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Termocoperte veramente necessarie?
14395166
14395166 Inviato: 28 Mag 2013 14:21
Oggetto: Termocoperte veramente necessarie?
 

Ciao a tutti,
ieri sono stato in pista e partendo da queste considerazioni:
Uso amatoriale, quindi niente gare e simili
Giorante sempre belle e con caldo, almeno 22-23 gradi e sole.
Mi piace girare per divertirmi e imparare ad usare la moto e magari trovare anche il tempo
mi sono posto questa domanda, le termocoperte servono davvero?
contando che tanto il primo giro non è mai cronometrato e quindi potrei usare il primo giro per scaldare le gomme, o al massimo i primi 2.
Grazie per le risposte
 
14395179
14395179 Inviato: 28 Mag 2013 14:26
 

Io ho girato per anni con anche le slick senza le termo.
Non mi è mai successo nulla di brutto, scaldando il pneumatico per il primo giro o due.
 
14395245
14395245 Inviato: 28 Mag 2013 14:54
 

La loro vera utilità é il mantenimento della temperatura fra una sessione di prove e l'altra per evitare cicli termici inutili e allungando così la vita delle gomme.
Poi aiutano anche a raggiungere la temperatura d'esercizio anche se é meglio fare qualche giro con prudenza 0509_up.gif
 
14395298
14395298 Inviato: 28 Mag 2013 15:14
 

RobyVR46 ha scritto:
La loro vera utilità é il mantenimento della temperatura fra una sessione di prove e l'altra per evitare cicli termici inutili e allungando così la vita delle gomme.
Poi aiutano anche a raggiungere la temperatura d'esercizio anche se é meglio fare qualche giro con prudenza 0509_up.gif
Hai detto benissimo parlando di utilità.
Sono infatti di certo utili, io però mi rifacevo a quanto chiesto dall'autore, ossia se fossero necessarie.
Tra necessario e utile c'è differenza, credo.
 
14395306
14395306 Inviato: 28 Mag 2013 15:17
 

RobyVR46 ha scritto:
La loro vera utilità é il mantenimento della temperatura fra una sessione di prove e l'altra per evitare cicli termici inutili e allungando così la vita delle gomme.
Poi aiutano anche a raggiungere la temperatura d'esercizio anche se é meglio fare qualche giro con prudenza 0509_up.gif


QUOTONE! mi hai tolto le parole di bocc.... eusa_think.gif ...tastiera!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ma come ha detto il Petrus non sono indispensabili però bisogna fare MOLTA attenzione senza...a sentire i piloti è pericoloso persino rallentare mezzo giro per aspettare un amico e poi riaprire il gas forte...ma qui si parla di livelli molto più alti dei nostri (almeno dei miei icon_redface.gif )

se posso consigliarti io le uso, anche solo per non sbattermi 2-3 giri senza forzare......costano il giusto, le ammortizzi facilmente, vai più sicuro..perchè rischiare? eusa_think.gif
 
14395569
14395569 Inviato: 28 Mag 2013 17:11
 

TantaRoba ha scritto:

se posso consigliarti io le uso, anche solo per non sbattermi 2-3 giri senza forzare......costano il giusto, le ammortizzi facilmente, vai più sicuro..perchè rischiare? eusa_think.gif

E' vero anche che le ammortizzi a lungo...ma se fai 2 o 3 pistate all'anno per me non convengono...mentre se uno tiene la moto solo pista o comunque frequenta abbastanza le piste le ammortizzerà col tempo
 
14395640
14395640 Inviato: 28 Mag 2013 17:33
 

RobyVR46 ha scritto:
E' vero anche che le ammortizzi a lungo...ma se fai 2 o 3 pistate all'anno per me non convengono...mentre se uno tiene la moto solo pista o comunque frequenta abbastanza le piste le ammortizzerà col tempo


confermo 0509_up.gif 0509_up.gif
...mi stavo basando su chi fa abitualmente pista...anche perchè se uno fa solo saltuarie pistate non penso che monti gomme che necessitino di termo...
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14395962
14395962 Inviato: 28 Mag 2013 19:37
 

TantaRoba ha scritto:
confermo 0509_up.gif 0509_up.gif
...mi stavo basando su chi fa abitualmente pista...anche perchè se uno fa solo saltuarie pistate non penso che monti gomme che necessitino di termo...
icon_wink.gif



Vero....., anche se credo che il nostro amico stia utilizzando delle Racetek K2 , prodotto "in mescola" di Metzeler che certamente gradirebbe poter salire e scendere di temperatura in maniera più graduale possibile..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , "salute" delle gomme a parte , che come già detto anche da altri utenti che mi han preceduto , sarebbero contente di essere trattate con i guanti..... eusa_shifty.gif , pardon , con le termocoperte , credo sia anche una cosa soggettiva.... icon_rolleyes.gif
Nelle cronoscalate , ambiente dove bazzico tuttora , dove è molto importante partire "a palla" , senza avere la possibilità di fare il classico giro di riscaldamento , le "termo" sono ormai comunemente adottate da anni......, ma non da tutti.....
Conosco più di un pilota che ne fà a meno , nonostante utilizzi prodotti "in mescola"..... icon_rolleyes.gif
Questi "signori" , in pratica , si accontentano di riscaldare le gomme semplicemente zigzagando nel tratto di asfalto antistante la zona della partenza per alcuni minuti , in attesa di essere chiamati per il via..... icon_eek.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14396372
14396372 Inviato: 28 Mag 2013 21:00
 

Ciao secondo me' servono soprattutto in piste dove non si fanno le mezze giornate o le giornate intere,si gira per turni di 20 min( tipo franciacorta) solo x il fatto che hai 20 min a disposizione e nn ne perdi 5/6 a scaldare le gomme... mettiamo caso che compri 4 turni in una mattina e perdi 5 min a turno a scaldare le gomme,in pratica haai girato un turno in meno!invecie se si fanno le mezze giornate,qui 5 min li sacrifichi piu' volentieri...
Poi come diceva roby vr46 la loro vera utilita' e' quella!!! 0509_up.gif
 
14396720
14396720 Inviato: 28 Mag 2013 22:45
 

Grazie a tutti x le info.
Per ora ho girato con le rennsport, il prossimo treno sarà di k2... Vediamo se trovo. Qlc di usato a buon prezzo..icon_smile.gif
 
14397900
14397900 Inviato: 29 Mag 2013 12:53
 

dipende con che gomme giri e sopratutto come giri tu...
io mi sento molto più sicuro quando le gomme sono state un'oretta sotto le coperte icon_wink.gif
 
14397992
14397992 Inviato: 29 Mag 2013 13:17
 

brusca ha scritto:
dipende con che gomme giri e sopratutto come giri tu...
io mi sento molto più sicuro quando le gomme sono state un'oretta sotto le coperte icon_wink.gif


giro con le rennsport e ho un treno di k2, ma senza termo non basta scaldarle per 1 o2 giri?? o per te è diverso??
 
14398316
14398316 Inviato: 29 Mag 2013 14:42
 

bognagol ha scritto:
giro con le rennsport e ho un treno di k2, ma senza termo non basta scaldarle per 1 o2 giri?? o per te è diverso??


io ho girato per un anno intero in pista con le K2 senza termo..
Non sono necessarie, ma comode! Per questa nuova stagione mi sono attrezzato e devo dire che ne è valsa la pena! Io nonostante utilizzi le termo il primo giro lo faccio in ogni caso tranquillo.. ma ti danno molta più sicurezza!
 
14400483
14400483 Inviato: 30 Mag 2013 11:24
 

bognagol ha scritto:
giro con le rennsport e ho un treno di k2, ma senza termo non basta scaldarle per 1 o2 giri?? o per te è diverso??


manca la seconda parte di risposta: come giri tu?

1 o 2 giri possono bastare come no, dipende anche da altri fattori.

non sono indispensabili e possiamo raccontarci un sacco di pippe... fortunatamente ci sono dei dati oggettivi (perdonatemi, sopratutto ansetup, l'approssimazione):
le gomme in mescola pistaiola sono fatte per una tenuta ottimale a 80° e non salgono più di tanto di temperatura durante l'utilizzo MA hanno il difetto che sotto la temperatura ottimale sono scivolose come una saponetta.
ne segue che se non si sono scaldate bene in quel uno o due giri, puoi trovarti per terra come una patata senza neanche accorgertene.
un esempio estremo si ha con la pista di adria, dove si hanno due curve a destra e il resto a sinistra... immagina quanto ci vuole a scaldare bene la gomma.


detto questo, io metto le copertine così mi sento più sicuro e non ho le menate di fare quei quattro o cinque giri di riscaldamento prima di dare tutto.

ovviamente se si gira con calma e tranquillità e si apre solo sul dritto, si può andare anche con le gomme prese dal freezer icon_biggrin.gif
 
14400565
14400565 Inviato: 30 Mag 2013 11:51
 

Beh io penso di esser uno dei più fermi della storia, a parte questo mi hai illuminato e ho capito che dovro scaldare bene bene la gomma... magari tra un po' le prendo... icon_smile.gif
Prima mi dedico ad altro tipo i tubi freno in treccia.. icon_wink.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14401007
14401007 Inviato: 30 Mag 2013 14:09
 

anche io per un fattore di sicurezza, le metto sempre. Sapere di entrare con le gomme gia calde mi da un senso di fiducia in più!
E da quando le uso, le gomme si consumano meglio che senza...
 
14401709
14401709 Inviato: 30 Mag 2013 17:45
 

bognagol ha scritto:
Beh io penso di esser uno dei più fermi della storia, a parte questo mi hai illuminato e ho capito che dovro scaldare bene bene la gomma... magari tra un po' le prendo... icon_smile.gif
Prima mi dedico ad altro tipo i tubi freno in treccia.. icon_wink.gif
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Se giri relativamente piano , forse le "Renne" sarebbero più indicate delle K2..... eusa_think.gif
E sicuramente , con su quelle , l' uso delle "termo" potrebbe risultare meno utile....., e ancor meno "necessario"..... icon_wink.gif



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14402323
14402323 Inviato: 30 Mag 2013 21:13
 

Grazie mille, ma il fatto che dopo un po' di giri le renne scivolino in uscite di curva può capitare con le k2 o no??
 
14402759
14402759 Inviato: 31 Mag 2013 6:08
 

bognagol ha scritto:
Grazie mille, ma il fatto che dopo un po' di giri le renne scivolino in uscite di curva può capitare con le k2 o no??



Certo che sì..... icon_smile.gif
Le gomme "devono" scivolare , purchè questo avvenga in maniera "produttiva" e ben gestibile.....
I pneumatici sportivi da moto , a mio modesto parere , si dividono essenzialmente in 3 categorie....: quelli cattivi (....non tengono "una cippa" e perdono aderenza in modo brusco e scarsamente comunicativo....) , quelli buoni (....tengono , ma hanno il vizietto di perdere aderenza alla stessa maniera dei primi....) e quelli molto buoni (....ottima tenuta e limite ben gestibile , con reazioni sempre prevedibili....)..... icon_smile.gif

Sono entrambi ottimi prodotti , a mio personale giudizio appartenenti all' ultimo tipo menzionato , ma sicuramente le K2 hanno un limite più "lontano" da raggiungere e , fra i cordoli , hanno senz' altro "una marcia in più"..... icon_wink.gif
Unica raccomandazione , come già evidenziato dal buon "Brusca" , vanno fatte lavorare ad un regime termico più alto , pena qualche possibile "scherzetto" (....perdite di aderenza poco gestibili....)..... eusa_shifty.gif
Quindi le Racetek gradiscono , più delle "Renne" , essere tenute al calduccio prima di iniziare a girare e si degradano maggiormente se subiscono cicli termici (....riscaldamento e successivo raffreddamento....) più rapidi (....assenza di "termo" al rientro ai box....)..... icon_wink.gif



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14402888
14402888 Inviato: 31 Mag 2013 7:48
 

Grazie mille, siete sempre illuminanti!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
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