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Inviato: 30 Lug 2010 16:16
Oggetto: guarnizioni testa,carter e variatore minarelli orizzontale
Ciao a tutti!
è da tanto che vi seguo e tra un consiglio letto qua e un'altro letto la mela sono semrpe cavata... fino ad oggi xò!
il mio problema:
ho un f12 50cc a liquido del 2005 , con 1500 km, senza blocchi e tutto originale, è stato fermo molto tempo e sotto la pioggia........
un giorno lo riaccendo e... lampeggia la spia dell'acqua sul cruscotto digitale... in pianura va veloce, in salita se lo tengo "lanciato" tutto ok, ma se calo un attimo per fare una curva..arranca e in 100 metri si ferma con il motore sottosforzo (come se il variatore non tornasse piu indietro) devo quindi fermarmi aspettare che il motore scenda al minimo e quindi ripartire alla grande... ogni 500 metri quindi devo rifare la stessa procedura.... allora:
1) ho sostituito l'acqua e sfiatato piu volte impianto di raffreddamento ma niente da fare, smontato il tutto ho visto che i cuscinetti della pompa trafilavano acqua, (giusto un pelo proprio, all'interno del carter cove c'è il volano non si vedevano neanche i tipici segni del passaggio dell'acqua ,ma i cuscinetti sono di color ruggine e non girano liberamente) e quindi kit revisione pompa e via.. (devo ancora montarlo e verificare se funzoiona però..)
2) pensando anche alla guarnizione di testa ho smontato la testa e eliminato la valvola terostatica (di inverno aspetterò 1 minuto prima di partire ma va be...) adesso mi viene un dubbio, le guarniuzioni di testa sembrano tutte e 2 in buono stato (nessuna cricca o bruciatura), devo sostituirle lostesso???? oppure vanno bene??? dove posso trovarle?? su internet si trovano solo quelle per motori elaborati.. -.-
3) svuotato l'olio del cambio (ne sarà uscito meno di mezzo litro!!!!!!!! non ho mai notato perdite di olio però.......che il meccanico abbia risparmiato?!?!?!?)
4) aperto carter dove c'è il variatore e cinghia, devo cambiare anche quella guarnizione?? o va bene se la tengo??? comunque all'interno è tutto pulitissimo anche il variatore è lucido e la cinghia è in ottimo stato...
5) cosa posso fare al variatore?? non vorrei spendere tanti soldi.. visto poi che è tutto originale e nuovo.. cambio le mollette??? o i rulli??
grazie a tutti!!!