Leggi il Topic


Indice del forumForum Buell - EBR

   

Pagina 1 di 1
 
Attenzione Cinghia Buell [problemi con non-originale]
10169468
10169468 Inviato: 5 Lug 2010 20:17
Oggetto: Attenzione Cinghia Buell [problemi con non-originale]
 

Salve a tutti, vorrei mettere in guardia i possessori di Buell o altre moto a cinghia.
Una decina di giorni fà acquistai dal meccanico una cinghia non originale Buell della Custom Chrome.
Cinghia data però apposta per la mia Buell.
La cinghia è arrivata con lo stesso numero di denti e montava perfettamente ma per qualche motivo quest'ultima ha presentato subito il difetto di spostarsi nella parte opposta e cioè andare sopra il motore!
Risultato: LA CUSTOM CHROME NON GARANTISCE LE CINGHIE e dopo aver pagato quasi 200 euro ora mi ritrovo con una cinghia difettosa che non verrà sostituita. 0509_mitra.gif icon_evil.gif
La cinghia per di più è pure diversa da quella originale, infatti quella originale è liscia sulla parte esterna, questa invece ha dei piccoli "dentini". Questo potrebbe essere il difetto.

Fatto sta ora mi trovo con una cinghia che non va bene per la mia moto pagata la bellezza di 190 euro!!!

Mando a chiunque più dettagli e foto della cinghia se interessati.
Fate girare perche potrebbe capitare anche a voi.. spero di no!
Il meccanico per fortuna è dispiaciuto icon_smile.gif ma pure lui mi aveva avvisato che non erano cinghie garantite. Mi sono fidato.. troppo eusa_wall.gif

E' possibile che questi articoli possano essere venduti senza garanzie?
A quanto ne so poi.. anche le cinghie delle Harley "vantano" di una garanzia particolare. Tipo che se la rompi, la devi spedire alla concessionaria e aspettare il loro giudizio..
Comunque.. so già che meglio prendere pezzi originali ma se pure le cinghie originali non sono garantite al 100% a sto punto preferisci risparmiare qualcosa.

Vendo Buell per ritornare a giapponese..

Ciao a tutti
 
10170930
10170930 Inviato: 5 Lug 2010 23:53
 

mi dispiace per l'accaduto però non credo sia la decisione giusta vendere una moto per colpa di una cinghia...

anche nelle jappo si possono spezzare le catene...
 
10171289
10171289 Inviato: 6 Lug 2010 7:01
 

raveboy84 ha scritto:
mi dispiace per l'accaduto però non credo sia la decisione giusta vendere una moto per colpa di una cinghia...

anche nelle jappo si possono spezzare le catene...

Quoto vivamente...
 
10171541
10171541 Inviato: 6 Lug 2010 8:12
 

Grazie per la segnalazione manuel! 0509_up.gif
Quello che dici però mi lascia alquanto perplesso... esiste una legge (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm) valida su TUTTI i prodotti (garantiti e non) quindi, se non sono ancora passati dieci giorni lavorativi dall'acquisto, gliela ridai indietro e te ne pigli un'altra.
Tra l'altro mi sembra anche stranissima sta cosa della "non garanzia". eusa_think.gif
Penso che il meccanico che ti installa il pezzo deve garantirti inoltre l'affidabilità e la SICUREZZA del mezzo.Un conto penso sia dire:"non è robusta come l'originale"e quindi uno pensa:"l'originale ne fa anche 50.000, questa ne farà 25.000 ad andare male..."ma se riesce a farne solo qualche centinaio evidentemente non è un pezzo idoneo a quella moto o il pezzo è difettoso.
Provo a riguardarmi qualche puntata di Forum e poi ti faccio sapere... icon_asd.gif
 
10171555
10171555 Inviato: 6 Lug 2010 8:15
 

Anche lo spostamento della cinghia mi fa dubitare:ma non è che il tendicinghia non è regolato a dovere?
 
10171739
10171739 Inviato: 6 Lug 2010 8:53
 

raveboy84 ha scritto:
mi dispiace per l'accaduto però non credo sia la decisione giusta vendere una moto per colpa di una cinghia...

anche nelle jappo si possono spezzare le catene...


Non son stato bravo a trasmettere ironia ma non è la cinghia il motivo icon_wink.gif ho avuto problemi anche con le jap in passato
 
10171829
10171829 Inviato: 6 Lug 2010 9:10
 

Flanker_CCCP ha scritto:
Grazie per la segnalazione manuel! 0509_up.gif
Quello che dici però mi lascia alquanto perplesso... esiste una legge (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm) valida su TUTTI i prodotti (garantiti e non) quindi, se non sono ancora passati dieci giorni lavorativi dall'acquisto, gliela ridai indietro e te ne pigli un'altra.
Tra l'altro mi sembra anche stranissima sta cosa della "non garanzia". eusa_think.gif
Penso che il meccanico che ti installa il pezzo deve garantirti inoltre l'affidabilità e la SICUREZZA del mezzo.Un conto penso sia dire:"non è robusta come l'originale"e quindi uno pensa:"l'originale ne fa anche 50.000, questa ne farà 25.000 ad andare male..."ma se riesce a farne solo qualche centinaio evidentemente non è un pezzo idoneo a quella moto o il pezzo è difettoso.
Provo a riguardarmi qualche puntata di Forum e poi ti faccio sapere... icon_asd.gif


I 10 giorni si intendono lavorativi vero? Sono ancora in tempo ma vedo se riesco ad aprire quel link..

Il problema è che vivo in Sardegna e che l'unico meccanico è a 35 chilometri. Avendo la cinghia rotta non ho potuto portare la moto ed ho dovuto montarla io.
E' stato semplice visto che ho tutta l'attrezzatura ma in questo caso il meccanico non può garartirmi nulla.
Questo è un motivo per cui penso di cambiar moto. In Sardegna siam messi male a meccanici per HD e Buell, a Milano non era un problema perche ne trovi diversi a poca distanza.

Il tendicinghia non ha regolazioni infatti ha solo due prigionieri robusti per essere fissato.
Il meccanico dice che forse quei "dentini" nella parte esterna della cinghia possono far spostare la cinghia nella direzzione sbagliata.
So anche che i filamenti di Kevlar all'interno della cinghia hanno un senso e sono messi a spirale dando cosi alla cinghia una "direzione".
La Buell infatti non ha la doppia spalletta nella puleggia quindi la cinghia deve per forza andare nella direzione giusta e questa è data appunto dalla spirale di Kevlar all'interno.
Nelle Harley la cinghia non va da nessuna parte perche ha due spallette ed è obbligata all'interno delle pulegge.
Bel problema mannaggia
 
10172210
10172210 Inviato: 6 Lug 2010 10:17
 

ha la spalla a dx nella corona, e a sx nel pignone, quello dovrebbe essere sufficiente per tenerla in asse e per non farla uscire dalla sede, la cinghia si muove di un 2 mm... se non la vedi a raso sulla spalla della corona non è un grosso problema, la terrà in sede il pignone, magari si consumerà più velocemente se sta sempre a pacco sulla spalletta del pignone... ma di sicuro non la perdi..... comunque l'originale è la migliore.... su certi componenti le buell fanno pena, ma sulle cinghie di esperienza ne hanno tanta....
 
10172511
10172511 Inviato: 6 Lug 2010 10:56
 

Pavipavi ha scritto:
ha la spalla a dx nella corona, e a sx nel pignone, quello dovrebbe essere sufficiente per tenerla in asse e per non farla uscire dalla sede, la cinghia si muove di un 2 mm... se non la vedi a raso sulla spalla della corona non è un grosso problema, la terrà in sede il pignone, magari si consumerà più velocemente se sta sempre a pacco sulla spalletta del pignone... ma di sicuro non la perdi..... comunque l'originale è la migliore.... su certi componenti le buell fanno pena, ma sulle cinghie di esperienza ne hanno tanta....


Stando seduto sulla moto ed osservando la spalletta del pignone (quello piccolo anteriore) ha la spalletta a destra mentre nella corona (grande) della ruota ha la spalletta a Sinistra, sempre guardandola dall'alto come da seduti.
Praticamente il contrario di quel che hai scritto? Hai anche tu una Ulysses? Forse in altri modelli tipo la Lightning le spallette sono diverse?
Esistono le corone con doppia spalletta per le nostre Buell?
E comunque la cinghia nuova sembra ok ma secondo me è difettosa oppure non è per la mia moto.
Mi sembra proprio strano che si possano vendere senza garanzia!
 
10172887
10172887 Inviato: 6 Lug 2010 11:43
 

scusa stavo pensando al cr che ha la trasmissione dalla parte opposta, comunque le spallette vengono messe internamente sulla corona e verso l'esterno sul pignone, doppia spalla non esiste, esisteva sui vecchi tralicci che non avevano tendicinghia, la serie xb e 1125 hanno la singola spalletta su pignone e corona, comunque facci un pò di strada che magari si adatta un pò... non stare li a guardarla troppo, la cinghia si sposta a dx e sx... l'importante è che non esca dalla pista ma è tenuta in gioco dalle due spallette....
 
10173435
10173435 Inviato: 6 Lug 2010 12:42
 

Pavipavi ha scritto:
scusa stavo pensando al cr che ha la trasmissione dalla parte opposta, comunque le spallette vengono messe internamente sulla corona e verso l'esterno sul pignone, doppia spalla non esiste, esisteva sui vecchi tralicci che non avevano tendicinghia, la serie xb e 1125 hanno la singola spalletta su pignone e corona, comunque facci un pò di strada che magari si adatta un pò... non stare li a guardarla troppo, la cinghia si sposta a dx e sx... l'importante è che non esca dalla pista ma è tenuta in gioco dalle due spallette....


Anche il meccanico mi ha detto la stessa cosa, di usarla un pò che magari si assesta.. Cosi ho fatto e invece dopo soli 5 chilometri la cinghia si è sfilacciata un pò lateralmente segnandomi anche il motore ed una plastica sempre nel motore. Quindi non è proprio la cinghia sua oppure è difettosa!
So che questa cinghia è adattabile alla Softail ma non ne sono sicuro.
Ho ordinato quella originale, prezzo 285 euro! Non pensate sia un pò esagerato per un pezzo di gomma con del kevlar?
Questo discorso della garanzia lo devo approfondire perche non è tanto chiaro..
 
10173945
10173945 Inviato: 6 Lug 2010 13:28
 

è sicuramente esagerato, però la fa la goodyear per buell, che ne compra a stock, li tiene a magazzino, distribuisce in tutto il mondo e ha un capitale di soldi fermo in cinghie, tragitto cinghia, goodyear, hd usa, hd nl (smistamento europa), hd mi (smistamento italia) ed ecco che un pezzo che potrebbe costare 100 euro con i suoi bei ricarichi te lo fanno pagare più del doppio... ma è il mercato dei ricambi....
 
10173961
10173961 Inviato: 6 Lug 2010 13:29
 

è sicuramente esagerato, però la fa la goodyear per buell, che ne compra a stock, li tiene a magazzino, distribuisce in tutto il mondo e ha un capitale di soldi fermo in cinghie, tragitto cinghia, goodyear, hd usa, hd nl (smistamento europa), hd mi (smistamento italia) ed ecco che un pezzo che potrebbe costare 100 euro con i suoi bei ricarichi te lo fanno pagare più del doppio... ma è il mercato dei ricambi.... ps una catena corona e pignone li paghi più o meno uguali e devi ingrassarla, pulirla, tenderla e probabilmente durerà anche meno ed è più rumorosa... alla fine il prezzo ci sta...
 
10174973
10174973 Inviato: 6 Lug 2010 15:38
 

Uè ciao Pavi.E' da un po' che latiti...
Per me comunque 285€ sono assurdi.Paragonali tranquillamente ad uno pneumatico Goodyear:come fa a costare di più una cinghia rispetto uno pneumatico? eusa_think.gif
Mi sembra veramente strano...
 
10175178
10175178 Inviato: 6 Lug 2010 16:16
 

Flanker_CCCP ha scritto:
Uè ciao Pavi.E' da un po' che latiti...
Per me comunque 285€ sono assurdi.Paragonali tranquillamente ad uno pneumatico Goodyear:come fa a costare di più una cinghia rispetto uno pneumatico? eusa_think.gif
Mi sembra veramente strano...
pensa alla produzione... di pneumatici ne fanno a iosa di cinghie buell per singolo modello ne avranno fatte a migliaia ma non milioni... 100000 buell in 25 anni, metti che tengano 3 cinghie per moto... 300000 cinghie divise per 12- 15 tipologie... distribuite in 25 anni... costerà molto meno una catena....
 
10175191
10175191 Inviato: 6 Lug 2010 16:17
 

Flanker_CCCP ha scritto:
Uè ciao Pavi.E' da un po' che latiti...
Per me comunque 285€ sono assurdi.Paragonali tranquillamente ad uno pneumatico Goodyear:come fa a costare di più una cinghia rispetto uno pneumatico? eusa_think.gif
Mi sembra veramente strano...


Se come i pneumatici allora dovrebbe avere una scadenza. Ovvero, sapete che le gomme per moto più son vecchie e più cristallizzano.. sarà lo stesso il discorso per le cinghie? Chissà..
Sarei tentato di costruirla da solo 0509_doppio_ok.gif
 
10175200
10175200 Inviato: 6 Lug 2010 16:20
 

Pavipavi ha scritto:
Flanker_CCCP ha scritto:
Uè ciao Pavi.E' da un po' che latiti...
Per me comunque 285€ sono assurdi.Paragonali tranquillamente ad uno pneumatico Goodyear:come fa a costare di più una cinghia rispetto uno pneumatico? eusa_think.gif
Mi sembra veramente strano...
pensa alla produzione... di pneumatici ne fanno a iosa di cinghie buell per singolo modello ne avranno fatte a migliaia ma non milioni... 100000 buell in 25 anni, metti che tengano 3 cinghie per moto... 300000 cinghie divise per 12- 15 tipologie... distribuite in 25 anni... costerà molto meno una catena....


Fino ad ora la trasmissione a cardano è la migliore allora.
 
10175376
10175376 Inviato: 6 Lug 2010 16:50
 

manuel75 ha scritto:


Fino ad ora la trasmissione a cardano è la migliore allora.
dipende dall'utilizzo e dal tipo di moto.... secondo me su una naked il top è la cinghia, su una turistica sarei per cardano o cinghia, per una supersportiva ovviamente catena.... ogni trasmissione ha pregi e difetti nessuna è perfetta... comunque su un 1125r e magari anche il cr la cinghia è un pò azzardata... la potenza da gestire è tanta e in pista staccate al limite con una cinghia la mettono moooolto sotto sforzo...
 
10176669
10176669 Inviato: 6 Lug 2010 20:08
 

manuel75 ha scritto:


Se come i pneumatici allora dovrebbe avere una scadenza. Ovvero, sapete che le gomme per moto più son vecchie e più cristallizzano.. sarà lo stesso il discorso per le cinghie? Chissà..
Sarei tentato di costruirla da solo 0509_doppio_ok.gif

Prova con un po' di elastici... icon_mrgreen.gif
 
10201438
10201438 Inviato: 10 Lug 2010 12:22
 

sentite un po, ma che migliorie si ottengono montando cardano o catena o cinghia?perche il cardano è ok per una turismo?cioè che vataggi da?e perche sulle nostre non hanno montato la catena?che vantaggi o svantaggi ottieni con un metodo rispetto a un altro?
 
10201956
10201956 Inviato: 10 Lug 2010 13:34
 

paviarocker ha scritto:
sentite un po, ma che migliorie si ottengono montando cardano o catena o cinghia?perche il cardano è ok per una turismo?cioè che vataggi da?e perche sulle nostre non hanno montato la catena?che vantaggi o svantaggi ottieni con un metodo rispetto a un altro?


Il cardano non ha bisogno di manutenzione e in teoria dovrebbe durare di più. Dipende sempre da come si usa la moto.
E' più silenzioso della catena ma è anche più pesante.
La catena la devi ingrassare, è più rumorosa e sporca.
La cinghia è silenziosa pure quella ma secondo me non va bene per moto troppo potenti.
Io ho una Buell e mi si è spezzata a 30000 km perche era cotta dal sole altrimenti sarebbe durata di più.
Dovresti fare un giro nelle concessionarie e provare un pò di moto a cardano per sentire se ti piace oppure no.
Dipende sempre dai gusti.
 
10202199
10202199 Inviato: 10 Lug 2010 14:17
 

Con la catena si hanno sia vantaggi che svantaggi...lacatena ha + manutenzione è + rumorosa...in compenso aquisti in "potenza"(è molto + scorrevole) e in tenuta di rottura.....
 
10204932
10204932 Inviato: 11 Lug 2010 10:31
 

grazie per le delucidazioni,


icon_question.gif è vero che la cinghia "addolcisce" un po l erogazione?
 
10205207
10205207 Inviato: 11 Lug 2010 11:56
 

Sì è vero, hai meno strappi quando dai gas ma perdi comunque un po' più di potenza alla ruota.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Buell - EBR

Forums ©