michx ha scritto:
Secondo me non ha senso comprare una ninja per fare mototurismo: i consumi sono molto più elevati rispetto ad una tranquilla tourer/enduro, la posizione di guida assolutamente inadatta (mi viene male solo a pensare di dover correre centinaia di KM in autostrada o in passi di montagna con l'andatura di una carrozza) e il passeggero è sacrificato su un piccolo altare.
E poi è una supersportiva e già è sprecata per strada.
E poi è una supersportiva e già è sprecata per strada.
E chi lo dice? Hai mai provato (seriamente)? Sono tutti luoghi comuni da sfatare. Primo perchè una sportiva ha consumi veramente elevati solo con un uso ed una guida scriteriati, tirando sempre le marce, con partenze a razzo e simili, tutti comportamenti che sono contrari a quello del mototurista (e lontani da comportamenti di buon senso perchè non sono ammissibili per strada; ed io mi permetto di tenere medie elevatissime solo in quei luoghi e paesi dove è consentito); quando parliamo di consumi medi di 15-19 Km/L ritengo che siano più che accettabili.
Della posizione in sella poi si è parlato fino allo sfinimento in diversi topic ed è acclarato (e confermato da ortopedici nonchè fisioterapisti) che la postura su una supersportiva è assai meno problematica per la schiena (e la colonna vertebrale è la parte che in generale soffre di più e deve sorbirsi tutti gli strapazzi) che su moto di impostazione stradale/turistica, e, ribadisco, è solo una questione di piccoli banali adattamenti (non serve stravolgere l'impostazione o la ciclistica della moto) di alcuni componenti per scongiurare dolori in altre parti come i polsi (poi se non ci si vuole nemmeno dedicare a questa semplice pratica non sono problemi miei).
Le percorrenze autostradali... beh, a 130 KmH ci devono andare tutti (sportive o naked) ed a quelle medie una sportiva si guida con una mano sola (non puoi certo spalmarti sul serbatoio, faresti ridere...) in assoluta rilassatezza tanto quanto una qualsiasi BMW (tanto per citarne una) ed offre protezione aerodinamica più che sufficiente (cosa che non si può affatto affermare per la totalità delle naked, ad esempio) ed a quelle velocità (tanto per riallacciarmi al discorso precedente) i consumi sono ridicoli ed in linea con la maggioranza delle altre moto.
Nei passi di montagna? La sportiva ha un vantaggio enorme sulle altre moto che è nel peso e nell'agilità; è mediamente più leggera di 30/50 o anche più chilogrammi rispetto alla maggioranza delle stradali e tourer e sfoggia bilanciamenti e disposizioni delle masse che queste si sognano ed in termini di maneggevolezza non ha nulla da invidiare, anzi.
Su una cosa concordo: il passeggero (salvo rarissime eccezioni) sulla sportiva è sacrificato.
Permettimi una nota polemica: ma se una sportiva è sprecata per la strada, perchè tu ne hai una? Vorresti farmi credere che la usi solo per andarci in pista e non la usi nemeno per andarci a fare il giretto di fine settimana?...
Credimi, parlo a ragion veduta, sono più di trent'anni che vado in moto e gli oltre 770.000 Km che ho coperto in questo arco di tempo sono stati percorsi esclusivamente su sportive e supersportive eppure a cinquant'anni vado ancora in moto senza alcun problema, pronto a dire la mia. Forse sono l'eccezione che conferma la regola? Non credo proprio, come me ci sono moltissimi altri che hanno fatto dell'abbinamento piacere di guida di una sportiva+turismo quasi un culto, anzi a volte molto di più perchè c'è chi è riuscito ad estendere il concetto fino ad arrivare a farci il giro dl mondo utilizzandola anche in luoghi per i quali non sembrerebbe adatta (basta che fai una ricerca veloce su internet e toverai molti riferimenti). Magari alcuni casi sono una estremizzazione ma sono la dimostrazione lampante del concetto fondamentale dela moto che si riassume in "senza limiti e confini".
Buona strada!