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Aumentare prestazioni senza ripotenziare!
10202273
10202273 Inviato: 10 Lug 2010 14:32
Oggetto: Aumentare prestazioni senza ripotenziare!
 

Ciao ragazzi io ho una aprilia sx 125 depotenziata.. il kit per ripotenziarla costa veramente tanto direi intorno ai 700 euro o forse di più.. che consigli mi dareste per aumentare le prestazioni soprattutto in termini di ripresa senza bisogno del kit per ripotenziarla?
 
10202324
10202324 Inviato: 10 Lug 2010 14:42
Oggetto: Re: Aumentare prestazioni senza ripotenziare!
 

Giovaldo ha scritto:
Ciao ragazzi io ho una aprilia sx 125 depotenziata.. il kit per ripotenziarla costa veramente tanto direi intorno ai 700 euro o forse di più.. che consigli mi dareste per aumentare le prestazioni soprattutto in termini di ripresa senza bisogno del kit per ripotenziarla?

una bella marmitta aftermarket, ce ne son diverse, Gianelli, Scarov, Jollymoto, queste ultime due sono anche le più performanti.
Solo la marmitta cambia veramente tanto e parlo per esperienza, vissuta in prima persona.
Ho provato una Aprilia MX 125, prima tutta originale e circa 4 ore dopo con la pancia Giannelli o quella originale svuotata, ora non ricord precisamente, ma nn mipotrò mai dimenticare la differenza di prestazioni.
Le marc finivano in un baleno!
 
10202325
10202325 Inviato: 10 Lug 2010 14:43
 

Pignone più piccolo o corona più grande.
 
10202361
10202361 Inviato: 10 Lug 2010 14:52
 

Lascia stare la marmitta...se non ripotenzi completamente ti ammazzerai a cercare una carburazione decente.... eusa_wall.gif
 
10202382
10202382 Inviato: 10 Lug 2010 14:59
 

frederik ha scritto:
Lascia stare la marmitta...se non ripotenzi completamente ti ammazzerai a cercare una carburazione decente.... eusa_wall.gif

come fai a dirlo?
il mio amico proprio del tinga, ci ha messo poco, perchè cambiando l'espansione si era ingrassata la carburazione ha preso qualche getto e basta
 
10202404
10202404 Inviato: 10 Lug 2010 15:04
 

Non credo che una marmitta differente possa soddisfare la richiesta di Giovaldo visto che quello che richiede lui è maggiore ripresa...Suggerisco quello che ha detto in precedenza 6th gear e ribadisco di lasciar stare la marmitta icon_wink.gif
 
10202413
10202413 Inviato: 10 Lug 2010 15:06
 

se non vuole ripotenziare la moto per non spendere tanto non è tanto consigliabile la sostituzione della marmitta in quanto anche questa non sarebbe una spesa leggera!potresti lavorare la pancia originale,mettere un pignone più piccolo(1 o 2 denti in meno)e una corona più grande!altre modifiche poco costose:togli il ponte alla centralina e lavora il filtro...
 
10203061
10203061 Inviato: 10 Lug 2010 18:38
 

La cosa che rende di più è la marmitta, io consiglio una usata o svuotare l originale, la carburazione non ci vuole moltissimo
 
10203537
10203537 Inviato: 10 Lug 2010 19:56
 

vi sbagliate, sulla mx una marmitta aftermarket non rende quasi nulla se non viene montata la valvola di scarico.

piuttosto monta solo la valvola di scarico e lascia la marmitta originale e vedrai che otterrai un miglioramento soddisfacente.

con un pò di furbizia puoi comprare una marmitta usata, e levare la "valvola finta" ovvero quel affare che chiude la luce di scarico per garantire i bassi regimi da depo, in questo modo avrai una moto con la potenza agli alti di una moto ripotenziata , ma con dei bassi regimi molto scarsi, dovrai tirare le marce almeno fino ai medi regimi per andare ma hai i tuoi 27cv circa.
 
10204913
10204913 Inviato: 11 Lug 2010 10:27
 

per me è consigliabile aspettare racimolando fondi in qualche modo e poi fai il servizio completo. per ora puoi al massimo togliere un dente al pignone per un poco di ripresa in più e con un pò di pasienza riuscirai a portare la moto ripotenziata al meglio
 
10204964
10204964 Inviato: 11 Lug 2010 10:40
 

Valerio91 ha scritto:
vi sbagliate, sulla mx una marmitta aftermarket non rende quasi nulla se non viene montata la valvola di scarico.

piuttosto monta solo la valvola di scarico e lascia la marmitta originale e vedrai che otterrai un miglioramento soddisfacente.

con un pò di furbizia puoi comprare una marmitta usata, e levare la "valvola finta" ovvero quel affare che chiude la luce di scarico per garantire i bassi regimi da depo, in questo modo avrai una moto con la potenza agli alti di una moto ripotenziata , ma con dei bassi regimi molto scarsi, dovrai tirare le marce almeno fino ai medi regimi per andare ma hai i tuoi 27cv circa.


più che altro ai bassi ti fa i vuoti icon_rolleyes.gif

guarda se dalle tue parti hai 1 meccanico più o meno capace fai così....ti pigli una valvola pneumatica (150 euro spedita) e ti fai svuotare la marmitta......

io l'ho fatto(tranne la marmitta che ho usato 1 jollymoto) ed ho pagato poco....700 euro è un furto.... secondo me quella legge dei 15 cv l'hanno fatta le case motociclistiche insieme al governo icon_rolleyes.gif così vendevano i kit di ripotenziamento icon_rolleyes.gif
 
10241677
10241677 Inviato: 16 Lug 2010 13:09
 

alla marmitta ovviamente ci avevo pensato anche io ma come già detto da alcuni poi mi trovo una moto morta nei bassi regimi.. se cambiassi il pignone quanto verrei a spendere circa? contando anche che dovrei farmelo montare..quindi qualcosa di manodopera eusa_think.gif avevo anche pensato magari di andare da un demolitore e cercare una moto ripotenziata che monti il mio stesso motore cioè il rotax come ad esempio l'rs.. e poi prendere da li la valvola e gli altri componenti che costituirebbero il kit..
 
10603736
10603736 Inviato: 18 Set 2010 15:44
 

ragazzi da qualche giorno mi sono informato e ho saputo che montando solo la valvola rave sulla mia moto depotenziata si può arrivare a 21 cv circa o sbaglio? secondo voi se io tengo tutti i fermi nella moto (quindi piombata) e monto questa valvola c'è il pericolo di grippare?
se c'è il rischio cosa dovrei fare per non grippare? grazie in anticipo aspetto risposte! 0509_up.gif
 
10603752
10603752 Inviato: 18 Set 2010 15:48
 

Giovaldo ha scritto:
ragazzi da qualche giorno mi sono informato e ho saputo che montando solo la valvola rave sulla mia moto depotenziata si può arrivare a 21 cv circa o sbaglio? secondo voi se io tengo tutti i fermi nella moto (quindi piombata) e monto questa valvola c'è il pericolo di grippare?
se c'è il rischio cosa dovrei fare per non grippare? grazie in anticipo aspetto risposte! 0509_up.gif

Monteresti la Rave con lo scarico originale ? Ma non ha senso. Ripotenzia sta moto e basta. Compri un espansione aftermarket uno scarico decente monti la rave e sei apposto ... perchè ti fai tutti sti problemi ? eusa_think.gif
 
10603997
10603997 Inviato: 18 Set 2010 16:58
 

lo scarico originale basta aprirlo e togliere i blocchi
 
10603999
10603999 Inviato: 18 Set 2010 16:59
 

LEGGI BENE
la prima cosa da fare è la marmitta (consiglio l'arrow inquanto nn costa mltissimo e rende tanto) per la carburazione cn l'arrow nn dovrebbe dare problemi fai 200 metri e va a posto da sola... grazie all'elettronica nel carb mentre per la valvola nn serve la rave basta rimuovere del tutto l'originale... e va come la rave... ( testato e provato da ormai 1 mese) 0509_doppio_ok.gif
 
10604317
10604317 Inviato: 18 Set 2010 17:55
 

ok ma vi chiedevo tutto questo perchè un mio amico ha comprato la mia stessa moto usata.. e non si sa cosa ci abbia fatto il proprietario di prima.. fatto sta che però si vede che ha la rave.. e fa i 130 mentre la mia i 118.. e ha più ripresa.. poi non so se la marmitta magari sia svuotata.. perchè è comunque quella originale.. ah e poi non ha più il tubicino dei gas di scarico del riciclo..
 
10604359
10604359 Inviato: 18 Set 2010 18:00
 

eh allora è vuota..magari non ha la rave ma ha solo la marmitta vuota....altrimenti senza ricircolo la marmitta si scalderebbe in 1 modo assurdo..
 
10604503
10604503 Inviato: 18 Set 2010 18:17
 

ah si? io queste cose non le so e vorrei cercare di capirle.. ma avere una marmitta vuota senza avere il ripotenziamento completo non gli da dei vuoti ai bassi? eusa_think.gif
 
10604757
10604757 Inviato: 18 Set 2010 18:45
 

cioè voglio dire io avevo chiesto al meccanico dell'aprilia e lui mi aveva detto che la marmitta fp che poi è la stessa originale vuota, se messa su senza tutto il ripotenziamento mi dava una moto morta ai bassi.. e poi non so a me sembra che questo mio amico abbia la rave si vede benissimo il solenoide..
 
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