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Rottura frizione o che altro? [aiuto, XJ600S Diversion]
10264550
10264550 Inviato: 20 Lug 2010 14:25
Oggetto: Rottura frizione o che altro? [aiuto, XJ600S Diversion]
 

Salve, volevo porre un quesito sperando che qualcuno possa rispondermi.

Possiedo una yamaha xj600s diversion del 1993 con 40000 km e alcuni giorni fa ho iniziato a sentire nel carter lato frizione un rumore strano che con il passare dei giorni è aumentato con difficoltà ad inserire e scalare le marce. Tirando la leva della frizione questa sembra staccare bene però adesso si sente come un rumore di ferraglia che è minimo con il cambio in folle o con frizione tirata, ed aumenta se provo a mettermi in movimento ed è quasi impossibile inserire le marce.

Io suppongo e spero che si sia rotto qualche pezzo della frizione anche perchè se fosse il cambio devo aprire tutto il motore e la riparazione mi costerebbe + del valore della moto.

Qualcuno sa darmi notizie più precise o gli è capitato lo stesso inconveniente?

Grazie e un saluto a tutti.

juro
 
10264630
10264630 Inviato: 20 Lug 2010 14:39
 

Ciao e benvenuto nel forum.

Io proverei a cambiare la frizione (quant'è che non la cambi?) e vedere se si sistema...se dovesse continuare a farlo, beh...giudica tu icon_rolleyes.gif però aspetto la parola di qualche esperto

0510_saluto.gif
 
10264657
10264657 Inviato: 20 Lug 2010 14:43
 

per come lo descrivi sembra che ci sia un problema nella parte "posteriore" del cambio, ovvero tutto ciò che sta dietro la frizione..
potrebbe essere un cuscinetto rotto quanto qualcosa di peggio.

per essere sicuro, conviene smontare il carter frizione e provare a girare a mano il cambio.

In alternativa piuttosto che cambiare moto, puoi cercare un motore da sostituire icon_wink.gif
 
10265094
10265094 Inviato: 20 Lug 2010 16:07
 

La moto ce l'ho da pochi anni e la frizione non l'ho mai sostituita non sò se è stata cambiata da chi l'aveva prima.

Per Andrea: sono appena rientrato dall'officina dove ho portato la moto. Le marce a motore freddo senza andare troppo su di giri si innestano e scalano anche se devo spingere un pò. A motore caldo a crescere faticano ma vanno a scalare devo spingere forte e non sempre scalano.

Il meccanico mi ha detto che gli è già capitato una volta una cosa simile e si era sgranato il profilo scanalato della frizione ( e questo sarebbe il male minore) ma comunque finchè non apre il carter non sà dirmi niente di preciso.

Grazie a tutti per le risposte
 
10270324
10270324 Inviato: 21 Lug 2010 14:19
 

quoto alla grande andreansr125 quasi sicuramente è un cuscinetto rotto, poi ci potrebbero essere altri danni, ma uqasi sicuramente è un cuscinetto dell'albero secondario del cambio.

perchè a folle l'albero primario gira e in rumore non si avverte mentre inserendo la marcia, andando quindi a far ruotare l'abero secondario, il rumore viene fuori... il rumore dipende da quello che si trova dopo l'albero primario.

per scrupolo da un'occhiata al cuscinetto dietro il pignone, vedi se muovendolo ti sembra ci sia un pò di gioco, se vedi che un pò si muove..... molto probabilmente è quello, perchè è anche il cuscinetto più soggetto all'acqua e alla polvere del cambio e quindi il più delicato.
 
10287774
10287774 Inviato: 24 Lug 2010 12:37
 

Anche a me l'ha fatto un pò di tempo fa. Per 3 o 4 giorni, poi è sparito. Il mio meccanico ha detto che nei motori di vecchia concezione può capitare; nulla di allarmante. Infatti dopo quella volta non l'ho sentito più...e sono passati 3 anni e mezzo!

PS: Parlo di un rumore non eccessivo, che si sente davvero poco.
 
10289571
10289571 Inviato: 24 Lug 2010 19:29
 

per prima cosa volevo chiederti se a motore spento le marce entrano normalmente o ti accorgi che vi sono difficolta nell mettere la marcia.cosi escludiamo se possa essere qualche problema di cambio .comunque inizierei da cio che sia piu semplice smontando tutto il gruppo frizione controllando che tutto sia a posto altrimenti quasi sicuramente potrebbe essere qualche cuscinetto .dimenticavo controlla il livello olio.ciao
 
10441472
10441472 Inviato: 23 Ago 2010 9:47
 

Salve, il problema è stato risolto (almeno spero) cambiando il cuscinetto reggispinta montato sul perno di rinvio collegato all'albero che esce dal carter che era molto usurato ed in parte arruginito (!?). Ho fatto per ora solo pochi km ma il cambio sembra funzionare bene spero solo che il problema sia solo questo.

Ringrazio chi ha voluto dare il suo contributo alla mia domanda.
 
10441858
10441858 Inviato: 23 Ago 2010 10:55
 

ciumbia.. un cuscinetto in bagno d'olio, arrugginito devo ancora vederlo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10447895
10447895 Inviato: 24 Ago 2010 8:31
 

Effettivamente anche io e il meccanico non riusciamo a capire il perchè. L'unica spiegazione è che prima che io l'acquistassi 2 anni fa era ferma da parecchio tempo e magari aveva iniziato da allora ad ossidarsi perchè a moto spenta il cuscinetto non è coperto dall'olio. Almeno questa è la nostra ipotesi.
 
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