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Piegare con il liberty 125 modello 2009... CONSIGLI
10243039
10243039 Inviato: 16 Lug 2010 16:02
Oggetto: Piegare con il liberty 125 modello 2009... CONSIGLI
 



Ciao ragazzi, vorrei sapere come piegare ''forte'' il mio liberty 125... alcuni miei amici nelle pieghe a sinistra toccano il cavalletto centrale... io non riesco... nonostante tutto ho abbastanza esperienza mi sento la moto come se dovesse scivolare se la piego ancora di piu.. non so perchè.. forse perche sono gia scivolato una volta piegando a destra e ho paura...
Pero non so se ci sono delle posizioni o dei trucchetti... Secondo voi??
 
10243104
10243104 Inviato: 16 Lug 2010 16:12
 

i trucchetti ci sono...ma il liberty è quello che è...non è di certo un 600 carenato....
 
10243876
10243876 Inviato: 16 Lug 2010 18:12
 

SalvoDS ha scritto:
i trucchetti ci sono...ma il liberty è quello che è...non è di certo un 600 carenato....

Odio queste denigrazioni gratuite... Basta avere la tecnica buona e arrivi a piegare con le orecchie a terra pure con le motozappe. Io ho chiuso da un po' le gomme da entrambi i lati e posso dirti che l'unica volta che ho mandato in crisi la ciclistica è stato in un tornante da 40-50 all'ora preso a quasi 90 Km/H icon_asd.gif.
 
10244389
10244389 Inviato: 16 Lug 2010 19:38
 

FiltroMan ha scritto:

Odio queste denigrazioni gratuite... Basta avere la tecnica buona e arrivi a piegare con le orecchie a terra pure con le motozappe. Io ho chiuso da un po' le gomme da entrambi i lati e posso dirti che l'unica volta che ho mandato in crisi la ciclistica è stato in un tornante da 40-50 all'ora preso a quasi 90 Km/H icon_asd.gif.

ma lo stesso discorso vale anche per il mio icon_mrgreen.gif non sto dicendo che nello specifico il problema è il liberty...ma in generale la piega non è il pane quotidiano dello scooter....
anche a me piace piegare..ed anche io ho chiuso le mie gomme....

con dei piccoli trucchetti si riesce benissimo a buttare giù lo scooter....
a partire da gomme che, anche se non di ottima fattura, siano in buone condizioni....quindi niente gomme vecchie e dure per cominciare...
la pressione non deve essere troppo alta...io mi trovo bene facendo l'anteriore a 1.9 ed il posteriore massimo a 2.0.
Precarico degli ammortizzatori posteriori abbastanza rigido (per evitare molleggiamenti)

poi arriva la parte relativa alla postura e allo stile di guida.....ad esempio affrontare la curva col motore "in tiro" ma senza esagerare col gas, non pinzare forte con l'anteriore....

per la postura si possono scegliere diverse tattiche.....si può rimanere col busto in posizione con lo scooter, ci si può sporgere verso l'interno della curva o verso l'esterno....ma ogni postura produce effetti differenti.
Spostando il peso all'interno della curva si otterranno pieghe di un angolo inferiore perchè si riesce a tenere una porzione maggiore di gomma per terra...quindi maggior aderenza.
Spostandolo all'esterno della curva si otterranno pieghe molto più al limite....ma la porzione di gomma a terra sarà inferiore....con il conseguente rischio di cadere.

Poi si può "giocare" con il manubrio esercitando una piccola spinta sul manubrio proprio come una moto...è un pò pericoloso se non si dosa bene la forza...ma la piega viene una bellezza icon_biggrin.gif



Piccolo off topic:
FiltroMan, tu che sei delle mie parti....ero in statale vicino S. Giuseppe Jato, andavo circa a 70 Km/h, arrivo ad un tornante a 180° perfettamente circolare (un semicerchio perfetto) sulla destra. Freno con forza imposto la traiettoria allargandomi in entrata, sono a circa 40 Km/h piego fino a chiudere completamente la gomma posteriore, apro un altro po' il gas molto dolcemente ed in un attimo me ne vado in derapata a causa di asfalto e gomme troppo roventi. Fortunatamente sono riuscito a tenerlo fino a concludere la curva....mi rialzo e mi accorgo che ero arrivato oltre i 60 km/h in una tornante molto stretto da affrontare a massimo 30-40 icon_mrgreen.gif
sulla spalla della gomma rimase la "grattata" della derapata per settimane icon_mrgreen.gif
 
10244627
10244627 Inviato: 16 Lug 2010 20:30
 

Guarda, io ho montato le pirelli GTS rinforzate con cintura in acciaio 0 gradi e mi danno molta confidenza (peccato si consumino molto nella guida al limite).
Dopo 50-60km di rodaggio per togliere la cera sono stato con un paio di utenti sulle colline piacentine per 2 giorni passati all'insegna della guida allegra.
Ho notato che alla guida al limite sul mio scooter stando dietro a una mito (e bada bene, io ho capito PERFETTAMENTE i limiti del mio scooter dopo 15.000-16.000km circa, quindi se hai lo scooter da poco devi fare ancora tanta gavetta!) l'anteriore mancano 4mm prima di chiuderlo mentre con il posteriore ho notato un "difetto" che hanno la stragrande maggioranza degli scooter.
Io (e molti altri) sullo scooter piego meglio e di più nelle curve a sinistra, in quelle a destra la marmitta con il catalizzatore influisce molto, ti senti tirare giù molto più pesantemente, mentre a sinistra c'è la trasmissione con la cinghia più leggera e allora pieghi di più. infatti sul posteriore a sinistra mi mancvsano 5mm prima di chiuderlo, a destra quasi 1 cm
 
10245825
10245825 Inviato: 17 Lug 2010 0:28
 

Io dopo circa 300'000 Km sul groppone aspetto sempre un po' prima di lasciarmi andare, specie se davanti a me non ho un asfalto più che ottimo (vedi SS113 dopo Termini Imerese)... Comunque le tecniche più fruttifere con scooter così leggero sono quelle molto "fisiche", quindi ad esempio buttarsi dentro la curva spingendo sulla manopola interna e piegando il braccio interno quasi a 90°, con la testa nello specchietto rende benissimo; specie nei tornanti veloci. La guida in stile motard con il busto eretto rende fantasticamente nel misto stretto, ma bisogna padroneggiare molto la tecnica: se invece fai come me che mischio i due stili ed ogni tanto inserisco qualche passo enduristico (tipo in piedi sulle pedane sullo sconnesso, anche in curva) andrai al meglio 0509_doppio_ok.gif.
 
10246137
10246137 Inviato: 17 Lug 2010 7:24
 

FiltroMan ha scritto:
ogni tanto inserisco qualche passo enduristico (tipo in piedi sulle pedane sullo sconnesso, anche in curva)


Aiuto!!! icon_xd_2.gif non l'ho mai fatto e credo non lo farò mai su uno scooter (vabbé che il mio è a ruote basse icon_rolleyes.gif ) 0509_pernacchia.gif
 
10248390
10248390 Inviato: 17 Lug 2010 16:18
 

God_save_pegaso ha scritto:
Aiuto!!! icon_xd_2.gif non l'ho mai fatto e credo non lo farò mai su uno scooter (vabbé che il mio è a ruote basse icon_rolleyes.gif ) 0509_pernacchia.gif

Considera pure che fra il mio ed il tuo ci stanno 50 Kg di differenza icon_asd.gif.
 
10261678
10261678 Inviato: 20 Lug 2010 0:45
 

Grazie per le risposte..... provero a spostarmi di piu col corpo...
 
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