Leggi il Topic


rimborso marche da bollo per il ricorso, come fare...
10344703
10344703 Inviato: 3 Ago 2010 13:03
Oggetto: rimborso marche da bollo per il ricorso, come fare...
 

Salve ragazzi, come tutti sapete fare ricorsi non è più gratuito,dal 31 luglio cè stato un ulteriore aumento del contributo che deve essere pagato da chi presenta ricorso al giudice di pace contro le multe stradali.

Riepilogando, la tariffe sono le seguenti:
Chi dall’inizio dell’anno ha presentato ricorso al giudice di pace ha dovuto pagare il contributo unificato di 30, 70 o 170 euro a seconda dell’importo della sanzioni, oltre la marca da bollo di 8 euro. Dal 31 luglio, il contributo sale da 30 a 33 euro per le sanzioni fino a 1.100 euro, da 70 a 77 euro per le sanzioni oltre 1.100 euro e da 170 a 187 euro per le sanzioni dal valore indeterminabile.

Questa manovra mira a scoraggiare l’uso del ricorso al giudice di pace. Infatti in molti casi è più conveniente pagare la multa rispetto a quanto si deve sborsare per il contributo unificato.
E neppure l’appello al prefetto è particolarmente vantaggioso, perché in caso di decisione negativa, il trasgressore deve pagare il doppio della sanzione prevista.

Però queste spese possono essere rimborsate, basta scrivere all'interno del ricorso alla voce CHIEDE , il rimborso delle spese di lite

sono a conoscenza di questa cosa perchè in settimana mio cugino avvocato ha vinto un ricorso, ed il giudice gli ha chiesto se volesse il rimborso delle spese, in quanto all'interno del ricorso mancava la predetta richiesta di rimborso... 0509_up.gif
 
10345295
10345295 Inviato: 3 Ago 2010 14:14
 

Le spese di lite (e non si tratta solo dei pochi euro del contributo unificato, ma anche della parcella dell'eventuale avvocato) si sono sempre potute chiedere e, anzi, la regola generale vorrebbe che le spese seguano la soccombenza (in altre parole: chi perde paga anche le spese dell'altra parte), il fatto che, di solito, nelle opposizioni a sanzioni amministrative il GdP ritenga equo compensare le spese (in altre parole: ognuno si paga le proprie) è un'eccezione (probabilmente a favore della generalità dei ricorrenti).

Ovviamente, la cosa vale in entrambi i sensi: la pubblica amministrazione può chiedere il rimborso delle spese di causa e, in caso di rigetto del ricorso, il GdP può accordarla facendo pagare al ricorrente le spese che l'amministrazione ha sostenuto, inclusa l'eventuale parcella del legale. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©