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2T: Potenza a determinati regimi di rotazione
10190170
10190170 Inviato: 8 Lug 2010 17:10
 

No, ho lavorato per una squadra corse negli anni "80 appena laureato, poi ho erditato la concessionaria e mi sono dedicato solo all'officina, ma per principio, nessuna elaborazione, costano troppo e non si possono fare le cose a metà. Sono contrario alle elaborazioni, ho una mentalità aeronautica.
 
10190325
10190325 Inviato: 8 Lug 2010 17:38
 

a me quegli aerei non ispirano molta sicurezza... ma che motori montano?
 
10191094
10191094 Inviato: 8 Lug 2010 19:25
 

Comprati "Elaboriamo il due tempi" di Facchinelli, io ho i suoi 2 volumi sul 4 tempi e mi sono letto il 2 tempi prestatomi da un mio amico. C'è scritto tutto quello che ti serve sapere, sia in teoria che in pratica, perchè Facchinelli con i suoi libri punta a fare andare veramente più forte il tuo motore, non solo a riempirti la testa di numeri. Se non sei ingegnere, comprati quel libro!
 
10191455
10191455 Inviato: 8 Lug 2010 20:23
 

fabioSIX ha scritto:
a me quegli aerei non ispirano molta sicurezza... ma che motori montano?
Sono aerei certificati, ce ne sono da 2 posti in poi, sono motorizzati in vari modi, io ho le certificazioni per i motori Rotax Continental Lycoming RollsRoice. E' meno pericoloso che andare in moto, almeno se fai qualche errore dipende da te, difficile che qualcuno ti tagli la strada o ti tamponi. Gli incidenti ci sono ma sono tutti causati da errori in acrobazie, causate da esibizionismo. Perdo più clienti in moto purtroppo.
 
10191487
10191487 Inviato: 8 Lug 2010 20:31
 

a 30 km da casa mia c' è una pista di atteraggio per quel genere di aerei. ma usano motori a scoppio vero? di che cilindrata? fino a che altezza puoi andare?
 
10193140
10193140 Inviato: 9 Lug 2010 6:34
 

L'aereo che commercializzo io è d'aviazione generale, c'è anche in versione ultraleggero tra le due cose c'è ben poca differenza, più che altro burocratica, in pratica quello AG, che si distingue dalla targa in lettere, deve fare le manutenzioni programmate da una ditta certificata, sul libretto delle manutenzioni devono firmare 2 ing. che ovviamente se ne assumono le responsabilità. Gli ULM con la targa 'I' seguita da numeri, invece sono più liberi, il responsabile è il pilota, e non c'è obbligo di manutenzoine, vale a dire che se si ferma son cavoli suoi. Questi aerei hanno motori a pistoni 2 o 4 tempi, motori molto semplici dove l'affidabilità è la dote più saliente. In che zona stai?

Penso che lascerò questo forum, leggo un po' troppe fesserie tecniche.
 
10193147
10193147 Inviato: 9 Lug 2010 6:43
 

Dimenticavo l'altezza, l'aereo col motore turbo ha una quota di tangenza di 7000 metri, col il motore a pistoni senza turbo arriva al massimo a 4500 metri. per andare oltre ci vuole il turbocompressore, dato che non è pressurizzato ci vuole la bombola d'ossigeno per evitare l'anossia. In versione ULM la quota massima consentita in Italia è di 300 m. nei giorni festivi, 150 nei feriali.
 
10193437
10193437 Inviato: 9 Lug 2010 8:29
 

tralenubi ha scritto:

Penso che lascerò questo forum, leggo un po' troppe fesserie tecniche.


Purtroppo non posso darti torto, come in molti forum ci osno poche persone che sanno come stanno le cose e invece molte che non le sanno... e quelli che le sanno non possono/vogliono certo rispondere a tutti i topic presenti icon_wink.gif però quando escono discussioni interessanti e particolari generalmente si vedono anche molte risposte sensate icon_wink.gif
 
10193941
10193941 Inviato: 9 Lug 2010 10:04
 

Vedi, sono abituato ad un forum aeronatico dove in vero ci si conosce tutti dal vivo, in fondo siamo 4 gatti, e noi tecnici offriamo un servizio di consulenza molto importante e spieghiamo le cose in modo che i neofiti abbiano un vero aiuto nello studio. Con le moto non si può, l'argomento è troppo vasto. Come esempio porto il numero di riviste che parlano di moto, quando ero ragazzo c'era solo Motociclismo. . .
 
10195727
10195727 Inviato: 9 Lug 2010 13:26
 

io sono dalla provinci di venezia.

comunque parlare di moto è un pò come la pesca: ogni pescatore racconta di essere il migliore del mondo, avere anni di esperienza ed è sempre pronto a criticare gli altri e dopo lui magari non sa neanche lanciare.
purtroppo è così e non ci si può fare niente. tutti vogliono sapere senza imparare, studiare e dedicarsi a pieno in una cosa.
purtroppo questa è la società di adesso, che è stata voluta dai piani alti.... gli ignoranti si comandano meglio....
 
10199468
10199468 Inviato: 9 Lug 2010 21:54
 

X tralenubi
sono un appassionato di tecnica aeronautica , e ti vorrei delle informazioni sulla tecnica dei motori stellari , come posso contattarti in privato ?
 
10201505
10201505 Inviato: 10 Lug 2010 12:33
 

Antonio.o.meccanico@email.it

Scrivimi qui perchè con quello che ho letto oggi sulle pagine tecniche, la mia curiosità è sazia, e la pazienza ha passato il segno, da ora eviterò di aprire questo forum, al quale reputo di non poter essere utile. ciao
 
10202998
10202998 Inviato: 10 Lug 2010 18:25
 

Un libro davvero fatto bene ma davvero tecnico è
"Motori ad alta potenza specifica" di Giacomo Augusto Pignone e Ugo Romolo Vercelli

per me è La bibbia 0509_doppio_ok.gif
 
10206424
10206424 Inviato: 11 Lug 2010 18:25
 

Ti consiglio di cercare in rete "two stroke performance tuning" di graham bell ,
e' in rete ma e' fatto molto meglio del facchinelli ,
unico problema che e' in inglese
 
10209717
10209717 Inviato: 12 Lug 2010 10:54
 

tralenubi ha scritto:
Antonio.o.meccanico@email.it

Scrivimi qui perchè con quello che ho letto oggi sulle pagine tecniche, la mia curiosità è sazia, e la pazienza ha passato il segno, da ora eviterò di aprire questo forum, al quale reputo di non poter essere utile. ciao


mi raccomando scrivete all'Ing. solo alla sua mail, è stufo di sentire la fesserie dei poveracci e non aprirà più il forum perchè la pazienza ha oltrepassato il segno.........

ho la certezza che la tua competenza non possa esserci d'aiuto, quindi grazie per non scrivere ulteriori fesserie...ah, anche la mia di pazienza ha passato il segno leggendo i tuoi post.
 
10209777
10209777 Inviato: 12 Lug 2010 11:00
 

Forse il signor ing. non è stato così gentile con i suoi post (che tra l'altro, si sta parlando di aerei in un topic sui motori motociclistici 2T), però attaccarlo in questo modo non mi sembra altro che un ottimo modo per far chiudere un topic con proposto un argomento molto interessante!

Che la media dei moto-utenti non sappia nemmeno come rispondere al topic è un dato di fatto, alzare i toni o mancare di rispetto agli altri non è comunque obbligatorio, IMHO icon_wink.gif
 
10210329
10210329 Inviato: 12 Lug 2010 11:58
 

certo wizz, ma uscirsene co ste scemenze è ridicolo e offensivo, non tanto per me, ma per qualcun'altro sicuro e ritengo doveroso rispondere a queste fesserie.

sarò sbagliato, ma mi piace essere arrogante con gli arroganti e umile con gli umili, non ne posso fare a meno..... al contrario di quell apersona che invece fa l'arrogante con gli umili.


per ritornare al topic, volevo sottolineare una cosa riguardo le varie letture consigliate.

considero quei libri dei manuali, perchè non cercano tanto di approfondire il concetto di motore, ma di analizzarne semplicemente alcune caratteristiche costruttive specifiche.

mi spiego, ci sono delle dritte su come fare alcune lavorazioni e cosa sia più o meno conveniante fare, ma hanno spesso delle lacune sulla teoria......io trovo molto più importante analizzare la macchina in sè piuttosto che non la costruzione definita di una particolare tipologia di motore.

un ottimo libro è Motori Endotermici (nelle vaire edizioni) di Dante Giacosa, che spiega in maniera più ampia il significato di macchina motrice (motore) comprendendo tutti i motori in genere e senza nadare nel dettaglio di una specifica macchina.
io trovo che l ameccanica sia un pò una forma d'arte e che un bravo ingegnere o tecnico possano inventare ogni volta delle soluzioni diverse ai vari problemi, ma per farlo devono capire cos'è che importa in un motore, in pratica avere un abuona conoscenza della fisica della macchina.

è come impararsi la canzone del sole con la chitarra e invece studiare pianoforte per 10 anni.....è una bella differenza.

mi raccomando, se avete qualche dubbio scrivete anche qui che qualcun'altro di competente lo conosciamo!
 
10210504
10210504 Inviato: 12 Lug 2010 12:18
 

alexss ha scritto:


mi raccomando scrivete all'Ing. solo alla sua mail, è stufo di sentire la fesserie dei poveracci e non aprirà più il forum perchè la pazienza ha oltrepassato il segno.........

ho la certezza che la tua competenza non possa esserci d'aiuto, quindi grazie per non scrivere ulteriori fesserie...ah, anche la mia di pazienza ha passato il segno leggendo i tuoi post.


alexss ricordo male o tu sei quello che asserisce che con scarico completo e filtro aperto non serve una centralina per ingrassare la carburazione del fireblade???

prima di criticare gli altri.................. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10211962
10211962 Inviato: 12 Lug 2010 14:52
 

Scusate ragazzi non mi fraintendete, è solo che sono nuovo di questi forums motociclistici, credevo che gli interlocutori fossero tecnici come me ed intendessero scambiare opinioni ed esperienze, come capita sui forum aeronautici. Non voglio togliere nulla alla vostra spontanea passione, ma qui mi sento un po' fuori luogo, come lo spermatozoo negro del film "tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere" di W.Allen. In oltre ho risposto ad una domanda su un motore esclusivamente aronautico ad uno di voi, non capisco perchè avrei dovuto tediarvi con queste cose che interessano solo ad 1 di voi, purtroppo non sono riuscito a postargliela rispondendo alla sua mail. Non vorrei offendere nessuno, non posso seguire il forum perchè sono onerato di lavoro e non credo di poter apportare nulla d'interssante. Scusatemi ancora.
 
10216498
10216498 Inviato: 13 Lug 2010 7:41
 

alexss ha scritto:
...

un ottimo libro è Motori Endotermici (nelle vaire edizioni) di Dante Giacosa, che spiega in maniera più ampia il significato di macchina motrice (motore) comprendendo tutti i motori in genere e senza nadare nel dettaglio di una specifica macchina.
...


"Motori Endotermici" di Giacosa (nella sua versione più aggiornata) non è solo un ottimo libro: è IL libro italiano per eccellenza sull'argomento trattato.
ce ne sono ovviamente altri ma la grande lezione di Giacosa rimane un punto di riferimento.

purtroppo, come già detto, la migliore letteratura tecnica, ancor più se ci si limita al campo ristretto delle moto e della loro dinamica è in gran parte scritta in inglese;
qualcosa d'interessante anche in tedesco, che è peggio...
 
10220074
10220074 Inviato: 13 Lug 2010 14:39
 

Javana ha scritto:


alexss ricordo male o tu sei quello che asserisce che con scarico completo e filtro aperto non serve una centralina per ingrassare la carburazione del fireblade???

prima di criticare gli altri.................. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


io asserivo che potrebbe non servire, dipende dal range di regolazione possibile della centralina, d'altronde non credo che l amia moto abbia la centralina originale rimappata, ma solo un eliminatore di sonda lambda, l'ho presa usata e non ho la certezza che non si arimappata, ma penso di no.
riguardo poi questa elaborazione potrei anche non essere ferrato, visto che non verifico tutti i giorni valori di carburazione al banco dopo aver sostituito questi componenti e il non avere una esperienza diretta così specifica non significa avere poca conoscenza dell'argomento

inoltre non credo di essere il tecnico più bravo del mondo, ma un ingegnere che mi parla di elaboriamo il 2 tempi e motori ad alevata potenza specifica credo che non abbia un approccio troppo FISICO al problema motore come macchina motrice e il proprio contributo possa essere limitato.

rispondendo poi a tralenubi, volevo dire che sebbene non tutti in questo forum siano dei tecnici non hanno nemmeno il diritto di sentirsi trattati con tanta superbia e per quanto io condivida minimamente il tuo pensiero non mi sembra però mio diritto dare dell'incompetente a nessuno, soprattutto in maniera così gratuita, senza neppure che sia venuta fuori una minima discussione.
 
10220605
10220605 Inviato: 13 Lug 2010 15:43
 

Certamente meriti 2 righe, nonostante abbia i minuti contati. In primis non ho dato dell'incompetente a nessuno, o meglio: per un incompetente non è certo un'offesa che qualcuno gli faccia presente il suo status. Ho scritto solo non mi va di leggere stupidagini, specie in risposta ad argomenti tecnici. Queste risposte "remano contro" lo spirito dei foruns, che hanno lo scopo d'informare ed aiutare i neofiti a districarsi nella jungla. Se ho consigliato quei 2 testi, è perchè rendono l'idea anche se l'interlocutore non è in grado di leggere formule matematiche. Così mi sono accorto che qui l'argomento principe è l'elaborazione, io sono contrario a qualsiasi tipo di elaborazione o modifica, se non attuata espressamente per fare delle gare esclusivamente in circuito, e non ho nessuna stima per chi modifica le moto circolanti, perchè a mio parere supera la border line della legalità. Ora, vuoi l'elenco delle fesserie che ho letto in soli 15gg di forum? In ogni modo puoi sentirti il miglior tecnico della terra, non ho nessuna intezione di far scendere la tua autostima. Mi scuso se ti sono parso arrogante, non era nelle mie intenzioni.
 
10220904
10220904 Inviato: 13 Lug 2010 16:34
 

Ragazzi non c'è assolutamente motivo di star così a far polemica inutile... Qui abbiamo tutti la passione per i motori che magnano benzina, indipendentemente dal mezzo su cui sono montati e, come per ogni cosa; c'è chi ne sa di più e chi ne sa di meno (con le dovute riserve o no). Quindi perché non "approfittare" di chi sa quel qualcosa che noi non conosciamo per arricchire il nostro bagaglio culturale?
 
10221081
10221081 Inviato: 13 Lug 2010 17:06
 

tralenubi ha scritto:
Certamente meriti 2 righe, nonostante abbia i minuti contati. In primis non ho dato dell'incompetente a nessuno, o meglio: per un incompetente non è certo un'offesa che qualcuno gli faccia presente il suo status. Ho scritto solo non mi va di leggere stupidagini, specie in risposta ad argomenti tecnici. Queste risposte "remano contro" lo spirito dei foruns, che hanno lo scopo d'informare ed aiutare i neofiti a districarsi nella jungla. Se ho consigliato quei 2 testi, è perchè rendono l'idea anche se l'interlocutore non è in grado di leggere formule matematiche. Così mi sono accorto che qui l'argomento principe è l'elaborazione, io sono contrario a qualsiasi tipo di elaborazione o modifica, se non attuata espressamente per fare delle gare esclusivamente in circuito, e non ho nessuna stima per chi modifica le moto circolanti, perchè a mio parere supera la border line della legalità. Ora, vuoi l'elenco delle fesserie che ho letto in soli 15gg di forum? In ogni modo puoi sentirti il miglior tecnico della terra, non ho nessuna intezione di far scendere la tua autostima. Mi scuso se ti sono parso arrogante, non era nelle mie intenzioni.


conoscendo il mondo aeronautico capisco benissimo che per te restare nella "legalità" significa essere praticamente certi che non ci saranno problemi... d'altra parte la normativa è fondata proprio su questo.
Bisogna però dire che i motori aeronautici sono ben diversi dai motori stradali di grande produzione, che di sicuro risentono MOLTO meno dei tipici difetti della produzione di massa.

Sono contrario alla tua idea che l'elaborazione è -a priori- sbagliata.
Il problema è che c'è troppa gente che non sa nulla e mette le mani sui motori, e poi guarda caso, rompe i motori.
Su un motore di serie (motociclistico) è praticamente sempre possibile intervenire migliorando il motore nel suo complesso, ottenendo vuoi più potenza, vuoi minori consumi, vuoi un erogazione migliore, eccetera.
Di fatto tutti questi accorgimenti possono permettere di aumentare anche l'affidabilità del motore, avendo cura -ad esempio- di correggere certe tolleranze, migliorare la rugosità superficiale dove serve, eccetera.

Non mi è mai capitato di smontare un motore aeronautico, ma sono quasi sicuro che in realtà molti di questi interventi vengano realizzati di fabbrica.
 
10221403
10221403 Inviato: 13 Lug 2010 18:04
 

Lascia perdere. . . io non sono ing.aeronautico, sono ing.motorista, ho un'officina certificata per certi motori d'aereo, ma di professione faccio il concessionario di moto, ed ovviamente hi l'officina, dal 1982, non è che sono proprio fresco dell'ambiente, sono stato responsabile tecnico di una squadra corse, e puoi invenarti tutte le scuse possibili et immaginabili, con me attacca poco. se avrò tempo più tardi ti spiego il mio punto di vista. Ciao
 
10221628
10221628 Inviato: 13 Lug 2010 18:37
 

sarei molto interessato a leggere il tuo punto di vista icon_wink.gif
 
10222438
10222438 Inviato: 13 Lug 2010 20:21
 

Il mio punto di vista è facilmente comprensibile, e spazia dalla tecnica alla semplice legalità, dalla più elementare educazione alla convivenza civile. In Italia, come in Europa, abbiamo delle regole che gestiscono la circolazione stradale dei mezzi circolanti, che devono rispondere a determinate caratteristiche, devono essere silenziose, per non rompere i c******i a tutte quelle persone che non gradiscono “il sound”, devono inquinare il meno possibile per ovvi motivi, devono frenare in modo adeguato, avere un impianto di illuminazione tale da non bruciare gli altri utenti della strada, avere dei dispositivi di indicazione di direzione di grandezza adeguata ben visibili ad una distanza stabilita, pneumatici drenanti per ogni eventualità climatica, una targa identificativa visibile ad una certa distanza con un’inclinazione massima e un sistema di illuminazione, se il mezzo è destinato al trasporto di un passeggero, deve essere fornito di sostegni ed appositi appigli. Per avvallare questo, sulla carta di circolazione sono riportate tutte una serie di numeri d’omologazione delle varie parti, che hanno superato le prove per essere messe in circolazione. I numeri d’omologazione sono relativi al modello e non possono essere sostituiti con altri, silenziatori, tipo di freni, motori, pneumatici, specchi retrovisori ecc. Ogni 2 anni per i mezzi che ne hanno oltre 4, il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova all’ispettorato della motorizzazione civile. . . Le vostre moto. . . rispondono ai requisiti d’omologazione? Avete tutti i catalizzatori le sonde lambda, i filtri, gli scarichi originali? La vostra moto passa la revisione senza “spintarelle”? NO? L’80% dei miei clienti non è in regola. A mio parere il rispetto delle regole è essenziale per la convivenza civile. Come chiamate chi non rispetta la legge? Cosa pensate dei soliti furbi, in altri campi?
Non so se mi spiego disse. . .il paracadute.
 
10222788
10222788 Inviato: 13 Lug 2010 21:11
 

tralenubi ha scritto:
io sono contrario a qualsiasi tipo di elaborazione o modifica, se non attuata espressamente per fare delle gare esclusivamente in circuito, e non ho nessuna stima per chi modifica le moto circolanti, perchè a mio parere supera la border line della legalità. .


Quoto questa affermazione ,
so di attirarmi molte critiche .
Come ho gia' detto in varie occasioni , ho seguito le gare da tecnico ,
ma attualmente le moto hanno delle prestazioni sproporzionate per la qualita' delle strade, del traffico , e l' abilita' della maggioranza dei conducenti
e non necessitano di ulteriori potenziamenti .

Pero' voglio anche dire che ho quasi 50 anni e quindi vedo le cose in modo diverso da un ragazzo di 20,
e quando ero giovane ho elaborato tutto l' elaborabile e ho collezionato 13 cadute da moto ,
quindi non mi sento di criticare in modo assoluto questa " febbre"
 
10222994
10222994 Inviato: 13 Lug 2010 21:39
 

snowstorm ha scritto:


Quoto questa affermazione ,
so di attirarmi molte critiche .
Come ho gia' detto in varie occasioni , ho seguito le gare da tecnico ,
ma attualmente le moto hanno delle prestazioni sproporzionate per la qualita' delle strade, del traffico , e l' abilita' della maggioranza dei conducenti
e non necessitano di ulteriori potenziamenti .

Pero' voglio anche dire che ho quasi 50 anni e quindi vedo le cose in modo diverso da un ragazzo di 20,
e quando ero giovane ho elaborato tutto l' elaborabile e ho collezionato 13 cadute da moto ,
quindi non mi sento di criticare in modo assoluto questa " febbre"


"Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio , si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio"... icon_wink.gif Sto scherzando naturalmente, che mi pare ci siamo impelagati in discussioni serie serie...
Per dire la mia è probabiulmente vero che oggi migliorare prestazionalmente la produzione di serie è difficilissimo,e che le potenze e le ciclistiche sono esagerate in rapporto alle strade ed al grado di perizia dei guidatori.
Ma c'è in ogni motociclista che non abbia un uso solo"funzionale" del suo mezzo un istinto animale alla diversificazione,alla personalizzazione, alla affermazione attraverso queste della propria tipica e unica individualità , dall'applicazione di un adesivo alla trasformazione col turbo.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10224109
10224109 Inviato: 14 Lug 2010 0:46
 

tralenubi ha scritto:
Il mio punto di vista è facilmente comprensibile, e spazia dalla tecnica alla semplice legalità, dalla più elementare educazione alla convivenza civile. In Italia, come in Europa, abbiamo delle regole che gestiscono la circolazione stradale dei mezzi circolanti, che devono rispondere a determinate caratteristiche, devono essere silenziose, per non rompere i c******i a tutte quelle persone che non gradiscono “il sound”, devono inquinare il meno possibile per ovvi motivi, devono frenare in modo adeguato, avere un impianto di illuminazione tale da non bruciare gli altri utenti della strada, avere dei dispositivi di indicazione di direzione di grandezza adeguata ben visibili ad una distanza stabilita, pneumatici drenanti per ogni eventualità climatica, una targa identificativa visibile ad una certa distanza con un’inclinazione massima e un sistema di illuminazione, se il mezzo è destinato al trasporto di un passeggero, deve essere fornito di sostegni ed appositi appigli. Per avvallare questo, sulla carta di circolazione sono riportate tutte una serie di numeri d’omologazione delle varie parti, che hanno superato le prove per essere messe in circolazione. I numeri d’omologazione sono relativi al modello e non possono essere sostituiti con altri, silenziatori, tipo di freni, motori, pneumatici, specchi retrovisori ecc. Ogni 2 anni per i mezzi che ne hanno oltre 4, il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova all’ispettorato della motorizzazione civile. . . Le vostre moto. . . rispondono ai requisiti d’omologazione? Avete tutti i catalizzatori le sonde lambda, i filtri, gli scarichi originali? La vostra moto passa la revisione senza “spintarelle”? NO? L’80% dei miei clienti non è in regola. A mio parere il rispetto delle regole è essenziale per la convivenza civile. Come chiamate chi non rispetta la legge? Cosa pensate dei soliti furbi, in altri campi?
Non so se mi spiego disse. . .il paracadute.


non posso che condividere in pieno il tuo pensiero, ma i mezzi "di serie" sono tutto fuorchè la perfezione...
Tralasciando i pochi casi delle moto ipersportive dove ormai i livelli qualitativi sono estremamente alti, su tutte le altre moto ci sono ampie possibilità di miglioramento in ogni campo.
io con la mia moto sono passato da un consumo di 18 km/litri a un consumo di 22 km/litro "elaborandola".
la mia moto ha un solo disco freno anteriore e pesa 160 kg (che già è un po meno del valore originale), se con delle buone pastiglie frenare da solo è sufficiente, in due, è fortemente sottodimensionato, specialmente considerando che da originale ha uno spessore di 4mm.
utilizzare un disco più spesso (5mm) e una pinza più evoluta, mi ha portato a risolvere questi problemi.
La moto originale ha un sacco di componenti "pesanti", e il peso va accelerato, frenato, spostato, e questo comporta un mezzo più lento in situazioni critiche (capitate per stupidità o per caso) ovvero un mezzo meno sicuro.
Un peso maggiore fa consumare di più, questo è un dato di fatto, e non comporta alcun genere di vantaggio avere un mezzo pesante.

Tutte o quasi le modifiche che ho apportato sono naturalmente proibite in quanto alterano il mezzo.
Io non ho la possibilità di far certificare tutte queste modifiche, eppure sono modifiche "buone" (e soprattutto che potrebbero superare tutti i test di certificazione)

Penso che a questo punto sia comprensibile come non mi sento di fare di tutta l'erba un fascio dicendo "l'elaborazione è male".
Al momento sto pensando di dotare la mia moto di un impianto di iniezione in modo tale da abbassare drasticamente i consumi, e anche di un sistema di scarico catalitico.
 
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