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ecco come potrebbe essere la nuova sbk
10262015
10262015 Inviato: 20 Lug 2010 8:16
Oggetto: ecco come potrebbe essere la nuova sbk
 

ciao ragazzi
ho trovato uesto articolo su una presunta ducati sbk
Link a pagina di Omnimoto.it
 
10262342
10262342 Inviato: 20 Lug 2010 9:32
 

su mondoducati parlano di un motore con il cilindro verticale rivolto indietro quindi questa immagine non può essere vera, immagine tra l'altro di una desmosedici
 
10262449
10262449 Inviato: 20 Lug 2010 9:50
 

infatti c'è scritto

però che brutto ducati con la confugurazione a V invece della classica L
 
10262481
10262481 Inviato: 20 Lug 2010 9:56
 

topo ha scritto:
infatti c'è scritto

però che brutto ducati con la confugurazione a V invece della classica L


ma sarà un V di 87 gradi, manco si vedrà la differenza tranquillo icon_smile.gif
 
10264255
10264255 Inviato: 20 Lug 2010 13:37
 

Per quano ne so l'angolo sarà sempre di 90 gradi, ma il motore nel telaio sarà ruotato leggermente!

Questo perchè 90 gradi per un motore del genere rappresentano la migliore configurazione per garantire i vari bilanciamenti interni!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10264269
10264269 Inviato: 20 Lug 2010 13:39
 

Se ne parla su DDG!


Dovrebbe essre un biclindrico a V ruotato indietro, 112 mm di alesaggio e corsa corta, carter tagliato orizzontalmente (adesso combaciano sul piano verticale) e bronzine al posto dei cuscinetti.
Il nome, al momento (prototipo), è Ducati Extreme. Il nome "Superbike" a me sembra troppo generico. La prossima come la chiami? Superbike 2? L'uso dei numeri mi piace molto, tecnico, serio, senza fronzoli
 
10264749
10264749 Inviato: 20 Lug 2010 15:03
 

Alcune indiscrezioni parlavano di un 4 cilindri a V con l'abbandono della classica architettura bicilindrica.....se sarà come scrive omnimoto sono contento eusa_clap.gif !! Vorrebbe dire continuare con la tradizione e soprattutto non darla vinta ai "jappari" and company con i loro 4 cilindri con orde di cavalli da arrivano i nostri icon_asd.gif sono convinto che gli ingegneri Ducati possano tirar fuori il classico coniglio dal cilindro e spremere ancora qualcosa dal glorioso bicilindrico che tante soddisfazioni ci ha dato doppio_lamp_naked.gif
 
10265481
10265481 Inviato: 20 Lug 2010 17:32
 

Le parole che ho riportato vengono indirettamente da un collaudatore . . . se non sono una "bufala" . . . allora quello dovrebbe essere il motore
 
10265654
10265654 Inviato: 20 Lug 2010 18:07
 

anomico ha scritto:
Se ne parla su DDG!


Dovrebbe essre un biclindrico a V ruotato indietro, 112 mm di alesaggio e corsa corta, carter tagliato orizzontalmente (adesso combaciano sul piano verticale) e bronzine al posto dei cuscinetti.
Il nome, al momento (prototipo), è Ducati Extreme. Il nome "Superbike" a me sembra troppo generico. La prossima come la chiami? Superbike 2? L'uso dei numeri mi piace molto, tecnico, serio, senza fronzoli


Scusa l'ignoranza anomico, ma che è DDG? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10265802
10265802 Inviato: 20 Lug 2010 18:38
 

Damon ha scritto:


Scusa l'ignoranza anomico, ma che è DDG? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


daidegas.it eusa_whistle.gif
 
10266136
10266136 Inviato: 20 Lug 2010 19:44
 

Ruotano il motore indietro e forse tolgono il traliccio. voi ducatisti dovreste essere sdegnati come lo siete stati davanti la nuova monster no? doppio_lamp_naked.gif
 
10266189
10266189 Inviato: 20 Lug 2010 19:55
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Ruotano il motore indietro e forse tolgono il traliccio. voi ducatisti dovreste essere sdegnati come lo siete stati davanti la nuova monster no? doppio_lamp_naked.gif


Io no!
A parte che il nuovo Monster è anche bello (certo il primo è inarrivabile, ma . . . altri tempi). Una SBK è una moto da corsa e bisogna guardare avanti. Ben venga se modificano il telaio, era ora. Se resta un piccolo traliccio come la D16 (non l'attuale) ben venga, altrimenti va bene pure. Ben venga anche la distribuzione a catena, meglio ancora ad ingranaggi (ma è costosetta), è più affidabile agli elevati regimi e comporta minore manutenzione.

Per il motore in senso stretto . . . è innegabile . . . siamo alla fine. Già sul 999 si vedeva che c'era poco da spremere, l'hanno fatto e anche in modo encomiabile. Adesso bisogna cambiare, sennò si torna ai 2V precendenti all'avvento del grande Desmo4 di Bordi che prendevano non si sa quanti secondi al giro!

E' già tanto che siano riusciti a mantenere il bicilindrico . . . non è semplice!

Personalmente adoro Ducati, ma mi piace che si guardi avanti, che non ci si leghi troppo ai vincoli di una scelta che è valsa in un determinato momento, ma non per questo sarà sempre valida.
Sono tra quelli che ha amato e ama tutt'ora il 999 . . . poi, tra i ducatisti, ci sono tante idee . . . ci sono anche quelli che ancora sono convinti che il motore Ducati "vero" sia quello a coppie coniche (un conto sono i ricordi della gioventù, sacrosanti, un conto è l'immobilità ideologica) eusa_doh.gif
 
10267394
10267394 Inviato: 20 Lug 2010 23:28
 

Se è vero che la 1198 ha ormai raggiunto il limite di sviluppo, s'intende solo nella SBK. Infatto quest'anno le Ducati sono in difficoltà nel mondiale.
Per strada una 1098 è già più che esagerata, mail discorso vale per ogni moto con oltre 100 CV...

Ducati segue ormai da molti anni le corse, e non può permettersi di restare a guardare i risultati degli avversari.

Il nome proposto nell'articolo citato all'inizio (Superbike) viene già utilizzato da Ducati da anni per denominare il segmento delle sue moto sportive, quindi non avrebbe senso darlo ad un modello di moto.
 
10268837
10268837 Inviato: 21 Lug 2010 11:02
 

anomico ha scritto:


Ben venga anche la distribuzione a catena, meglio ancora ad ingranaggi (ma è costosetta), è più affidabile agli elevati regimi e comporta minore manutenzione.


non sarei così sicuro che una distribuzione diversa dalla cinghia sia vantaggiosa. stando alle dichiarazioni ducati la cinghia dona una "morbidezza" che ben si sposa con la distribuzione desmo, non è stata adottata per "risparmiare".
comunque ben vengano le alternative, anche se sono fra quelli che non lascierebbero la strada del bicilindrico (V o L) e del telaio a traliccio.
 
10268965
10268965 Inviato: 21 Lug 2010 11:23
 

Chinaski ha scritto:
anomico ha scritto:


Ben venga anche la distribuzione a catena, meglio ancora ad ingranaggi (ma è costosetta), è più affidabile agli elevati regimi e comporta minore manutenzione.


non sarei così sicuro che una distribuzione diversa dalla cinghia sia vantaggiosa. stando alle dichiarazioni ducati la cinghia dona una "morbidezza" che ben si sposa con la distribuzione desmo, non è stata adottata per "risparmiare".
comunque ben vengano le alternative, anche se sono fra quelli che non lascierebbero la strada del bicilindrico (V o L) e del telaio a traliccio.


già mi correggo, pare sarà una distribuzione addirittura mista: Link a pagina di Moto.it
 
10270898
10270898 Inviato: 21 Lug 2010 16:06
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Ruotano il motore indietro e forse tolgono il traliccio. voi ducatisti dovreste essere sdegnati come lo siete stati davanti la nuova monster no? doppio_lamp_naked.gif
Provocatore nell'anima, eh? icon_biggrin.gif
Ma sinceramente l'ho pensato anch'io... già mi vedo i commenti sdegnati. Se poi fanno un quattro a V, come è stato già insinuato qua e là... apriti cielo!
 
10272324
10272324 Inviato: 21 Lug 2010 19:58
 

sarà ora che facciano qualcosa per restare competitivi!! Ruotare il motore ci vuole,la configurazione a L ha degli ingombri longitudinali non indifferenti,e il bicilindrico nel mondo della velocità quale sbk non ha più nulla da dare,le cinghie per quanto buone hanno sempre manutenzione maggiore di una catena o una cascata d'ingranaggi,il traliccio boh lo sapranno loro se può essere competitivo ancora oppure c'è di meglio... C'è poco da fare nostalgia o meno,se vogliono vincere devono evolversi,tanto il twin col traliccio resterà sulle altre moto che non siano sbk...un bel v4 ci sta bene
 
10317713
10317713 Inviato: 29 Lug 2010 15:53
 

ciao a tutti.......oggi ho letto che oltre al motore cambierà anche il telaio....addio ai tubi a traliccio... 0510_saluto.gif
sarà sostituito da un telaio derivato da quello utilizzato in motogp...e ovviamente sarà in alluminio.......che ne pensate?
 
10321952
10321952 Inviato: 30 Lug 2010 9:55
 

Ma ben venga il cambiamento, anzi spero proprio che accada così le nostre moto aumenteranno di valore... icon_asd.gif
 
10322153
10322153 Inviato: 30 Lug 2010 10:23
 

se mi tolgono il tralicio o la frizione na secco io mi tengo la mia 1098 in garage

e mi compro quella nuova
 
10322224
10322224 Inviato: 30 Lug 2010 10:32
 

le voci sull' abbandono del sistema desmo del telaio a traliccio e della firzione a secco si fanno sempre più insistenti.. anche secondo me l'ultima 1098 vittoriosa diventerà un gioiello da tenersi stretto!!!
 
10370719
10370719 Inviato: 7 Ago 2010 19:48
 

penso che ducati si stia rinnovando mica come la guzzi con moto oramai vecchie di concezione e oramai surclassate ...
 
10384938
10384938 Inviato: 11 Ago 2010 0:15
 
 
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