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Differenze 10w40 10w30
10328434
10328434 Inviato: 31 Lug 2010 10:31
Oggetto: Differenze 10w40 10w30
 

Ciao ragazzi mi dite le differenze essenziali di questi 2 oli motore? l'olio è x motore am6... Molti dicono che il 40 è x motori 4t è vero? Ps ho già usato la funzione cerca ma le risposte sono troppo confuse e diverse e una dice le cose opposte dell'altra... Fate conto che ho un motore con top viola o frizione top... Grazie!
 
10328504
10328504 Inviato: 31 Lug 2010 10:42
 

son tutti e due per 4t...
 
10328532
10328532 Inviato: 31 Lug 2010 10:47
 

Sono oli con viscosità a caldo differente. Il 10w 30 è più fluido a caldo del 10w 40 (ma meno del 10w 15), quei valori non c'entrano NIENTE con il fatto che il motore sia a 2 o 4 tempi... Comunue... Compra del semisintetico o sintetico per 2T 10w40!
 
10328548
10328548 Inviato: 31 Lug 2010 10:51
 

La differenza maggiore è nel range di temperatura di utilizzo, come ti hanno già scritto sono tutti e due per il motore 4t, e ricordando che il primo numero sta per la viscosità a freddo e il secondo per la viscosità a caldo, un 10w30 lavora tra i -10 e 32 °C mentre il 10w40 lavora tra i -10 fino a sopra i 40 °C.
 
10328717
10328717 Inviato: 31 Lug 2010 11:21
 

da che pulpito sono per 4t ? icon_rolleyes.gif

controlla sulla confezione, dovrebbe essere scritto il tipo di uso dell' olio.

su moto 2 tempi uso sempre motul transoil expert 10 w 40 specifico per moto a 2 tempi.
 
10329037
10329037 Inviato: 31 Lug 2010 12:05
 

alessandro807 ha scritto:
da che pulpito sono per 4t ? icon_rolleyes.gif


Ma infatti, questa idea non me la spiego! icon_asd.gif

Viscosità alle varie temperature e tipo di motore per il quale è stato creato l'olio sono due cose differenti e indipendenti l'una dall'altra!
 
10329046
10329046 Inviato: 31 Lug 2010 12:08
 

Io sinceramente come olio del cambio prendo quello dell'iperal da 7 euro al litro, 10w40..
Cosa ve ne frega dell'olio del cambio... 0509_up.gif
 
10329115
10329115 Inviato: 31 Lug 2010 12:19
 

PonziRacing ha scritto:
Io sinceramente come olio del cambio prendo quello dell'iperal da 7 euro al litro, 10w40..
Cosa ve ne frega dell'olio del cambio... 0509_up.gif

beh occhio con quegli olii, specialmente se sono per 4t.
quelli non contengono un additivo apposito, che serve per far funzionare bene la frizione...

se è gia apposito per 2t allora ok...
 
10329129
10329129 Inviato: 31 Lug 2010 12:22
 

Certo per 2 tempi ma non spendo 20 euro per un litro...
 
10329148
10329148 Inviato: 31 Lug 2010 12:26
 

PonziRacing ha scritto:
Certo per 2 tempi ma non spendo 20 euro per un litro...

nemmeno io... lo pago 11 ma èuno tra i migliori 0509_up.gif
 
10329501
10329501 Inviato: 31 Lug 2010 13:21
 

aronne_piperno ha scritto:
La differenza maggiore è nel range di temperatura di utilizzo, come ti hanno già scritto sono tutti e due per il motore 4t, e ricordando che il primo numero sta per la viscosità a freddo e il secondo per la viscosità a caldo, un 10w30 lavora tra i -10 e 32 °C mentre il 10w40 lavora tra i -10 fino a sopra i 40 °C.



no no avevo dato per scontato che si trattasse per un motore 4t e poi stavo leggendo dal mio libretto della moto che è un 4t comunque il resto è tutto giusto
 
10329686
10329686 Inviato: 31 Lug 2010 13:52
 

alessandro807 ha scritto:

nemmeno io... lo pago 11 ma èuno tra i migliori 0509_up.gif

Io avevo usato anche oli chiamati "da competizione", roba da 20/25 euro al litro... Poi quando ero a corto di soldi avevo preso sto olio dell'iperal da 6.90 euro e la differenza non esiste... icon_asd.gif
 
10329912
10329912 Inviato: 31 Lug 2010 14:35
 

Beh ma mai speso tutti questi soldi per l' olio del cambio. Prendo sempre il Castrol 10W40 specifico per 2t e va benissimo e costa 9€, anche meno se in offerta... icon_wink.gif
 
10330757
10330757 Inviato: 31 Lug 2010 18:42
 

The_Godfather ha scritto:
Beh ma mai speso tutti questi soldi per l' olio del cambio. Prendo sempre il Castrol 10W40 specifico per 2t e va benissimo e costa 9€, anche meno se in offerta... icon_wink.gif
Solo io ho preso sotto consiglio del concessionario, il 10w40 Catstrol a 20€???? icon_rolleyes.gif
Non è scirtto che è per 2T
 
10334414
10334414 Inviato: 1 Ago 2010 18:04
 

Primian ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Beh ma mai speso tutti questi soldi per l' olio del cambio. Prendo sempre il Castrol 10W40 specifico per 2t e va benissimo e costa 9€, anche meno se in offerta... icon_wink.gif
Solo io ho preso sotto consiglio del concessionario, il 10w40 Catstrol a 20€???? icon_rolleyes.gif
Non è scirtto che è per 2T


Io prendo questo, specifico per 2t, 100% sintetico... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10334611
10334611 Inviato: 1 Ago 2010 18:41
 

The_Godfather ha scritto:


Io prendo questo, specifico per 2t, 100% sintetico... icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Capobianchi.it

Questo lo trovo in un motoforniture? che gradazione è? ma scusate quale è meglio delle 2?
 
10334638
10334638 Inviato: 1 Ago 2010 18:46
 

danym93 ha scritto:

Questo lo trovo in un motoforniture? che gradazione è? ma scusate quale è meglio delle 2?


È un 10W 40! D'estate va meglio il 10W 40 (d'inverno richiede un minimo di riscaldamento in più rispetto al 10W 30, ma protegge meglio la trasmissione). Inoltre è l'olio consigliato per am6!
 
10334696
10334696 Inviato: 1 Ago 2010 18:57
 

Ozona ha scritto:


È un 10W 40! D'estate va meglio il 10W 40 (d'inverno richiede un minimo di riscaldamento in più rispetto al 10W 30, ma protegge meglio la trasmissione). Inoltre è l'olio consigliato per am6!

Grazie! uno di questi giorni lo faccio! ho una cosa da chiedervi d'altro... non apro un post apposta perché sembrerebbe ridicolo... prima ho notato che i dadi sopra la testa del motore quelli con un coso nero sopra uno è mezzo sfilato... non il bullone la solo in coso nero. ho toccato perché vedevo umido bagnato ed era bagnato d'acqua. se io vado in giro succede qualcosa?
 
10335603
10335603 Inviato: 1 Ago 2010 22:03
 

e la quantità di olio come la decido? perché alcuni dicono di metterne 750 altri meno e altri di vedere quando esce dalla vite di fianco al carter poi richiudere e fare girare la moto da ferma e poi rimettere l'olio finchè non esce nuovamente dalla vite... è giusto quale metodo?
 
10335866
10335866 Inviato: 1 Ago 2010 23:04
 

Non và bene che quel bullone sia umido, dovrebbe essere perfettamente asciutto. Per quanto riguarda l' olio la quantità giusta è quella riportata sul libretto uso e manutenzione della tua moto, attieniti a quella almeno sei sul sicuro... icon_wink.gif
 
10335979
10335979 Inviato: 1 Ago 2010 23:39
 

The_Godfather ha scritto:
Non và bene che quel bullone sia umido, dovrebbe essere perfettamente asciutto. Per quanto riguarda l' olio la quantità giusta è quella riportata sul libretto uso e manutenzione della tua moto, attieniti a quella almeno sei sul sicuro... icon_wink.gif

Dovrebbe essere 750 ma dato che il mio meccanico pirla non me l'ha dato il manuale non lo so....
 
10337189
10337189 Inviato: 2 Ago 2010 10:46
 

Io mi trovo benissimo con il motul transoil 10w40 eusa_drool.gif 0509_up.gif
 
10337212
10337212 Inviato: 2 Ago 2010 10:50
 

in definitiva meglio 10w40 o 10w30?
 
10337250
10337250 Inviato: 2 Ago 2010 10:55
 

danym93 ha scritto:
in definitiva meglio 10w40 o 10w30?


Se hai la frizione originale 10W40, con le aftermarket meglio 10W30, con gradazione superiore tendono a slittare... icon_wink.gif
 
10337580
10337580 Inviato: 2 Ago 2010 11:38
 
 
10338095
10338095 Inviato: 2 Ago 2010 12:41
 

The_Godfather ha scritto:


Se hai la frizione originale 10W40, con le aftermarket meglio 10W30, con gradazione superiore tendono a slittare... icon_wink.gif

no io l'ho cambiata la frizione perché mi slittava che avevo cambiato motore...
 
10338643
10338643 Inviato: 2 Ago 2010 13:50
 

Ma non penso che slitti con il 10W 40, perchè dovrebbe? Ha più probabilità di slittare con l'olio di Primian, che non è adatto alle trasmissioni, piuttosto che con un olio specifico. eusa_think.gif
 
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