Leggi il Topic


pareri giacca dainese air
10158106
10158106 Inviato: 3 Lug 2010 18:15
Oggetto: pareri giacca dainese air
 

hola!
la giacca in questione è questa:
Link a pagina di Motoblog.it
il mio dubbio è il seguente:
il "tessuto a retina" è resistente a strappi ed abrasioni?qualcuno ha esperienze con questo genere di capi?
le protezioni presenti sono spalle gomiti;la giacca verrebbe associata a un forcefield sub 4
 
10158338
10158338 Inviato: 3 Lug 2010 18:59
 

No, non resiste a nulla (tieni conto che la cordura 500 o un tessuto similare (airdura, ballistic, ecc..) resiste si e no 2 secondi scarsi ad una strisciata a 50kmh, quindi prova immaginare quanto resista una mesh (la retina).

Le uniche giacche in tessuto che ti possono garantire resistenza sono la Halvarssons Safety L1 (4'') e L2 (12'', il top) e la Scott Leathers Road Airflow.

La Halvarssons pesa un bel pò (soprattutto la L2), ma con meno di 300e hai una super giacca che può fare le veci di una in pelle, è in una fibra brevettata (l'HiArt) che al tatto sembra una spugna pelosa, ovviamente il peso può dare un pò fastidio, ma è molto regolabile, è ovviamente traspirante (essendo tessuto, anche se comunque non è a livelli delle giacche di rete)e poi si deve abbinare ad una sopragiacca a tua scelta (hi-viz, impermeabile, pesante per l'inverno, mesh totale per l'estate, traforata...), avresti perciò una giacca modulare super protettiva (ha anche ovviamente protettori CE su spalle e gomiti) da poter usare in ogni stagione (io sto per ordinare una L2 + sovragiacca "Airy" traforata).

Spendere 100-150e (o peggio!) per una giacca fatta di rete (che a me ricorda i sacchetti delle arance, non so perchè), secondo me non ha senso (a prescindere da tutte le fregnacce che ho sentito dai negozianti).
 
10158372
10158372 Inviato: 3 Lug 2010 19:06
 

sulle fregnacce dei negozianti son perfettametne d'accordo....a meno di nn essere certo di chi mi trovo davanti (amico o simili) cerco sempre di informarmi prima di comprare...io in sostanza vorrei una giacca molto traspirante per i miei giretti qui vicino a casa...ovviamente se devo partire per lunghi uso la giacca "seria"...
fai conto che guido una super sportiva e sono uno che si muovicchia abbastanza sulla sella mentre guida,quindi mi servirebbe qlcs di stretto che nn svolazzi in giro
 
10158735
10158735 Inviato: 3 Lug 2010 20:39
 

A parte il fatto che anche un "giretto vicino casa" o un giro per commissioni in città possono essere molto pericolosi (io metto sempre paraschiena , guanti e giacca di pelle, solo raramente non metto almeno i jeans con HiArt e protezioni e gli stivali di pelle), non capisco bene cosa intendi con "svolazza in giro", la Safety non lo fa, se è questo che chiedi.

Una giacca traspirante di tessuto NON E' protettiva, o scegli una di quelle che ti ho detto, o passi ad esempio ad una in pelle traforata (ma la considero meno pratica).
Con una Safety (eventualmente se la usi solo in giri brevi, potresti prendere una L1, risparmi circa 70e e parecchio peso) sei a posto anche se fa freddo (ci metti la sopragiacca ad hoc) o se fa un caldo esagerato (sovragiacca "Full Mesh") , in più hai una protettività che nessuna giacca 'famosa' da negozio ti potrà mai dare.
 
10158869
10158869 Inviato: 3 Lug 2010 21:16
 

non fraintendermi io esco sempre con giacca ,guanti ,casco integrale ,paraschiena e stivali!
Per giretto intorno a casa intendo piccoli spostamenti al massimo di 20 km per strade con limite nn oltre gli 80(non sono uno che corre anzi tendenzialmente sto nei limiti) e dato che spesso mi capita di dover passare nel traffico,soprattutto dentro milano,porrei qualcosa che nn mi faccia squagliare!
per svolazzamenti mi riferivo a una delle due(mi pare quella del primo link)che mi sembrava un po lunghetta oltre la vita e siceramente odio sentire la roba che mi sbatte intorno o che mi si incastra fra culo e sella!
guarderò quella che dici tu con più attenzione
 
10159028
10159028 Inviato: 3 Lug 2010 22:04
 

Se parli della Safety, non ti preoccupare che non sbatte, oltre a innumerevoli modi per adattarla (strap, bottoni, cerniere), ha anche due 'bretelle' da passarsi sotto l'inguine per tenerla giù ed evitare che si sollevi in caso (malaugurato) di scivolata e mancanza dei suoi pantaloni coordinati (si, esistono anche dei Safety Pants L1 e L2 con appositi sovrapantaloni)...spettacolare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©