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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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[Vari] problemi con gsr 600 [cerco pareri]
10336044
10336044 Inviato: 2 Ago 2010 0:01
Oggetto: [Vari] problemi con gsr 600 [cerco pareri]
 

mi rivolgo a voi come ultima spiaggia. 2 anni fa ho acquistato una bellissima suzuki gsr 600 dopo varie letture recensioni e vari confronti con altre naked come rapporto qualità prezo mi è sembrata la moto migliore al momento.
la moto è andata benissimo per i primi 1000 km poi il dramma...
con un tragitto di 60-70 km ,quelli che faccio per lavorare, arrivato in fondo non riesco a evitare di "tremare" date le microvibrazioni presenti quasi sempre ovvero tra i 4000 e i 7-8000 giri sia manubrio che pedane.
fatto presente in concessionario e mi ha risposto che ha una forcella e un mono ammortizzatore abbastanza scarso.
oltre a questo ha anche altre piccole cose ovvero la 2° marcia esce e mi va in folle, in 4° e 5° a bassi giri strappa ha dei vuoti (ma questo ho visto che lo fanno anche altre).
purtroppo fare presente ai meccanici che ho pagato 6000 euro una moto che non riesco a usare non ottengo nulla quindi prima di venderla definitivamente e metter una pietra sopra la suzuki chiedo a voi se qualcuno ha i miei stessi problemi e come risolverli
 
10336701
10336701 Inviato: 2 Ago 2010 9:31
 

ciao e ben venuto. 0509_welcome.gif

ho letto i tuoi problemi, più o meno comuni a tutti...

Inizio subito col dirti che le vibrazioni sul manubrio le abbiamo tutti, anche sulla pedalina SX..ma non mi faccio capace a capire cosa centrano gli ammortizzatori con questo problema!! eusa_doh.gif .... In questo forum so di qualcuno che cambiando il pignone ha eliminato le vibrazioni alla pedalina sx (costo 15-20€).

Per gli strappi alla 4 e 5 marcia, se ho capito bene ti riferisci all'effetto on/off (accelerazione/ decelerazione), anche questo risolvibile (me compreso montando un semplice eliminatore di sonda lambda, costo 15-20€) è diventata molto più guidabile in erogazione e non dà più strappi!!

Per la sfollatura in seconda succede anche a me, raramente quando passo dalla prima alla seconda in maniera vertiginosa agli alti giri del motore...poi non mi da problemi se fatto con la dovuta calma!

Credo che a parte le vibrazioni sul manubrio il resto dei tuoi problemi siano abbastanza risolvibili...a meno che non spunta qualcuno che con ingegno abbia eliminato anche quelle vibrazioni sul manubrio!!! icon_wink.gif

ciao
 
10337186
10337186 Inviato: 2 Ago 2010 10:45
 

direi che sono problemini risolvibili
anche su altre moto ci sono parecchi problemi
è normale che un 4 cilindri che sia corto di rapporti tende a vibrare un pò, sostituisci il manubrio con uno in alluminio con traversino, wrp, monta manopole in spugna, metti 1.2 denti in meno di corona, regola a doc la tensione catena, poco lasco 2 cm, regola la veva frizione lasciando un lasco di 3-4 mm.
 
10338467
10338467 Inviato: 2 Ago 2010 13:24
 

Ok già so che questi prolemi non li ho solo io e detta così sembrano risolvibili tutti tranne la vibrazione del manubrio.dato che al momento la moto e inutilizzabile provo a fare qualche modifica e vedo se no mi butto su roba migliore
 
10338591
10338591 Inviato: 2 Ago 2010 13:42
 

allora ti do un paio di dritte, per i vuoti di erogazione e e gli starppi in 4° 5° marcia risolvi con una rimappatura della centralina e un filtro aria BMC aperto, per quanto riguarda le vibrazioni sul manubrio puoi risolvere con un manubrio aftermarket a seziona variabile 22-28 mm e con dei riser ogmmati per isolarle...
 
10339832
10339832 Inviato: 2 Ago 2010 17:08
 

scusa... non ho capito la storia delle vibrazioni al manubrio che sarebbero tali e tante da rendere la moto inutilizzabile. eusa_think.gif

o è la tua in particolare che ha qualche difetto congenito... o sono io che non ci faccio caso perchè sono abituato a dei mono e bicilindrici che sembrano dei frullatori. eusa_shifty.gif


in ogni caso... buona strada 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10340066
10340066 Inviato: 2 Ago 2010 17:47
 

guarda io vengo da un monster e le vibrazioni non mi davano fastidio con questa purtroppo arrivo a fine viaggi che non ne posso piu massimo ho fatto 200 km di fila e basta non sono riuscito a fare di piu che per una naked col passo del gsr è veramente poco.
comunque grazie a tutti per lerisposte adesso valuto se la spesa delole modifiche è contenuta procedo e faccio delle prove. sentire il meccanico dovrei cambiare l'ammo dietro la forcella davanti manubri gomme ecc ecc ecc solo per le vibrazioni.
Mah ragazzi mai piu in suzuki!!!!
 
10340344
10340344 Inviato: 2 Ago 2010 18:25
 

non ho capito bene l'uso che fai della moto...comunque se è prettamente autostradale e viaggi lunghi puoi adeguare la moto alla tua esigenza! Ma le vibrazioni non scompaiono del tutto. Es.: cambiando il pignone a +1 innanzitutto dovresti eliminare la vibrazione alla pedalina sx e in più allunghi le marce facendo si che il motore non viaggi a regimi alti, quindi hai meno vibrazioni sul manubrio! Per i buchi in erogazione o rimappi la centralina e cambi il filtro aria oppure ripeto, basta un eliminatore di sonda lamba per suzuki gsr (puoi montarlo anche tu stesso)..

Ma ancora non capisco perché il tuo mecca ti cambierebbe le sospenzioni (forse + di 1000 euri) per eliminare le vibrazioni! icon_eek.gif che centrano le sospenzioni con le vibrazioni del motore????

Le gomme forse, per un miglior confort specie se hai ancora le originali...ma non centrano una mazza anche queste con le vibrazioni!!

Bha... mi sbaglierò io! eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif
 
10340486
10340486 Inviato: 2 Ago 2010 18:40
 

matte_nfn ha scritto:
guarda io vengo da un monster e le vibrazioni non mi davano fastidio con questa purtroppo arrivo a fine viaggi che non ne posso piu massimo ho fatto 200 km di fila e basta non sono riuscito a fare di piu che per una naked col passo del gsr è veramente poco.
comunque grazie a tutti per lerisposte adesso valuto se la spesa delole modifiche è contenuta procedo e faccio delle prove. sentire il meccanico dovrei cambiare l'ammo dietro la forcella davanti manubri gomme ecc ecc ecc solo per le vibrazioni.
Mah ragazzi mai piu in suzuki!!!!


se avevi un monster e la tua gsr vibra di più mi sa che c'è qualcosa che non va eusa_think.gif
è semplicemente impossibile se la moto è a posto
che gomme hai? icon_rolleyes.gif
le modifiche che ti consiglia il tuo mecca sono ottime per lui... non che alla moto non gioverebbero ma con le vibrazioni non centrano niente eusa_think.gif
 
10340590
10340590 Inviato: 2 Ago 2010 18:57
 

mi sa che sono l'unico che no si lamenta,sento una leggera vibrazione sulle pedane,ma non mi da fastidio.equilibratura alle gomme puo fare miracoli!nonostante che sono molto contento della mia gsr ho in mente qualcosa di nuovo,e questo lo dico con tanta tristezza,mi dispiace anche darla via,ma 2 moto non le posso tenere 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10340835
10340835 Inviato: 2 Ago 2010 19:27
 

ma di gomme ho montato le bridgeston come quelle che avevo su le prime di serie non sono uno da pista gomme troppo prestazionali o troppo morbide non mi interessano.mi interessa che la moto vada bene e che riesca a farci un po di km.il meccanico mi ha suggerito quella soluzione che seconod me mettere su delle sospensioni nuove su questo tipo di moto che comunque rientra nelle low cost quindi con i materiali e i pezzi del caso non le farebbe male!!! però se ci fai un attimo di calcoli co un migliaio di uero che spendi + tagliando che ho da fare e cambiare le gomme con un altro tipo dopo solo 2 anni di vita mi sembra abbastanza assurdo.L'utilizzo che faccio della moto ora non è quello che vorrei fare. al momento la tiro fuori una volta ogni tanto per andare al lavoro anche perchè su in 2 con gli scarichi sotto sella ho la zavorrina in fiamme dopo il ventesimo kilometro.e pu che altro di una motot cosi ora come ora prendi 3500 3800 euro darla via anche perchè esteticamente è ottima ha solo i problemi elencati ma sembra sia nata così da quello che ho capito, e con i soldi che dovrei spendere per farla andare BENE mi salta fuori anche solo un altra monster o anche una 883 o un r 1100 r moto che ho gia provato e so come vanno(il monster l'ho dato via con 65000 km e l'ho toccata veramente poco).
rispondo al ragazzo delle vibrazioni.. si sono abbastanza insopportabili da avere le mani e piedi che friggono per dieci minuti dopo spenta la moto e sono riuscito a provarne una oggi di un mio collega uguale stessa annata e non è solo la mia.

boh raga sono abbastanza affranto domani vado a vedere di recuperare dei pezzi almeno il manubrio vedo se no trovo anche uno con i gommini e lo installo ....... se no chi vuole un bel gsr 600????

grazie ancora per gli aiuti
 
10341119
10341119 Inviato: 2 Ago 2010 20:05
 

montare dei silent block sotto i riser è una cosa che ho visto fare su alcune custom e qualche moto da fuoristrada... ma non saprei dire se su una naked questo intervento possa essere più utile o dannoso. icon_confused.gif

piuttosto, farei controllare se i silent block sono tutti a posto e se le coppie di serraggio sono corrette.

riguardo all'idea di cambiare forche e mono per ovviare al problema delle vibrazioni del motore, questa invece non l'avevo mai sentita. eusa_think.gif

comunque è certo che montare un kit naked Öhlins, gubellini, mupo, matris o simili di sicuro male non fa. icon_wink.gif

invece non vedo cosa ci sia di strano nel fatto di cambiare marca e modello di gomme e montare degli pneumatici di qualità superiore rispetto agli originali o, magari, più adatti all'uso che uno fa della moto (che non dev'essere per forza la pista). eusa_shifty.gif

(cioè: cambi gli ammo ma lasci le BT14 ? bhò icon_eek.gif )

quoto chi ha suggerito di fare equilibrare le gomme. 0509_up.gif

PS: qui c'è una discussione nella quale si parla proprio di vibrazioni al manubrio della GSR: Vibrazioni [manubrio] GSR600

doppio_lamp_naked.gif
 
10341603
10341603 Inviato: 2 Ago 2010 21:32
 

No cambiare marca di gomme ti pare sia un problema se risolvesse non avrei problemi. Il fatto e che le ho cambiate 2 medi fa
 
10341660
10341660 Inviato: 2 Ago 2010 21:41
 

matte_nfn ha scritto:
No cambiare marca di gomme ti pare sia un problema se risolvesse non avrei problemi. Il fatto e che le ho cambiate 2 mesi fa
io lo dicevo in generale... ovvio che nel tuo caso cambiare delle gomme nuove non avrebbe senso e non risolverebbe il problema delle vibrazioni al motore. icon_wink.gif
 
10341721
10341721 Inviato: 2 Ago 2010 21:49
 

quando sono in velocità e premo la frizione (il motore si porta al minimo) le vibrazioni al manubrio spariscono! Se non è così per te allora i problemi sono altri da valutare!
Mentre le vibrazioni alla pedana, le senti anche in quel caso perchè il pignone gira nonostante la frizione innescata!

osserva questi particolari per capire a priori a cosa sono dovute!
 
10342961
10342961 Inviato: 3 Ago 2010 7:51
 

Ma cambia quelle schifo di gomme... le bt 014 non vanno bene ne da turismo ne per fare dei Km, non vanno bene per niente! vanno bene da fare dei burn out e basta! Io sinceramente mi sono accorto della vibrazione alla pedana, ma non mi da fastidio, al manubruio io non mi sono accorto di nulla.... non e' che come ti hanno suggerito qui sopra hai la bilanciatura della ruota davanti a p*****e?? E poi ti faccio un'altra domanda, quanto sei alto?? Perche' se non sei tanto alto forse hai una guida piu' caricata in avanti e forse senti maggiormente le vibrazioni del motore... Io ho provato il Monster da te sopra indicato.... Cavoli quella si che e' una moto che trema! Dopo 200Km vieni giu' che hai il parkinson!
 
10343172
10343172 Inviato: 3 Ago 2010 8:52
 

ti do il mio consiglio:

intanto, come già detto, controlla l'equilibratura delle gomme.
Se hai il cavalletto, puoi verificare l'anteriore da solo:
monta la moto sui cavalletti, e fai girare a mano, con un bel colpo, la ruota anteriore. Segna il punto inferiore dove si ferma. Ripeti lo stesso per 3-4 volte, e ti fai un'idea della correttezza dell'equilibratura: dovrà fermarsi in posizioni sempre diverse 0509_up.gif


i risers con il gommino. Prendili pesanti, e infila la gomma con un po' di colla, e stringi poco il bulloncino dentro, così da lasciare il riser appena morbido: garantisco che le vibrazioni calano un'enormità!!! (a me si erano allentati e non sentivo più vibrazioni. Quando ho visto il dado lasco, ho tirato, e le vibrazioni son tornate subito. Incollato tramite gommino 0509_banana.gif dentro il manubrio.)


fai la prova del tirare la frizione mentre vai ai 90-100km/h in piano. Se smettono le vibrazioni è il motore (e allora fai controllare i serraggi delle bullonerie che lo ancorano al telaio) se non smettono è la ruota anteriore che ha problemi. Non è che hai una gomma vecchia di produzione?


verifica il DOT della gomma, ovver l'anno di produzione. anche se le hai appena montate (o non è che è la moto ad avere 2 mesi??????) potrebbero essere difettose!

dicci chi è il tuo meccanico, che lo eviteremo tutti come la peste!!!
e sono serio!

verifica i punti sopra, e poi facci sapere gli esiti 0509_up.gif (ho raccolto anche gli altri suggerimenti)
 
10343217
10343217 Inviato: 3 Ago 2010 9:03
 

@yokkio

non ho il problema di cui sopra...ma seguirò lo stesso il punto 5°! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
10343844
10343844 Inviato: 3 Ago 2010 11:02
 

anch'io avevo il problema delle vibrazioni....poi ho capito che non potevo andare sempre in prima a 10mila giri e ho messo le altre marce....ihihih...
scherzo...
io ti dico che domenica mi sono sparato 310 km tra autostrade,passi di montagna,statale,stradine e varie....il 4 cilindri gira talmente bene che e' un piacere guidarla..e non ne senti il peso dei km....e non ho neanche mezzo cupolo....
adesso dico una cazzata...ma il motore gira bene??? il minimo e' costante? quando acceleri sale bene????????
poi...un consiglio...magari superfluo....se hai un'amico con i controcoglioni perche' non ti fai provare la moto da lui e chiedi il suo parere????????

ciao
 
10344360
10344360 Inviato: 3 Ago 2010 12:11
 

monti gli sprcchietti originali e gli antivibranti al manubrio originali???
monti i supporti paratelaio???.
se modificate queste cose di sicuro aumentano le vibrazioni
anche un buon guanto assorbe parecchio le vibrazioni.
 
10344368
10344368 Inviato: 3 Ago 2010 12:13
 

matte_nfn ha scritto:
ma di gomme ho montato le bridgeston come quelle che avevo su le prime di serie non sono uno da pista gomme troppo prestazionali o troppo morbide non mi interessano.mi interessa che la moto vada bene e che riesca a farci un po di km.il meccanico mi ha suggerito quella soluzione che seconod me mettere su delle sospensioni nuove su questo tipo di moto che comunque rientra nelle low cost quindi con i materiali e i pezzi del caso non le farebbe male!!! però se ci fai un attimo di calcoli co un migliaio di uero che spendi + tagliando che ho da fare e cambiare le gomme con un altro tipo dopo solo 2 anni di vita mi sembra abbastanza assurdo.L'utilizzo che faccio della moto ora non è quello che vorrei fare. al momento la tiro fuori una volta ogni tanto per andare al lavoro anche perchè su in 2 con gli scarichi sotto sella ho la zavorrina in fiamme dopo il ventesimo kilometro.e pu che altro di una motot cosi ora come ora prendi 3500 3800 begin_of_the_skype_highlighting              3500 3800      end_of_the_skype_highlighting euro darla via anche perchè esteticamente è ottima ha solo i problemi elencati ma sembra sia nata così da quello che ho capito, e con i soldi che dovrei spendere per farla andare BENE mi salta fuori anche solo un altra monster o anche una 883 o un r 1100 r moto che ho gia provato e so come vanno(il monster l'ho dato via con 65000 km e l'ho toccata veramente poco).
rispondo al ragazzo delle vibrazioni.. si sono abbastanza insopportabili da avere le mani e piedi che friggono per dieci minuti dopo spenta la moto e sono riuscito a eusa_think.gif provarne una oggi di un mio collega uguale stessa annata e non è solo la mia.

boh raga sono abbastanza affranto domani vado a vedere di recuperare dei pezzi almeno il manubrio vedo se no trovo anche uno con i gommini e lo installo ....... se no chi vuole un bel gsr 600????

grazie ancora per gli aiuti


scusa ma io non ho riscontri del genere...
neanche la mia zavorra e ne ho fatti di km anche con lei , un paio di volte anche 500 km in un giorno
non mi ritrovo neanche un pò in quel che dici 0510_confused.gif
 
10345029
10345029 Inviato: 3 Ago 2010 13:46
 

[quote="gsrteo"#10344368]

scusa ma io non ho riscontri del genere...
neanche la mia zavorra e ne ho fatti di km anche con lei , un paio di volte anche 500 km in un giorno
non mi ritrovo neanche un pò in quel che dici 0510_confused.gif[/quote]

Le zavorre in realta' non sono tali inquanto si lalemtano sempre per qualche motivo.
Per il guidatore la differenza potrebbe essere la proporzione di peso scaricata sui polsi,
la forza con cui si stringono le manopole e anche il tipo di guanti (quelli imbottiti fanno
una grande differenza). Per le padane la differenza e' notevole fra guidare sulle punte
o sul tacco. Guidando sulle punte lo snodo della caviglia neutralizza quasi tutte le vibrazioni.
 
10345910
10345910 Inviato: 3 Ago 2010 15:49
 

controlla il tiraggio della catena,troppo tirata fa sentire le vibrazioni.forse qualcuno ha sentito che da nuova vibra piu di quando la catena ha fatto 10000 km!
 
10379543
10379543 Inviato: 9 Ago 2010 22:00
 

Per i miei 17000 km con la gisser devo dire che le vibrazioni al manubrio si sentono bene e senza guanti dopo 200 km intorpidiscono un pò le mani, però con tutti i lati positivi della moto per me è ben poco problema..... magari sarà che ci ho fatto l'abitudine ma ho fatto anche 700 km in un giorno con tanto di traforo del monte bianco e sono arrivato in buone condizioni.... non è forse che ti aspetti un pò troppo confort dalla gisser?
 
10381245
10381245 Inviato: 10 Ago 2010 11:19
 

io senza guanti non la tiro manco fuori dal box icon_rolleyes.gif
 
10381547
10381547 Inviato: 10 Ago 2010 12:18
 

idem per mè, senza guanti non la tiro fuori dal box icon_asd.gif
 
10381817
10381817 Inviato: 10 Ago 2010 13:04
 

credo che ci sia qualcosa che non va non nella gsr ma in QUELLA gsr....
 
10381958
10381958 Inviato: 10 Ago 2010 13:28
 

ma allla fine da quello che ho visto le vibrazioni al manubrio le han tutte gli altri problemi li provo a risolvere appena ho del tempo
grazie mille a tutti per i consigli
 
10381970
10381970 Inviato: 10 Ago 2010 13:30
 

argon965 ha scritto:
credo che ci sia qualcosa che non va non nella gsr ma in QUELLA gsr....


può essere che sia sensibile lui di più alle vibrazioni!!

Noi gli abbiamo passato le prove da fare per capire dove sia ed eventualmente risolverlo (se ce ne fosse) il problema... icon_smile.gif

esempio...da quando ho montato il puntale motore, non riesco ad andare in autostrada più di 170 km/h eusa_shifty.gif per via delle turbolenze e vibrazioni che ho sul tutto l'avantreno dovute alle staffe in allumio utilizzate per ancorare quel puntale artigianale che non riescono a tenere ben rigida quella carena... Mi sono affacciato con lo sguardo e già a 130 è soggetto a turbolenze icon_eek.gif..forse più in la mi faccio fare le staffe in ferro! icon_wink.gif
 
10382183
10382183 Inviato: 10 Ago 2010 14:01
 
 
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