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Emozioni Ducati; parti in moto e torni a piedi!
10196816
10196816 Inviato: 9 Lug 2010 16:10
 



lceriani ha scritto:


Ducati 750 Sport:
- gli ingranaggi cambio si consumano in modo anomalo, le marce si impuntano e si crea una finta folle tra la 3a e la 4a marcia: problema comune, il service Ducati raccomanda di revisionare completamente il cambio (ma costa quasi quanto la moto)
- consumo olio: 1 etto ogni 100 Km a me sembra eccessivo, al service Ducati sembra normale
- vibrazioni in frenata: problema comune, non risolto neppure con dischi a margherita e pompa radiale
- viti di fermo dei registri tendicatena si spezzano: problema comune, ignorabile (tranne quando il tappo del registro esce dalla sede e si rompe sfregando contro la corona...)
- viti/bulloni si allentano: problema comune, i serraggi vanno controllati periodicamente

Ducati 749 03:
- bobine a massa: problema noto, sostituire con quelle del MY 05-06
- avviamento difficile senza la batteria al 100%: problema comune, ancora sotto indagine (ho aperto un topic)
- la moto non si avvia dopo uno spegnimento accidentale: problema comune, riconosciuto dal service Ducati, occorre reset del quadro (provate a farlo in curva...)



Guarda, posso solo dirti che ho avuto sia la Sport 750 che la 749 s del 2004, e con entrambe avrò FATTO 35000/40000 km e non ho mai avuto un problema!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Il fatto delle viti che si svitano è una cosa normale....essendo un bicilindrico vibra un pò di più, e quindi sono più soggette a svitarsi!!!!!!
Magari i modelli che hai avute te sono stati un pò sfigati!!!!!! eusa_whistle.gif
 
10197007
10197007 Inviato: 9 Lug 2010 16:40
Oggetto: Ducati
 

Citazione:
Mi sono convinto che per una Ducati serve:
- un buon meccanico Ducati: senza l'esperienza di un professionista che conosce i modelli non si va lontano, i meccanici generici e il fai-da-te hanno dei limiti
- una buona capacità fai-da-te: il meccanico non controlla la moto tutti i giorni e bisogna stare attenti al minimo segnale di problemi, oltre alla manutenzione ordinaria (liquidi, gomme, catena, ...)
- fortuna
- una buona assicurazione per il recupero stradale


E' quello che temevo....
per queste moto sarebbe meglio saperci un po' di meccanica, io arrivo fino al cambio olio
e filtro.....
- fortuna speriamo adeesso arrivi
- assicurazione per il recupero....rinnovata!!

Certo si speravo che ormai Ducati fosse diventata una moto piu' appetibile anche per
il motociclista con poca esperienza di meccanica.....
 
10197404
10197404 Inviato: 9 Lug 2010 17:45
 

..ora che hai capito il guasto e che è una ca.z.z.atina vai a domandare scusa alla tua moto povera 0510_sad.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10201877
10201877 Inviato: 10 Lug 2010 14:24
 

qualche post fa' ti scrivevo. cambia meccanico

noi,da lontano possiamo solo supporre un danno,ma un mecca che non si accorge di una batteria mezza andata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


icon_arrow.gif per quanto riguarda le viti ce si svitano,vorrei dire a tutti che se si seguono esattamente le coppie di serraggio e se si usa sempre un frenafiletti idoneo per ogni vite,il problema non vi si presentera' mai 0510_saluto.gif
 
10201957
10201957 Inviato: 10 Lug 2010 14:34
 

1fuoripista ha scritto:

icon_arrow.gif per quanto riguarda le viti ce si svitano,vorrei dire a tutti che se si seguono esattamente le coppie di serraggio e se si usa sempre un frenafiletti idoneo per ogni vite,il problema non vi si presentera' mai 0510_saluto.gif

Quoto.
Bisogna sempre usare il frenafiletti (di buona qualità) e stringere alle coppie di serraggio indicate... altrimenti è inutile prendersela con la moto icon_asd.gif
 
10202721
10202721 Inviato: 10 Lug 2010 18:10
 

Citazione:
cambia meccanico


Cambiato, ovvero l'ho portato dal mio meccanico solito che lavora abbastanza ben...(anche se non ufficiale Ducati)

Citazione:
Bisogna sempre usare il frenafiletti (di buona qualità) e stringere alle coppie di serraggio indicate... altrimenti è inutile prendersela con la moto


Ma in verità non centrano niente i serraggi in questo caso, si è proprio spezzato il polo negativo della batteria percho c'era una perdita di liquido con conseguente ossidazione dello stesso polo....
 
10204388
10204388 Inviato: 11 Lug 2010 2:18
 

per le viti non dicevo nel tuo caso che riguarda la batteria,ma a chi dice che per le ducati è normale perdere delle viti 0509_up.gif
 
10211750
10211750 Inviato: 12 Lug 2010 15:28
 

Rakom ha scritto:

Quoto.
Bisogna sempre usare il frenafiletti (di buona qualità) e stringere alle coppie di serraggio indicate... altrimenti è inutile prendersela con la moto icon_asd.gif

il frana filetti pero nelle viti giuste...nelle viti delle carene in cui dietro trovate il gommino non mettetelo altrimenti non riuscirete piu a togliere la vite stessa causa slittamento dei gommini per l'eccessiva presa del franafiletti...io nell' 848 ci ho provato con il risultato di dover cambiare tutte le viti con gommino e relativi bestemmioni da parte del meccanico!
 
10211759
10211759 Inviato: 12 Lug 2010 15:29
 

comunque per il resto, ovviamente toccando ferro e balle, vari problemini risolti in garanzia ma mai rimasto a piedi! saluti
 
10211952
10211952 Inviato: 12 Lug 2010 15:51
 

be le batterie comunque sono garantite sei mesi e tutte le case hanno questo limite , per cui ducati qui centra poco , inoltre le batterie ducati sono yuasa che costano tanto e sono made in japan per cui ..........capita che qualcuna vada a pallino un consiglio mettere sempre del grasso sui morsetti della batteria li protegge
 
10213308
10213308 Inviato: 12 Lug 2010 19:06
 

goosecat ha scritto:
be le batterie comunque sono garantite sei mesi e tutte le case hanno questo limite , per cui ducati qui centra poco , inoltre le batterie ducati sono yuasa che costano tanto e sono made in japan per cui ..........capita che qualcuna vada a pallino un consiglio mettere sempre del grasso sui morsetti della batteria li protegge


Io ho messo la UNIBAT, stesse identiche caratteristiche della YUASA, ma al costo di 50€ contro 120€.... Fate vobis.
 
10233971
10233971 Inviato: 15 Lug 2010 12:16
Oggetto: scadebza
 

Citazione:
be le batterie comunque sono garantite sei mesi e tutte le case hanno questo limite


Bhe, si infatti al mio mecanico (non ducati) non mi sono sognato di chedergli la garanzia sulla batteria....
stà di fatto che un conto è la durata della garanzia, un conto è la durata stessa dei componenti, si spera che i vari componenti non abbiano la stessa durata della garanzia!!
Una batteria che dura 2 anni è un po' pochino....
e sottolineo che è colpa di ducati perchè e lei che sceglie di montare quel tipo di componente, e te lo fà pagare anche caro!!!
 
10234259
10234259 Inviato: 15 Lug 2010 12:53
 

dai c'è poco da fare,non saltatemi addosso,ma per quanto abbia migliorato non è a livello dei concorrenti,sono abbastanza obbiettivo nel dirlo e mi dispiace anche molto visto che twin ce n'è poche, e io non voglio passare ai 4 o 3 apparte qualche eccezzione ma...devono lavorarci sopra... Poi su tante cose (vedi viti)è colpa nostra,quando l'ho detto in un altro topic c'è stato uno con una speed di cui non farò il nome,che mi ha detto che se perdiamo le viti è colpa dei meccanici ducati che dovrebbero controllarle tutte nei tagliandi(mai sentita questa) ma se uno legge il libretto di uso e manutenzione c'è scritto su tutti di controllare il serraggio ogni tot,e vorrei vedere quanti lo fanno,come tante altre piccole cose...comunque volevo chiedervi,magari sbaglio ma i motori più afflitti da guasti mi sembrano i 4 valvole cosa dite?
 
10234378
10234378 Inviato: 15 Lug 2010 13:06
 

e un altra cosa,ho letto nei primi post della classifica dell'affidabilità,io credevo che le harley fossero indistruttibili come tutti i motori americani,boh mi sembra strano ma comunque qualcuno mi sa dire dove si può vedere sta classifica?
 
10235266
10235266 Inviato: 15 Lug 2010 14:55
 

a livello di motore l'HD è veramente al top... (forse icon_asd.gif ) si perde in tutte le altre cavolate.... come la Ducati su 100 modelli c'e' una percentuale (bassa) che risulta non proprio perfetta!!! Se faccio un piccolo sondaggi in famiglia...

Monster S4rs
Ducati 848
Ducati 1098
Ducati 999r

non abbiamo MAI avuto un problema, ne di motore ne di viti varie....

Chi è quello con la Speed... Sev..?? icon_mrgreen.gif lo uccido 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
10236788
10236788 Inviato: 15 Lug 2010 18:54
 

ah mi sembrava strano,dei motoroni del genere che hanno pochi cavalli devono essere robusti,com'è nella filosofia americana di fare motoroni enormi tirandogli fuori i cv giusti senza strizzarli troppo che durano a vita... Comunque si non dico che tutte le ducati sono sfigate,ci mancherebbe,però per capirci,diciamo che se nelle altre case esce una moto sfigata ogni 100 da ducati ne escono 5(percentuali a caso,tanto per capirci),e da quello che leggo in giro mi sembra di capire che diciamo 1 su 100è un 2 valvole e 4 sono 4 valvole... O sbaglio??
 
10237934
10237934 Inviato: 15 Lug 2010 21:53
Oggetto: HD
 

Ho conosciuto circa 6 anni fa' un HDista, ed in effetti anche se innamoratissimo della sua moto si lamentava dell'affidabilità, ovvero diceva testualmene che sono moto che perdono i pezzi per strada, forse anche dovute alle vibrazioni.... quelle attuali non so', credo che se qualcuno cerca affidabilita' aime' deve rivolgere lo sguardo ad oriente....
Per quel che riguarda Ducati io personalmente sono parecchio deluso (per me che la moto funzioni quelle quattro volte che la uso è fondamentale), purtroppo e sottolineo purtroppo, fossi solo trarrei la conclusione che ho beccato il modello un po' sfigato.... ma basta sfogliare questi topic (ed anche altri) e non solo italiani per capire che parecchie di queste moto in quanto ad affidabilità lasciano un po' a desiderare....., spero ducati ne prenda atto perchè magari nell'mmediato vende bene (le moto per carità sono validissime) ma poi tanti come me' non li vedono piu' neanche col binocolo.....
 
10238336
10238336 Inviato: 15 Lug 2010 23:15
 

beh c'hai ragione,ok che sono macchine e come tali possono rompersi,però credo che ha nessuno piaccia spaccarsi la schiena tutto il giorno per mantenere la ducati (che poi ci mangia già sopra abbastanza)... E non ditemi passione qua e passione la perché con 1000 euro al mese che guadagno,e con quello che costano le moto,restare a piedi non dovrebbe neanche esistere... Comunque complimenti per il titolo del topic! Molto divertente! Io è uno dei motivi per cui ho abbandonato aprilia dopo quasi 10 anni,(anche se ci tornerò prima o poi)non per l'affidabilità,anzi,ma se ogni volta che mi serve anche il più stupido ricambio mi ci vuole minimo un mese...... Per di più da venezia a trento non c'è una gran distanza,se fosse il pezzo di una jap che deve arrivare dal giappone ci vuole meno...in italia hanno tanto da imparare dai jap(non a farle ma a tutto ciò che viene dopo...). Dell'harley però mi è crollato un mito......
 
10238902
10238902 Inviato: 16 Lug 2010 0:57
 

senti a me la moto miha dato problemi per un anno, ogni mese mi si fermava per cose diverse
la colpa era del conce ducati che non sà lavorare e mia che mi son fatto prendere per il culo 0510_amici.gif
comunque poi l'ho portata da un'altro meccanico e fai conto che sono hmmm 4 mesi che non si ferma e che non mi da problemi 0509_doppio_ok.gif
sicuramente le ducati avranno più problemi delle japponesi, su questo non si può dire niente (almeno sò questo) però la maggior parte delle votle sono cavolate, non cose serie
basta starci un pò attenti saper cercare il meccanico giusto e avere un pò di pazienza come ho fatto io, e dopo puoi andare tranquillo!
 
10239742
10239742 Inviato: 16 Lug 2010 10:16
 

Io, dalla mia esperienza, posso dire una cosa: Il vero PROBLEMA delle Ducati sono i Meccanici, non la moto in se.
 
10240906
10240906 Inviato: 16 Lug 2010 12:32
 

beh sicuramente trovare un meccanico che così si possa definire di questi tempi è un impresa non da poco,ma mica solo tra quelli ducati...però se la moto si rompe il meccanico a poca colpa...l'aprilia è ancora peggio,però provate a trovare delle rsv o tuono che abbiano avuto i problemi che si leggono di ducati,oltre qualche rara eccezzione non se ne trovano,e non è una jap...
 
10242162
10242162 Inviato: 16 Lug 2010 15:04
 

Citazione:
Io, dalla mia esperienza, posso dire una cosa: Il vero PROBLEMA delle Ducati sono i Meccanici, non la moto in se.


Non so' (mi sembra che si scarichino parecchie colpe sulle officine), in parte sara' cosi', pero' quando su un modello (il mio!!) salatano radiatori come pop corn,
regolatori di tensione (almeno richiamo), frizioni, cambi ecc... il meccanico centra poco....
che poi quando loro ci mettano su le mani facciano disastri non vi è dubbio (e ovviamente non solo per ducati),
Pero' ribadisco moto ferme per i sopracitati problemi ne' faccio una colpa a ducati...non ai suoi fornitori ma a chi
decide che quei componenti sono TESTATI e adatti a quel tipo di moto... cioe' a ducati
 
10243129
10243129 Inviato: 16 Lug 2010 17:16
 

AnUDnL ha scritto:
senti a me la moto miha dato problemi per un anno, ogni mese mi si fermava per cose diverse
la colpa era del conce ducati che non sà lavorare e mia che mi son fatto prendere per il culo 0510_amici.gif
comunque poi l'ho portata da un'altro meccanico e fai conto che sono hmmm 4 mesi che non si ferma e che non mi da problemi 0509_doppio_ok.gif
sicuramente le ducati avranno più problemi delle japponesi, su questo non si può dire niente (almeno sò questo) però la maggior parte delle votle sono cavolate, non cose serie
basta starci un pò attenti saper cercare il meccanico giusto e avere un pò di pazienza come ho fatto io, e dopo puoi andare tranquillo!


si ho capito, però se compro una moto che costa in media 4/5 mila euro in piu' di una Jap pretendo anche una buona affidabilità.... comunque io nella mia esperienza sono sempre rimasto soddisfatto!! Quindi per me sono sempre stati spesi bene quei soldi in piu' icon_mrgreen.gif
 
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