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Differenze Cbr 600f '01 - '06 [chiedo aiuto]
10284114
10284114 Inviato: 23 Lug 2010 17:28
Oggetto: Differenze Cbr 600f '01 - '06 [chiedo aiuto]
 

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire quali sono le differenze tra il Cbr 600 f prodotto dal 2001 al 2004 (euro1) e la versione del '04-'06 (euro 2).


A quanto ne so i primi modelli avevano la forcella ed il mono regolabili, mantenuti fino al primo mod. '04 (mentre dal 2005 in poi dovrebbero aver perso le regolazioni), giusto?


A parte questo ci sono state altre modifiche meccaniche con l'arrivo dell'omologazione euro2?

Lo chiedo perché a livello di motore, a parte un 5 cv di potenza massima in meno letto in alcune prove e probabilmente dovuti alle restrizioni antinquinamento, mi sembra sia cambiata un pò anche l'erogazione, appena più lineare e piena in basso, ed i consumi (facendo una media sembra che l'ultimo modello faccia decisamente più km con un pieno, cosa confermata anche da una discussione letta su questo forum).


Inoltre, ma quì potrei benissimo sbagliarmi io, la posizione di guida mi è sembrata leggermente meno caricata sui semimanubri passando da un CBR F 2002 ad un '06 (entrambi standard), lo stesso mi è successo tra uno sport ed un f dello stesso anno.


Chi mi sa aiutare?


doppio_lamp.gif
 
10284157
10284157 Inviato: 23 Lug 2010 17:37
 
 
10285497
10285497 Inviato: 23 Lug 2010 21:03
 

Grazie dei link, purtroppo non spiega molto..

La seduta è dichiarata più bassa di 0,5 com..

Ma secondo voi a cosa potrebbero essere dovuti i minori consumi (migliore combustione) della euro2?
Alla sonda lambda o ad una mappatura migliore? eusa_think.gif
 
10292157
10292157 Inviato: 25 Lug 2010 15:27
 

Io (2005) ti posso confermare che la mia ha solo le regolazione del precarico mono. Davanti niente.
Per i consumi... Ho un amico che ha un 2003, euro1. Appena mi capita ci farò caso se riesco a fare qualche km di più.
comunque secondo me si tratta sostanzialmente della stessa moto... posso sapere come mai ti serve questo paragone?

Bye!
 
10294164
10294164 Inviato: 25 Lug 2010 23:32
 

io so che andando avanti con gli anni hanno cercato di renderla piu economica e turistica (vedi le sospensioni non regolabili per esempio) rispetto la rr proprio per portare le moto in due categorie differenti, cosa che non c era quando al posto della rr esisteva la f sport che non aveva differenze tanto marcate dalla f normale (a parte l estetica e qualche miglioria a livello di peso, frizione e molle delle valvole).
alla fine hanno preferito lanciare altri modelli perchè le persone che intendevano fare un turismo sportivo si buttavano su moto naked, chi voleva fare turismo su moto piu comode (cbf, vfr..) nonostante sia stata una scelta vincente per anni.

rispondendo alla tua domanda, le differenze sono nella sospensioni piu economiche, e nell omologazione €2 che comporta un lieve calo di prestazioni (e di sound)
 
10294563
10294563 Inviato: 26 Lug 2010 7:37
 

Io ho una F del 2001 (iniezione ed Euro 1). Confermo, sospensioni completamente regolabili, consumi medi intorno ai 18-19 km/l ( se si spinge si arriva anche ai 12). Ha 24.000 km e non ho mai avuto un problema. Stasera inizio il tagliando dei 24.000 con sostituzione olio, filtro olio, filtro aria, candele e tendicatena. Se hai bisogno mandami un PM o posta un post qui e sarò felice di rispondere a tutti tuoi quesiti! 0509_up.gif
 
10295144
10295144 Inviato: 26 Lug 2010 9:58
 

dimenticavo una cosa, i modelli €2 montano gia il tendicatena di distribuzione piu robusto icon_wink.gif un punto a favore!
 
10297022
10297022 Inviato: 26 Lug 2010 13:45
 

hackjack82 ha scritto:
Io (2005) ti posso confermare che la mia ha solo le regolazione del precarico mono. Davanti niente.
Per i consumi... Ho un amico che ha un 2003, euro1. Appena mi capita ci farò caso se riesco a fare qualche km di più.
comunque secondo me si tratta sostanzialmente della stessa moto... posso sapere come mai ti serve questo paragone?

Bye!


Il paragone mi serve per un consiglio ..e per una mia curiosità! icon_smile.gif

Ho avuto l'impressione che avessero cambiato qualcosa anche a livello di motore rendendo l'erogazione più regolare in basso, ma forse è dipeso tutto dai limiti necessari per rientrare nell'euro 2.

Comunque grazie della disponibilità, resto in attesa del confronto. icon_wink.gif
 
10297048
10297048 Inviato: 26 Lug 2010 13:49
 

smarmittato ha scritto:
io so che andando avanti con gli anni hanno cercato di renderla piu economica e turistica
..
alla fine hanno preferito lanciare altri modelli perchè le persone che intendevano fare un turismo sportivo si buttavano su moto naked, chi voleva fare turismo su moto piu comode (cbf, vfr..) nonostante sia stata una scelta vincente per anni.

rispondendo alla tua domanda, le differenze sono nella sospensioni piu economiche, e nell omologazione €2 che comporta un lieve calo di prestazioni (e di sound)


Verissimo.
Comunque credo davvero che sia un peccato non produrre più un mezzo con queste caratteristiche.
Dato anche che per tutti quelli che vorrebbero una carenata sportiva da poter utilizzare tutti i giorni (anche in due) sarebbe l'ideale.

Ps. Ma il tendicatena è un difetto di tutti i modelli realizzati fino al 2003?
Ci sono annate che hanno avuto qualche problema in particolare?

The_Smart ha scritto:
Io ho una F del 2001 (iniezione ed Euro 1). Confermo, sospensioni completamente regolabili, consumi medi intorno ai 18-19 km/l ( se si spinge si arriva anche ai 12). Ha 24.000 km e non ho mai avuto un problema. Stasera inizio il tagliando dei 24.000 con sostituzione olio, filtro olio, filtro aria, candele e tendicatena. Se hai bisogno mandami un PM o posta un post qui e sarò felice di rispondere a tutti tuoi quesiti! 0509_up.gif


Posso chiederti come ti ci trovi?

Inoltre dovessi dare un consiglio pensi sia meglio un esemplare pre 2004 o uno euro2?


Grazie ancora a tutti della disponibilità 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
10297411
10297411 Inviato: 26 Lug 2010 14:43
 

il tendicatena purtroppo è un problema di tutti i modelli, prima o poi (molto "poi" negli ultimi modelli) si presenta per tutti, io l ho appena sostituito e spero di non doverlo fare di nuovo se non tra anni perchè è un pò uno sbattimento.
per il resto è una moto perfetta, la mia che ha quasi ormai 30000km sembra un orologio, ne avrà per molto ancora icon_cool.gif

devi valutare queste due cose:
- sei un tipo abbastanza smanettone e vuoi cucirti la moto intorno?con le pre 2004 puoi lavorare un pò sulla ciclistica perchè hai una buona base di partenza
- temi blocchi del traffico per gli €1?vai sicuramente sui modelli post 04
 
10297770
10297770 Inviato: 26 Lug 2010 15:31
 

Ma ogni quanto va cambiato il tendicatena?

Ma il tendicatena va sostituito quando si fa sentire (diventa rumoroso) o mediamente si sostituisce sempre intorno ad un dato kilometraggio?

Si rischia la rottura del pezzo o solo delle..orecchie di che lo ascolta? icon_lol.gif

Personalmente non ho ancora avuto problemi per i blocchi del traffico.. Ma se dovessi fare un viaggio pensi che sarebbe un problema? eusa_think.gif
 
10299597
10299597 Inviato: 26 Lug 2010 20:35
 

Credo che il tendicatena sia un problema del CBR600F, per colpa di un difetto del pezzo. Quindi non credo si possa dire che vada sostituito dopo un tot di km visto che il problema non è di usura normale ma di difettosità del pezzo.
Con la mia a 31K si comincia a sentire, un amico con la '03 sempre F l'ha cambiato dopo un anno (in garanzia). Forse c'entra anche il c... icon_twisted.gif 0509_banana.gif
 
10300984
10300984 Inviato: 27 Lug 2010 0:19
 

è una rottura per chi lo deve ascoltare ma non si rompe 0509_up.gif
domani gli faccio una foto perchè smontandolo ho individuato cos è che effettivamente fa rumore, o almeno credo sia quello!
se comincia a far rumore, il proprietario lo cambia a sua discrezione.
io per esempio ho preso la moto che gia lo faceva, c ho girato piu di 4000km quando avevo 80€ da buttare l ho cambiato icon_mrgreen.gif ero abbastanza stufo perchè si sentiva nel range tra i 2500 e i 6000 giri, praticamente dove cammini per il 90% del tempo 0509_mitra.gif
 
10303210
10303210 Inviato: 27 Lug 2010 12:44
 

in teoria dal 2005 dovrebbero aver risolto il problema,almeno l amia è di quell anno e con 25 mila km non ho mai riscontrato questo problema e sinceramente nessuno che io conosca con quell annata l ha avuto
 
10303585
10303585 Inviato: 27 Lug 2010 13:40
 

non le ho mai provate! però penso che in 4 anni hanno migliorato magari qualche particolare della moto!
più avanti si va più si migliora (in teoria)
0509_up.gif
 
10304283
10304283 Inviato: 27 Lug 2010 15:40
 

brasko ha scritto:
non le ho mai provate! però penso che in 4 anni hanno migliorato magari qualche particolare della moto!
più avanti si va più si migliora (in teoria)
0509_up.gif

eh no invece in questo caso hanno fatto "peggio" per collocare la moto in un range di prezzo piu basso e in una categoria meno sportiva rispetto la rr icon_wink.gif
 
10306043
10306043 Inviato: 27 Lug 2010 20:29
 

smarmittato ha scritto:

eh no invece in questo caso hanno fatto "peggio" per collocare la moto in un range di prezzo piu basso e in una categoria meno sportiva rispetto la rr icon_wink.gif


bè ti ripeto non lo so perchè non le ho mai guidate entrambe infatti ho detto (in teoria) in pratica non lo so icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10311010
10311010 Inviato: 28 Lug 2010 15:46
 

Certo avere la certezza che prima o poi andrà sostituito un pò secca. icon_confused.gif
Spero almeno che una volta cambiato duri abbastanza! icon_razz.gif


Fuori argomento,
ma quanti di voi montano la corona con 1 - 2 denti in più?

Avete montato per caso anche il correttore di velocità?
 
10311013
10311013 Inviato: 28 Lug 2010 15:47
 

Si, io ho cambiato il tendicatena (in garanzia), il pignone -1 e anche il calibratore!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10311034
10311034 Inviato: 28 Lug 2010 15:51
 

Inutile chiederti come è cambiata la moto, io in ogni caso sono in dubbio sul pignone perché so che stressa più la catena e inoltre non vorrei che girasse troppo in alto, soprattutto in 6°..

Col tendicatena hai più avuto problemi?

Che calibratore hai preso e quanto costa? eusa_think.gif
 
10311111
10311111 Inviato: 28 Lug 2010 16:07
 
 
10311276
10311276 Inviato: 28 Lug 2010 16:33
 

Infatti.
Grazie dei link, ho letto tutto.. vedremo' icon_smile.gif
 
10314484
10314484 Inviato: 29 Lug 2010 8:11
 

Lucas84 ha scritto:
Certo avere la certezza che prima o poi andrà sostituito un pò secca. icon_confused.gif
Spero almeno che una volta cambiato duri abbastanza! icon_razz.gif


Fuori argomento,
ma quanti di voi montano la corona con 1 - 2 denti in più?

Avete montato per caso anche il correttore di velocità?


icon_arrow.gif Tendicatena: pensa che è come se fosse la distribuzione di un'autovettura, dopo un tot di km lo devi cambiare icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif se non vuoi sentirti un frullatore in mezzo alle gambe icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
icon_arrow.gif Pignone -1: dipende dall'uso che ne fai. Nel mio uso turistico (quindi con lunghi tratti di autostrada, sono arrivato sino a 1000 km in un giorno) forse sentirei l'esigenza di allungare il rapporto finale, più che accorciarlo..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10320314
10320314 Inviato: 29 Lug 2010 22:25
 

Grazie a tutti delle risposte! 0509_up.gif

Ho capito che potendo scegliere tra un pre '04 ed un euro2 la scelta dovrebbe essere dettata più dalle condizioni generali del mezzo che da altro.

Del resto il bollo varia di poche decine di € e credo (spero) che nessuno di voi abbia mai avuto problemi a circolare con un euro1! icon_confused.gif


Ps. Riguardo ai rapporti a me basterebbe avere la 1 più corta e la 6° come overdrive! icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
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