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yamaha r6 2005problema riscaldamento e spegnimento in marcia
10252147
10252147 Inviato: 18 Lug 2010 15:20
Oggetto: yamaha r6 2005problema riscaldamento e spegnimento in marcia
 

salve a tutti ragazzi. ho una yamaha r6 del 2005. ultimamente cn queste temperature la moto si surriscalda tantissimo arrivando anke a 115 gradi. e spesso quando per esempio so ke devo fermarmi e tiro la frizione mettendomi a folle la moto si spegne. mi e ' successo ieri sull'autostrada prima dei caselli. comunque poi riaccendo e va tranquilla.... e' normale? ke problema potrebbe essere?
 
10252495
10252495 Inviato: 18 Lug 2010 17:13
 

ASSOLUTAMENTE NO!! la moto ha 2 ventole che evitano che la temperatura superi i 1054 gradi!!! a 115 credo si spenga il motore per protezione perchè il liquido è sul pto di ebollizione!!!

occhio è pericoloso per la salute del motore!!

Se ti succede nel traffico controlla se partono le ventole; se accade anche a 70-90 km/h potresti avere la pompa dell'acqua partita.....

facci sapere
 
10253085
10253085 Inviato: 18 Lug 2010 19:12
 

grazie innanzitutto della risposta.
la mia ventola di raffreddamento parte precisamente a 100° e devo dire che subito fa scendere la temperatura. ultimamente con questo caldo è capitato che è salita per poki secondi a 115° poi e scesa.

Ma è strano il fatto che quando ho poi tirato la frizione e camminato a folle per circa6/ secondi la moto si è spenta... possibile forse che ho il minio troppo basso?
 
10253445
10253445 Inviato: 18 Lug 2010 20:29
 

AH OK!! da come l'avevi descritto prima sembrava diverso.....

strano comunque che ci arrivi a 115......

mai cambiato il liquido al radiatore? va fatto max ogni 3 anni
 
10254718
10254718 Inviato: 19 Lug 2010 2:21
 

guarda la moto l ho presa usata questo dicembre qui, e non ho cambiato il liquido di raffreddamento...
 
10255347
10255347 Inviato: 19 Lug 2010 9:37
 

ok allora per prima cosa da fare:

Controlla il livello del liquido dalla vaschetta d'espansione; per R6 mi pare che stia lato anteriore destro....se il livello è basso rabbocca e vedi come va.....

Controlla il radiatore; se ci sono alette piegate raddrizzale con l'asticina fornita insieme agli attrezzi, occhio a non fare danni perchè è delicato, quindi pazienza e mano tranquilla.

Se ancora non ci siamo prova a sostituire il liquido; in particolare devi

togliere il liquido vecchio; guarda le pareti del serbatoio di espansione, a seconda dei residui che ci sono lava con più o meno energia (con acqua!!!)
sostituire con una miscela 50% acqua distillata e rimanente antigelo al etyl glicol (glicole etilico); vanno bene molte marche....quello rosso costa di più ma è anticorrosivo....scegli tu.
 
10255427
10255427 Inviato: 19 Lug 2010 9:48
 

sebarm86 ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO!! la moto ha 2 ventole che evitano che la temperatura superi i 1054 gradi!!! a 115 credo si spenga il motore per protezione perchè il liquido è sul pto di ebollizione!!!

occhio è pericoloso per la salute del motore!!

Se ti succede nel traffico controlla se partono le ventole; se accade anche a 70-90 km/h potresti avere la pompa dell'acqua partita.....

facci sapere
a 115 gradi non si spegne il motore.
Primo perchè quella è la temperatura del bulbo, e quindi del liquido di raffreddamento, e non del motore, secondo perchè a quel punto il motore è ben più caldo di quella temperatura segnata.
E si badi che una volta che raggiunge 115 gradi, di sicuro non si abbassa in modo rapido come può sembrare.
Il liquido di raffreddamento raggiunge anche qualche grado in più a volte, ma le ventole AIUTANO a tenerlo a bada. Ovvio che non è una moto contenta di stre in coda nel traffico...per giunta, non essendo la vascetta di espansione a tenuta stagna, ogni qual volta va in ebolizione, c'è il rischio che ne esca un po' che e si svuoti un pochino anche il circuito... maledatte leggi della fisica icon_neutral.gif icon_asd.gif
comunque, che si spenga non credo sia normale. Al max dipende da qualcos'altro collegato a questa cosa.
 
10256190
10256190 Inviato: 19 Lug 2010 11:19
 

ciao diego 0510_saluto.gif

ho la tua stessa moto....e personalmente mai avuto problemi di questo tipo, nemmeno a lasciare la moto accesa da ferma.
le ventole mi entrano in funzione a 100°C esatti, e non ho mai visto la T salire altre i 102!!

fossi in te partire con il fare qualche indagine al volo.
tipo sostituire il liquido di raffreddamendo, metterne la quantità corretta e verificare che non ci siano perdite dal circuito.

magari anche un occhio al radiatore non sarebbe male 0509_up.gif

hai mai sostituito il liquido o vi è ancora quello messo dalla fabbrica??

con il tempo si rischia che formi del deposito che potrebbe parzialmente ostruire i condotti di raffreddamento.
la casa ne consiglia la sostituzione ogni 2 anni.
 
10260523
10260523 Inviato: 19 Lug 2010 21:26
 

KIMO ha scritto:
a 115 gradi non si spegne il motore.
Primo perchè quella è la temperatura del bulbo, e quindi del liquido di raffreddamento, e non del motore, secondo perchè a quel punto il motore è ben più caldo di quella temperatura segnata.
E si badi che una volta che raggiunge 115 gradi, di sicuro non si abbassa in modo rapido come può sembrare.
Il liquido di raffreddamento raggiunge anche qualche grado in più a volte, ma le ventole AIUTANO a tenerlo a bada. Ovvio che non è una moto contenta di stre in coda nel traffico...per giunta, non essendo la vascetta di espansione a tenuta stagna, ogni qual volta va in ebolizione, c'è il rischio che ne esca un po' che e si svuoti un pochino anche il circuito... maledatte leggi della fisica icon_neutral.gif icon_asd.gif
comunque, che si spenga non credo sia normale. Al max dipende da qualcos'altro collegato a questa cosa.



"Primo perchè quella è la temperatura del bulbo, e quindi del liquido di raffreddamento, e non del motore"
ovvio,......il motore non ha certo una sola temperatuira......

"non essendo la vascetta di espansione a tenuta stagna, ogni qual volta va in ebolizione, c'è il rischio che ne esca un po' che e si svuoti un pochino anche il circuito" nooooo NON VA E NON DEVE andare in ebollizione!!! la vaschetta compensa l'espasione termica dell'acqua!!!! non deve nemmeno perdere il vaso d'espansione!! Non è stagno ma è progettato per non trasbordare
 
10262287
10262287 Inviato: 20 Lug 2010 9:18
 

sebarm86 ha scritto:



"Primo perchè quella è la temperatura del bulbo, e quindi del liquido di raffreddamento, e non del motore"
ovvio,......il motore non ha certo una sola temperatuira......

"non essendo la vascetta di espansione a tenuta stagna, ogni qual volta va in ebolizione, c'è il rischio che ne esca un po' che e si svuoti un pochino anche il circuito" nooooo NON VA E NON DEVE andare in ebollizione!!! la vaschetta compensa l'espasione termica dell'acqua!!!! non deve nemmeno perdere il vaso d'espansione!! Non è stagno ma è progettato per non trasbordare
a meno che non sia troppo pieno. Fidati che di liquidi che uscvano in coda davanti al traghetto, ne ho visti a centinaia... vai a spiegare a loro che "NON DEVE SUCCEDERE!" icon_asd.gif
 
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