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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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NRG Power by nrgpinasco4ever (WIP)
10974836
10974836 Inviato: 21 Nov 2010 13:01
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
Mi girerebbe bene ai bassi-medi regimi ma mi sembra un pò uno spreco un 2 Plus che gira basso eusa_think.gif



be diciamo che puole tenere anche scarichi più aperti e andare meglio... ma la nardò è comunque sia il suo scarico la vendono anche nel kit...
 
10975173
10975173 Inviato: 21 Nov 2010 13:59
 

speedy4ever ha scritto:



be diciamo che puole tenere anche scarichi più aperti e andare meglio... ma la nardò è comunque sia il suo scarico la vendono anche nel kit...


appunto io credo che la nardo' sia perfetta icon_smile.gif
 
10975219
10975219 Inviato: 21 Nov 2010 14:04
 

loreS6 ha scritto:


appunto io credo che la nardo' sia perfetta icon_smile.gif



si ma è davvero come dire precisa con uno scarico come una fro avrebbe moooolti più alti...
 
10977237
10977237 Inviato: 21 Nov 2010 20:08
 

loreS6 ha scritto:


appunto io credo che la nardo' sia perfetta icon_smile.gif

Non si può dire che esista un'unica marmitta perfetta: la marmitta perfetta è quella che in base alla lunghezza/misure dei coni crei un'onda di risonanza ad un determinato numero di giri del motore che sceglie l'elaboratore...
Quindi (supponendo che le misure dei coni siano compatibili col motore) esistono più marmitte per diversi giri del motore (bassi, medi, alti regimi...)
E io ho scelto gli alti regimi icon_mrgreen.gif
 
10977406
10977406 Inviato: 21 Nov 2010 20:36
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Non si può dire che esista un'unica marmitta perfetta: la marmitta perfetta è quella che in base alla lunghezza/misure dei coni crei un'onda di risonanza ad un determinato numero di giri del motore che sceglie l'elaboratore...
Quindi (supponendo che le misure dei coni siano compatibili col motore) esistono più marmitte per diversi giri del motore (bassi, medi, alti regimi...)
E io ho scelto gli alti regimi icon_mrgreen.gif


sisi ok icon_smile.gif abbiamo due idee diverse icon_wink.gif
 
10977456
10977456 Inviato: 21 Nov 2010 20:42
 

loreS6 ha scritto:


sisi ok icon_smile.gif abbiamo due idee diverse icon_wink.gif

Ma alla fine è giusto... Ognuno sceglie la marmitta in base ai suoi gusti...
 
10977502
10977502 Inviato: 21 Nov 2010 20:48
 

Comunque aggiorno la situazione sullo scooter:
Attualmente è tutto scarenato, senza blocco.
Però mi sto impegnando per mettere il manubrio naked...
Eccolo:

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10977576
10977576 Inviato: 21 Nov 2010 20:59
 

we Paolo, sta venendo bene.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10977658
10977658 Inviato: 21 Nov 2010 21:12
 

delfioplay ha scritto:
we Paolo, sta venendo bene.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Grazie... Non vedo l'ora di finirlo e di farci un'impennata icon_mrgreen.gif
 
10979224
10979224 Inviato: 22 Nov 2010 10:55
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Grazie... Non vedo l'ora di finirlo e di farci un'impennata icon_mrgreen.gif







eeeeeeeee pensa a rodare beneee icon_lol.gif
 
10979830
10979830 Inviato: 22 Nov 2010 13:43
 

speedy4ever ha scritto:







eeeeeeeee pensa a rodare beneee icon_lol.gif

Oddio... Mi stavo scordando del rodaggio icon_asd.gif
 
10979834
10979834 Inviato: 22 Nov 2010 13:44
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Oddio... Mi stavo scordando del rodaggio icon_asd.gif



è be è fondamentale icon_biggrin.gif
 
10980179
10980179 Inviato: 22 Nov 2010 14:44
 

speedy4ever ha scritto:



è be è fondamentale icon_biggrin.gif

Direi icon_xd_2.gif
 
10983081
10983081 Inviato: 22 Nov 2010 22:06
 

Ma le carene ora come sono ? 0510_five.gif
 
10983240
10983240 Inviato: 22 Nov 2010 22:21
 

Michelenrg2 ha scritto:
Ma le carene ora come sono ? 0510_five.gif

Sono identiche a prima ma sono state smontate dal motorino...
 
11007602
11007602 Inviato: 28 Nov 2010 0:25
 

Novità:
1)Carter finiti e pronti per la sabbiatura
2)Comprato un fantastico carburatore da 24 Mikuni
3)Accorciate le camicie del cilindro

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I commenti sono d'obbligo
 
11008526
11008526 Inviato: 28 Nov 2010 12:05
 

Aspettiamo che sia finito eusa_think.gif 0509_pernacchia.gif
 
11008623
11008623 Inviato: 28 Nov 2010 12:26
 

we Paolo, bei lavori, icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11008895
11008895 Inviato: 28 Nov 2010 13:21
 

delfioplay ha scritto:
we Paolo, bei lavori, icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

Thanks 0509_doppio_ok.gif
 
11025993
11025993 Inviato: 1 Dic 2010 20:17
 

weeeeeeeeeeeeee icon_xd_2.gif sono tornato, avevo il pc fuori uso icon_asd.gif icon_asd.gif passa dal mio topic!!!
 
11026369
11026369 Inviato: 1 Dic 2010 21:03
 

delfioplay ha scritto:
weeeeeeeeeeeeee icon_xd_2.gif sono tornato, avevo il pc fuori uso icon_asd.gif icon_asd.gif passa dal mio topic!!!

Già fatto spontaneamente icon_asd.gif
 
11069646
11069646 Inviato: 11 Dic 2010 13:54
 

Novità ??
 
11073974
11073974 Inviato: 12 Dic 2010 15:52
 

Michelenrg2 ha scritto:
Novità ??

Purtroppo nulla di ché: ho solo fatto delle staffe per poter mettere la strumentazione KOSO sul manubrio... Sto cercando di guadagnare soldi per comprare tutto in un colpo i pezzi mancanti su Quarto...
 
14774878
14774878 Inviato: 12 Dic 2013 21:50
 

Ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio vedere su questo forum perciò è meglio che mi ripresenti:
mi chiamo Paolo, abito a Genova e sono un ragazzo di 19 anni che nonostante tutto non ha ancora
perso la passione per i motori, in particolare per i motori 2 tempi. E' da più di 5 anni che mi
diverto a smontare e rimontare motori su motori con l' obiettivo di farli andare sempre più forte.
Sono partito con un motorino tutto originale e, passando per 2 blocchi col 2 Plus, sono arrivato ad
avere un motore più o meno completo col TPR.

Ho un nuovo progetto per la prossima estate: sono, come dire, uscito fuori di testa e ho comprato il
mitico 2 Fast. E' la prima volta che monto questo impressionante gruppo termico e quindi vi chiedo
di darmi tutto l'aiuto possibile perchè su questo cilindro credo di sapere tutto dal punto di vista
teorico ma nella pratica non ne sono così certo.
Insieme al gruppo termico (mai usato, nuovissimo) mi hanno dato dei carter che male non sono ma
hanno bisogno ancora di qualche ritocco sui travasi e forse sugli scivoli e soprattutto c'è
l'aspirazione totalmente da fare per ospitare un pacco lamellare Minarelli con carburatore da 30.
L'idea è di utilizzare una basetta inclinata di 11° (per ottenere l'inclinazione dei pacchi Piaggio,
essendo il Minarelli perpendicolare alla sua sede) sopra cui mettere il pacco il cui guidaflussi
verrà portato giustamente ad un diametro di 30 mm su cui poi verrà aggiunto un opportuno collettore
il carburatore.
Eventualmente metto a disposizione altri carter. I soldi, purché spesi in modo intelligente non sono
un problema.

Inoltre verrà rivisto completamente tutto lo scooter: verrà tolto tutto l'impianto elettrico tranne
le luci di posizione e gli anabbaglianti (che saranno a led per questioni di risparmio energetico
dato che la batteria non verrà più ricaricata), il serbatoio dal sottopedana andrà a finire nel
sottosella in modo da eliminare il depressore (verrà utilizzato probabilmente il serbatoio di una
Vespa 50) e da lasciare spazio ad un secondo radiatore (la temperatura del liquido in prossimità
della testa dovrà attestarsi intorno ai 55° gradi) e la ciclistica verrà totalmente stravolta.

L'obiettivo è quello di ottenere un buon motorino da sparo per un tratto di circa 400/500 metri.
Ovviamente i lavori, tranne quelli di saldatura o rettifica, dovranno essere rigorosamente svolti da
me icon_biggrin.gif
Come pezzi principali mi mancano solo il carburatore, il pacco lamellare e la scatola dei rapporti.
L'accensione dovrebbe arrivare a giorni.
Se avete da esprimere un qualsiasi parere o critica siete i benvenuti, io non mi considero un
grandissimo preparatore ma la voglia di imparare e migliorare è tanta.
Con questo buona visione e grazie di tutto.

MECCANICA:
-Gruppo termico TRT 2 Fast 78 cc (47.6 mm x 44 mm)
-Albero motore 2 Fast corsa 44 mm
-Marmitta TRT 2 Fast / Jollymoto su misura

ALIMENTAZIONE:
-Carburatore Dellorto 30 VHSH
-Pacco lamellare Malossi VL14 Minarelli adattato su Piaggio (lamelle ancora da stabilire ma si

proverà di tutto)
-Filtro aria Stage 6 Double layer

TRASMISSIONE:
-Trasmissione Over Range Malossi completa
-Frizione regolabile + campana Stage 6 da 460 grammi
-Rapporti primari 13/40 denti dritti Polini (+15%) con cerchione da 13 pollici (per cominciare

anche se mi sa che saranno un pò corti)
-Rapporti secondari 13/48 denti dritti Malossi
-Scatola rapporti Polini d.12
-Sedi ingranaggi sul carter modificate con inserimento di gusci a rulli

RAFFREDDAMENTO:
-Pompa acqua Polini con ingranaggio alleggerito
-Tubi in rame con diametro interno da 15 mm
-Radiatore F12 oppure da moto collegato in serie ad uno del Runner 180

ELETTRONICA:
-Accensione a rotore interno Stage 6 PVL

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14775730
14775730 Inviato: 13 Dic 2013 15:26
 

grandissimo...bel progetto! Cosi' ad occhio a quanti cv potrebbe arrivare?
 
14775927
14775927 Inviato: 13 Dic 2013 18:27
 

ziowilly ha scritto:
grandissimo...bel progetto! Cosi' ad occhio a quanti cv potrebbe arrivare?


In teoria un 2 Fast 86 cc con un'elaborazione classica (con 28 Vhst...) dovrebbe fare 28 cavalli ma solo in pochi riescono a raggiungerli. Per il mio con un carburatore da 30 ed essendo 78 cc puntavo a raggiungere quei 28 cavalli ma almeno almeno ottenerne 25.
 
14776027
14776027 Inviato: 13 Dic 2013 19:50
 

Ho letto tutte le pagine di questo magnifico topic. Finalmente ho trovato qualcuno della mia età che ancora passa il tempo su scooter e 2t come me (ho un anno meno di te quindi 18 xD)
Davvero complimenti per i vari progetti che hai fatto finora, ce ne sono poche di persone che a 18-19 anni continuano la loro passione come la continui tu icon_wink.gif
Appena aggiorno il topic del mio Typhoon MHR se ti va vai a fare un giro, però prima aggiorno che non lo aggiorno da tipo 6 mesi e ne sono cambiate di cose in 6 mesi xD

Sto topic lo seguirò con molto interesse, mi raccomando aggiornalooo icon_biggrin.gif
 
14776178
14776178 Inviato: 13 Dic 2013 22:15
 

VincySfera ha scritto:
Ho letto tutte le pagine di questo magnifico topic. Finalmente ho trovato qualcuno della mia età che ancora passa il tempo su scooter e 2t come me (ho un anno meno di te quindi 18 xD)
Davvero complimenti per i vari progetti che hai fatto finora, ce ne sono poche di persone che a 18-19 anni continuano la loro passione come la continui tu icon_wink.gif
Appena aggiorno il topic del mio Typhoon MHR se ti va vai a fare un giro, però prima aggiorno che non lo aggiorno da tipo 6 mesi e ne sono cambiate di cose in 6 mesi xD

Sto topic lo seguirò con molto interesse, mi raccomando aggiornalooo icon_biggrin.gif


Ti ringrazio per aver letto il mio topic, mi fa piacere che qualcuno abbia visto il mio motorino icon_biggrin.gif
Mi rallegra l'idea di non essere troppo vecchio ed infantile per queste cose e soprattutto di non essere l'unico. Appena sarà pronto, sarò lieto di vedere per bene il tuo scooterino icon_biggrin.gif
Grazie ancora del commento icon_mrgreen.gif
 
14776234
14776234 Inviato: 13 Dic 2013 23:41
 

Appena mi collego al pc faccio l'aggiornamento al topic icon_smile.gif mamma mia ho visto la tua fro, devi spiegarmi passo passo come hai fatto a farla in quel modo!! Quando vedrai la mia ti verranno i brividi per com'è pezziata ahhahahahahaha xD
Se vuoi giù c'è il topic, ma come ti ho già detto è da fine giugno che non lo aggiorno! Calcola che da luglio fino ad adesso ho cambiato gt 4 volte e ho cambiato 6 marmitte xD
 
14776305
14776305 Inviato: 14 Dic 2013 0:35
 

VincySfera ha scritto:
Appena mi collego al pc faccio l'aggiornamento al topic icon_smile.gif mamma mia ho visto la tua fro, devi spiegarmi passo passo come hai fatto a farla in quel modo!! Quando vedrai la mia ti verranno i brividi per com'è pezziata ahhahahahahaha xD
Se vuoi giù c'è il topic, ma come ti ho già detto è da fine giugno che non lo aggiorno! Calcola che da luglio fino ad adesso ho cambiato gt 4 volte e ho cambiato 6 marmitte xD

Impressionante icon_biggrin.gif
Comunque per la marmitta non ho fatto nulla di difficile: semplicemente ci è voluto un pò di tempo e pazienza. In pratica l'ho carteggiata tutta partendo da una carta vetro da 60/80 che man man si è assottigliata (ho usato 120, 180, 240) per arrivare alla carta vetro ad acqua (bisogna fare in fretta e asciugarla il prima possibile sennò fa nuovamente ruggine) da 500, 800 e 1000. Ed infine ciò che fa più di tutto la magia: la pasta abrasiva, prima spalmata sulla marmitta con un pennello e poi passata con un disco in cotone attaccato a un dremel (che va usato alla velocità minima).
Così si ottiene una marmitta lucida a specchio, però come si fa un giretto, la marmitta cambia colore e subito diventa un viola un pò bruttino ma poi diventa un bel nocciola.

p.s. Dopo averla lucidata avevo dato una mano di trasparente per alte temperature ma sinceramente non sono per nulla sicuro che sia ancora lì e che realmente protegga dalla ruggine.

Spero di esserti stato d'aiuto icon_mrgreen.gif se c'è qualche dubbio, io sono qui icon_mrgreen.gif
 
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