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mixer di un 125 su 50
10223926
10223926 Inviato: 13 Lug 2010 23:54
Oggetto: mixer di un 125 su 50
 

ciao oggi pensavo che il mixer del 50 se si aumenta la ciolindrata va tolto ma quello del 125 si può adattare a un 50? nel mio caso a un 75?? X esempio quello di un husqvarna?
 
10225394
10225394 Inviato: 14 Lug 2010 10:33
 

Chi ti ha detto tali langherie???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Il mixer originale va benissimo per un 75....Lasciaci il tuo che va più che bene.....piuttosto portalo da un meccanico per farla carburare bene.(io ho un top nero ma non per questo ho tolto il mixer.....basta farlo ricarburare e sei a posto anche per un 100cc).
 
10225425
10225425 Inviato: 14 Lug 2010 10:38
 

Master95 ha scritto:
Chi ti ha detto tali langherie???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Il mixer originale va benissimo per un 75....Lasciaci il tuo che va più che bene.....piuttosto portalo da un meccanico per farla carburare bene.(io ho un top nero ma non per questo ho tolto il mixer.....basta farlo ricarburare e sei a posto anche per un 100cc).

Giusto, e se poi non sei sicuro mettici un tappino di olio nel serbatoio e sei tranquillo
 
10225510
10225510 Inviato: 14 Lug 2010 10:49
 

Ma vedrai che non ci sarà nemmeno bisogno.....scusa basta che agisci solo sul carburatore.Ci sono migliaia di persone che hanno il top nero con il mixer originale.....e tutti non hanno mai avuto problemi.Poi al massimo mettici un tappino e vià(meglio grasso che magro icon_asd.gif )L'importante è la carburazione! 0509_doppio_ok.gif
 
10225701
10225701 Inviato: 14 Lug 2010 11:09
 

Master95 ha scritto:
Ma vedrai che non ci sarà nemmeno bisogno.....scusa basta che agisci solo sul carburatore.Ci sono migliaia di persone che hanno il top nero con il mixer originale.....e tutti non hanno mai avuto problemi.Poi al massimo mettici un tappino e vià(meglio grasso che magro icon_asd.gif )L'importante è la carburazione! 0509_doppio_ok.gif

Anche io ho il top nero con il mixer ma non mi è mai successo niente....
 
10225734
10225734 Inviato: 14 Lug 2010 11:13
 

Anche io....comunque tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif Non si sa mai icon_asd.gif
 
10226178
10226178 Inviato: 14 Lug 2010 12:01
 

Scusate ma che centra la carburazione aria/miscela? Lui si sta riferendo alla quantità di olio nella miscela... Il miscelatore originale Am6 è tarato per iniettare un tot di olio nel carburatore, mettendo un gruppo termico con cubatura maggiore, la quantità di olio non sarà più sufficente, per esempio se con il 50cc era miscela a 2%, con il 75cc sarà all'1.7%.
In ogni caso, apro il coperchio che copre il miscelatore e troverai una vite di regolazione, svitala di un giro e sei a posto.

P.S: Un mio consiglio è comunque di togliere sempre il miscelatore, in ogni caso, anche sul 50cc originale... Questo perchè il miscelatore è comandato dal filo del gas che si sdoppia, e in discesa, se si ha il gas chiuso ma la moto accesa e in marcia, entra solo benzina nel motore, ed il rischio è alto.
Miscelatore=Inutile! 0509_down.gif
 
10226953
10226953 Inviato: 14 Lug 2010 13:35
 

PonziHm ha scritto:
Scusate ma che centra la carburazione aria/miscela? Lui si sta riferendo alla quantità di olio nella miscela... Il miscelatore originale Am6 è tarato per iniettare un tot di olio nel carburatore, mettendo un gruppo termico con cubatura maggiore, la quantità di olio non sarà più sufficente, per esempio se con il 50cc era miscela a 2%, con il 75cc sarà all'1.7%.
In ogni caso, apro il coperchio che copre il miscelatore e troverai una vite di regolazione, svitala di un giro e sei a posto.

P.S: Un mio consiglio è comunque di togliere sempre il miscelatore, in ogni caso, anche sul 50cc originale... Questo perchè il miscelatore è comandato dal filo del gas che si sdoppia, e in discesa, se si ha il gas chiuso ma la moto accesa e in marcia, entra solo benzina nel motore, ed il rischio è alto.
Miscelatore=Inutile! 0509_down.gif


scusami ponzi, già che potrebbe essermi utile la regolazione della quantità di olio, mi potresti spiegare meglio a che tappo ti riferisci?? cioè non quello dove lo metti dentro l'olio giusto? e quale allora?
 
10227136
10227136 Inviato: 14 Lug 2010 13:53
 

Praticamente ponzi sta dicendo di aumentare la portata di olio che arriva al carburatore.....devo però riconoscere che fare la miscela ogni volta è veramente una rottura di cogl--oni quindi io ti direi di regolare la pompa dell'olio in modo tale da pompare più olio verso il carburatore.Per farlo devi agire sul registro della pompa che si trova sul lato dx del motore.Praticamente te segui il cavetto dell'accelleratore fino ad arrivare allo sdoppiatore;poi segui il filo che non va al carburatore(sono due i fili che escono dallo sdoppiatore,uno va al carburatore ed uno alla pompa)sino ad arrivare ad una scatoletta che dovrai svitare ed all'interno trovi la pompa....agisci sul registro dando un paio di giri alla vite ed il gioco è fatto.
Ecco la foto Link a pagina di Img155.imageshack.us
 
10227207
10227207 Inviato: 14 Lug 2010 14:00
 

Master95 ha scritto:
Praticamente ponzi sta dicendo di aumentare la portata di olio che arriva al carburatore.....devo però riconoscere che fare la miscela ogni volta è veramente una rottura di cogl--oni quindi io ti direi di regolare la pompa dell'olio in modo tale da pompare più olio verso il carburatore.Per farlo devi agire sul registro della pompa che si trova sul lato dx del motore.Praticamente te segui il cavetto dell'accelleratore fino ad arrivare allo sdoppiatore;poi segui il filo che non va al carburatore(sono due i fili che escono dallo sdoppiatore,uno va al carburatore ed uno alla pompa)sino ad arrivare ad una scatoletta che dovrai svitare ed all'interno trovi la pompa....agisci sul registro dando un paio di giri alla vite ed il gioco è fatto.
Ecco la foto Link a pagina di Img155.imageshack.us


ahh ok credo di aver capito...se mai dopo quando esco guardo ( perchè adesso con sto caldo non ho voglia di andare giù a vedere xD) quindi tolgo la scatoletta e c'è quella vite...è da svitare per ingrassare giusto?
 
10227298
10227298 Inviato: 14 Lug 2010 14:09
 

devi svitarla di uno o al massimo di due giri.....dovrebbe bastare.Poi controlla la candela e guarda di che colore è (dovrebbe essere nocciola),la rimonti e dopo aver usato la moto la rismonti per vedere come è(se è nera allora sei grasso).Comunque resto dell'idea che la pompa dell'olio sia utile.Invece per quanto riguarda la discesa è vero che il motore rimane senza olio....però si può ovviare a questo problema mettendo un tappino di olio nel serbatoio(non so da te ma qui a spezia le discese non durano per dei minuti).... eusa_think.gif .Ma poi le pompe non sono progettate per funzionare in qualsiasi situazione?
 
10228655
10228655 Inviato: 14 Lug 2010 17:14
 

Esatto master, hai detto bene.. Certo su un 50 massimo un base anche se gli entra un pò meno miscela dopo una discesa, non fa niente... Ma dall'intermedio in su è obbligatorio toglierla... Io comunque tolgo sempre il mixer automatico su ogni moto che compro e che ho...
fare miscela non è per niente scomodo! Vai dal benzinaio e gli dici per esempio. fammi 5 euro più miscela al 2... e fa tutto lui... Che ci vuole? 0509_up.gif
 
10228824
10228824 Inviato: 14 Lug 2010 17:35
 

scusate l'ot.Ma il benzinaio te la fa la miscela????Quanto si fa pagare?Non ditemi che ho speso una giornata per montare lo sdoppiatore(con annesso rosario di bestemmie)per niente!!!Non lo sapevo....altrimenti avrei lasciato la moto senza miscelatore 0510_sad.gif
 
10228954
10228954 Inviato: 14 Lug 2010 17:50
 

40 centesimi in più con 5 litri...
 
10228976
10228976 Inviato: 14 Lug 2010 17:52
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif Buono a sapersi........mi sono giocato l'inferno(con il rosario di bestemmie)credendo che ogni volta dovevo farla io la miscela eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Ma come la fa?
 
10228995
10228995 Inviato: 14 Lug 2010 17:55
 

Come gliela dici te.... al 2%, al 3 %, come vuoi...
 
10229006
10229006 Inviato: 14 Lug 2010 17:56
 

Ma te lo mette lui l'olio?Fa come si fa in casa?(vecchia tanica,benzina,olio ed olio di gomito?
 
10229091
10229091 Inviato: 14 Lug 2010 18:06
 

Ti fa i 5 euro di benzina... Poi entra dentro, prende il misurino con l'olio già pronto, te lo mette giù ed il gioco è fatto...
 
10229227
10229227 Inviato: 14 Lug 2010 18:26
 

PonziHm ha scritto:
Ti fa i 5 euro di benzina... Poi entra dentro, prende il misurino con l'olio già pronto, te lo mette giù ed il gioco è fatto...

Ma in tutti i distributori lo fanno?
 
10229235
10229235 Inviato: 14 Lug 2010 18:28
 

PonziHm ha scritto:
Scusate ma che centra la carburazione aria/miscela? Lui si sta riferendo alla quantità di olio nella miscela... Il miscelatore originale Am6 è tarato per iniettare un tot di olio nel carburatore, mettendo un gruppo termico con cubatura maggiore, la quantità di olio non sarà più sufficente, per esempio se con il 50cc era miscela a 2%, con il 75cc sarà all'1.7%.
In ogni caso, apro il coperchio che copre il miscelatore e troverai una vite di regolazione, svitala di un giro e sei a posto.

P.S: Un mio consiglio è comunque di togliere sempre il miscelatore, in ogni caso, anche sul 50cc originale... Questo perchè il miscelatore è comandato dal filo del gas che si sdoppia, e in discesa, se si ha il gas chiuso ma la moto accesa e in marcia, entra solo benzina nel motore, ed il rischio è alto.
Miscelatore=Inutile! 0509_down.gif

Ma perché più alta è la cilindrata e meno oli va messo? scusa se con il 50 è al 2%perché con il 75 è al 1,7%
 
10232210
10232210 Inviato: 15 Lug 2010 1:01
 

No,la quantità di olio deve essere la stessa solo che con la pompa dell'olio impostata per fornire olio ad un 50 montando un 70 si avrà la stessa quantità di olio che la pompa fornisce al 50 ma nel 70 risulterà insufficente.
Per farti capire (i dati sono presi alla ca22o di cane):
Appena uscita di fabbrica la pompa dell'olio metti caso che getta 10gr di olio al minuto se aperta al massimo.Se monto il 50 la quantità di olio che serve,alla velocità massima,è appunto di 10gr al minuto.Montando un 70 invece il motore brucia più miscela(infatti un 70cc è più grande di un 50 e quindi per riempirlo serve più miscela......ecco perchè si cambia il carburatore con uno più grosso)e quindi ha bisogno di una quantità di aria,benzina e olio maggiore.Per quanto riguarda la benzina,essendo il rubinetto a caduta libera,è la pressione stessa che invoglia il carburatore a bere di più.Stesso discorso per qunto riguarda l'aria.....nessuno gli impedisce di prendere più aria(anche qui si consiglia di cambiare spugna o di lavorare l'airbox per facilitare l'ingresso di aria).Invece l'olio deve essere pompato all'interno del carburatore.A questo problema si è ovviato montando una pompa(di tipo meccanico o elettrico....sull'am6 è di tipo meccanico e cioè azionata da alcuni ingranaggi).Qundi aumentando l'apporto di aria e di benzina al motore deve aumentare l'apporto anche di olio.Quindi se al massimo dei giri il motore 70cc beve 15gr di olio bisogna impostare la pompa per fornire questa quantità d di olio.Ecco perchè bisogna aprire un pò di più la pompa e per farlo bisogna intervenire sul registro che assolve questo scopo.In poche parole un 50 al massimo dei giri beve 10 gr di olio mentre un 70cc ne beve 15gr;però,essendo la pompa tarata per fornire 10gr bisogna impostarla per fornire 15gr così da tenere intatta la carburazione e non rischiare di smagrire la carburazione.(metti caso che la miscela al tre per cento su un 50cc corrisponde a 10 grammi di olio,su un 70 la stessa percentuale deve essere mantenuta inalteratafornendo 5 grammi di olio in più)Spero di essermi spiegato.....
 
10232834
10232834 Inviato: 15 Lug 2010 8:42
 

Master95 ha scritto:
No,la quantità di olio deve essere la stessa solo che con la pompa dell'olio impostata per fornire olio ad un 50 montando un 70 si avrà la stessa quantità di olio che la pompa fornisce al 50 ma nel 70 risulterà insufficente.
Per farti capire (i dati sono presi alla ca22o di cane):
Appena uscita di fabbrica la pompa dell'olio metti caso che getta 10gr di olio al minuto se aperta al massimo.Se monto il 50 la quantità di olio che serve,alla velocità massima,è appunto di 10gr al minuto.Montando un 70 invece il motore brucia più miscela(infatti un 70cc è più grande di un 50 e quindi per riempirlo serve più miscela......ecco perchè si cambia il carburatore con uno più grosso)e quindi ha bisogno di una quantità di aria,benzina e olio maggiore.Per quanto riguarda la benzina,essendo il rubinetto a caduta libera,è la pressione stessa che invoglia il carburatore a bere di più.Stesso discorso per qunto riguarda l'aria.....nessuno gli impedisce di prendere più aria(anche qui si consiglia di cambiare spugna o di lavorare l'airbox per facilitare l'ingresso di aria).Invece l'olio deve essere pompato all'interno del carburatore.A questo problema si è ovviato montando una pompa(di tipo meccanico o elettrico....sull'am6 è di tipo meccanico e cioè azionata da alcuni ingranaggi).Qundi aumentando l'apporto di aria e di benzina al motore deve aumentare l'apporto anche di olio.Quindi se al massimo dei giri il motore 70cc beve 15gr di olio bisogna impostare la pompa per fornire questa quantità d di olio.Ecco perchè bisogna aprire un pò di più la pompa e per farlo bisogna intervenire sul registro che assolve questo scopo.In poche parole un 50 al massimo dei giri beve 10 gr di olio mentre un 70cc ne beve 15gr;però,essendo la pompa tarata per fornire 10gr bisogna impostarla per fornire 15gr così da tenere intatta la carburazione e non rischiare di smagrire la carburazione.(metti caso che la miscela al tre per cento su un 50cc corrisponde a 10 grammi di olio,su un 70 la stessa percentuale deve essere mantenuta inalteratafornendo 5 grammi di olio in più)Spero di essermi spiegato.....

X quanto riguarda il mixer si ho capito... quindi dovrei svitare la vite del mixer?? ma così facendo non mi si sballa la carburazione?
xò non ho capito il fatto della miscela... secondo il tuo ragionamento con un 70 ci vuole più olio e perché ponzihm he detto che con il 50 va fatta la miscela al 2% mentre con il 70 al 1,7%?
 
10233530
10233530 Inviato: 15 Lug 2010 10:28
 

danym93 ha scritto:

X quanto riguarda il mixer si ho capito... quindi dovrei svitare la vite del mixer?? ma così facendo non mi si sballa la carburazione?
xò non ho capito il fatto della miscela... secondo il tuo ragionamento con un 70 ci vuole più olio e perché ponzihm he detto che con il 50 va fatta la miscela al 2% mentre con il 70 al 1,7%?

Rispondo in ordine:
icon_arrow.gif Si, devi svitare la vite di registro del mixer di 1 giro.
icon_arrow.gif La carburazione non si sballa, questo perchè la carburazione è composta dalla quantità esatta di aria/benzina, l'olio non centra...
icon_arrow.gif Quando parlavo di quelle percentuali intendevo che se il mixer originale, su un motore 50cc, pompa nel carburatore un tot olio per fare miscela al 2%, su un motore 70cc, senza aver svitato la vite del registro del mixer, pomperà olio nel carburatore sufficiente per fare solamente una miscela al 1.7%.
 
10233750
10233750 Inviato: 15 Lug 2010 10:54
 

Io mi porto sempre 70cc di olio dietro così quando faccio benzina faccio sempre 5 euro e ci metto l'olio che ci vuole 30 secondi in più ogni volta, attenzione al prezzo della benzina però icon_asd.gif
 
10234409
10234409 Inviato: 15 Lug 2010 12:10
 

A dire il vero credevo che per la miscela il benzinaio chiedesse 3-4 euro ecco perchè ho rimesso il miscelatore.Se sapevo che chiedeva 40 centesimi allora non c'erano problemi(a dire il vero non sapevo nemmeno che il benzinaio facesse la miscela e quindi dovevo ogni volta andare dal benzinaio con la mia tanichetta,riempirla,portarla a casa,metterci l'olio,agitare e versarla nella moto,il chè in estate non è il massimo distando il benzinaio 1km da casa mia)
 
10234417
10234417 Inviato: 15 Lug 2010 12:11
 

Hai letto come faccio io? è inutile portarsi a casa la tanica per fare icon_asd.gif
 
10234452
10234452 Inviato: 15 Lug 2010 12:16
 

usi il metodo metti la benzina nel serbatoio,metti l'olio e scechera....Poi perdonami ma mi prendono per pazzo se scechero la moto davanti alla pompa di benzina....sembra che stia stuprando la moto....e ciò potrebbe dare nell'occhio icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte il mio timore è che l'olio non si unisca bene con la benzina.....comunque ho risolto montando il mixer e aggiungendo olio nel serbatoio icon_cool.gif
 
10234636
10234636 Inviato: 15 Lug 2010 12:39
 

Macche l'olio è fato apposta
 
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