Master95 ha scritto:
No,la quantità di olio deve essere la stessa solo che con la pompa dell'olio impostata per fornire olio ad un 50 montando un 70 si avrà la stessa quantità di olio che la pompa fornisce al 50 ma nel 70 risulterà insufficente.
Per farti capire (i dati sono presi alla ca22o di cane):
Appena uscita di fabbrica la pompa dell'olio metti caso che getta 10gr di olio al minuto se aperta al massimo.Se monto il 50 la quantità di olio che serve,alla velocità massima,è appunto di 10gr al minuto.Montando un 70 invece il motore brucia più miscela(infatti un 70cc è più grande di un 50 e quindi per riempirlo serve più miscela......ecco perchè si cambia il carburatore con uno più grosso)e quindi ha bisogno di una quantità di aria,benzina e olio maggiore.Per quanto riguarda la benzina,essendo il rubinetto a caduta libera,è la pressione stessa che invoglia il carburatore a bere di più.Stesso discorso per qunto riguarda l'aria.....nessuno gli impedisce di prendere più aria(anche qui si consiglia di cambiare spugna o di lavorare l'airbox per facilitare l'ingresso di aria).Invece l'olio deve essere pompato all'interno del carburatore.A questo problema si è ovviato montando una pompa(di tipo meccanico o elettrico....sull'am6 è di tipo meccanico e cioè azionata da alcuni ingranaggi).Qundi aumentando l'apporto di aria e di benzina al motore deve aumentare l'apporto anche di olio.Quindi se al massimo dei giri il motore 70cc beve 15gr di olio bisogna impostare la pompa per fornire questa quantità d di olio.Ecco perchè bisogna aprire un pò di più la pompa e per farlo bisogna intervenire sul registro che assolve questo scopo.In poche parole un 50 al massimo dei giri beve 10 gr di olio mentre un 70cc ne beve 15gr;però,essendo la pompa tarata per fornire 10gr bisogna impostarla per fornire 15gr così da tenere intatta la carburazione e non rischiare di smagrire la carburazione.(metti caso che la miscela al tre per cento su un 50cc corrisponde a 10 grammi di olio,su un 70 la stessa percentuale deve essere mantenuta inalteratafornendo 5 grammi di olio in più)Spero di essermi spiegato.....
X quanto riguarda il mixer si ho capito... quindi dovrei svitare la vite del mixer?? ma così facendo non mi si sballa la carburazione?
xò non ho capito il fatto della miscela... secondo il tuo ragionamento con un 70 ci vuole più olio e perché ponzihm he detto che con il 50 va fatta la miscela al 2% mentre con il 70 al 1,7%?