Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Brescia - Santiago de Compostela A/R [info e consigli]
10226460
10226460 Inviato: 14 Lug 2010 12:43
 

eh come ti capisco, io ogni anno vado in vacanza in moto (con passeggero) da brescia vado in in puglia, mia citta natale, ma ovviamente non prendo autostrade (se non brevi tratti), diciamo che se prendo 15 giorni di ferie, la vera vacanza sono i 2-3 giorni di viaggio sia a scendere che a salire, mi spiego meglio: la cosa piu bella è farsi un giro a "zig zag" per l'italia, da una costa all'altra, ogni itinerario lo traccio sceglieno delle località di mare alternando l'adriatico con il tirreno, e ovviamente vedo in mezzo le località che piu mi attirano, in questo modo posso dire che 4 volte che ho fatto su e giu di aver girato l'italia, come regole che mi sono prefissato sono:
- anche se credi di non essere stanco, fermati lo stesso ogni 250 km circa
- sbagliatissimo per me è "mi fermo un attimo, prendo un caffe, benza e riparto", in questo modo parti piu stressato, piuttosto appena vedi un bel prato o un bel panorama stenditi un quarto d'ora con gli occhi chiusi oppure stai in fissa pensando a che cosa bella che stai facendo.
- non esagerare con i km giornalieri, per me il giusto sono 700 max 750 al giorno. ovvero 350 la mattina in due tappe e altri 350-400 km il pomeriggio in due tappe
- non fermarti a mangiare al primo buco che trovi, fatti una passeggiata nel centro del paese/citta/borgo e premiati con un bun pasto (leggero ma buono, altro che camogli)
 
10230185
10230185 Inviato: 14 Lug 2010 20:34
 

arrriete ha scritto:
- anche se credi di non essere stanco, fermati lo stesso ogni 250 km circa
- sbagliatissimo per me è "mi fermo un attimo, prendo un caffe, benza e riparto", in questo modo parti piu stressato, piuttosto appena vedi un bel prato o un bel panorama stenditi un quarto d'ora con gli occhi chiusi oppure stai in fissa pensando a che cosa bella che stai facendo.
- non esagerare con i km giornalieri, per me il giusto sono 700 max 750 al giorno. ovvero 350 la mattina in due tappe e altri 350-400 km il pomeriggio in due tappe
- non fermarti a mangiare al primo buco che trovi, fatti una passeggiata nel centro del paese/citta/borgo e premiati con un bun pasto (leggero ma buono, altro che camogli)

Mi sembrano regole molto valide e ragionevoli, credo che le farò mie, grazie! 0509_up.gif

Magari un solo giorno sforo su quella dei km.. mi piacerebbe arrivare a 1000 icon_mrgreen.gif ...se riesco a farlo in sicurezza, si intende icon_wink.gif
 
10246918
10246918 Inviato: 17 Lug 2010 11:38
 

Ho preparato le mappe del percorso che intendo seguire.. eccole qua:

icon_arrow.gif ANDATA


Visualizzazione ingrandita della mappa


icon_arrow.gif RITORNO


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sono un po' indeciso sulla tappa E. Non so se farla così in modo da vedere Zaragoza il primo giorno, dormire a Pamplona e farmi un po' di strade in montagna attraversando i Pirenei il giorno successivo; oppure eliminarla e fare la costa passando da Barcellona eusa_think.gif
 
10248112
10248112 Inviato: 17 Lug 2010 14:53
 

Guarda guarda ,anke tu nstai poko bene icon_asd.gif icon_asd.gif ,ankio ho in mente di farmi 1400 km,verso londra, se riesco dovre partire a meta agosto,accendi la moto e parti ,le soluzioni le troverai lungo il viaggio.ciauuu 0510_saluto.gif
 
10498137
10498137 Inviato: 1 Set 2010 20:38
 

Qui inizia il report.. o un suo surrogato.. insomma un po' di pensieri e note di viaggio raccolte volta per volta quando avrò occasione di mettere nero su bianco.

GIORNO 1

oggi ho fatti questo:


Visualizzazione ingrandita della mappa

anche se in realtà il contakm della mia moto ha passato i 900 e ho guidato per 13 ore.. mah.. probabilmente l'ho allungata un po' involontariamente...

La Francia è strana... un po' di pensieri a caso:
Le indicazioni autostradali sono blu mentre quelle locali sono verdi (per le rotte principali) o bianche! Poi non ci sono distributori!! Appena fuori dall'arco alpino se ne trova uno ogni 50km e la benza costa un sacco! La segnaletica orizzontale è molto più curata e utile che in italia e anche i limiti sembrano messi giù meglio anche se molti comunque se ne sbattono dato che i velox sono segnalati benissimo!! Le targhe delle moto sono bellissime, alte praticamente la metà delle nostre, invece quelle delle auto sono un'accozzaglia di numeri e lettere a caso, non ho ben capito come funzionano... Le strade sono ben tenute e si viaggia in tranquillità. I tracciati, anche i più pianeggianti, alternano rettilinei a curve e curvoni che aiutano a rimanere svegli. I motociclisti francesi salutano sempre e gli automobilisti francesi usano sempre le frecce e si buttano a destra appena ti vedono arrivare!! La Francia è piena di negozi di Antiquité..

Ho incontrato un sidecar!! L'ho seguito per un po' cercando di capire se fosse difficile da guidare.. poi mi sono stufato e quando il tipo mi ha visto sorpassare mi ha salutato mentre lo facevo!! E poi ho incontrato un ragazzo su un ninja blu, mi ha sorpassato ovviamente sbracciandosi per salutare ed io mi sono messo alla sua ruota.. il tracciato era un misto veloce e lui ci dava dentro.. ho messo da parte la mia paura di perdere qualcosa autoconvincendomi di aver legato tutto perfettamente e via!! Mi sono proprio divertito in quel pezzo! Poi ovviamente quando io ho preso un'altra strada, lui, che mi teneva d'occhio negli specchietti, si è nuovamente sbracciato per salutarmi!!

Insomma una gran bella esperienza! Non vedo l'ora di entrare in Spagna... domani, domani...

PS. dovrei fare più foto.. zero non è una buona media.. ma oggi volevo arrivare più in là possibile e non sono comunque riuscito ad arrivare a Tolosa: dove puntavo..
 
10498320
10498320 Inviato: 1 Set 2010 21:00
 

Ciao fratello triplo... icon_biggrin.gif

visto che strade?...Viva La France.....oltre le foto "senti" come saranno le temperature
durante il viaggio in generale,un domani un giro simile lo farò ma temo il caldo...
magari sbaglio ma già che tu lo stai facendo raccogli anche ste dati...grasssie icon_mrgreen.gif

p.s. ti invidio.... 0510_five.gif
 
10498323
10498323 Inviato: 1 Set 2010 21:01
 

Complimenti e buon viaggio!!!!!!!!!!!!!
 
10498438
10498438 Inviato: 1 Set 2010 21:15
 

sabbia675 ha scritto:
durante il viaggio in generale,un domani un giro simile lo farò ma temo il caldo...
magari sbaglio ma già che tu lo stai facendo raccogli anche ste dati...grasssie icon_mrgreen.gif


Uhm... sono partito da Bs indossando due magliette e il giubbino di pelle.. a Torino iniziavo ad aver freddo, a Susa mi sono fermato e ho messo su il pile e l'ho tenuto fino a Aubenas.. che non è segnato nella mappa perché mi son sbagliato e con lo schermo da 8" è difficileeee 0510_help.gif

PS. non sono per niente freddoloso..
 
10510157
10510157 Inviato: 3 Set 2010 18:48
 

GIORNO 2

Trasferimento da Rodez a Ribadesella... la Francia si fa noiosetta, le ampie zone collinari lasciano il posto ad altre più pianeggianti su cui corrono lunghi rettilinei che si incurvano verticalmente seguendo il crinale delle collinette rimaste, si formano così numerosi scollinamenti, i primi sono molto divertenti, ma poi ci si abitua e ci si rende conto che il fatto di non veder nulla di quello che sta dietro non è così piacevole.

Il tratto di strada intorno a St. Jean-de-Luz è strangolato dal traffico, non ne avevo mai trovato così tanto in tutto il resto del viaggio. Con un po' di fatica sguscio via, mi infilo in autostrada e passo il confine della Spagna.

Esco dall'autostrada a Santander, così, giusto per attraversare la città, e... mi ci perdo! Le città spagnole non sono così ricche di indicazioni come quelle francesi! Dopo un po' di giri a caso mi ritrovo a Capo Mayor da dove posso ammirare l'immensità dell'oceano, ma in quel momento sono preoccupato dall'ora e dai km: per presto giro la moto sperando di ritrovar la strada giusta. Dopo un po' di fatica riesco a riprendere l'autostrada. All'altezza di Ribadesella decido che ne ho abbastanza e mi fermo lì.

Pensieri vari:
Ma che se ne faranno i francesi di tutti quei girasoli?! Cavolo viaggia il TGV lanciato a cannone! Wow non avevo mai visto una Catheram dal vivo!! Ma quanto era f**a la ragazza seduta per terra davanti a casa con le mani nel motorino! L'oceano è così... così... grande!!
Che palle, traffico... Che palle, autostrada... Ma in Spagna un sacco di autostrade sono ad accesso libero! Oh finalmente riconosco il clima d'oltralpe: ecco un po' di bei nuvoloni neri.. nuvoloni neri!? Argh!!
 
10510375
10510375 Inviato: 3 Set 2010 19:14
 

GIORNO 3

Ah ecco perché sentivo così tanto effetto on-off: forse dopo 1750km è ora di ingrassare un po' e tirare la catena!! ...e pronti via!

Autostrada fino a Oviedo, poi avanti per Grado, poi l'autostrada è in costruzione e diventa obbligatoriamente statale, beh, meglio così! La strada scorre ai piedi dei pilastri dei viadotti autostradali in costruzione, in mezzo ai boschi, tante curve goderecce! Sopra di me c'è una fitta coltre grigia di nebbia.. spero che la strada resti bassa, ma ovviamente prende subito quota e mi ci ritrovo dentro.. l'umidità condensa sulla visiera e non ci vedo niente, ma non dura tanto: ben presto il sole fa capolino e rompendo la fitta coltre.

Tengo per Timeo, poi per Pola, la strada è carina e divertente, ma l'asfalto non è dei migliori e ci vuole attenzione. Dai precedenti km ho imparato che oltralpe se c'è qualche cosa che non va basta aspettare qualche km e tutto si aggiusta e così è anche stavolta! Mi ritrovo su un bell'asfalto ben steso e con un ottimo grip che si snoda seguendo i fianchi dei monti. Mi trovo in mezzo ad un bellissimo misto medio da 70~90km/h che affronto con decisione gustandomelo profondamente. Mi ci trovo così bene che penso solo a guidare dimenticandomi di controllare le indicazioni! Infatti oltre alla bellissima strada, anche i posti sono fantastici e ogni respiro sento un odore diverso, il bosco umido, il profumo dei fiori selvatici, il cibo in preparazione in qualche piccolo paese, o l'odore di fumo dell'erba bruciata.. E' meraviglioso!! Quando mi risveglio da questo sogno sono quasi a Navia: COMPLETAMENTE FUORI STRADAAAA!! Ma cavolo se ne è valsa la pena! Tornassi indietro lo rifarei al volo!! Ma ora è meglio tornare sul "Camino de Santiago": Tapia de Casariego, Lugo.. i km scorrono lenti nonostante la strada sia veloce, tanto che in diversi tratti trovo il limite a 100.. un sogno per noi italiani abituati ai 70 a caso un po' ovunque.

Attraverso Lugo di cui apprezzo molto la stranissima cinta muraria fatta più da contrafforti che da muro in sé! Finalmente inizio a vedere le prime indicazioni per Santiago.. un altro centinaio di km ed è fatta! Sono stanco, ho sonno e 2150km sulla schiena.. questi 100 sembrano non finire mai.. ma.. basta aspettare! Finalmente arrivo in città. Dopo un paio di giri (se.. mi piacerebbe che fossero stati soltanto due!!) della città, riesco a raggiungere il collegio da cui scrivo in questo momento.. e ora un po' di meritato riposo, per me e per la fida motina che mi ha portato, sopportato e supportato fino a qui senza il minimo capriccio! icon_mrgreen.gif
 
10520757
10520757 Inviato: 5 Set 2010 23:26
 

e adesso fiiieestaaa............ icon_asd.gif
 
10530098
10530098 Inviato: 7 Set 2010 12:44
 

....sono ot se chiedo come va il progetto di studio e come si sta in collegio???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



grande dario!!! 0509_up.gif
 
10566377
10566377 Inviato: 12 Set 2010 20:30
 

A Santiago sono successe tante di quelle cose che uff.. cavolo!! Tra tutto quello che ho imparato e tutto quello che ho vissuto.. beh ho fatto davvero bene ad andarci, so che questi posti sono sempre grandiosi, ma ogni volta mi stupisco nuovamente di quanto lo sono in realtà!! L'anno prossimo questa scuola sarà in Svezia eusa_think.gif icon_mrgreen.gif

Mi sono rimesso in viaggio un paio di giorni fa. Sono partito da Santiago a circa mezzogiorno e alla sera ho raggiunto Toro, volevo fermarmi già a Zaragoza, ma la riceca dell'hotel lì si è rivelata più difficile del previsto e ho deciso (con successo) di provare in un centro più piccolo.

Il giorno successivo sono partito presto per raggiungere Madrid, con una piccola deviazione obbligata per passare dalla bellissima Avila, le cui mura erano fotografate sul mio libro di arte del liceo!!
L'arrivo a Madrid è stato emozionante, percorrere questa mega autostrada che si addentra nelle viscere della capitale mi ha fatto sentire parte di qualcosa di mooolto grande. La tecnica per orientarsi in un tale groviglio è una sola: seguire le indicazioni per una stazione o un aereoporto o qualcosa di simile: sono sempre ben indicati e lì è sempre presente un centro di informazioni per turisti dove è possibile ottenere una pianta della città e farsi indicare dei posti dove dormire nel caso non si sia avuta l'accortezza di segnarsi qualcosa precedentemente.
Nel pomeriggio, sistemata tutta la roba in un hotel centralissimo, ho avuto modo di fare qualche km.. a piedi!! In questo modo ho apprezzato la vita e l'attività della capitale, nonché le sue meraviglie artistiche e architettoniche, davvero molto bella.

La ripartenza, oggi, a metà mattina, aveva come meta Valencia. Ho puntato verso Cuenca e lì ho abbandonato l'autostrada in favore di strade secondarie, che si addentrano tra i boschi delle colline ripiegandosi su loro stesse. Sono stati km bellissimi, in cui ho goduto a fondo, superati solamente da quelli percorsi tra Oviedo e Navia, durante l'ultima tappa verso Santiago. Ora sono fisso a Valencia per due giorni e tre notti, ospite del collegio Mayor Rector Peset.. eh ad avere gli amici giusti le cose sono spesso molto più semplici icon_mrgreen.gif
 
10582014
10582014 Inviato: 15 Set 2010 9:19
 

mitticoooo...



Saluti Desmo
 
10594073
10594073 Inviato: 16 Set 2010 22:18
 

senza parole....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


i miei più sinceri complimenti!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10594117
10594117 Inviato: 16 Set 2010 22:25
 

urano88 ha scritto:

Pensieri vari:
Ma che se ne faranno i francesi di tutti quei girasoli?! Cavolo viaggia il TGV lanciato a cannone! Wow non avevo mai visto una Catheram dal vivo!! Ma quanto era f**a la ragazza seduta per terra davanti a casa con le mani nel motorino! L'oceano è così... così... grande!!



Grande Urano, bravissimo! 0509_up.gif
 
10619581
10619581 Inviato: 21 Set 2010 10:41
 

Grazie, grazie a tutti, tanto dei complimenti post arrivo quanto degli utilissimi consigli pre partenza. Senza di voi non so se avrei avuto il coraggio di decidere di partire in moto!

Ho completato la stesura del report dell'ultima tappa: la Valencia Brescia, ma l'ho inserita in un topic a parte: Valencia Brescia - NO STOP

Credo che posterò qualche foto sparsa appena le metto un po' in ordine icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©