Ciao a tutti, dato che avevo intenzione di cambiare manubrio con uno con traversino (e di conseguenza piega alta) avevo pensato di svilare un po le forche (circa 0,8 - 0,9 mm), secondo voi ne gioverebbe la ciclistica? e come la troverei "diversa" in curva?
dato che in campo di forche e ammortizzatori sono un po' ignorantello vorrei consigli e dritte
SteGenova
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Inviato: 31 Lug 2010 0:05
allora inanzitutto non vuol dire che siccome ha il traversino sia a piega alta perchè il mio è basso e ha il traversino...secondo le forche se le sfili senti la moto + reattiva...io di cambiamenti ne ho notati poco però c'è da dire che l'ho provata poco...il giorno prima ero andato dal meccanico...gli ho fatto sfilare le forche e il giorno dopo ho fatto un frontale con una macchina...però lui mi ha detto che devi sfilarle di almeno 9/10 mm per sentire differenze perchè con 5 mm manco te ne accorgi...e poi vedere gli steli che escono dalle piastre è stra figoooo!!!!!!!
iBerg_711
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Inviato: 31 Lug 2010 0:08
xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
allora inanzitutto non vuol dire che siccome ha il traversino sia a piega alta perchè il mio è basso e ha il traversino...secondo le forche se le sfili senti la moto + reattiva...io di cambiamenti ne ho notati poco però c'è da dire che l'ho provata poco...il giorno prima ero andato dal meccanico...gli ho fatto sfilare le forche e il giorno dopo ho fatto un frontale con una macchina...però lui mi ha detto che devi sfilarle di almeno 9/10 mm per sentire differenze perchè con 5 mm manco te ne accorgi...e poi vedere gli steli che escono dalle piastre è stra figoooo!!!!!!!
mah sinceramente vederli uscire dalle piastre è una cosa che mi da altamente in c**o
però ho sentito che a volte potresti guadagnarne...
più reattiva in che senso???
p.s. mi dispiace per il frontale
SteGenova
Senza Benza
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Inviato: 31 Lug 2010 8:26
se sfili le forcelle hai più reattività alle velocità basse
ma alle velocità alte o curve veloci non hai più la stabilità di prima e si chiude prima lo sterzo e se si cchiude sei per terra ...
topo
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Inviato: 31 Lug 2010 10:30
topo ha scritto:
se sfili le forcelle hai più reattività alle velocità basse
ma alle velocità alte o curve veloci non hai più la stabilità di prima e si chiude prima lo sterzo e se si cchiude sei per terra ...
grazie della spiegazione
SteGenova
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Inviato: 31 Lug 2010 10:36
io non le sfilerei, al massimo metterei un olio più denso, così sono più frenate in compressione e in estensione (adesso rimbalzano )
Pagno93
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Inviato: 31 Lug 2010 11:03
Pagno93 ha scritto:
io non le sfilerei, al massimo metterei un olio più denso, così sono più frenate in compressione e in estensione (adesso rimbalzano )
il punto è che è un lavoretto che richiede officina o box... e io non avendoli sempre a disposizione (officina e box son di mio zio) non posso permettermi di farlo, anche perche se chiedo in concessionario penso mi chiedano il prezzo di mezza moto...
SteGenova
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Inviato: 31 Lug 2010 11:47
un officina se porti tw l'olio ti cheide max 100 euro se sono cari ... ma molto cari ...
topo
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Inviato: 31 Lug 2010 13:49
non hai un amico con un garage? penso che in 2 ore massimo riesci a fare tutto, devo chiedere a paguro a me manca il cavalletto alza moto
Pagno93
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Inviato: 31 Lug 2010 14:13
Pagno93 ha scritto:
io non le sfilerei, al massimo metterei un olio più denso, così sono più frenate in compressione e in estensione (adesso rimbalzano )
si ma con le velocità a cui andiamo noi non hai di sti problemi!!!!! sono dei 4t e arrivano massimo a 120/130 all'ora e ci arrivano dopo una vita, in discesa e in ogni caso io il massimo a cui ho fatto una curva è stato a 100 all'ora
iBerg_711
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Inviato: 31 Lug 2010 18:25
io 114 ma andava dove voleva lei continuava a ondeggiare e allargare la traiettoria, pensavo di finire nel fosso a bordo strada
Pagno93
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Inviato: 4 Ago 2010 0:10
Sarebbe bello cambiare tutto l' avantreno... Forcelle marzocchi da 40 + cerchio + freno disco + pinza brembo... lavoro bello lungo!
carletto93
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Inviato: 4 Ago 2010 7:24
è un lavooro lungo costoso
meglio averla originale e cercare di portarla al limite con quella ciclistica
topo
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Inviato: 4 Ago 2010 10:50
carletto93 ha scritto:
Sarebbe bello cambiare tutto l' avantreno... Forcelle marzocchi da 40 + cerchio + freno disco + pinza brembo... lavoro bello lungo!
le pinze brembo le monta già... e poi scusa hai presente il costo di un lavoro simile? come minimo il costo di mezza moto... per cosa? per modificare un 125 neanche da competizione..
ergo spesa inutile per modifica che non sfrutterai mai come si deve
SteGenova
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