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bloccaggio ruota anteriore sul serie piccola [capita?]
10266841
10266841 Inviato: 20 Lug 2010 22:04
Oggetto: bloccaggio ruota anteriore sul serie piccola [capita?]
 



ciao
io non posseggo nessuno dei modelli serie piccola , ma una curiosita mi e' balenata dopo quello che mi e' successo con il mio monster domenica che a causa di un bloccaggio dell'anteriore sono finito in terra, e non c'era ne ghiaccio ne ghiaia ero in autostrada in rettilineo probabilmente la cosa e' stata innescata dalla striscia di bitume che mettono per coprire le vecchie linee bianche.
comunque la mia domanda era siccome che mi rompe avere sempre il rischio di fare cadute simili, alla fine avrei cambiato il monster , che va benissimo , con una moto ancora piu tranquilla ovvero v7- o nevada aquila nera, che avendo un disco solo davanti , credo abbiano si una buona frenata ma comunque molto meno potente per cui credo vi sia meno probabilita di bloccare l'anteriore a velocita basse tra i 50-70 orari come e' capitato a me , certo con ghiaccio e neve e' diverso ma qui si tratta di un bloccaggio in piena estate senza comunque apparenti problemi stradali
le pastiglie e le gomme sono ancora in buono stato e non danno segni di anomalie
per cui voi che esperienza avete in merito
ciao
 
10266974
10266974 Inviato: 20 Lug 2010 22:28
 

Prendi una moto con ABS così ti togli il pensiero
 
10267012
10267012 Inviato: 20 Lug 2010 22:34
 

certo ma preparati a sborsare parecchie migliaia di euro in più solamente per avere l'abs sulla moto.

boh... secondo me sono discorsi che si reggono poco... vabbè, capisco che l'abs sia utile, talvolta ti risolve una situazione, ma cazzarola ce lo volete mettere un po' di cervello e non affidarsi totalmente all'aiuto elettronico?

prima di tutto si deve andare in giro con la testa sulle spalle... goose ha fatto una cazzata, pinzando su una di quelle strisce sdrucciolevolissime, ma oggettivamente non è mica tutta colpa sua... anche il gestore della strada penso che abbia qualche responsabilità!
A parte questo... ci sono poche regole basilari dell'andare in moto e le più importanti di queste è IMPARARE A FRENARE BENE e ciò implica anche la sensibilità e l'occhio lungo nell'evitare situazioni potenzialmente pericolose.

per rispondere a goose... anche le versioni "povere" del monster avevano il monodisco anteriore, guardacaso brembo oro... la moto è di peso simile al v7 e le velocità sono più o meno quelle... direi che non c'è minimamente da preoccuparsi per la potenza della frenata (il monodisco anteriore sta anche sulle jackal e sulle stone...non propriamente delle piume!) e per quanto riguarda il pericolo di bloccaggio... beh... questo è demandato a ognuno di noi... anche a me, con la nevada doppio disco (da 270mm! non il 320, eh!) è capitato di bloccare l'anteriore, ma ero con moto dritta; mi guardo bene dal pinzare a morte in curva, su strada scivolosa o in altre situazioni simili!
 
10267064
10267064 Inviato: 20 Lug 2010 22:44
Oggetto: Re: bloccagio ruota anteriore sul serie piccola
 

goosecat ha scritto:
ccon una moto ancora piu tranquilla ovvero v7- o nevada aquila nera, che avendo un disco solo davanti , credo abbiano si una buona frenata ma comunque molto meno potente

Mah... forse e' perche' la mia e' un 2001 con due dischi... ma un paio di anni fa l'ho sdraiata per lo stesso motivo... e andavo anche piu' piano di te (credo non piu' di 40 all'ora).
Leggerissima curva a destra (roba che l'angolo di piega sara' stato si e no1 grado)...
Striscia di asfalto lisssssio (e ancora umido della pioggia notturna) sotto l'anteriore
Primo neurone che pensa "oh... al fondo della strada c'e' un'auto ferma, meglio rallentare"
Secondo neurone che pensa "oh... hai la ruota sull'asfalto lisssssio"
Nessun altro neurone libero per dedurre "Pirla, non toccare il freno"
Sbam. icon_sad.gif


Inoltre credo che un brembo da 32 non freni molto meno di un paio di grimeca... icon_wink.gif
 
10267147
10267147 Inviato: 20 Lug 2010 22:57
 

io ero in perfetto rettilineo
 
10268263
10268263 Inviato: 21 Lug 2010 9:25
 

goosecat ha scritto:
io ero in perfetto rettilineo

ok, ma il problema e' che in frenata, basta una minima differenza della distribuzione del peso tra destra e sinistra per sbilanciare di qua o di la'... sbilanciamento che con l'aderenza praticamente nulla che hai su quel c***o di asfalto lucido (aderenza -5) porta alla chiusura dell'anteriore.
E, perche' no, tra le cause del leggero sbilanciamento potrebbe esserci anche l'involontaria contrazione sul manubrio della mano che frena...

Insomma... non me la sento di colpevolizzare troppo il doppio disco della tua moto eusa_shifty.gif
 
10268625
10268625 Inviato: 21 Lug 2010 10:30
 

Di soldi sulla moto ne ho spesi tanti, ma mai così spesi bene come per un corso di guida, ho fatto passi da gigante, meglio di cambiare la moto, ci rifletto e dico che non sarà l'ultimo corso, visto che divertimento e sicurezza sono aumentati notevolmente icon_asd.gif
 
10269542
10269542 Inviato: 21 Lug 2010 12:34
 

credo che l'unica cosa sia l'abs
l'impianto frenante può avere anche 4 dischi , ma se tu in quel momento freni istintivamente non c'è niente da fare ......... vai a terra
solo l'elettronica è in grado di ragionare sempre anche in condizioni di emergenza

oggi la differenza tra un modello con o senza ( abs , che avete capito ) spesso non raggiunge i € 1000 e una sola caduta risparmiata ti ripaga del costo iniziale
senza pensare , inoltre , che al momento di rivenderla , è uno dei pochi accessori che sono richiesti
 
10270056
10270056 Inviato: 21 Lug 2010 13:42
 

ranabout ha scritto:
certo ma preparati a sborsare parecchie migliaia di euro in più solamente per avere l'abs sulla moto.

boh... secondo me sono discorsi che si reggono poco... vabbè, capisco che l'abs sia utile, talvolta ti risolve una situazione, ma cazzarola ce lo volete mettere un po' di cervello e non affidarsi totalmente all'aiuto elettronico?

prima di tutto si deve andare in giro con la testa sulle spalle... goose ha fatto una cazzata, pinzando su una di quelle strisce sdrucciolevolissime, ma oggettivamente non è mica tutta colpa sua... anche il gestore della strada penso che abbia qualche responsabilità!
A parte questo... ci sono poche regole basilari dell'andare in moto e le più importanti di queste è IMPARARE A FRENARE BENE e ciò implica anche la sensibilità e l'occhio lungo nell'evitare situazioni potenzialmente pericolose.

per rispondere a goose... anche le versioni "povere" del monster avevano il monodisco anteriore, guardacaso brembo oro... la moto è di peso simile al v7 e le velocità sono più o meno quelle... direi che non c'è minimamente da preoccuparsi per la potenza della frenata (il monodisco anteriore sta anche sulle jackal e sulle stone...non propriamente delle piume!) e per quanto riguarda il pericolo di bloccaggio... beh... questo è demandato a ognuno di noi... anche a me, con la nevada doppio disco (da 270mm! non il 320, eh!) è capitato di bloccare l'anteriore, ma ero con moto dritta; mi guardo bene dal pinzare a morte in curva, su strada scivolosa o in altre situazioni simili!

Quali migliaia di euro? Tante oramai lo offrono tra i 400 e i 600 neuri,la differenza sulla Breva è 900 e comunque è tra le più care,sempre più poi lo offrono di serie.Spesso si buttano cifre del genere in minchiate che non servono a niente,come gli scarichi.
Non sono per niente amante dell'elettronica,anzi apprezzo più i veicoli storici che non i moderni,ma l'ABS FA' la differenza,di questo ne sono convinto.........puoi usare tutto il cervello che vuoi ma vedo che pure i piloti di MotoGP cadono per aver pinzato troppo e visto che io non sono un pilota,nè penso voi,oltre al cervello preferisco avere anche l'ABS.
 
10270472
10270472 Inviato: 21 Lug 2010 14:47
 

La risposta logica, semplice, efficace è una sola: ABS. Il mondo va avanti. E' inutile che cerchiamo di verificare che in effetti quasi mai serve davvero, che se sai andare serve ancora meno. Secondo me (ed altri ben più autorevoli di me) non è pensabile che per andare in moto dobbiamo essere tutti degli Stoner. Tra l'altro per provare a ..diventarlo bisogna andare tanto, tanto in moto e nel frattempo che facciamo? rischiamo di cadere ad ogni frenata poco abile... non mi pare ragionevole. Inoltre tutti noi sappiamo che in troppi casi l'incidente capita per cause improvvise ed imprevedibili, in situazioni in cui l'abilità purtroppo non basta. Su MC di luglio (non vorrei fare pubblicità) c'è, se ancora serve, il risultato di un ennesimo studio statistico sulle variazioni di incidenza di incidenti con e senza ABS. Leggete e meditate, per il vostro bene. Con questo, se avessi una Griso senza ABS me la terrei comunque stretta, ma dovendola comprare nuova (come spero!), preferirei aspettare che l'ABS ce lo mettano. Per parlare di prezzo, credo che valga la pena di spendere comunque circa mille euro nel peggiore dei casi. Io ho una bmw e con circa 1100 se ben ricordo ho acquistato il kit sicurezza che comprende ABS+ASC (controllo di trazione, altra figata non certo da bar, funziona alla grande credetemi). Un saluto cordiale.
 
10271221
10271221 Inviato: 21 Lug 2010 17:01
 

Cristian72 ha scritto:

Quali migliaia di euro?

quelli che deve cacciare fuori il buon goosecat per la differenza tra il prezzo di vendita della sua e il prezzo di acquisto di un'altra moto, con abs.

so tutti bravi a fa il froxio col culo degli altri, eh?! icon_asd.gif
 
10271295
10271295 Inviato: 21 Lug 2010 17:18
 

si l'abs serve ma.... io dico frenata integrale motoguzzi.... tre ruote che frenano ( un disco con la leva e due con il pedale del posteriore ) mi hanno salvato da situazioni poco piacevoli... in curva e rettilineo... 0509_up.gif
 
10271601
10271601 Inviato: 21 Lug 2010 18:06
 

non è la stessa cosa
la frenata integrale guzzi , l'ho avuta anche io , sul vecchio V35 imola , da anni compro honda e honda monta il cbs di serie su tutta la gamma
ma adesso che sul mio CBF 1000 ST ho l'abs di serie posso dire che è un'altra cosa .....
io non mi sento un pilota , e credo che non avrò mai il loro sangue freddo , ma ho visto che anche un 9 volte iridato come Valentino , cade e si fà male , poi diamo tutte le colpe a qualsiasi cosa , ma io preferisco viaggiare pensando di avere un angelo elettronico che veglia sul mio panic-stop
 
10272392
10272392 Inviato: 21 Lug 2010 20:07
 

ciao

io nella mia esperienza motociclistica sono uno molto cauto e benche abbia comprato il monster sono uno che va piano e quando non si fida non rischia assolutamente
pero c'e da dire che tutte le cadute da me efettuate sono dovute al bloccaggio accidentale della ruota davanti , notare una prima volta in citta con lo zr7 ed ero ai 10 km orari e poi due con il monster di cui la piu grave e' quella di domenica , in ogni caso non mi sono mai fatto male perche le velocita in gioco sono sempre state basse.
domenica ripeto ero sui 70 km orari max in rettilineo con davanti uno scooterone
 
10273134
10273134 Inviato: 21 Lug 2010 22:07
 

ranabout ha scritto:

quelli che deve cacciare fuori il buon goosecat per la differenza tra il prezzo di vendita della sua e il prezzo di acquisto di un'altra moto, con abs.

so tutti bravi a fa il froxio col culo degli altri, eh?! icon_asd.gif

Io leggo una cosa un tantino diversa,lui ha ipotizzato di prendere comunque un'altra moto,V7 o Nevada al posto del Monster,quindi di soldi ne deve cacciare lo stesso un bel pò,giusto? A stò punto io dico di prenderne una sempre di quella categoria ma con ABS,che per forza sarà qualcos'altro perchè su quelle Guzzi non c'è,ma come spesa più o meno sarà lì.
Le opzioni sono 3:
- si tiene Monster e soldi e il problema
- caccia i soldi per un'altra moto e senza risolvere il problema
- caccia qualche soldo in più ( non migliaia ) con una moto che gli risolve il problema icon_mrgreen.gif
 
10273218
10273218 Inviato: 21 Lug 2010 22:15
 

si hai visto giusto
e aggiungo che il monster ha me piace molto , pero le guzzi mi sono sempre piaciute e visto che le piu alla mia portata sono la nevada o la v7 , potevano essre una alternativa al monster , e visto che hanno solo un disco davanti io penso che sia piu difficile portarel al bloccaggio sopratutto in condizioni estive.
in quanto avendo un disco solo frenanao con meno forza e quindi c'e meno possibilita di bloccare, certo in inverno con ghiaccio la cosa cambia poco , pero in estate bloccare una ruota .............e' piu difficile, pero e' capiato
 
10273463
10273463 Inviato: 21 Lug 2010 22:41
 

ripeto... il monodisco anteriore brembo oro è usato anche su calistone e calijackal e nessuno s'è mai lamentato della scarsa potenza frenante...

bloccare la ruota anteriore con questi freni non è poi così difficile come si crede...

ma comunque credo che siano una buona dose di seghe... il problema è un altro... come ricordato da maumau sarebbe meglio investire qualche soldo in un corso di guida sicura... poi, una volta imparato a guidare, si può migliorare comprando un abs.
 
10273857
10273857 Inviato: 21 Lug 2010 23:40
 

goosecat ha scritto:
si hai visto giusto
e aggiungo che il monster ha me piace molto , pero le guzzi mi sono sempre piaciute e visto che le piu alla mia portata sono la nevada o la v7 , potevano essre una alternativa al monster , e visto che hanno solo un disco davanti io penso che sia piu difficile portarel al bloccaggio sopratutto in condizioni estive.
in quanto avendo un disco solo frenanao con meno forza e quindi c'e meno possibilita di bloccare, certo in inverno con ghiaccio la cosa cambia poco , pero in estate bloccare una ruota .............e' piu difficile, pero e' capiato

No,su questo concordo con ranabout,blocchi anche con quelle......se vuoi una moto che non blocca prenditi una degl'anni '70,quelle sì che non frenano,lo sò per esperienza. icon_asd.gif
A parte l'ABS,che non c'è,le "guzzine" le vedo anche un'pò fiacchette,roba proprio da passeggio.Non sono neanch'io uno smanettone,anzi,però un'pò di ciccia ci vuole,a momenti faceva più cavalli il mio 125 di 22 anni fà che quelle là. icon_xd_2.gif
Se il Monster ti piace e ti soddisfa perchè non passare a un nuovo 696 ABS?
 
10276123
10276123 Inviato: 22 Lug 2010 12:50
 

Magari bastasse l'elettronica a correggere una monovra sbagliata, allo stato attuale un ABS salvacadute non è tecnicamente ed economicamente realizzabile icon_asd.gif

troppo facile affidarsi si sistemi di "sicurezza" come alibi ad una guida non ortodossa, e spesso si va ancora più forte nella convinzione di essere più sicuri, con immaginabili conseguenze 0509_si_picchiano.gif

In sostanza l'ABS è utile, ma non sopravvalutiamolo 0510_saluto.gif
 
10276539
10276539 Inviato: 22 Lug 2010 13:39
 

Tutto serve,dall'ABS al corso al vestiario alla testa.......poi un coion,come si dice dalle mie parti,resta tale anche con l'ABS,ma non lesinate su quei 500 euri se dovete prendere la moto nuova,io non lo farei,non lo rifarebbe neanche il mio amico che è caduto (molto più bravo di me ad andare in moto) e che ora si ritrova a spenderne più del doppio in danni e vestiario buttato via,e che per fortuna lui non si è fatto niente.
 
10276940
10276940 Inviato: 22 Lug 2010 14:36
 

maumau1064 ha scritto:
Di soldi sulla moto ne ho spesi tanti, ma mai così spesi bene come per un corso di guida, ho fatto passi da gigante, meglio di cambiare la moto, ci rifletto e dico che non sarà l'ultimo corso, visto che divertimento e sicurezza sono aumentati notevolmente icon_asd.gif


Condivido....anch'io vorrei farne uno e prima o poi lo farò!! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10277604
10277604 Inviato: 22 Lug 2010 16:44
 

salve

una curiosità: ma in sé e per sé, per questioni di bilanciamento, non è meglio avere due dischi davanti ?

Un disco solo, vuoi o non vuoi, torce sempre un po' la forcella, aumentando il rischio di cadute.

O no ?
 
10278693
10278693 Inviato: 22 Lug 2010 19:51
 

Exacto !
Te lo dice uno che aveva una moto con un disco solo.
E che, messi i tubi in treccia + pastiglie brembo, si è reso conto che se frenava forte la forcella si girava...guarda caso dalla parte del disco.....
Morale : ora ne ho 2, e freno mooooooooooolto più forte e moooooooooolto più tranquillo ( e SEMPRE CON LA MASSIMA ATTENZIONE)
Una caduta per frenata "da panico" può capitare a chiunque in qualunque momento. L'abs è un grosso aiuto : ma l'incidente, in quanto tale, può capitare e basta .
Prudenza, attenzione, un buon abbigliamento protettivo, un pò di sano *ulo, preghiere ( Ago aveva una medaglia della Madonna nel casco) .....e un pò di pazienza, perchè sono cose che possono succedere a chiunque.
 
10278916
10278916 Inviato: 22 Lug 2010 20:28
 

be tutte risposte esudienti anche quella di brk72 che conosco personalmente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
per cui vedremo......................il da farsi .......................adesso metto a posto il monsterino che ripeto va bene e comunque mi ha sempre portato a casa
certo in 25000 km due cadute e comunque con danni mediocri ci possono stare, ma sto pensando...............poi magari al momento non capita nulla e va bene cosi
 
10280444
10280444 Inviato: 23 Lug 2010 7:27
 

attenzione , l'abs non è la panacea di tutti i mali
è un sistema che statisticamente aiuta a non cadere non facendo bloccare la ruota anteriore , diminuendo altresì gli spazii di arresto

ecco cosè l'abs

poi , voler dire che questo sistema non fà cadere più .......... bè non è vero

ma statisticamente sulle auto dove oramai è obligatorio , in Italia il numero degli incidenti e la loro gravità è diminuito , cosa che che non è successo per noi motociclisti , dove questo numero è rimasto costante ,
sono infatti molto poche le moto dotate di abs

in Svezia le moto devono avere tutte l'abs ( tranne i fuoristrada ), ma si sà questi signori sono anni luce avanti a noi in termini di sicurezza stradale
 
10281603
10281603 Inviato: 23 Lug 2010 10:58
 

Dimenticavo, che l'ABS su fondi sconnessi e sporchi (una consuetudine italiana) spesso peggiora la distanza di arresto icon_cool.gif

La guida in moto impegnando tutto il corpo non solo per la forza ma anche nell'assetto, prevede un apprendistato più lungo e tecnico rispetto alla guida di un'auto, ecco perchè uno o più corsi di perfezionamento aiutano ad essere più partecipi nella guida con cognizione di causa ed efficacia di controllo, pure io ero scettico sinchè non ho provato 0509_si_picchiano.gif
 
10282686
10282686 Inviato: 23 Lug 2010 13:30
 

maumau1064 ha scritto:
Dimenticavo, che l'ABS su fondi sconnessi e sporchi (una consuetudine italiana) spesso peggiora la distanza di arresto icon_cool.gif



permettimi di dissentire
l'abs migliora gli spazii di arresto in qualsiasi condizione della strada , sopratutto in condizioni di scarsa aderenza
non lo dico io , ma ad esempio il mensile motociclismo ogni mese dedica prove e test a questo accessorio , il mese scorso ha utilizzato un CBR 600 , BMW GS , monster 696 e Tmax con e senza abs con tre tipi di piloti , principiante , esperto e pilota , su diverse tipologie di pavimentazioni stradali , compreso il famigerato pavè
ebbene gli spazii di arresto anche con un pilota professionista sono inferiori e questo la dice lunga sulla sua utilità
basti pensare che la nuova super tenerè , pur essendo un enduro non ha l'abs disinseribile

che poi un buon corso di guida sicura , sia una ottima cosa , ti posso solo dare ragione , anzi dove l'hai fatto e quanto hai pagato ?
 
10289242
10289242 Inviato: 24 Lug 2010 18:24
 

doppiaccensione ha scritto:
maumau1064 ha scritto:
Dimenticavo, che l'ABS su fondi sconnessi e sporchi (una consuetudine italiana) spesso peggiora la distanza di arresto icon_cool.gif



permettimi di dissentire
l'abs migliora gli spazii di arresto in qualsiasi condizione della strada , sopratutto in condizioni di scarsa aderenza
non lo dico io , ma ad esempio il mensile motociclismo ogni mese dedica prove e test a questo accessorio , il mese scorso ha utilizzato un CBR 600 , BMW GS , monster 696 e Tmax con e senza abs con tre tipi di piloti , principiante , esperto e pilota , su diverse tipologie di pavimentazioni stradali , compreso il famigerato pavè
ebbene gli spazii di arresto anche con un pilota professionista sono inferiori e questo la dice lunga sulla sua utilità
basti pensare che la nuova super tenerè , pur essendo un enduro non ha l'abs disinseribile

che poi un buon corso di guida sicura , sia una ottima cosa , ti posso solo dare ragione , anzi dove l'hai fatto e quanto hai pagato ?


Non mi sono spiegato correttamente e me ne scuso (fretta), per esperienza diretta l'ABS da prestazioni peggiori in termini di spazi di arresto, ad esempio, su fondi sabiosi, ghiaiosi, cioè quando non si viaggia su fondo solido e stabile, nel caso delle quattro ruote su un fondo di neve abbondante, (è inutile per la moto la neve è una bestia nera), nei casi di saltellamento della ruota. E' vero che sono eventi non consueti, nella normalità dei casi ma non certo rari vista la qualità sempre peggiore delle strade italiane negli ultimi tempi. Questo è un giudizio basato sulla mia esperienza di guida e su gusto personale, i giornaletti possono raccontare ciò che vogliono, in strada ci vado io con la mia pellaccia 0509_si_picchiano.gif

Circa il corso effettuato, l'ultimo che ho frequentato è stato alla pista di Tolmezzo, il cui istruttore principale è stato Barry Rivellini, una intera giornata a circa 200 € , si è svolto in giugno di quest'anno, il livello è stato intermedio, quindi guida sportiva in pista, il rapporto è stato di 1 istruttore e 6 allievi, pista in esclusiva del corso, nonostante di km ne abbia un bel pò sulle spalle ho migliorato molto le mie personali doti e corretto tanti piccoli difetti, certo non infastidirò il Vale nazionale, ma vuoi mettere la soddisfazione di battere se stessi? 0509_pernacchia.gif

Non sarà certo il mio ultimo corso, nel frattempo macino km tra strada e pista 0510_saluto.gif
 
10296427
10296427 Inviato: 26 Lug 2010 12:34
 

non saprei dire , con strade così difficili come dici tu non ho esperienza
anche sul discorso del giornaletto , non saprei , sono sempre convinto che ho possibilità di imparare da tutti compresi gli eventuali giornaletti , stà a me poi verificarne la vericidità o serietà , nella fattispecie è una campagna sulla quale si può dissentire ma che per lo meno non ha fini prettamente commerciali ...... quindi ritengo ( ma è mia opinione ) sia attendibile

il corso invece è interessante , per la verità pensavo costasse di più , ma in quel caso la moto con cui fare il corso è la tua o te ne mettono una a disposizione?
 
10301945
10301945 Inviato: 27 Lug 2010 10:00
 

I corsi sono molto più costosi nella norma quindi intorno ai 300/400 €, la moto ce la metti tu altrimenti la noleggi da loro icon_biggrin.gif

Circa la campagna stampa intorno alle novità futili, ritengo che allo stato attuale nel campo delle moto, l'ABS sia ancora acerbo per potersi sostituire tranquillamente al solo impianto idraulico, inoltre spesso manca di compensazione tra anteriore e posteriore, spesso si utilizza l'elettronica per sopperire ad una componentistica "economica", vedremo in futuro come si evolverà questo congegno icon_cool.gif
 
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