gtdesmo ha scritto:
Non ti preoccupare per i commenti.
Te la spiego così.
Allora poniti su un'altra moto. Prendi una ZX 10 R o una GSXR 1000 per esempio.
Queste moto hanno prime molto lunghe e motori molto potenti.
Avendo una prima che arriva a 140-160 all'ora potresti tranquillamente usare sempre e solo la prima no. Perchè usare le altre marce. Il motivo è presto detto, se usi solo la prima all'entrata in coppia dei motori il rischio di metterti quelle moto per cappello è esagerato. In pratica puoi provare a gestirle, ma ti diventa parecchio complicato. Allora ti conviene cambiare prima di arrivare al limitatore di giri, ma molto prima. Sfrutti il fatto di avere comunque una marcia corta per compensare il range di utilizzo del motore non ottimale e al tempo stretto riesci ad essere più aggressivo nell'apertura del gas.
Sul 125 o sul 50 il discorso è analogo. Se tiri il motore al limitatore facilmente farai più dei 10 all'ora. Però non ti conviene farlo perchè se sbatti sul limitatore di giri la perdita di accelerazione è molto superiore a quella che hai sbagliando la cambiata, perchè seppur poco potenti, con marce tanto corte gestire l'apertura del gas può darti qualche grattacapo e perché alla fine vista l'erogazione dei motori piccoli, che di solito è molto appuntita, sfruttare il range giusto di utilizzo del motore non è per nulla semplice, soprattutto se questo è molto ristretto (come sui due tempi). In queste condizioni ti conviene senz'altro mettere la marcia superiore prima del regime massimo, evitando così tutti i problemi di cui sopra come anche di sollecitare in modo eccessivo cambio, frizione e catena, accettando di perdere qualche decimo in accelerazione senza rischiare di andare a perdere qualche secondo per errori più gravi.
Grazie per l' aiuto mi è stato davvero utile
Finalmente una persona matura e gentile.