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Tirare le marce [info e significato]
10163711
10163711 Inviato: 4 Lug 2010 23:14
 



bè la mia prima arriva a 30 circa (non l'ho mai tirata affondo)
cambio la prima fino a che sento che spinge un pò (sui 20) poi metto la seconda quando sento che spinge metto la 3 e poi da li che le marce sono un pò + lunghe le tiracchio quasi fino in fondo... il massimo lo do dalla 4 alla 6 di solito
ma dato che la moto la uso quasi sempre per farmi i viaggetti nella ragione sulle strade statali la tiro sempre con la 5 o con la 6 per raggiungere la velocità giusta (70-80)

ma dicevo... al livello di consumo motore...da quel che so tirare le marce basse provoca un maggiore consumo
 
10163847
10163847 Inviato: 4 Lug 2010 23:42
 

The_MotardEr ha scritto:
bè la mia prima arriva a 30 circa (non l'ho mai tirata affondo)
cambio la prima fino a che sento che spinge un pò (sui 20) poi metto la seconda quando sento che spinge metto la 3 e poi da li che le marce sono un pò + lunghe le tiracchio quasi fino in fondo... il massimo lo do dalla 4 alla 6 di solito
ma dato che la moto la uso quasi sempre per farmi i viaggetti nella ragione sulle strade statali la tiro sempre con la 5 o con la 6 per raggiungere la velocità giusta (70-80)

ma dicevo... al livello di consumo motore...da quel che so tirare le marce basse provoca un maggiore consumo

Si, è vero. Se ci pensi, a parità di potenza erogata vai più piano con le marce più basse, a favore di un'accelerazione maggiore. E' così per tutti i mezzi a cambio manuale. icon_wink.gif
 
10163889
10163889 Inviato: 4 Lug 2010 23:54
 

Poi ti stupisci se ti cazziano perché apri topic privi di senso?Questo è l'ennesimo... Capisco che è finita la scuola e non ha nulla da fare, c'è sempre il mare però... doppio_lamp_naked.gif
 
10164163
10164163 Inviato: 5 Lug 2010 6:45
 

leonheart ha scritto:

Perchè con la prima, sia col 50 che col 125, non supererebbe i 10km/h. Tanto vale tirare la prima marcia che ti spinga verso i 30-40 km/h e che renda la moto più gestibile in curva.



Non ho capito se dici che la moto in prima i 10 km/h li supera o no? eusa_think.gif
Se prendiamo un 125, in prima raggiunge anche i 60 km/h da come mi hanno detto!
 
10164166
10164166 Inviato: 5 Lug 2010 6:47
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Poi ti stupisci se ti cazziano perché apri topic privi di senso?Questo è l'ennesimo... Capisco che è finita la scuola e non ha nulla da fare, c'è sempre il mare però... doppio_lamp_naked.gif



Oddio questo è l' altro...quasi quasi cambio forum va, oppure non ci calcolo più...
Guarda te se devo pure farmi problemi ad aprire un topic perchè non conosco alcune cose eusa_wall.gif
 
10164248
10164248 Inviato: 5 Lug 2010 7:33
 

Non ti preoccupare per i commenti.

Te la spiego così.

Allora poniti su un'altra moto. Prendi una ZX 10 R o una GSXR 1000 per esempio.
Queste moto hanno prime molto lunghe e motori molto potenti.
Avendo una prima che arriva a 140-160 all'ora potresti tranquillamente usare sempre e solo la prima no. Perchè usare le altre marce. Il motivo è presto detto, se usi solo la prima all'entrata in coppia dei motori il rischio di metterti quelle moto per cappello è esagerato. In pratica puoi provare a gestirle, ma ti diventa parecchio complicato. Allora ti conviene cambiare prima di arrivare al limitatore di giri, ma molto prima. Sfrutti il fatto di avere comunque una marcia corta per compensare il range di utilizzo del motore non ottimale e al tempo stretto riesci ad essere più aggressivo nell'apertura del gas.

Sul 125 o sul 50 il discorso è analogo. Se tiri il motore al limitatore facilmente farai più dei 10 all'ora. Però non ti conviene farlo perchè se sbatti sul limitatore di giri la perdita di accelerazione è molto superiore a quella che hai sbagliando la cambiata, perchè seppur poco potenti, con marce tanto corte gestire l'apertura del gas può darti qualche grattacapo e perché alla fine vista l'erogazione dei motori piccoli, che di solito è molto appuntita, sfruttare il range giusto di utilizzo del motore non è per nulla semplice, soprattutto se questo è molto ristretto (come sui due tempi). In queste condizioni ti conviene senz'altro mettere la marcia superiore prima del regime massimo, evitando così tutti i problemi di cui sopra come anche di sollecitare in modo eccessivo cambio, frizione e catena, accettando di perdere qualche decimo in accelerazione senza rischiare di andare a perdere qualche secondo per errori più gravi.
 
10164422
10164422 Inviato: 5 Lug 2010 8:21
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Poi ti stupisci se ti cazziano perché apri topic privi di senso?Questo è l'ennesimo... Capisco che è finita la scuola e non ha nulla da fare, c'è sempre il mare però... doppio_lamp_naked.gif


come non quotare icon_razz.gif
 
10165357
10165357 Inviato: 5 Lug 2010 10:57
 

SunFun ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:
Poi ti stupisci se ti cazziano perché apri topic privi di senso?Questo è l'ennesimo... Capisco che è finita la scuola e non ha nulla da fare, c'è sempre il mare però... doppio_lamp_naked.gif



Oddio questo è l' altro...quasi quasi cambio forum va, oppure non ci calcolo più...
Guarda te se devo pure farmi problemi ad aprire un topic perchè non conosco alcune cose eusa_wall.gif


Secondo me se al posto di spremere le meningi per aprire topic assurdi, le spremi per ragionare vedi che a molte cose ci arrivi da solo. Mi sa tanto di presa in giro sto tuo modo di fare.... proprio come quello che diceva che cospargendo le gomme di benzina, o chissà quale altra cavolata, la moto aveva più tenuta di strada.... doppio_lamp_naked.gif
 
10165610
10165610 Inviato: 5 Lug 2010 11:32
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Secondo me se al posto di spremere le meningi per aprire topic assurdi, le spremi per ragionare vedi che a molte cose ci arrivi da solo. Mi sa tanto di presa in giro sto tuo modo di fare.... proprio come quello che diceva che cospargendo le gomme di benzina, o chissà quale altra cavolata, la moto aveva più tenuta di strada.... doppio_lamp_naked.gif


Beh se ti può consolare c'è questa sua perla:

Mito o RS??questo è il problema..

da pagina 4 in poi icon_wink.gif
 
10166005
10166005 Inviato: 5 Lug 2010 12:18
 

gtdesmo ha scritto:
Non ti preoccupare per i commenti.

Te la spiego così.

Allora poniti su un'altra moto. Prendi una ZX 10 R o una GSXR 1000 per esempio.
Queste moto hanno prime molto lunghe e motori molto potenti.
Avendo una prima che arriva a 140-160 all'ora potresti tranquillamente usare sempre e solo la prima no. Perchè usare le altre marce. Il motivo è presto detto, se usi solo la prima all'entrata in coppia dei motori il rischio di metterti quelle moto per cappello è esagerato. In pratica puoi provare a gestirle, ma ti diventa parecchio complicato. Allora ti conviene cambiare prima di arrivare al limitatore di giri, ma molto prima. Sfrutti il fatto di avere comunque una marcia corta per compensare il range di utilizzo del motore non ottimale e al tempo stretto riesci ad essere più aggressivo nell'apertura del gas.

Sul 125 o sul 50 il discorso è analogo. Se tiri il motore al limitatore facilmente farai più dei 10 all'ora. Però non ti conviene farlo perchè se sbatti sul limitatore di giri la perdita di accelerazione è molto superiore a quella che hai sbagliando la cambiata, perchè seppur poco potenti, con marce tanto corte gestire l'apertura del gas può darti qualche grattacapo e perché alla fine vista l'erogazione dei motori piccoli, che di solito è molto appuntita, sfruttare il range giusto di utilizzo del motore non è per nulla semplice, soprattutto se questo è molto ristretto (come sui due tempi). In queste condizioni ti conviene senz'altro mettere la marcia superiore prima del regime massimo, evitando così tutti i problemi di cui sopra come anche di sollecitare in modo eccessivo cambio, frizione e catena, accettando di perdere qualche decimo in accelerazione senza rischiare di andare a perdere qualche secondo per errori più gravi.



Grazie per l' aiuto mi è stato davvero utile 0509_up.gif
Finalmente una persona matura e gentile.
 
10166107
10166107 Inviato: 5 Lug 2010 12:30
 

SunFun ha scritto:



Non ho capito se dici che la moto in prima i 10 km/h li supera o no? eusa_think.gif
Se prendiamo un 125, in prima raggiunge anche i 60 km/h da come mi hanno detto!

I 60 di prima li prende un 600cc. icon_asd.gif
Con i 125, special modo se 4T, si cerca di tenere le prime marce il più corte possibile. Ho detto i 10km/h tanto per dire, può anche raggiungere i 30, forse i 40km/h segnati, ma oltre ti tocca andare in 2°.
 
10166490
10166490 Inviato: 5 Lug 2010 13:13
 

leonheart ha scritto:
I 60 di prima li prende un 600cc. icon_asd.gif


ma anche no... 60 all'ora in prima forse ci arriva anche il mio 250cc, un 600cc va ben oltre i 100
 
10167160
10167160 Inviato: 5 Lug 2010 14:28
 

bande ha scritto:


ma anche no... 60 all'ora in prima forse ci arriva anche il mio 250cc, un 600cc va ben oltre i 100

Non intendevo 600cc a 4cilindri, un bicilindrico li prende comodamente i 60km/h e forse li supera anche in prima ma un 125cc, per quanto pompato sia, non ce la fa.

PS: il tuo 250 ha 36cv, essendo un 2cilindri, ha molto allungo rispetto alle mono. Prendi un WR250 e poi dimmi quanto fa in prima. icon_wink.gif
 
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