fcinter4life ha scritto:
be non so che gomme usi tu, ma nelle diablo supercorsa la differenza l'ho sentita e anche con le dragon di equipaggiamento... e mica sono scemo, quando la moto ti tira le stecche dove prima andava liscia come l'olio... e la velocita sempre 80 all'ora, stada pulita e temperatura primaverile circa 18-20 gradi ovviamente non in una curva sola ma su tutto un passo tra collina e collina, difetto che non è mai piu migliorato nemmeno con l'arrivo del caldo
poi se la gomma non tende ad indurirsi come dici tu, perche la ricoprono di cera?per bellezza?
magari le gomme che usi tu sono soggette ad un cambiamento minore...
non voglio mettere in discussione la "sincerità" delle tue sensazioni......
considera che è comunque molto difficile dare valutazioni obbiettive su un pneumatico provato a distanza di tempo.....
quello che fa scadere maggiormente le performances dei moderni pneumatici , è la quantità ed intensità dei "cicli termici" , soprattutto nei modelli più sportivi (....e magari in mescola....)......
le versioni stradali , meno efficaci come prestazioni pure (....ma non sempre....) , soffrono meno il decadimento prestazionale dovuto ai "cicli termici" , perchè hanno "impasti" che lavorano in un range più ampio di temperature........
la cera , se non erro , viene usata per staccare gli stampi dopo il processo di vulcanizzazione , non come protettivo.......
infatti , Continental , ad esempio , l' ha eliminata sul suo Road Attack 2 , grazie ad un innovativo processo di vulcanizzazione.......