Preparatore: Paolo
Nickname: nrgpinasco4ever
Età: 19
Marca mezzo: Piaggio
Modello mezzo: Nrg Power
Cilindrata originale: 50 cc
Cilindrata odierna: 78 cc
Ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio vedere su questo forum perciò è meglio che mi ripresenti:
mi chiamo Paolo, abito a Genova e sono un ragazzo di 19 anni che nonostante tutto non ha ancora
perso la passione per i motori, in particolare per i motori 2 tempi. E' da più di 5 anni che mi
diverto a smontare e rimontare motori su motori con l' obiettivo di farli andare sempre più forte.
Sono partito con un motorino tutto originale e, passando per 2 blocchi col 2 Plus, sono arrivato ad
avere un motore più o meno completo col TPR.
Ho un nuovo progetto per la prossima estate: sono, come dire, uscito fuori di testa e ho comprato il
mitico 2 Fast. E' la prima volta che monto questo impressionante gruppo termico e quindi vi chiedo
di darmi tutto l'aiuto possibile perchè su questo cilindro credo di sapere tutto dal punto di vista
teorico ma nella pratica non ne sono così certo.
Insieme al gruppo termico (mai usato, nuovissimo) mi hanno dato dei carter che male non sono ma
hanno bisogno ancora di qualche ritocco sui travasi e forse sugli scivoli e soprattutto c'è
l'aspirazione totalmente da fare per ospitare un pacco lamellare Minarelli con carburatore da 30.
L'idea è di utilizzare una basetta inclinata di 11° (per ottenere l'inclinazione dei pacchi Piaggio,
essendo il Minarelli perpendicolare alla sua sede) sopra cui mettere il pacco il cui guidaflussi
verrà portato giustamente ad un diametro di 30 mm su cui poi verrà aggiunto un opportuno collettore
il carburatore.
Eventualmente metto a disposizione altri carter. I soldi, purché spesi in modo intelligente non sono
un problema.
Inoltre verrà rivisto completamente tutto lo scooter: verrà tolto tutto l'impianto elettrico tranne
le luci di posizione e gli anabbaglianti (che saranno a led per questioni di risparmio energetico
dato che la batteria non verrà più ricaricata), il serbatoio dal sottopedana andrà a finire nel
sottosella in modo da eliminare il depressore (verrà utilizzato probabilmente il serbatoio di una
Vespa 50) e da lasciare spazio ad un secondo radiatore (la temperatura del liquido in prossimità
della testa dovrà attestarsi intorno ai 55° gradi) e la ciclistica verrà totalmente stravolta.
L'obiettivo è quello di ottenere un buon motorino da sparo per un tratto di circa 400/500 metri.
Ovviamente i lavori, tranne quelli di saldatura o rettifica, dovranno essere rigorosamente svolti da
me
Come pezzi principali mi mancano solo il carburatore, il pacco lamellare e la scatola dei rapporti.
L'accensione dovrebbe arrivare a giorni.
Se avete da esprimere un qualsiasi parere o critica siete i benvenuti, io non mi considero un
grandissimo preparatore ma la voglia di imparare e migliorare è tanta.
Con questo buona visione e grazie di tutto.
MECCANICA:
-Gruppo termico TRT 2 Fast 78 cc (47.6 mm x 44 mm)
-Albero motore 2 Fast corsa 44 mm
-Marmitta TRT 2 Fast / Jollymoto su misura
ALIMENTAZIONE:
-Carburatore Dellorto 30 VHSH
-Pacco lamellare Malossi VL14 Minarelli adattato su Piaggio (lamelle ancora da stabilire ma si
proverà di tutto)
-Filtro aria Stage 6 Double layer
TRASMISSIONE:
-Trasmissione Over Range Malossi completa
-Frizione regolabile + campana Stage 6 da 460 grammi
-Rapporti primari 13/40 denti dritti Polini (+15%) con cerchione da 13 pollici (per cominciare
anche se mi sa che saranno un pò corti)
-Rapporti secondari 13/48 denti dritti Malossi
-Scatola rapporti Polini d.12
-Sedi ingranaggi sul carter modificate con inserimento di gusci a rulli
RAFFREDDAMENTO:
-Pompa acqua Polini con ingranaggio alleggerito
-Tubi in rame con diametro interno da 15 mm
-Radiatore F12 oppure da moto collegato in serie ad uno del Runner 180
ELETTRONICA:
-Accensione a rotore interno Stage 6 PVL
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PRECEDENTE BLOCCO TPR
MECCANICA
-Carter lavorati:
scivolo tra il pacco lamellare e le sacche di travaso
eliminazione delle piccole sbavature e imperfezioni di fabbrica
raccordati al cilindro
lucidati
-Gruppo termico Top TPR 70cc a liquido in alluminio:
pistone monofascia diametro 47,6 mm
travasi 127°
scarico 190°
squish 0,7 mm
candela NGK B10EGV , distanza tra elettrodi 0,60 mm
-Albero motore Malossi RHQ corsa 39,3 mm spalle piene
-Cuscinetti a sfere ad alta velocità
-Paraoli Polini in teflon
-Marmitta ad espansione Malossi For Race Only curva bassa
RAFFREDDAMENTO
-Radiatore Runner 180 2 tempi
-Pompa acqua Polini con ingranaggio alleggerito
ALIMENTAZIONE
-Carburatore Dellorto 24 VHST:
getto minimo da 38
getto massimo da 110
spillo D35 alla 2° tacca
polverizzatore da 262
-Filtro aria Stage 6 Double layer
-Collettore dritto Stage 6 con rialzo
-Pacco lamellare Malossi VL13 con lamelle in carbonio da 0.30 mm
-Compensatore di fluidi a camera variabile Malossi
TRASMISSIONE
-Over Range Malossi completa con pulegge sabbiate:
rulli da 4.3 grammi
rasamento mozzo da 0.6 mm
molla di contrasto verde Malossi
-Frizione regolabile Stage 6 MKII con mollette rosse
-Campana frizione Stage 6 460 grammi
-Rapporti primari 13/40 denti dritti Polini (+16%)
-Rapporti secondari 13/48 denti dritti Malossi
-Scatola dei rapporti modificata con aggiunta di gusci a rulli
ELETTRONICA
-Statore modificato: rimossi poli per luci (lasciati poli per ricarica batteria e accensione
candela)
-Centralina Top rossa ad anticipo variabile
PRIMA
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RESTAURO CON BLOCCO 2 PLUS
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BLOCCO TPR
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