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Sede cuscinetti di sterzo ovalizzata [info/aiuto]
10270170
10270170 Inviato: 21 Lug 2010 13:58
Oggetto: Sede cuscinetti di sterzo ovalizzata [info/aiuto]
 

Ciao ragazzi la mia moto ha subito un incidente e si è ovalizzata la sede dei cuscinetti di sterzo ma non molto. Il mio meccanico (persona seria di cui mi fido, ha anche un team di supermotard) mi ha proposto di trovare un tornitore e fare una DIMA del mio canotto e con un cannello a gas servendosi della dima avrebbe ridonato la forma circolare alla sede dei cuscinetti. Spero di essermi spiegato bene, grazie per le risposte che darete doppio_lamp.gif
 
10270247
10270247 Inviato: 21 Lug 2010 14:08
 

Direi che può essere una soluzione.
Considera però che gli accoppiamenti per cuscinetti sono centesimali.
Ti consiglio di farti fare una dima che sia un paio di centesimi più grossa del cuscinetto, così quando (dopo averla inserita ed estratta a caldo) ci sarà il ritiro della sede, il tuo cuscinetto dovrebbe entrare di precisione.
Oppure utilizza il cuscinetto vecchio o uno usato identico.
Più dima di quello non c'è nulla!!!
 
10270377
10270377 Inviato: 21 Lug 2010 14:27
 

Il mecca ha detto che si fonde il cuscinetto se lo uso da dima. Tanto il progetto della dima lo fa il emcca e lo spedisco ad un mio amico tornitore.
 
10270467
10270467 Inviato: 21 Lug 2010 14:45
 

La dima invece di che materiale la fate se il cuscinetto fonde??????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dì al tuo meccanico che il cuscinetto fonde a circa 1500 gradi, e a quella temperatura fonde anche la sede cuscinetto....
Che si rovini è certo ma se ne usi uno vecchio da buttar via non succede nulla.
 
10271535
10271535 Inviato: 21 Lug 2010 17:52
 

No mi ha assicurato che il cuscinetto si fonde invece la dima la facciamo di acciaio temperato. Poi mmio padre lavora nel settore dei metalli quindi ne sono più che certo. Grazie dei tuoi consigli sono stati preziosi
 
10272558
10272558 Inviato: 21 Lug 2010 20:33
 

I cuscinetti SONO in acciaio temperato.

Di che moto stiamo parlando?
 
10275000
10275000 Inviato: 22 Lug 2010 9:57
 

HuskyRuspy ha scritto:
No mi ha assicurato che il cuscinetto si fonde invece la dima la facciamo di acciaio temperato. Poi mmio padre lavora nel settore dei metalli quindi ne sono più che certo. Grazie dei tuoi consigli sono stati preziosi


diciamo che la temperatura di fusione dell'acciaio è quasi la stessa per tutte le leghe, quindi fra temperato , non temperato, legato e non la temperatura è quella.

l'assurdo è pensare di recuperare accoppiamenti centesimali battendo la lastra a caldo su una forma precisa pari a quella che deve venire, come se non esistesse elasticità e cme se non ci fosse un minimo di allunamento dovuto allo stiraggio della lamiera.

batterla a caldo è un metodo che funziona ma l'accoppiamento non avverrà mai con la precisione che qualcuno ingenuamente vorrebbe ripristinare.

potresti studiare l'adozione di adesivi strutturali una volta ripristinata la sede, per andare a riempire gli eventuali giochi residui.

gli adesivi strutturali sono dell eresine epossidiche che hanno resistenze elevatissime e quindi possono andar a far parte integrante di strutture (strutturali).
 
10275015
10275015 Inviato: 22 Lug 2010 10:00
 

icon_asd.gif io ho desistito... ognuno ha il meccanico che si merita! 0509_up.gif
 
10275356
10275356 Inviato: 22 Lug 2010 10:58
 

Io direi che ci vuole un matto a fare una riparazione del genere icon_mrgreen.gif

Se la sede si è ovalizzata vuol dire che il materiale del telaio stesso ha subito uno snervamento poco o tanto che sia. Ribatterlo a caldo non ripristinerà mai la tolleranza giusta e non ridarà mai la struttura iniziale.

Se parliamo di un motorino ancora ancora... ma se parliamo di una moto che arriva a determinate velocità l'unico sistema è affidare il telaio ad un telaista che sostituirà tutto il canotto.
 
10275693
10275693 Inviato: 22 Lug 2010 11:45
 

con questo discorso però si potrebbe dire che dove c'è l anuova saldatura non è sicuro che sia al livello di quella originale..... al meno la saldatura dovrebbe essere certificata e cavoli vari, ma così l ariparazione costerebbe come la sostituzione, quini perde il senso tutto il discorso.

io credo che sia possibile aggiustare in maniera decente il cannotto procedendo come dice il meccanico, però credo che uno debba essere disposto ad accettare un lavoro un pò "rozzo", più dal punto di vista estetico che non funzionale, e cercare con qualsiasi mezzo di limitare il gioco residuo dopo la battitura.
 
10276850
10276850 Inviato: 22 Lug 2010 14:20
 

Alexss.. ma che stai dicendo?

La riparazione non costa certamente come un telaio nuovo... e la certificazione te la fai rilasciare se sei un maniaco della burocrazia.. personalmente io mi affido a mani che ritengo competenti / professionali e questa per mè è la massima certificazione possibile.

Descrivere "decente" un lavoro di aggiustaggio a fiamma e martello sul punto strutturale più sensibile del telaio... permettimi ma io non concordo nemmeno un po'... poi ognuno è libero di scegliere la strada che vuole.
 
10278040
10278040 Inviato: 22 Lug 2010 18:08
 

per carità, ognuno sceglie la strada che preferisce.... questo è chiaro.

quello che voglio dire è che il lavoro a fiamma e martello produce nè più nè meno lo stesso tress termico della saldatura per intero del cannotto di sterzo.

inoltre il ferro piegato solo un paio di volte non perde in maniera così determinante le proprie caratteristiche di resistenza (c'è anche da vedere di quanto si è allargata la sede).

inoltre la riparazione di una sede è una riparazione che viene effettuata in un punto in cui lo sforzo è pratocamente solo trazione o solo compressione, mentre una eventuale sostituzione di un cannotto comporta una saldatura in un punto maggiormente stressato.

sia chiaro, d asaldatore non mi preoccupa il cordone in sè, ma il tipo di acciaio utilizzato per il telaio, che potrebbe perdere caratteristiche meccaniche nell aprossimità del cordone di saldatura e quindi andando a creare più "danno" di quanto non ce ne fosse prima.


un altra possibilità sarebbe quella di saldare intorno ala sede del cuscinetto come rinforzo, riempire internamente con della saldatura e poi portare a barenare la sede con la fresatrice!

le soluzioni sono molte icon_smile.gif
 
10278287
10278287 Inviato: 22 Lug 2010 18:49
Oggetto: Re: Sede cuscinetti di sterzo ovalizzata [info/aiuto]
 

HuskyRuspy ha scritto:
Ciao ragazzi la mia moto ha subito un incidente e si è ovalizzata la sede dei cuscinetti di sterzo ma non molto. Il mio meccanico (persona seria di cui mi fido, ha anche un team di supermotard) mi ha proposto di trovare un tornitore e fare una DIMA del mio canotto e con un cannello a gas servendosi della dima avrebbe ridonato la forma circolare alla sede dei cuscinetti. Spero di essermi spiegato bene, grazie per le risposte che darete doppio_lamp.gif


sinceramente mi sembra un intervento da "fabbro" eusa_whistle.gif

manca solo la forgia e l'incudine e siamo a posto eusa_doh.gif
 
10280525
10280525 Inviato: 23 Lug 2010 7:51
 

pensa che quando vai in sala operatoria per un inervento ortopedico sembra un intervento da maniscalco anche quello......
 
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