Non per essere polemico, ma per ragionare...se al termine della discussione penserò di essere in torto, mi metterò il giubbotto, la salute prima di tutto...
Stefanel ha scritto:
La risposta è semplicissima:
Il giallo Fluo, attrae tanto di giorno quanto di notte (anche se le condizioni di visibilità sono diverse: di giorno si è illuminati dai sole, di notte solo se ci incrociano gli altrui fari) e risulta da una ricerca che chi veste di giallo fluo di notte ha una visibilità maggiore del 37% (di giorno è al massimo livello di visibilità) rispetto a chi veste scuro e del 20% di chi veste bianco... il che dimostra che, chi veste bianco ha maggiore possibilità di essere visto. Mentre la visibilità per chi veste di nero o scuro è quasi nulla. Questo dal punto di vista distanza visiva.
Ci hai mai fatto caso? Chi lavora in cantiere su autostrade, è più visibile vestendo il fluo che non una tuta da lavoro blu o nera... Te lo sei mai chiesto perchè?
Le persone che lavorano in cantiere non hanno delle luci addosso...
Sicuramente si è più visibili, anche grazie alle fasce catarifrangenti che i giubbotti hanno
Stefanel ha scritto:
Pensa ad un'altra cosa: come mai le moto, le auto, i camion e gli scooter montano sul retro un catarifrangente? Non basterebbe la luce del faro posteriore? Secondo il tuo ragionamento si, basterebbe... ma evidentemente non basta: un faro posteriore lo puoi vedere se è acceso, le la luce è forte, se si è vicini, ma a 100 metri chi segnala la presenza di un ostacolo sulla careggiata è il catarifrangente non il faro nè l'abbigliamento nero di notte..
Si, è vero...ma se di notte non vedi un faro che anticipa l'arrivo di una moto in una curva cieca ( esempio di Cento40) non credo che poi sarai folgorato dal giubbotto una volta uscito dalla curva. E poi anche le macchine hanno gli stessi accorgimenti per la visibilità...non sono illegali le macchine scure, e da lontano di notte posso sembrare due moto affiancate, ma poi avvicinandosi ci si rende conto.
Stefanel ha scritto:
Inoltre è purtroppo dimostrato che la maggior parte degli incidentiè causata da investimenti frontali o laterali: questo è il caso di sorpasso con la moto di un'auto o un'auto che taglia la strada perchè non ci vede arrivare (spesso questo capita quando il conducente è abbagliato dal sole e non vece il faro avvicinarsi.... sempre che la lampadina in pieno giorno non si fulmini, come può capitare a tutti!!!).
Si, ma permettimi è riduttivo pensare che con il giubbotto ci si vede arrivare...
spesso quando non ci vedono arrivare i motivi possono essere tanti.Es:
Velocità non commisurata...uno guarda da una parte allo stop, poi guarda dall'altra e mentre si immette arriva un "proiettile" nella fiancata oppure l'angolo buio dello specchietto in fase di sorpasso, oppure semplice prepotenza, menefreghismo, distrazione...
Non sai quanti incidenti ho rischiato perchè persone uscivano dai parcheggi neanche guardando, magari parlando con il passeggero o con il telefonino...in quei casi neanche un occhio di ciclope ( credo si chiami così il fascio di luce negli spettacoli ) mi avrebbe fatto vedere.