KIMO ha scritto:
a 115 gradi non si spegne il motore.
Primo perchè quella è la temperatura del bulbo, e quindi del liquido di raffreddamento, e non del motore, secondo perchè a quel punto il motore è ben più caldo di quella temperatura segnata.
E si badi che una volta che raggiunge 115 gradi, di sicuro non si abbassa in modo rapido come può sembrare.
Il liquido di raffreddamento raggiunge anche qualche grado in più a volte, ma le ventole AIUTANO a tenerlo a bada. Ovvio che non è una moto contenta di stre in coda nel traffico...per giunta, non essendo la vascetta di espansione a tenuta stagna, ogni qual volta va in ebolizione, c'è il rischio che ne esca un po' che e si svuoti un pochino anche il circuito... maledatte leggi della fisica
comunque, che si spenga non credo sia normale. Al max dipende da qualcos'altro collegato a questa cosa.
"Primo perchè quella è la temperatura del bulbo, e quindi del liquido di raffreddamento, e non del motore"
ovvio,......il motore non ha certo una sola temperatuira......
"non essendo la vascetta di espansione a tenuta stagna, ogni qual volta va in ebolizione, c'è il rischio che ne esca un po' che e si svuoti un pochino anche il circuito" nooooo NON VA E NON DEVE andare in ebollizione!!! la vaschetta compensa l'espasione termica dell'acqua!!!! non deve nemmeno perdere il vaso d'espansione!! Non è stagno ma è progettato per non trasbordare