Leggi il Topic


Scarico rotax 122 su rotax 123...si puo???
10298705
10298705 Inviato: 26 Lug 2010 18:11
Oggetto: Scarico rotax 122 su rotax 123...si puo???
 

Ciao a tutti..ho una futura ke monta un 123..posso montare uno scarico del 122???
 
10299243
10299243 Inviato: 26 Lug 2010 19:40
 

si ma devi fare una staffa per far andare bene l'attacco vicino allo spillo...però collettore e tutto vanno icon_wink.gif
 
10299746
10299746 Inviato: 26 Lug 2010 20:58
 

ke intendi x spillo...cioe la staffa ke regge il finalino al telaietto post???
 
10300468
10300468 Inviato: 26 Lug 2010 22:26
 

altri chiarimenti????
 
10300949
10300949 Inviato: 27 Lug 2010 0:08
 

prima di tutto, non usare lo stile sms.
seconda cosa, non puoi scrivere messaggi di fila dopo due ore per avere risposte, non siamo in una chat ma in forum ed è normale dover aspettare che gli altri rispondano quando possono.

per tornare in thread, puoi ma probabilmente dovrai modificare l anticipo (oltre che l attacco al telaio come giustamente gia accennato), se non sei capace lascia perdere, le geometrie degli scarichi per 123 e 122 sono diverse.
 
10301621
10301621 Inviato: 27 Lug 2010 9:16
 

Per dire la verità avevo letto non so dove che uno aveva fatto il lavoro inverso, cioè aveva montato su un 122 lo scarico del 123 perchè era fullpower, modificando le staffette di fissaggio, quindi penso che si possa fare anche il contrario, cioè montare su un 123 lo scarico del 122. Mi raccomando, guarda che lo scarico sia fullpower. Controlla anche l'imbocco del collettore che sia uguale! 0509_up.gif
 
10301667
10301667 Inviato: 27 Lug 2010 9:23
 

marchettotuning ha scritto:
Per dire la verità avevo letto non so dove che uno aveva fatto il lavoro inverso, cioè aveva montato su un 122 lo scarico del 123 perchè era fullpower, modificando le staffette di fissaggio, quindi penso che si possa fare anche il contrario, cioè montare su un 123 lo scarico del 122. Mi raccomando, guarda che lo scarico sia fullpower. Controlla anche l'imbocco del collettore che sia uguale! 0509_up.gif


Ma perchè mai fare una cosa del genere ? Ci sono gli scarichi fatti apposta per il 122, poi sul 2t "adattare" uno scarico è sempre e comunque qualcosa di profondamente sbagliato, significa non aver capito praticamente nulla del mondo 2t.
 
10301794
10301794 Inviato: 27 Lug 2010 9:39
 

Questo lo aveva fatto perchè voleva una marmitta fullpower a pochi soldi ed ha pensato di comprarne una di un 123 usata in internet, dato che in effetti è fullpower e te la tirano dietro perchè ormai non la vuole più nessuno, e di adattarla al 122. Lo so anche io che è sbagliato adattare marmitte ai motori 2t perchè ogni motore 2t ha scarichi con una geometria ma se uno lo vuole fare che lo faccia pure, io non obbligo nessuno!!! 0509_up.gif
 
10302056
10302056 Inviato: 27 Lug 2010 10:14
 

secondo me è una grossa cavolata adattare uno scarico...magari quelli x il 123 saranno più rari ma cosi non è una cosa fatta proprio bene...poi bisogna saperlo adattare..
 
10302299
10302299 Inviato: 27 Lug 2010 10:43
 

fiorino_racing ha scritto:
secondo me è una grossa cavolata adattare uno scarico...magari quelli x il 123 saranno più rari ma cosi non è una cosa fatta proprio bene...poi bisogna saperlo adattare..

Diciamo che stiamo parlando di adattare una marmitta che monta comunque su cilindro rotax quindi si deve dire che da un lato si è avvantaggiati, poi bisogna dire che i due cilindri effettivamente si assomigliano molto, quindi altro punto a favore. L'adattamento va fatto sulle staffe di fissaggio e sull'imbocco del collettore da quello che mi ricordo, ma bisogna fare una cosa fatta bene e sopratutto che sull'imbocco lo scarico non sfiati!!!
 
10302967
10302967 Inviato: 27 Lug 2010 12:10
 

i cilindri non è che si assomigliano sono praticamente gli stessi ai fini pratici, è proprio la concezione del motore che è diverso...
il sapere che monti meccanicamente porta a pensare erroneamente che lo scarico possa rendere bene quando invece non è cosi!
 
10306586
10306586 Inviato: 27 Lug 2010 22:35
 

infatti i cilindri come dice smarmi sono uguali come concetto..mentre è il motore ad essere fatto con un altro criterio...le geometrie dello scoarico quindi sono diverse x i due blocchi
 
10308381
10308381 Inviato: 28 Lug 2010 10:21
 

fiorino_racing ha scritto:
infatti i cilindri come dice smarmi sono uguali come concetto..mentre è il motore ad essere fatto con un altro criterio...le geometrie dello scoarico quindi sono diverse x i due blocchi

xò a detta di questo ragazzo la moto non ne risente! Io non posso dire se questa cosa è vera o no perchè la moto non l'ho mai provata!
 
10308594
10308594 Inviato: 28 Lug 2010 10:52
 

marchettotuning ha scritto:

xò a detta di questo ragazzo la moto non ne risente! Io non posso dire se questa cosa è vera o no perchè la moto non l'ho mai provata!

ma questo ragazzo ha fatto il lavoro inverso!!ovvero ha montato uno scarico 123 su 122!
 
10308743
10308743 Inviato: 28 Lug 2010 11:08
 

smarmittato ha scritto:

ma questo ragazzo ha fatto il lavoro inverso!!ovvero ha montato uno scarico 123 su 122!



esatto!!!....e poi come fa a dire che non ne risente? se era depo non ha mai provato la sua moto con lo scarico x 122 no?
 
10310562
10310562 Inviato: 28 Lug 2010 14:28
 

fiorino_racing ha scritto:



esatto!!!....e poi come fa a dire che non ne risente? se era depo non ha mai provato la sua moto con lo scarico x 122 no?

Si, lui lo scarico full per il 122 non lo ha mai provato!!!
 
10313584
10313584 Inviato: 28 Lug 2010 22:35
 

allora lo dovrebbe provare prima di dire che non ne risente...
 
10314714
10314714 Inviato: 29 Lug 2010 9:11
 

fiorino_racing ha scritto:
allora lo dovrebbe provare prima di dire che non ne risente...

Beh, dato che comunque la moto non da problemi, penso che a lui vada bene così!
 
15016688
15016688 Inviato: 12 Giu 2014 18:26
Oggetto: marmitta rotax 122 su rotax 123 e altro
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao ragazzi! apro questo topic facendovi due domande che non centrano nulla l'una con l'altra giusto per non aprirne troppi:

1. sto per comprare una arrow con silenziatore giannelli per rotax 122, dite che va bene (a livello di montaggio) su rotax 123? sulla mia ora monto quella originale piena dentro che rende uno schifo anche se la moto è full power. eusa_think.gif


2. oggi mi sono dimenticato di aprire il rubinetto della benzina e a motore caldo sono partito, ho fatto 100 metri e la moto si è spenta al minimo al semaforo..poi l'ho aperto ed è ripartita..secondo voi posso aver segnato il cilindro?
 
15016705
15016705 Inviato: 12 Giu 2014 18:44
Oggetto: Re: marmitta rotax 122 su rotax 123 e altro
 

casavubu ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao ragazzi! apro questo topic facendovi due domande che non centrano nulla l'una con l'altra giusto per non aprirne troppi:

1. sto per comprare una arrow con silenziatore giannelli per rotax 122, dite che va bene (a livello di montaggio) su rotax 123? sulla mia ora monto quella originale piena dentro che rende uno schifo anche se la moto è full power. eusa_think.gif


2. oggi mi sono dimenticato di aprire il rubinetto della benzina e a motore caldo sono partito, ho fatto 100 metri e la moto si è spenta al minimo al semaforo..poi l'ho aperto ed è ripartita..secondo voi posso aver segnato il cilindro?


1. Se non sbaglio devi fare qualche lavoro di adattamento per poterla mettere sul 123.
Dimenticavo una cosa, un conto è montarla, un conto è farla andare bene. I coni sono diversi date le diverse geometrie dei motori, minime ma diverse. Se puoi cercane una per 123 così ti risparmi tanti problemi. Il silenziatore invece non dovrebbe dare alcun problema e in cado dovesse darne, si adattano in pochissimo tempo con pochissimo sforzo icon_mrgreen.gif

2. Direi di no, soprattutto se era al minimo. E' un po come mollare male la frizione, niente di che
 
15016797
15016797 Inviato: 12 Giu 2014 20:08
 

ma penso che comunque vada sicuramente meglio della mia! 0509_si_picchiano.gif
 
15016819
15016819 Inviato: 12 Giu 2014 20:24
 

casavubu ha scritto:
ma penso che comunque vada sicuramente meglio della mia! 0509_si_picchiano.gif

Si, il problema è che i 2t hanno bisogno di scarichi specifici. Su un 4t basterebbe anche un tubo, su un 2t no.
Quindi dato che la devi ancora prendere ti consiglio di cercarne una apposita per il tuo. Io purtroppo non posso aiutarti perchè son fuori dal giro da un po icon_asd.gif ma qualcosa si trova sempre
 
15017056
15017056 Inviato: 12 Giu 2014 23:21
 

Ok grazie:)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©