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per l'inverno le termocoperte quanto aiutano?
10299943
10299943 Inviato: 26 Lug 2010 21:18
Oggetto: per l'inverno le termocoperte quanto aiutano?
 

ho una domada, forse per voi sembrera banale, ma chi sa dirmi se le termocoperte montate per il periodo invernale, aiutano il pneumatico a conservare la morbidezza della mescola?
ho notato che durante l'inverno ( la mia moto sta in un garage ma scende sotto zero) le gomme cambiano ed al ritorno della primavera non sono piu quelle di prima!la mia è solo una sensazione o succede anche a voi?
e se succede, pensate che si possa risolvere con un paio di termocoperte o c'è qualche altro trucco che non conosco? saluti 0510_saluto.gif
 
10299973
10299973 Inviato: 26 Lug 2010 21:21
 

Come fai?
Lasci le termocoperte attaccate tutto l'inverno...?
 
10299979
10299979 Inviato: 26 Lug 2010 21:22
 

dici che si schiantano? o consumano troppa corrente? non si possono regolare in temperatura, magari le lasci attaccate tutto l'inverno a 40 c°....
 
10300007
10300007 Inviato: 26 Lug 2010 21:26
 

Mi sa che si fondono le termocoperte.
E poi con quello che tirano di corrente ti compri un treno nuovo di gomme in primavera.
 
10300019
10300019 Inviato: 26 Lug 2010 21:27
 

nitron ha scritto:
Mi sa che si fondono le termocoperte.
E poi con quello che tirano di corrente ti compri un treno nuovo di gomme in primavera.

non so non le ho mai viste da vicino
 
10300027
10300027 Inviato: 26 Lug 2010 21:28
 

allora ho sparato una cagata! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
altri rimedi?
 
10300061
10300061 Inviato: 26 Lug 2010 21:31
Oggetto: Re: per l'inverno le termocoperte quanto aiutano?
 

fcinter4life ha scritto:
ho una domada, forse per voi sembrera banale, ma chi sa dirmi se le termocoperte montate per il periodo invernale, aiutano il pneumatico a conservare la morbidezza della mescola?
ho notato che durante l'inverno ( la mia moto sta in un garage ma scende sotto zero) le gomme cambiano ed al ritorno della primavera non sono piu quelle di prima!la mia è solo una sensazione o succede anche a voi?
e se succede, pensate che si possa risolvere con un paio di termocoperte o c'è qualche altro trucco che non conosco? saluti 0510_saluto.gif



scusa , ma credo che la componente psicologica , in queste tue valutazioni , abbia una certa rilevanza....... icon_confused.gif
per un uso stradale , le termocoperte , a mio modesto parere , non hanno senso.......
molto più razionale usare 2 treni di pneumatici : 1 touring , per l' inverno , l' altro Supersport , per l' estate.......
io lo faccio da anni , e mi trovo molto bene.......



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10300090
10300090 Inviato: 26 Lug 2010 21:36
 

ma in un'estate pero consumi tutta la gomma poi la getti, o la smonti e la rimonti l'anno dopo?
 
10300173
10300173 Inviato: 26 Lug 2010 21:44
 

fcinter4life ha scritto:
ma in un'estate pero consumi tutta la gomma poi la getti, o la smonti e la rimonti l'anno dopo?



dipende......., comunque sia , se riposta correttamente , una gomma non cambia le proprie caratteristiche in modo avvertibile in un solo anno......


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10300264
10300264 Inviato: 26 Lug 2010 21:55
 

be non so che gomme usi tu, ma nelle diablo supercorsa la differenza l'ho sentita e anche con le dragon di equipaggiamento... e mica sono scemo, quando la moto ti tira le stecche dove prima andava liscia come l'olio... e la velocita sempre 80 all'ora, stada pulita e temperatura primaverile circa 18-20 gradi ovviamente non in una curva sola ma su tutto un passo tra collina e collina, difetto che non è mai piu migliorato nemmeno con l'arrivo del caldo
poi se la gomma non tende ad indurirsi come dici tu, perche la ricoprono di cera?per bellezza?
magari le gomme che usi tu sono soggette ad un cambiamento minore...
 
10300402
10300402 Inviato: 26 Lug 2010 22:17
Oggetto: Re: per l'inverno le termocoperte quanto aiutano?
 

ansetup ha scritto:



scusa , ma credo che la componente psicologica , in queste tue valutazioni , abbia una certa rilevanza....... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Si si mi sa che hai ragione 0510_saluto.gif
 
10300521
10300521 Inviato: 26 Lug 2010 22:33
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma che fai mi dai ragione come hai matti? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
parlando seriamente tu non hai mai notato i cambiamenti da una stagione all'altra tenendo le stesse gomme? ( dove la tieni in inverno la moto?)

Ultima modifica di fcinter4life il 26 Lug 2010 22:36, modificato 1 volta in totale
 
10300541
10300541 Inviato: 26 Lug 2010 22:36
 

le gomme sono garantite per 5 anni, quindi...
Non si degradano in una stagione.
le gomme no... ma chi le usa (noi) forse.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10300553
10300553 Inviato: 26 Lug 2010 22:38
 

giomasce ha scritto:
le gomme sono garantite per 5 anni, quindi...
Non si degradano in una stagione.
le gomme no... ma chi le usa (noi) forse.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

allora le mie diablo vecchie che ho cambiato ieri erano ancora in garanzia! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif adesso se le fara cambiare il gommista in garanzia! potevi dirlo prima! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10300583
10300583 Inviato: 26 Lug 2010 22:44
 

si se non le avevi consumate potevi ancora tenerle su.
Ti sembra così strano? eusa_think.gif
 
10300600
10300600 Inviato: 26 Lug 2010 22:47
 

comunque tornando alla domanda iniziale le gomme NON si conservano a temperature calde da termocoperta e nemmeno sottozero.
Diciamo che un ambiente areato ed asciutto con temperature sopra lo zero e fino a 20-25 gradi al massimo è l'ideale.
le termocoperte servono SOLO per riscaldare le gomme e portarle a temperatura d'esercizio per la pista.
 
10300624
10300624 Inviato: 26 Lug 2010 22:51
 

grazie della delucidazione, sei stato utile... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quest' inverno allora mettero le gomme a stagionare affianco al prosciutto e ai capocolli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...saluti
 
10300747
10300747 Inviato: 26 Lug 2010 23:03
 

fcinter4life ha scritto:
grazie della delucidazione, sei stato utile... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quest' inverno allora mettero le gomme a stagionare affianco al prosciutto e ai capocolli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...saluti

bravo il microclima da prosciutto è l'ideale per le gomme... ora per ripagarci della consulenza minimo minimo ci dovresti offrire un pò di salumi!!! (così ti fai spazio per le gomme... icon_asd.gif )
 
10300839
10300839 Inviato: 26 Lug 2010 23:26
 

fcinter4life ha scritto:
be non so che gomme usi tu, ma nelle diablo supercorsa la differenza l'ho sentita e anche con le dragon di equipaggiamento... e mica sono scemo, quando la moto ti tira le stecche dove prima andava liscia come l'olio... e la velocita sempre 80 all'ora, stada pulita e temperatura primaverile circa 18-20 gradi ovviamente non in una curva sola ma su tutto un passo tra collina e collina, difetto che non è mai piu migliorato nemmeno con l'arrivo del caldo
poi se la gomma non tende ad indurirsi come dici tu, perche la ricoprono di cera?per bellezza?
magari le gomme che usi tu sono soggette ad un cambiamento minore...



non voglio mettere in discussione la "sincerità" delle tue sensazioni......
considera che è comunque molto difficile dare valutazioni obbiettive su un pneumatico provato a distanza di tempo.....
quello che fa scadere maggiormente le performances dei moderni pneumatici , è la quantità ed intensità dei "cicli termici" , soprattutto nei modelli più sportivi (....e magari in mescola....)......
le versioni stradali , meno efficaci come prestazioni pure (....ma non sempre....) , soffrono meno il decadimento prestazionale dovuto ai "cicli termici" , perchè hanno "impasti" che lavorano in un range più ampio di temperature........
la cera , se non erro , viene usata per staccare gli stampi dopo il processo di vulcanizzazione , non come protettivo.......
infatti , Continental , ad esempio , l' ha eliminata sul suo Road Attack 2 , grazie ad un innovativo processo di vulcanizzazione.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10303691
10303691 Inviato: 27 Lug 2010 13:55
 

allora non c'è propio rimedio se la causa sono i cicli termici... 0509_up.gif comunque grazie, adesso ho le idee piu chiare!
PS adesso scannerizzo due fette di salame, un tozzo di pane ed il capocollo con la torta al formaggio, che è la morte sua! e per ripagarvi vi auguro buona abuffata a tutti! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10304922
10304922 Inviato: 27 Lug 2010 17:17
 

fcinter4life ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma che fai mi dai ragione come hai matti? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
parlando seriamente tu non hai mai notato i cambiamenti da una stagione all'altra tenendo le stesse gomme? ( dove la tieni in inverno la moto?)



io non ho mai notato dei cambiamenti, una cosa però ti posso dire è che quando ricomincio ad usare la moto il clima non è ancora ottimale quindi le gomme fanno un pò più fatica a scaldarsi. Dove tengo la moto d'inverno? ovviamente sui cavalletti in box riscaldato a 24 gradi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzavo eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
10305170
10305170 Inviato: 27 Lug 2010 18:09
 

ahhhh bella la tua frase sulla vita che é come una tempesta .... ne ho una anch'io parlando di clima invernale: infatti, dice il saggio, in inverno ma anche in estate, meglio il culo gelato che un gelato sul culo!
 
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