Buongiorno a tutti,
sono in procinto di cambiare la mia moto e stavo pensando anche alla kawa.La cosa che piu' temo sara'il dolore ai polsi dopo l'uso intensivo che ne faro'.Non sono uno che fa' pistate, ma preferisce fare giri in montagna lunghi anche 300Km alle volte.Che dite sarebbe un acquisto sbagliatissimo?
PS=Non menzionate nomi di altre moto che farebbero piu' al caso mio,vorrei solo info su questo modello ,grazie.
MARCO1980
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2010 8:53
un giro di 300 km non si definisce turismo... ma solo un giro lungo.
il problema delle stradali nel turismo è il bagaglio, quindi la possibilità di portare borse da serbatoio, borse laterali, bauletti.
per la stanchezza alla fine di un motogiro medio o lungo, si tratta di preparazione fisica, spirito di sopportazione, eccetera... sono molti quelli che hanno le moto stradali e fanno giri lunghi... non è certo impossibile
Maurolive
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Lug 2010 9:36
Mah guarda... ieri mi sono fatto un giro di 550km. E questo lo faccio quasi ogni weekend.
Al ritorno accusavo un leggero fastidio al deretano ma niente di preoccupante.
polsi, schiena, collo e quant'altro... si tratta solo di preparazione fisica.
vai con l'acquisto
michx
Senza Freni
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Inviato: 4 Lug 2010 9:44
guarda ho la ninja da pochissimo..sono stato sempre infatuato dalle supersportive..quando salgo sulla mia bestiolina mi dimentico tutti i problemi, anzi se prima ho maldischiena o malditesta quando scendo mi passa tutto
questo per dire che l'amore per la moto in certi casi ti porta a sopportare certe situazioni! poi è anche questione di abitudine e di allenamento.. di certo non sarà comodissima per il fatto che non puoi portare le borse con te, ma è eccezionale come moto.
iRomeo
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Inviato: 4 Lug 2010 10:06
Una moto nata in pista per la pista non la definirei esattamente da turismo, poi vabeh c'è chi gira in centro con la lamborghini quindi ognuno può fare ciò che crede
Lucas
Leggenda
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Inviato: 4 Lug 2010 11:30
vai tranquillo ... anche per il bagaglio ... alla fine ti compri la retina o ragno e ci metti qualcosa ... l'unico vero problema secondo me è il passeggero ! non dovresti portartelo ... perchè oltre a stare scomodo ecc rompe anche le palle mentre guidi !!
funcillo
Solo Gas
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Inviato: 4 Lug 2010 12:28
Io non porto MAI ne 'bagagli ne zavorra .Tutt'al piu' uno zainetto sulla schiena
MARCO1980
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2010 12:33
funcillo ha scritto:
vai tranquillo ... anche per il bagaglio ... alla fine ti compri la retina o ragno e ci metti qualcosa ... l'unico vero problema secondo me è il passeggero ! non dovresti portartelo ... perchè oltre a stare scomodo ecc rompe anche le palle mentre guidi !!
Mah, anche li è questione di passione e allenamento. La mia zavorrina bestemmiava nei primi giri, ora è lei a chiedermi di uscire, come oggi, nonostante il caldo mostruoso!
Kenshin
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2010 14:24
io ti posso dire che finchè ci sono le curve di chilometri ne puoi fare quanti ne vuoi, primo perchè ti diverti, poi ti sposti un po il culo dalla sella metti giu il ginocchio ecc quindi ti sgranchisci abbastanza ma se devi farti 200 km di dritto è faticosissimo, un pò per l'aria che ti arriva e un po il mantenere la stessa posizione...
poi personalmente, non so se anche a voi capita, quando faccio un po di strada in discesa mi fanno male le braccia e i muscoli dell'interno coscia perchè stringo il serbatoio con le gambe per non affaticare solo le braccia.
ultimo consiglio: se ti piace comprala, non prendere una moto che "sembra" che ti si addica ma non ti convince al 100%.
se fai così potrai sempre cambiarla, altrimenti ti sarai perso l'occasione di cavalcare una categoria di moto che in quanto a ciclistica non è raggiungibile da nessun'altra (sto parlando di 600 ss).
massi89
Senza Benza
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Inviato: 4 Lug 2010 15:59
Mi son scordato di dire che io posseggo un CBR600F ,quindi un po'di abitudine ce l'ho gia' e ritengo la mia moto (sempre relativamente parlando)comoda.L'unica pecca e' che le mie lunghe leve stanno piuttosto accovacciate,cosa che,nella ZXR e' molto meno presente,il prezzo da pagare e' pero' una postura piu' piegata col busto.Sui tornanti come ve la cavate?
MARCO1980
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2010 19:07
sono tornato circa da un'ora da un giro di 250 km.... ho accusato un pò di fastidio ai polsi dopo i primi 50.. poi però è sparito.... nessun problema alla schiena... gli ultimi 20 km ho iniziato a sentire un pò il peso del casco....
nel complesso però non mi sono trovato male.. cioè non è scomoda come moto... almeno per me... mi ci sono trovato ottimamente... l'unica pecca è la sella veramente dura... mi duole la zona compresa tra la fine della chiappa e l'inizio della coscia....
ilbacco
125 Champ
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Inviato: 4 Lug 2010 23:11
dipende solo da te.. si può fare tutto, è solo questione di volontà e abitudine.
la mia ninja mi ha portato a capo nord, con borse laterali, passeggero e portapacchi.. e con tappe di 1200 km al giorno ...
alexm
Super Sport
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Inviato: 5 Lug 2010 0:07
alexm ha scritto:
dipende solo da te.. si può fare tutto, è solo questione di volontà e abitudine.
la mia ninja mi ha portato a capo nord, con borse laterali, passeggero e portapacchi.. e con tappe di 1200 km al giorno ...
che precauzioni hai dovuto prendere per fare un viaggio del genere? (
metallico
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Lug 2010 12:09
metallico ha scritto:
che precauzioni hai dovuto prendere per fare un viaggio del genere? (
è bastato fare un tagliando generale prima di partire, e portare con se per precauzione un cavo di ricambio per la frizione e un kit per riparare eventuali forature
alexm
Super Sport
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Inviato: 5 Lug 2010 12:15
alexm ha scritto:
la mia ninja mi ha portato a capo nord, con borse laterali, passeggero e portapacchi.. e con tappe di 1200 km al giorno ...
Dopo questa affermazione tutte le considerazioni personali non valgono piu' nulla
MARCO1980
Super Sport
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Inviato: 5 Lug 2010 22:14
alexm ha scritto:
dipende solo da te.. si può fare tutto, è solo questione di volontà e abitudine.
la mia ninja mi ha portato a capo nord, con borse laterali, passeggero e portapacchi.. e con tappe di 1200 km al giorno ...
m*****a ... complimenti !!!!!!!
funcillo
Solo Gas
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Inviato: 5 Lug 2010 22:39
alexm ha scritto:
dipende solo da te.. si può fare tutto, è solo questione di volontà e abitudine.
la mia ninja mi ha portato a capo nord, con borse laterali, passeggero e portapacchi.. e con tappe di 1200 km al giorno ...
il mitico alexm che è andato a caponord con la ninja 2004(molto piu scomoda della 2005) con passeggero e bagagli.
complimenti, uno dei pochi che se incontro mi tolgo il cappello!!!
dopo questa impresa ogni altra considerazione è inutile
se ti viene voglia di tornarci io ci vengo!!!!
pitto83
MotoGp
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Inviato: 6 Lug 2010 7:37
alexm ha scritto:
dipende solo da te.. si può fare tutto, è solo questione di volontà e abitudine.
la mia ninja mi ha portato a capo nord, con borse laterali, passeggero e portapacchi.. e con tappe di 1200 km al giorno ...
ma sei sicuro 1200km al giorno? mi sembra quasi impossibile, a meno che non facevi mai soste ed eri costantemente a 130km/h in autostrada
michx
Senza Freni
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Inviato: 6 Lug 2010 9:26
michx ha scritto:
ma sei sicuro 1200km al giorno? mi sembra quasi impossibile, a meno che non facevi mai soste ed eri costantemente a 130km/h in autostrada
non penso che non facesse mai soste ... però che fosse costantemente a 130 in autostrada è molto fattibile ...
funcillo
Solo Gas
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Inviato: 6 Lug 2010 10:29
tra le tappe più lunghe ricordo rovaniemi-nordkapp intorno ai 700 km e da uppsala - nei pressi di rovaniemi intorno ai 1000 e qualcosina.
di soste ne facevamo molte e brevi per sgranchirci e bere qualcosa
alexm
Super Sport
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Inviato: 7 Lug 2010 12:26
michx ha scritto:
ma sei sicuro 1200km al giorno? mi sembra quasi impossibile, a meno che non facevi mai soste ed eri costantemente a 130km/h in autostrada
in germania molti tratti sono privi di limiti di velocità quindi poteva recuperare la media penso...
massi89
Senza Benza
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Inviato: 7 Lug 2010 19:45
massi89 ha scritto:
in germania molti tratti sono privi di limiti di velocità quindi poteva recuperare la media penso...
infatti nelle autobanh per forza a manetta si deve andare !
funcillo
Solo Gas
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Inviato: 7 Lug 2010 20:04
è una questione d'onore!!! il motociclista viaggia sul limite se il limite non c'è il motociclista viaggia al limite della moto...
naturalmente sto scherzando
pitto83
MotoGp
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Inviato: 8 Lug 2010 8:05
Io l'ho presa da poco la ninja. Precisamente ho il modello 05. Sono alto 1,80 e peso 74kg e ti posso dire che la postura, per uno come me, è relativamente comoda. Non è una moto progettata per viaggi, in particolare per 2 persone risulta particolarmente scomoda. Ha un'impostazione molto racing sia come motore che seduta anche se quest'ultima è morbida e pensata anche per un uso stradale.
Provengo dalla stessa moto tua, quindi le impressioni che avrai penso siano le stesse che ho avuto io. Un motivo per cui non penso che si possa fare con questa moto, del turismo (massimo medio raggio) è principalmente la totale assenza di accessori per il turismo. E' vero, puoi mettere borse laterali e la borsa sulla sella, ma hai una forte limitazione in quello che puoi portare. Il serbatoio non totalmente magnetico ti impedisce persino di usare correttamente la borsa da serbatoio che potrebbe staccarsi mentre sei in corsa se non legata con qualche filo alla piastra di sterzo. Infine la questione bauletto. Questo è l'accessorio in primis che ti permette di "caricare a mulo" la moto. Come ben sai non sono previste da nessuna marca le staffe per il montaggio di qualche piastra per il bauletto.
Ultimo ma non meno importante, a differenza del CBR che ha la coppia spalmata su tutti i giri del motore, la ninja (in particolare la 05) ha la sua espressione di potenza massima molto spostata su di giri. Questo significa che ai bassi non hai la stessa velocità del CBR ed essendo un 636 (parlo ovviamente per impressioni della mia ninja) a parità di giri consuma di più. Questo è facilmente modificabile cambiando la corona oppure modificando la centralina, spostando la curva di potenza. Mediamente la mia si fa 15 a litro, per un totale di 15l (escludo la riserva) per un totale di 225km di autonomia con un pieno. Non molto (anzi penso che sia ben poco) rispetto ai 300+ che si fa una moto da turismo di media cilindrata.
Ho fatto domenica scorsa una "passeggiata" da Lecce a Bari sulla ss16. Causa traffico ho fatto i 150km che separano le due città in 4h ad una media di 90km/h con 1 sosta intermedia solo per riposarmi un po'. Sono tornato a casa devastato, con i gioielli in fiamme, torcicollo e dolore alle spalle.
Tutto quello che ho detto è molto personale, cioè alex che è arrivato a caponord è un grande... solo pochi fanno di queste cose. Tuttavia, basta che dai uno sguardo al suo post per vedere come era caricata la moto e lui come si era preparato.
In conclusione, personalmente ti consiglio di pensarci 2 volte prima di dire "vado a fare un po' di turismo con la ninja"
net_phantom
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Lug 2010 13:42
Io la uso sia in pista che per farmi viaggetti da 400/500 km al giorno.
Se fai strade con curve e pieghe, ti sposti un po' sulla moto e il tutto ti risulta molto più divertente e meno faticoso. Se vai in autostrada è un suicidio!
Se vuoi un consiglio... comprala... piegare con una Ninja non ha confronto rispetto ad una moto turistica.
Ninja-man
Senza Benza
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10277966
Inviato: 22 Lug 2010 17:57 Oggetto: vai tranquillo
Anche io ero preoccupato all' inizio...
in effetti dopo i primi giri (circa 400 km) con una sportiva accusavo un pò di dolori ai polsi, ma dopo circa un mese ci ho preso mano e alla fine non ho sentito più niente! Per me è solo questione di abitudine... il solo problema sono le valige... ma tra le curve vedrai che ti diverti
ciao!
davide_brent
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Lug 2010 18:56
Ciao.
Possiedo da poco la zx-6r 2009... Spesso faccio giri molto lunghi (500-600 km)
Sinceramente i polsi si fanno saentire ma quando ci sto sopra mi dimentico di tutto e sono certo che facendoci l'abitudine anche il male ai polsi si attenuerà.
Ste_Ele
Senza Targa
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Inviato: 22 Lug 2010 23:10
La ZXR per il turismo? Certo che si può usare. Certo richiede un minimo di adattamento (non si può pretendere di acquistare una moto ed essere sicuri al 100% che vada bene per le nostre dimensioni ed il nostro modo di stare in sella).
Comunque, con la precedente ho percorso 158.000 Km in giro per l'Europa, Capo Nord compreso, con percorrenze medie nel periodo delle ferie estive di 12000 Km in 4 settimane quasi sempre in giro per Austria, Svizzera e Germania che sono i paesi che più amo, quindi percorrendo prevalentemente strade e passi alpini.
Fatica? Dipende. Se fai lunghe tratte di trasfermento (intorno ai 700/800 Km) la sera lo scotto lo paghi senza dubbio, ma non è nulla che non si possa affrontare. Ciò che è importante è adattare la moto alle proprie esigenze regolando la posizione delle leve al manubrio, eventualmente delle pedane, più usufruendo di qualche piccola accortezza che dovrebbe comunque far parte del bagaglio del bravo mototurista, come ad esempio fare soste di almeno 15/20 minuti ogni due ore o poco più (va bene ad ogni sosta per il rifornimento visto che mediamente se la moto è in ordine e non eccessivamente carica si percorrono tranquillamente 220/230 Km con un pieno lasciandosi tutta la riserva) ed alimentandosi in maniera adeguata (niente paninozzi, pizze, birre e schifezze varie ma piuttosto cornetti con marmellata, the caldo molto zuccherato perchè gli zuccheri permettono un più rapido riassorbimento dell'acido lattico e forniscono riserva di energia, a questo proposito al pasto principale meglio privilegiare un piatto di pasta al pomodoro - niente sughi elaborati - che garantisce un rapido apporto di carboidrati).
Questo se si vogliono coprire percorrenze significative, se invece la percorrenza è limitata ai 300 Km anche se su persorsi impegnativi (come segnalato) problemi non ce ne sono (ma tenere a mente questi piccoli accorgimenti risulta utile).
Con la mia 636 attuale (come con tutte le supersportive che ho posseduto da trent'anni a questa parte) ci sono andato dovunque, sempre in giro per l'Europa, compreso, come dicevo, a Capo Nord, in tutti paesi del nordeuropa, ai raduni più o meno lontani come quello dello Stelvio o quelli invernali come l'Elefantentreffen.
Qui ti posto una foto della mia moto in assetto da raduno invernale, scattatata proprio alla partenza di rientro dall'Elefantentreffen (carico leggero per pochi giorni di permanenza):
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In questa configurazione per coprire i 2500 Km tra andata e ritorno ho coperto mediamente intorno ai 210/220 Km con un pieno (2400 Km di autostrada e solo 100 di strade statali con ghiaccio e neve), tenendo ove possibile medie molto elevate (in Germania intorno ai 170 KmH, con punte intorno ai 210 Kmh).
Con la moto messa veramente a punto e senza modifiche superflue come centraline, pignoni ed altre stronzatine del genere (che non servono a nulla per il mototurismo) riesco a percorrere, con la sola borsa da serbatoio montata e senza carico aggiuntivo, oltre 260 Km con un pieno a medie (da codice) stradali ed autostradali; e per inciso con la moto completamente originale (salvo uno scarico Arrow stradale con dBkiller) ci salgo e scendo per lo Stelvio e altri passi alpini senza alcun problema.
Secondo me non ha senso comprare una ninja per fare mototurismo: i consumi sono molto più elevati rispetto ad una tranquilla tourer/enduro, la posizione di guida assolutamente inadatta (mi viene male solo a pensare di dover correre centinaia di KM in autostrada o in passi di montagna con l'andatura di una carrozza) e il passeggero è sacrificato su un piccolo altare.
E poi è una supersportiva e già è sprecata per strada.
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