Leggi il Topic


centralina e accensione (differenze?)
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 23:26
Oggetto: centralina e accensione (differenze?)
 

ragazzi buonasera potreste dirmi che differenza c'è tra accensione e centralina?? l'accensione da qualcosa in piu?? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_razz.gif

Ultima modifica di lukascar il 13 Lug 2010 0:14, modificato 2 volte in totale
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 23:28
 

stai aprendo troppi topic, attento ai mod
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 23:29
 

certo ma i dubbi mi vengono tutti ora o.o comunque sai qual'è la differenza?
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 23:37
 

io ti posso solo dire di modificare il titolo e togliere quel u.u
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 23:40
 

ecco fatto mica sapete qual'è la differenza?
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 23:50
 

il titolo del topic deve rispecchiare la domanda icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 23:55
 

Forse trovi più aiuto se metti: Accensione e centralina [Differenze?]
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 0:08
 

voi non sapete rispondere??
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 0:11
 

lukascar ha scritto:
voi non sapete rispondere??
no
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 0:12
 

ok
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 2:00
Oggetto: Re: centralina e accensione (differenze?)
 

lukascar ha scritto:
ragazzi buonasera potreste dirmi che differenza c'è tra accensione e centralina?? l'accensione da qualcosa in piu?? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_razz.gif


icon_eek.gif da qualcosa in più?? se non ci fosse l'accensione il motore non si accenderebbe (non confondere col sistema di avviamento),

L'accensione è ciò che fa fare la scintilla alla candela, è l'impianto intero.
La centralina è un componente di esso, che capta il segnale generato dallo statore/volano/pick-up e lo trasduce alla centralina che lo trasforma in alta tensione (10.000-15.000 Volts)

.
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 12:02
 

he vabbe ma avendo un accensione si ha qualcosa in piu??
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 15:24
 

Ma avendo un'accensione in che senso? se non ce l'hai il motorino non parte! spiegati meglio...intendi una diversa dall'originale tipo selettra?
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 18:09
 

visto che ci sono dico 2 parole:

nei motori 2t a carburatore l'accensione, ovvero l'impianto che fornisce elettricità per lo scoccare della scintilla è composto da un sensore, il pick-up, che rileva la posizione angolare dell'albero motore, tale sensore è integrato nell'alternatore che fornisce energia elettrica al resto dell'impianto elettrico, il pick-up genera un segnale che giunge alla centralina che eventualmente lo modula e varia la tempistica di invio del segnale alla bobina(ovvero modula l'anticipo), quando la bobina di induzione riceve il segnale invia un impulso elettrico alla candela e quindi scocca la scintilla.

le caratteristiche di tale impianto condizionano molto il funzionamento del motore soprattutto se esso è molto spinto e gira ad elevati regimi di rotazione, entrano in gioco problematiche che non mi va di spiegare e in alcuni casi si rende necessaria la sostituzione di tutto l'impianto o di parte di esso con componenti più idonei

invece su 4t ad iniezione l'alternatore non integra il sensore pick-up, che è posizionato da un'altra parte, e l'energia per la scintilla non viene fornita direttamente dall'alternatore ma dalla batteria che ovviamente riceve comunque energia dall'alternatore
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2010 19:45
 

mm grazieeeee 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2010 1:01
 

carbonfiberRS ha scritto:
visto che ci sono dico 2 parole:
invece su 4t ad iniezione l'alternatore non integra il sensore pick-up, che è posizionato da un'altra parte, e l'energia per la scintilla non viene fornita direttamente dall'alternatore ma dalla batteria che ovviamente riceve comunque energia dall'alternatore


Non è sullo statore il pickup sul 4tempi perchè conclude la sua fase in 2 giri dell'albero e quindi una scintilla ogni 2 giri, e se fosse sullo statore ne farebbe 1 per giro e non avrebbe senso
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2010 11:24
 

cioè nel senso l'accensione da per esempio qualche cavallo mmm un qualcosa che migliora la moto in piu di quello che da la centralina
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2010 16:02
 

Virtualdevil ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
visto che ci sono dico 2 parole:
invece su 4t ad iniezione l'alternatore non integra il sensore pick-up, che è posizionato da un'altra parte, e l'energia per la scintilla non viene fornita direttamente dall'alternatore ma dalla batteria che ovviamente riceve comunque energia dall'alternatore


Non è sullo statore il pickup sul 4tempi perchè conclude la sua fase in 2 giri dell'albero e quindi una scintilla ogni 2 giri, e se fosse sullo statore ne farebbe 1 per giro e non avrebbe senso


no questo non c'entra niente, è posto da un'altra parte per questioni di spazio e di smontaggio-montaggio, ovvero per potero accendere la moto anche con alternatore rimosso, cioè ragiona sia sull'alternatore che da altre parti il sensore lavora allo stesso modo, l'importante è che la centralina sappia dov'è la posizione dell'albero motore, poi gestisce tutto da sola, il sensore rileva appunto la posizione dell'albero motore, all'accensione del motore riceve un segnale anche dall'albero a camme in modo da settare con precisione la posizione dell'albero motore, poi la centralina elettronica da programma sa esattamente cosa fare, quale sequenza di accensione utilizzare, come coordinare gli iniettori ecc. il sensore della posizione non è mica in questo caso un dispositivo che crea un picco di tensione nel circuito che poi arrivando nella centralina fa per forza scoccare la scintilla, è solo un segnale che avverte la centralina, poi i cilindri essendo anche 4, necessitano della programmazione della centralina che ricevendo il segnale dal sensore, da programma, esegue in uscita e fa azionare le bobine dell'induzione come e quando decide lei
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©