alexpix ha scritto:
Per quanto riguarda la velocita' chi ha riflessi migliori si ferma prima e chi riesce a fermarsi prima avrebbe diritto ad avere limiti piu' alti, oppure il contrario (che e' la stessa cosa).
Sì in linea puramente teorica. Ma se non vuoi fare gli esami ogni settimana per verificare i tuoi riflessi, credo sia meglio avere un limite unico per tutti.
E quel limite deve tener conto della media delle persone.
Citazione:
Per quanto riguarda l'alcol dici che e' piu' un problema di leggero intorpidimento piuttosto che di perdita totale del controllo.
Esatto.
Citazione:
Cioe' il problema sono piu' quelli che barcollano leggermente piuttosto di quelli che non si reggono in piedi?
No. Il problema sono quelli che non barcollano per niente, TANTO QUANTO quelli che barcollano TANTO QUANTO quelli che non si reggono in piedi.
Quelli che non si reggono in piedi sono 1 ogni 10 che barcollano, i quali sono uno ogni 100 che gira in auto senza barcollare, senza avvertire grosse differenze, ma in uno stato tale da essere comunque pericoloso per sé e per gli altri. Quando senti "guida in stato di ebrezza", nella maggioranza dei casi fa parte di quest'ultima categoria.
Infine, per quanto riguarda il limite di velocità uguale per tir e moto, devi considerare che il problema grosso non è tanto lo spazio di arresto quanto lo spazio che compi prima di reagire: una volta che HAI reagito, se non sei in grado di fermarti in tempo puoi sterzare o fare un milione di altre cose.
Ma tutto quello che entra nella tua zona "cieca" (cioé quella che percorri durante quei 0.7 secondi che servono per percepire e reagire) viene colpito sempre indipendentemente da quanto efficaci sono i tuoi freni: e quella zona aumenta con l'aumentare della velocità.
Per farti un esempio, se un bambino attraversa la strada correndo a 35metri da te (poco meno di 3 autobus in fila) e tu stai andando a 50km/h, in 0.7secondi fai circa 8metri: te ne rimangono 27 per frenare.
Se tu fossi andato a 90km/h, quegli 8 metri diventano più di 14... con conseguente frenata in meno di 20m... non facile.
Se stai andando a 150km/h, ne fai 25 abbondanti di metri, e la frenata la devi fare in 10m.
Che tu abbia una moto o un camion, questo fattore non cambia: a 90km/h se il bambino ti esce a 15m è carne trita. Magari gli fai meno male con la moto, ma è carne trita comunque.
Ora, quante volte hai il totale controllo di tutto quello che c'è entro 30m in città? Se hai 10-15m di visibilità piena sei già fortunato - non considerare solo le auto, ma anche le viuzze laterali, gli attraversamenti, chi esce da un parcheggio, il motociclista che supera la colonna... Ecco perché c'è un limite di 50km/h.
(I calcoli sono approssimati)