ScLeRo ha scritto:
lo sò che io ho 2 ventoe e tu 1, ma le ventole fanno il loro mestiere solo a moto ACCESE, cioè, se tu spegni la moto e riaccendi solo il quadro le ventole partono, e l'unica cosa che fanno è raffreddare il liquido all'interno del radiatore perchè, come credo che tu sappia, la pompa dell'acqua non gira.
ora, mettiamo che io spengo la moto a 100° e dopo 2 minuti la riaccendo, mi ritrovo la temperatura ad un livello ben più alto dei 100°, questo succede perchè quando tu spegni la moto il motore si surriscalda perchè non viene più raffreddato ne dal liquido ne dall'aria.
il calore a sua volta scalda il liquido che non circolando più nel radiatore non ha possibilità di rinfrescarsi.
ora non sò sulla tua moto, ma sulla mia se spariscono i gradi ed appare la scritta "HI" la moto va in blocco fino a quando la temperatura del liquido non torna a livelli decenti.
penso che il sstema di blocco motore lo abbiano tutti i motori recenti compresa la tua
Scusate se vado un po' fuori OT, ma vorrei approfittare del fatto che siamo entrati in merito, senza aprire un altro topic:
visto che (confermo) la fz6 (io ho l's2) si scalda di più a motore spento/ventole accese perchè l'acqua non gira e quindi le ventole raffreddano solo l'acqua in quel momento presente nel radiatore, quando son fermo al semaforo resisto alla tentazione di spegnere il motore, perchè in quel caso la temperatura da 98-100° arriva circa a 106-107°. Concordate con me sulla scelta o consigliate di tenere motore fermo e ventole accese?