Riepilogo breve: in Spagna tenevo la moto custodita nel garage dell'hotel che una mattina mi ha avvisato che era caduto un oggetto sulla moto causando i seguenti danni:
-sella strappata
-telaio graffiato per circa 10 centimetri
il problema è che parlando solo spagnolo ci si capiva poco e il boss dell'hotel mi diceva che o mi dava 100 euro cash e tanti saluti oppure si faceva con l'assicurazione dell'hotel.
Io sull'onda dell'incazzatura ho rifiutato i 100 euro e ho lasciato le fotocopia della mia assicurazione e le foto del danno, lui mi dice che le porterà alla sua assicurazione che contatterà la mia per il proseguo della cosa. Ho anche scritto e firmato sia io che l'hotel un foglio con scritto a mano in italiano quello che era successo.
Il fatto è che tornando in Italia ho parlato con la mia assicurazione che mi ha detto che per danni di questo tipo l'assicurazione dell'hotel dovrebbe pagare direttamente me e non l'assicurazione mia della moto, perchè se p.e. nel garage mi rompevano 500 euro di Iphone questo non è assicurato e quindi devono pagare il proprietario. L'assic della moto entra in azione solo per gli incidenti o atti di vandalismo (se coperti e simili).
Ora ammettendo che l'hotel sia onesto e porti avanti la pratica quanto devo aspettare per essere contattato dalla loro assicurazione? Posso fare qualche altra azione, tipo chiamare la loro assicurazione (ho solo il nome, MAPFRE) e chiedere se hanno una pratica a mio nome?
io ti consiglierei di informare direttamente tu la Mapfre, senza aspettare che lo faccia l'hotel.
Descrivi i fatti, in italiano, tanto hanno fior fior di traduttori
Allega tutta la documentazione che hai.
Digli il nome dell'hotel, del loro assicurato e se ce l'hai, il numero dell'assicurazione dell'hotel.
Chiedilo all'hotel. In questo modo rendi la cosa più semplice a Mapfre.
Allega la documentazione del danno e il preventivo del meccanico dove si veda la cifra totale (danno + manodopera).
Spedisci tutto con raccomandata A/R e armati di santa pazienza perchè i tempi saranno lunghi.
grazie dei consigli, in effetti ho iniziato chiamando la Mapfre italia, molto gentilmente mi hanno dato i recapiti della MAPFRE Spagna dicendo di mandargli una mail e chiamarli per scoprire intanto il numero di assicurazione dell'hotel e iniziare a prendere i contatti per la pratica, prima che lo faccia l'Hotel.
Actze
Senza Targa
Ranking: 36
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi