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problema spegnimento moto [Vor en 400]
10244544
10244544 Inviato: 16 Lug 2010 20:08
Oggetto: problema spegnimento moto [Vor en 400]
 

ciao a tutti, ho la moto da poco tempo, la sto ancora testando..va benissimo...fino a uando (dopo pochi minuti) la moto si spegne arpionandosi letteralmente a terra, cerchi il folle per muoverla?inutile..premi la frizione?inutile...la moto rimane li e non si muove per diversi minuti fino a quando non si raffredda forse per poi ripartire...

qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la frizione e quindi di cambiare l'olio frizione..ho un vor 400 e monta frizione ifraulica..cosa c'è che non va?come devo intervenire?
 
10245435
10245435 Inviato: 16 Lug 2010 23:11
 

hai controllato che il circuito di raffreddamento funzioni bene?
controlla che i radiatori si scaldino,i tubi del circuito non siano dilatati e che ci sia la giusta quantità di liquido.

la frizione se fosse consumata darebbe il prblema opposto,può però darsi che ci sia olio del cambio troppo vecchio e dischi incollati,cambialo per sicurezza e già che ci sei da un'occhio ai dischi.
 
10245807
10245807 Inviato: 17 Lug 2010 0:24
 

Controlla che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente icon_wink.gif
 
10249288
10249288 Inviato: 17 Lug 2010 19:23
 

allora quindi controllo il radiatore, se c'è il liquido...poi l'olio frizione o del cambio?basta così?

comunque il radiatore è abbastanza bollente dopo l'uso...sarà la quantità di liquido?

mo provvedo domani ad effettuare il controllo radiatore
 
10250233
10250233 Inviato: 17 Lug 2010 23:25
 

akrapovic92 ha scritto:
allora quindi controllo il radiatore, se c'è il liquido...poi l'olio frizione o del cambio?basta così?

comunque il radiatore è abbastanza bollente dopo l'uso...sarà la quantità di liquido?

mo provvedo domani ad effettuare il controllo radiatore


addirittura bollente no,deve essere caldo ma non scottarti.
controlla che ci sia liquido nel radiatore prima di tutto e poi controlla che i tubi del circuito raffreddamento (quelli che partono dal radiatore) non siano dilatati.
può anche darsi che tu abbia delle bolle d'aria nel circuito,in tal caso dovresti fare lo spurgo (c'è una vite che fa uscire tutto il liquido di raffreddamento: la sviti,fai uscire quello vecchio,riavviti,riempi con del liquido nuovo e accendi la moto con il tappo aperto.il liquido andrà in ebollizione,lo lasci così per un pò dopo spegni la moto,rabbocchi se la quantità di liquido è calata e richiudi il tappo.mi raccomando dopo lo spurgo quando ri-riempi mettilo lentamente il liquido per avitare bolle).
vedi se così va meglio per il fatto che si impianta e non riparte se non lasciandola raffreddare.
per il fatto delle marce invece dovresti sostituire l'olio del cambio.
la tua moto quanti km ha? hai mai fatto questo tipo di manutenzione? (rabbocchi liquido e sostituzione olio cambio)? l'hai presa usata o nuova?
 
10250478
10250478 Inviato: 18 Lug 2010 1:35
 

Guitarman ha scritto:


addirittura bollente no,deve essere caldo ma non scottarti.
controlla che ci sia liquido nel radiatore prima di tutto e poi controlla che i tubi del circuito raffreddamento (quelli che partono dal radiatore) non siano dilatati.
può anche darsi che tu abbia delle bolle d'aria nel circuito,in tal caso dovresti fare lo spurgo (c'è una vite che fa uscire tutto il liquido di raffreddamento: la sviti,fai uscire quello vecchio,riavviti,riempi con del liquido nuovo e accendi la moto con il tappo aperto.il liquido andrà in ebollizione,lo lasci così per un pò dopo spegni la moto,rabbocchi se la quantità di liquido è calata e richiudi il tappo.mi raccomando dopo lo spurgo quando ri-riempi mettilo lentamente il liquido per avitare bolle).
vedi se così va meglio per il fatto che si impianta e non riparte se non lasciandola raffreddare.
per il fatto delle marce invece dovresti sostituire l'olio del cambio.
la tua moto quanti km ha? hai mai fatto questo tipo di manutenzione? (rabbocchi liquido e sostituzione olio cambio)? l'hai presa usata o nuova?


ok domani mattina provvedo al controllo del radiatore, l'ho presa da poco usata..tra l'altro è stata pure ferma parecchi, non so darti informazione come i km..questa moto non ha la strumentazione elettrica
 
10250962
10250962 Inviato: 18 Lug 2010 10:24
 

akrapovic92 ha scritto:


ok domani mattina provvedo al controllo del radiatore, l'ho presa da poco usata..tra l'altro è stata pure ferma parecchi, non so darti informazione come i km..questa moto non ha la strumentazione elettrica


bhè allora è d'obbligo fare lo spurgo e cambiare l'olio del cambio.
cambia pure l'olio motore visto che non sai nulla riguardo alla moto.
sarebbe utile poi portarla a cambiare il pistone e far controllare le valvole (prima di rompere tutto che poi son dolori).
comunque inzia con cambio liquido di raffreddamento,olio cambio e olio motore,poi appena ne hai possibilità portala a fare un cambio pistone e controllo valvole preventivo (meglio spenderli adesso sti soldi che spenderne 4volte tanto per rifare mezzo motore).
 
10256718
10256718 Inviato: 19 Lug 2010 12:26
 

Guitarman ha scritto:


bhè allora è d'obbligo fare lo spurgo e cambiare l'olio del cambio.
cambia pure l'olio motore visto che non sai nulla riguardo alla moto.
sarebbe utile poi portarla a cambiare il pistone e far controllare le valvole (prima di rompere tutto che poi son dolori).
comunque inzia con cambio liquido di raffreddamento,olio cambio e olio motore,poi appena ne hai possibilità portala a fare un cambio pistone e controllo valvole preventivo (meglio spenderli adesso sti soldi che spenderne 4volte tanto per rifare mezzo motore).


l'olio motore è gia stato cambiato, ieri ho rabboccato il radiatore..poi l'ho provata e ha ridato lo stesso problema...domani a sto punto la porto dal mecca e la faccio aggiustare
 
10257197
10257197 Inviato: 19 Lug 2010 13:16
 

akrapovic92 ha scritto:


l'olio motore è gia stato cambiato, ieri ho rabboccato il radiatore..poi l'ho provata e ha ridato lo stesso problema...domani a sto punto la porto dal mecca e la faccio aggiustare


hai fatto lo spurgo del liquido vecchio,può darsi che hai dentro bolle d'aria?
e l'olio cambio l'hai sostituito?
 
10257691
10257691 Inviato: 19 Lug 2010 14:09
 

ma la moto ti si inchioda di colpo oppure lo fà quando ti devi fermare??
mettendo poi a folle non si muove proprio??

se è così probabilmente si incolla la frizione
 
10258662
10258662 Inviato: 19 Lug 2010 16:35
 

FABRYH ha scritto:
ma la moto ti si inchioda di colpo oppure lo fà quando ti devi fermare??
mettendo poi a folle non si muove proprio??

se è così probabilmente si incolla la frizione


non ho fatto lo spurgo e l'olio del cambio ce lo faccio mettere domani...

praticamente senti che la moto si tappa e rallenta tantissimo, costringendoti a rallentare e si spegne...poi come dici tu anche se metto a folle non si muove..suppongo anche io che si incolli la frizione, ma da cosa può essere dovuto?mica si deve cambiare la frizione intera?
 
10258723
10258723 Inviato: 19 Lug 2010 16:46
 

akrapovic92 ha scritto:


non ho fatto lo spurgo e l'olio del cambio ce lo faccio mettere domani...

praticamente senti che la moto si tappa e rallenta tantissimo, costringendoti a rallentare e si spegne...poi come dici tu anche se metto a folle non si muove..suppongo anche io che si incolli la frizione, ma da cosa può essere dovuto?mica si deve cambiare la frizione intera?


può essere l'olio del cambio vecchio
hai l'olio pieno di residui e come scalda (e quindi dilata) diventa troppo denso e fa da trasmettitore di moto tra i dischi nonostante tu tiri la frizione.
 
10261471
10261471 Inviato: 19 Lug 2010 23:31
 

Guitarman ha scritto:


può essere l'olio del cambio vecchio
hai l'olio pieno di residui e come scalda (e quindi dilata) diventa troppo denso e fa da trasmettitore di moto tra i dischi nonostante tu tiri la frizione.


ma potrei aver fatto qualche danno quelle volte che mi si è fermata?
 
10262279
10262279 Inviato: 20 Lug 2010 9:16
 

il fatto dell'olio e della frizione ci può stare..............però è strano che mentre sei in movimento senti la moto che sembra come tappata costringendoti a rallentare.

quando fà così se provi a dare gas il motore dà segni di vita oppure fà solo per spegnersi?
perchè potrebbe essere anche un problema di alimentazione(non arriva benzina) o di accensione unito al fatto che si inchioda la frizione.

quando si è spento se agisci sull'avviamento il motore gira??



purtroppo non potendo vedere di persona la moto si và per ipotesi
 
10262607
10262607 Inviato: 20 Lug 2010 10:14
 

poi c'è il fatto che la moto va per un minuto,si ferma poi prima di farla partire va lasciata raffreddare... eusa_think.gif
 
10262852
10262852 Inviato: 20 Lug 2010 10:41
 

FABRYH ha scritto:
il fatto dell'olio e della frizione ci può stare..............però è strano che mentre sei in movimento senti la moto che sembra come tappata costringendoti a rallentare.

quando fà così se provi a dare gas il motore dà segni di vita oppure fà solo per spegnersi?
perchè potrebbe essere anche un problema di alimentazione(non arriva benzina) o di accensione unito al fatto che si inchioda la frizione.

quando si è spento se agisci sull'avviamento il motore gira??



purtroppo non potendo vedere di persona la moto si và per ipotesi


quando sto andando me ne accorgo..perchè sento la moto che rallenta e ha molta meno potenza, e rallenta parecchio, ma se do gas la moto cammina.. e una volta fermo fa come ho illustrato..la ruota si blocca e anche in folle non si muove
 
10262956
10262956 Inviato: 20 Lug 2010 10:55
 

hai provato anche a spalancare il gas mentre fà per rallentare??


comunque per il momento fai come ti hanno consigliato: controlla la frizione e l'olio
 
10263251
10263251 Inviato: 20 Lug 2010 11:32
 

guarda non vorrei fare il gufo ma può darsi che il problema in realtà siano dei problemi. eusa_think.gif

(nel senso che può darsi che ci siano più cose da controllare)
 
10264125
10264125 Inviato: 20 Lug 2010 13:19
 

Guitarman ha scritto:
guarda non vorrei fare il gufo ma può darsi che il problema in realtà siano dei problemi. eusa_think.gif

(nel senso che può darsi che ci siano più cose da controllare)


si, può darsi ma incrociamo le dita..comunque l'ho portata dal meccanico...ha detto che potrebbe anche essere l'impianto frenante posteriore da revisionare.. il che se fosse qualcosa tornerebbe però non il fatto che quando si ferma non cambia le marce

spero non sia nulla di grave e che siano quelle cavolate da sistemare quando si acquista una moto usata..
 
10264311
10264311 Inviato: 20 Lug 2010 13:46
 

il freno posteriore al più si può bloccare quando freni e rimanere bloccato....ma in quel caso la moto inchioderebbe immediatamente la ruota posteriore mentre invece dici che la moto rallenta e solo quando ti fermi poi nn si muove più.

inoltre come dici tu poi da fermo non entrano nemmeno le marce.....il problema probabilmente è un'altro.

prima di spendere soldi inutilmente per il freno posteriore prova semplicemente a togliere le pastiglie dietro e non usarlo....fatti un giro così e se il problema lo fà ancora non è il freno dietro
 
10265640
10265640 Inviato: 20 Lug 2010 18:02
 

FABRYH ha scritto:
il freno posteriore al più si può bloccare quando freni e rimanere bloccato....ma in quel caso la moto inchioderebbe immediatamente la ruota posteriore mentre invece dici che la moto rallenta e solo quando ti fermi poi nn si muove più.

inoltre come dici tu poi da fermo non entrano nemmeno le marce.....il problema probabilmente è un'altro.

prima di spendere soldi inutilmente per il freno posteriore prova semplicemente a togliere le pastiglie dietro e non usarlo....fatti un giro così e se il problema lo fà ancora non è il freno dietro


mmm..forse hai ragione, ho fiducia in quel meccanico anche perchè è bravissimo..saprà certamente risolvere il problema, spero il prima possibile però, non ci so stare senza moto
 
10268102
10268102 Inviato: 21 Lug 2010 8:50
 

purtroppo il fatto di avere una VOR (moto non molto diffusa e fuori produzione) non ti aiuta.........io fino ad oggi ne ho sempre sentito parlar male...però non ho esperienza diretta quindi non ne sò nulla a riguardo(eventuali difetti congeniti,problemi comuni ecc)
 
10276516
10276516 Inviato: 22 Lug 2010 13:36
 

FABRYH ha scritto:
purtroppo il fatto di avere una VOR (moto non molto diffusa e fuori produzione) non ti aiuta.........io fino ad oggi ne ho sempre sentito parlar male...però non ho esperienza diretta quindi non ne sò nulla a riguardo(eventuali difetti congeniti,problemi comuni ecc)


questo non rientra nei difetti congeniti e problemi comuni, è una moto fantastica, se l'anno prossimo avrò i soldi acquisterò un 530..i ricambi si trovano 0509_banana.gif
 
10440704
10440704 Inviato: 23 Ago 2010 0:09
 

Cosi solo per info, il tuo motore è uno di quelli con la pompa nel carter oppure no???

So che il mio non ha la pompa, mentre altri VOR l'hanno... non ho mai capito il perchè eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Consiglio: fagli dare una belle controllatina, sai se sono mai stati fatti i cuscinetti di banco e tutto il resto della manutenzione ordinaria (es pistone, valvole ecc)??? Al giorno d'oggi girano tanti di quei Co*****i che comprano moto competizione e se ne fregano altamente della manutenzione rovinando il motore icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Complimenti per l'acquist 0509_doppio_ok.gif
 
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