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Bel sound del motore [cambiato dopo 1000 Km]
10193173
10193173 Inviato: 9 Lug 2010 7:10
Oggetto: Bel sound del motore [cambiato dopo 1000 Km]
 



Qualche giorno dopo la revisione dei 1000 km mi sono accorto che il sound del motore è diventato molto meno impersonale e più baritonale icon_eek.gif rispetto ai primi km.

Voi pensate che sia normale oppure è dovuto al fatto che appena uscito dalla revisione ho deciso di vedere quale fosse il limite della nostra versyna? eusa_whistle.gif (spingendola a fine gas?). Giuro che non lo faccio più ma quanta voglia avevo di girare quella manopola!
 
10193551
10193551 Inviato: 9 Lug 2010 8:58
Oggetto: Re: Bel sound del motore
 

Per il sound, dopo il tagliando dei mille non ho avvertito cambiamenti. Ho peraltro avvertito un aumento dei seghettamenti a 3000 giri.

Io non ho ancora trovato il coraggio (prima moto), e il modo (solo statali), di girare tutta la manopola. Al massimo sono arrivato a 130 km/h, il che vuol dire stare nel range di 5-6000 giri e, dunque, con vibrazioni abbastanza forti. Purtroppo è il range che coincide con il limite di velocità in autostrada ovvero con la velocità nei sorpassi sulle statali.
Ti chiedo, superati i 6-7000 giri diminuiscono le vibrazioni?
A parte il fatto che fino a 1600 km (se non erro) non devo supearare i 6000 giri, quella dei 6000 sta diventando per me una soglia psicologica perchè, viste le vibrazioni, dopo un po' decelero per riposare le membra (che entrano in vibrazione insieme al motore eusa_wall.gif )
 
10193944
10193944 Inviato: 9 Lug 2010 10:04
 

in realtà dopo i mille km,e il relativo tagliando, a caldo una bella stiracchiata o una serie di stiracchiate al motore fanno solo bene.. certo poi il sound diventa bello pieno icon_twisted.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10194287
10194287 Inviato: 9 Lug 2010 10:48
 

kart64 ha scritto:
in realtà dopo i mille km,e il relativo tagliando, a caldo una bella stiracchiata o una serie di stiracchiate al motore fanno solo bene.. certo poi il sound diventa bello pieno icon_twisted.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


E già! Devo decidermi a trovare un bel rettilineo (senza autovelox) non trafficato (cosa pressocchè impossibile a Roma e provincia eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
Forse sul raccordo... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10195661
10195661 Inviato: 9 Lug 2010 13:19
 

In linea di massima intorno e superati i 6000 giri mi sembra proprio che le vibrazioni diminuiscano (anche se sotto i 6000 giri non sono insopportabili).

E' vero poi che dopo il tagliando mi sembrano aumentati i seghettamenti ai 3000 ma è tutto carattere!

Io dopo quella "prima" volta non ci sono più andato a fondo manetta ma un paio di volte ad oltre 6000 ci sono andato comunque. eusa_whistle.gif
Adesso non mi preoccupo più: i 1600 km li ho già superati....comunque il conce non mi ha mai detto nulla di questa soglia dei 1600 km.

Penso solo a godermi la mia piccola di mamma kawa! 0509_doppio_ok.gif
 
10195774
10195774 Inviato: 9 Lug 2010 13:32
 

claudiosanga ha scritto:
In linea di massima intorno e superati i 6000 giri mi sembra proprio che le vibrazioni diminuiscano (anche se sotto i 6000 giri non sono insopportabili).


Insopportabili no ma non riesco a stare in quel range per più di 3-4 minuti.

claudiosanga ha scritto:
E' vero poi che dopo il tagliando mi sembrano aumentati i seghettamenti ai 3000 ma è tutto carattere!


Ah, meno male!!! Li senti pure tu!! Pensavo di essere io ad avere le traveggole!!!!
Chiedo agli esperti: da che può dipendere? Gli interventi sul primo tagliando sono talmente minimi!

claudiosanga ha scritto:
....comunque il conce non mi ha mai detto nulla di questa soglia dei 1600 km.


Mi sembra che sia scritto sul manuale di istruzioni Ora non l'ho sotto mano ...
 
10196585
10196585 Inviato: 9 Lug 2010 14:39
 

bhè se ti trovi a passare in autostrada (magari non proprio sotto al tutor icon_asd.gif ), qualche scrollatina gli fa solo bene per slegare il motore.. a caldo!!!! 0509_up.gif
 
10197245
10197245 Inviato: 9 Lug 2010 16:16
 

Si si io l'ho fatto rigorosamente a caldo.

Va bene essere neo-motociclista ma rinco-motociclista.....quello noooo 0509_doppio_ok.gif
 
10197858
10197858 Inviato: 9 Lug 2010 18:01
 

Alod ha scritto:
claudiosanga ha scritto:
In linea di massima intorno e superati i 6000 giri mi sembra proprio che le vibrazioni diminuiscano (anche se sotto i 6000 giri non sono insopportabili).


Insopportabili no ma non riesco a stare in quel range per più di 3-4 minuti.

claudiosanga ha scritto:
E' vero poi che dopo il tagliando mi sembrano aumentati i seghettamenti ai 3000 ma è tutto carattere!


Ah, meno male!!! Li senti pure tu!! Pensavo di essere io ad avere le traveggole!!!!
Chiedo agli esperti: da che può dipendere? Gli interventi sul primo tagliando sono talmente minimi!

claudiosanga ha scritto:
....comunque il conce non mi ha mai detto nulla di questa soglia dei 1600 km.


Mi sembra che sia scritto sul manuale di istruzioni Ora non l'ho sotto mano ...


è molto importante regolare la tensione della catena e tenerla ben ingrassata sempre...
e fa bene anche al cambio!
 
10200487
10200487 Inviato: 10 Lug 2010 8:05
 

Ciao raga, sul manuale c'è scritto di non superare i 4000 giri per i primi 800 km per poi salire fino a 6000 fino ai fatidici 1600 km......rispettati quasi alla lettera. Le vibrazioni sono sparite parecchio dopo il tagliando dei 1000 km, collettori mollati ecc..., e con l'olio motul migliorato la ruvidità del cambio. il conce a volte non ti dice come fare il rodaggio e a volte sbagliano, il mio ha detto che potevo salire fino ai 6000 già da subito.... Per le vibrazioni non c'è un grosso problema, si manifestano intorno ai 5000 ma dopo va che una bellezza, a 130 viaggi benissimo. fate controllare la bulloneria.....
Unico problema è il seghettamento e lo starnuto a bassi regimi quando riapri il gas.
mox1 e 2 aiutamiiiii...
 
10202517
10202517 Inviato: 10 Lug 2010 15:55
 

invece che trovare un rimedio a problemi che non sono problemi, prendete confidenza col mezzo e raffinate il polso destro... icon_wink.gif


...oppure passate al 4 cilindri...


... icon_xd_2.gif l'ultima era una caxxata doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10203273
10203273 Inviato: 10 Lug 2010 19:15
 

infatti non c'è alcun problema, le vibrazioni che tanto terrorizzano non ci sono....la moto vibra come tutte le moto...è comunque vero che al di sopra dei 5000/6000 le sento di meno

lamps
 
10208598
10208598 Inviato: 12 Lug 2010 8:21
 

Sono a quasi 1600 km. Ho rispettato pedissequamente il manuale per quanto riguarda il rodaggio. Per un breve tratto l'ho tirata fino a 7000 giri ma la vibrazioni le sento esattamente come a 6000 giri. Spero che si sciolga con un altro migliaio di km.
 
10210619
10210619 Inviato: 12 Lug 2010 12:31
 

Daiiiiiiiiii ........co sto rodaggio seguito alla lettera eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Per me già è difficile pensare soltanto che qualcuno riesca ad arrivare fino a 1600 km. senza superare i 6000 giri......figuriamoci ,farlo io stesso icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Il suggerimento dato dal manuale ,è un consiglio ,non è un obbligo .........non ha senso ,arrivare a 1600 km. senza superare i 6000 giri eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Usare cautela e scaldare bene la moto nei primi kilometraggi siamo tutti d'accordo ......ma è pur sempre una moto ,quindi ACCELERAREEEEEEEEEEEE 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Una bella strigliatina a motore caldo .....gli farà solo del bene 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10219197
10219197 Inviato: 13 Lug 2010 13:20
 

Ok, sto facendo un po' di strigliatine al motore (caldo) superando i 7000 giri. Confermo che la mia vibra anche a 7000 e oltre giri.
...continuerò a strigliare icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10220527
10220527 Inviato: 13 Lug 2010 15:33
 

Io non capisco queste vibrazioni che sentite insopportabili, il fatto è che ci stiamo un poco fissando, in altre moto ce ne sono parecchie in più, io se non mi metto d'impegno le sento, ma devo proprio cercarle, altrimenti normalmente non sento nulla, ovvio è un motore certamente che qualche piccola vibrazione bisogna sentirla altrimenti sarebbe una macchiana non una moto: per me è eccezionale e non vibra da dar fastidio, come ho scritto in un altro post a 120 130 140 150 160 e oltre la moto è perfetta e stabile.
0509_campione.gif versys
Il fatto delle vibrazioni nella versys seondo me è stata amplificato a tal punto da far venire la paranoia a tutti i versysti, forse le vibrazioni si sentivano in quelle prima del 2010 ma in questa attuale proprio non possiamo parlare di vib. poi addirittura fastidiose proprio no.
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0510_saluto.gif
 
10221190
10221190 Inviato: 13 Lug 2010 17:27
 

il fatto che si sentano vibrazioni è fisiologico ( se il termine si può associare ad una moto eusa_think.gif )
avette sotto le chiappe un bicilindrico parallelo che vibra per definizione,come tutti i bicildrici chi più chi meno e peggio ancora i mono.
la mia è una my '08 e rispetto alla 2010 che ho provato vibra leggermente di più è vero ma è una quetione di abitudune prima avevo una 4 cilindri, che tolta la soglia critica che anno tutte le moto, andava liscia come l'olio .
provai sia er6 che versys modelli 2010 e mi sembrava di essere sceso da un vibro massaggiatore ( no , non da un vibratore... tanto lo sò che a qualcuno è venuto in mente... )
ma adesso che ci giro costantemantre da 5 mesi ( la moto ha 3000km ) non ci faccio più caso, non dico che non ci siano, sarebbe uno sputerone eusa_sick.gif , ma definirle insopportabili eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

...mica eravate tutti sputeristi prima vero icon_question.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
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