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[FZ6] Problema accensione a motore caldo.
10145745
10145745 Inviato: 1 Lug 2010 18:25
Oggetto: [FZ6] Problema accensione a motore caldo.
 

Ciao ragazzi,
avrei bisogno dei vostri consigli/pareri, oggi facendo il consueto giretto, mi fermo a prendere una cosa...ovviamente spengo la moto. Dopo 2 minuti rimonto, vado per riaccenderla e non si accende...insisto un pochino e niente...rigiro la chiave su off e poi su on, provo di nuovo ad accenderla e fatica ancora...poi però alla fine parte...(sennò ero ancora là a spingere per tornare a casa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) vorrei sapere, secondo voi che cosa può essere?
Premetto che ho appena fatto il tagliando, con l'aggiunta di alcuni pezzi non standard, quali filtro aria K&N, candele NGK Iridium, centralina Power Commander III USB, finto catalizzatore (praticamente uno originale ma svuotato), poi terminale Leovince SBK in titanio.
La moto è dell'anno 2005...non credo abbia il problema del TPS (mi tocco).
Aspetto vostri suggerimenti per il problema, grazie 0510_saluto.gif
 
10145960
10145960 Inviato: 1 Lug 2010 18:53
 

hai notato a che temperatura era il motore?
potrebbe essere che sia andata il blocco per la temperatura elevata
 
10145993
10145993 Inviato: 1 Lug 2010 18:57
 

..uscivo da una tangenziale, non ero a velocità elevata, intorno agli 80-100 km/h costanti per 10 minuti minimo, la tacca era fissa a 3. Ma già altre volte l'ho spenta e riaccesa solo che da 2 gg a questa parte ho notato che faceva fatica...oggi proprio ha messo in evidenza il problema! eusa_wall.gif
Piccola nota, quando ero senza centralina il minimo era molto più regolare, adesso con la centralina sborbotta ed è leggermente irregolare, sbalza da 1200-1260-1320.
La mappa caricata è quella adatta per filtro aria, no kat e scarico after-market.
 
10147149
10147149 Inviato: 1 Lug 2010 21:12
 

anche il mio minimo è ballerino (1200-1260 raramente 1320 anche con motore rovente), tieni conto che è tutto di serie e una volta all'anno lo regolo.

comunque anche a me capita che quando la spengo col caldissimo di sti gg (tipo ai semafori lunghi) poi quando la riaccendo subito i giri sono molto bassi x qualche secondo (~1080 per poi tornare su 1200-1260), magari la tua fa un numero simile ma non tiene...
Se fosse per la temperatura eccessiva per il motore, quando giri la chiave dovresti prima sentire la ventola che va a razzo.... se non senti niente o la ventola è andata (malissimo) o il liquido/motore non è troppo caldo...

poi sai che come meccanico valgo meno di zero, quindi prendi tutto "con le pinze" 0509_doppio_ok.gif

ciao!

PS: eh se fa caldo la tangenziale, ma anche in autostrada ieri a 130 non cambiava nulla, sempre aria calda era...
 
10147508
10147508 Inviato: 1 Lug 2010 21:53
 

Beh per il discorso minimo, quando era senza centralina, era molto più regolare, adesso ha sti sbalzi, beh ma non mi preoccupo più di tanto, piuttosto quando è calda (prima che mi facesse questo scherzo e comunque tutt'ora) mi fà lo stesso verso che fà a te, il minimo si abbassa per poi ritornare normale dopo poco...
assolutamente oggi nn aveva accesa la ventola quando mi ero fermato uscito dalla tangenziale, erano 10 minuti a velocità costante 80/100 km/h, c'era abbastanza aria che sparava nel radiatore (anche se caldissima col caldo di oggi), poi la ventola si è accesa appena arrivato al semaforo, quindi escluderei che l'elettroventola sia andata.
Il paraflù è nuovo cambiato tutto col tagliando, è sempre al livello 3/4 come l'ho messo e nn mi sembra possa dipendere da quello... eusa_wall.gif
 
10150285
10150285 Inviato: 2 Lug 2010 11:32
 

quello che intendevo non è che non ti siano partite le ventole, ma il fatto che se tu ti fermi con le ventole accese e spegni la moto (io sulla mia lo vedo perchè ho i gradi indicati e non le tacchette) quando la riaccendi (dopo poco tempo) la temperatura va alle stelle
 
10150965
10150965 Inviato: 2 Lug 2010 12:42
 

si scusami mi son dimenticato di dirti che ho la s1, comunque è anche facile capire lo stesso a quanti gradi è l'acqua anche con la s1, quando si accende la 4^ tacca si accende la ventola, quindi la temperatura dovrebbe essere intorno ai 100°c, probabilmente ogni tacca corrisponde a 25°c visto che ho notato che quando la prima tacca del contagiri lampeggia e poi si ferma (da manuale officina dicono cosi) vuol dire che l'acqua è a 60°c, ed infatti le tacche nel cruscotto sono alla 2^ tacca accesa già da poco (2 tacche 50°c).
Tornando a noi ed al problema, non capisco perchè dici che mi sia partita la ventola (tu hai 2 ventole che dici ventole?) quando invece sembra fare il suo dovere senza problemi.
Se spengo la moto da calda o da 4^tacca e ha accesa la ventola, si spegne anche la ventola. Se vado a riaccenderla riparte anche la ventola essendo molto calda, a me sembra tutto apposto con la ventola.
 
10151824
10151824 Inviato: 2 Lug 2010 14:20
 

provo a leggere il manuale officina se parla niente a riguardo di questo problema da caldo...
tra parentesi un mio amico ieri mi ha parlato che per la sua moto, quella volta che l'ha comprata il concessionario honda gli ha detto che se spegne la moto da calda e la riaccende dopo poco, potrebbe succedere che fatichi a ripartire perchè la benzina fà fatica ad arrivare a motore caldissimo.... eusa_think.gif eusa_think.gif
capisco che son 2 moto diverse...ma che storia è questa che fatica a ripartire perchè la benzina nn arriva? 0509_mitra.gif
 
10151998
10151998 Inviato: 2 Lug 2010 14:48
 

KriSSandKriSS ha scritto:
provo a leggere il manuale officina se parla niente a riguardo di questo problema da caldo...
tra parentesi un mio amico ieri mi ha parlato che per la sua moto, quella volta che l'ha comprata il concessionario honda gli ha detto che se spegne la moto da calda e la riaccende dopo poco, potrebbe succedere che fatichi a ripartire perchè la benzina fà fatica ad arrivare a motore caldissimo.... eusa_think.gif eusa_think.gif
capisco che son 2 moto diverse...ma che storia è questa che fatica a ripartire perchè la benzina nn arriva? 0509_mitra.gif

Sinceramente mi sa di gran cretinata.
 
10152031
10152031 Inviato: 2 Lug 2010 14:52
 

nel manuale officina non c'è scritto niente, solo in riferimento a dei codici di errore e basta, anche a me sà di cretinata quella che faccia fatica a prendere la benzina da calda... icon_confused.gif
 
10152900
10152900 Inviato: 2 Lug 2010 17:48
 

lo sò che io ho 2 ventoe e tu 1, ma le ventole fanno il loro mestiere solo a moto ACCESE, cioè, se tu spegni la moto e riaccendi solo il quadro le ventole partono, e l'unica cosa che fanno è raffreddare il liquido all'interno del radiatore perchè, come credo che tu sappia, la pompa dell'acqua non gira.
ora, mettiamo che io spengo la moto a 100° e dopo 2 minuti la riaccendo, mi ritrovo la temperatura ad un livello ben più alto dei 100°, questo succede perchè quando tu spegni la moto il motore si surriscalda perchè non viene più raffreddato ne dal liquido ne dall'aria.
il calore a sua volta scalda il liquido che non circolando più nel radiatore non ha possibilità di rinfrescarsi.
ora non sò sulla tua moto, ma sulla mia se spariscono i gradi ed appare la scritta "HI" la moto va in blocco fino a quando la temperatura del liquido non torna a livelli decenti.
penso che il sstema di blocco motore lo abbiano tutti i motori recenti compresa la tua icon_wink.gif
 
10153356
10153356 Inviato: 2 Lug 2010 18:52
 

ScLeRo ha scritto:
lo sò che io ho 2 ventoe e tu 1, ma le ventole fanno il loro mestiere solo a moto ACCESE, cioè, se tu spegni la moto e riaccendi solo il quadro le ventole partono, e l'unica cosa che fanno è raffreddare il liquido all'interno del radiatore perchè, come credo che tu sappia, la pompa dell'acqua non gira.
ora, mettiamo che io spengo la moto a 100° e dopo 2 minuti la riaccendo, mi ritrovo la temperatura ad un livello ben più alto dei 100°, questo succede perchè quando tu spegni la moto il motore si surriscalda perchè non viene più raffreddato ne dal liquido ne dall'aria.
il calore a sua volta scalda il liquido che non circolando più nel radiatore non ha possibilità di rinfrescarsi.
ora non sò sulla tua moto, ma sulla mia se spariscono i gradi ed appare la scritta "HI" la moto va in blocco fino a quando la temperatura del liquido non torna a livelli decenti.
penso che il sstema di blocco motore lo abbiano tutti i motori recenti compresa la tua icon_wink.gif


Scusate se vado un po' fuori OT, ma vorrei approfittare del fatto che siamo entrati in merito, senza aprire un altro topic:
visto che (confermo) la fz6 (io ho l's2) si scalda di più a motore spento/ventole accese perchè l'acqua non gira e quindi le ventole raffreddano solo l'acqua in quel momento presente nel radiatore, quando son fermo al semaforo resisto alla tentazione di spegnere il motore, perchè in quel caso la temperatura da 98-100° arriva circa a 106-107°. Concordate con me sulla scelta o consigliate di tenere motore fermo e ventole accese? doppio_lamp_naked.gif
 
10153383
10153383 Inviato: 2 Lug 2010 18:56
 

ciao sclero,
scusami ma non avevo visto che hai una fz1 quindi con 2 ventole, per quanto riguarda la tua considerazione, sono pienamente d'accordo con te, evidentemente spegnendola quando accende la ventola, la temperatura sale e và in blocco temperatura, per i motivi citati nel tuo messaggio;
infatti poco fà dopo un giretto con acqua sempre molto calda, l'ho spenta e dopo 2-3 minuti l'ho riaccesa, subito è partita ed ha acceso la ventola, secondo me se provavo a riaccenderla senza aspettare, non sarebbe partita, come infatti ha fatto ieri.
Ora farò altri test e poi vediamo se alla luce di queste considerazioni è cosi. grazie 0510_saluto.gif
 
10153418
10153418 Inviato: 2 Lug 2010 19:04
 

di niente 0509_up.gif
comunque tieni in mente che la mia è solo un ipotesi
 
10153484
10153484 Inviato: 2 Lug 2010 19:13
 

SlAiMeR ha scritto:


Scusate se vado un po' fuori OT, ma vorrei approfittare del fatto che siamo entrati in merito, senza aprire un altro topic:
visto che (confermo) la fz6 (io ho l's2) si scalda di più a motore spento/ventole accese perchè l'acqua non gira e quindi le ventole raffreddano solo l'acqua in quel momento presente nel radiatore, quando son fermo al semaforo resisto alla tentazione di spegnere il motore, perchè in quel caso la temperatura da 98-100° arriva circa a 106-107°. Concordate con me sulla scelta o consigliate di tenere motore fermo e ventole accese? doppio_lamp_naked.gif


per far raffreddare la moto devi tenerla accesa fino allo spegnimento della (o delle) ventola che dovrebbe essere a 90°, a quel punto spegni la moto.
evita di spegnere la moto e di accendere il quadro per far girare le veltole, perchè: primo scarichi la batteria per niente, secondo se poi accendi la moto la pompa inizia a girare e mandi all'interno del motore un liquido con una temperatura molto più bassa rispetto a quella che c'è al suo interno, creando così uno schok termico inutile.
 
10154156
10154156 Inviato: 2 Lug 2010 21:10
 

ScLeRo ha scritto:


per far raffreddare la moto devi tenerla accesa fino allo spegnimento della (o delle) ventola che dovrebbe essere a 90°, a quel punto spegni la moto.
evita di spegnere la moto e di accendere il quadro per far girare le veltole, perchè: primo scarichi la batteria per niente, secondo se poi accendi la moto la pompa inizia a girare e mandi all'interno del motore un liquido con una temperatura molto più bassa rispetto a quella che c'è al suo interno, creando così uno schok termico inutile.


Pienamente daccordo 0509_up.gif

E' successo anche a me di avere difficoltà a riaccendere per brevissime soste, ma finora si è sempre ripresa con un pò di accelleratore icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10165493
10165493 Inviato: 5 Lug 2010 11:17
 

Se il motore va in blocco per surriscaldamento dubito possa servire dare qualche colpo di acceleratore, infatti il blocco taglia la corrente.
A me è capitato più volte che spegnendo la moto a motore caldo si sia messo a lampeggiare la spia dell'acqua.
 
10168121
10168121 Inviato: 5 Lug 2010 17:10
 

Secondo me non c'è da preoccuparsi. Anche a me è successo che non ripartisse subito ma dopo qualche tentativo alla fine riparte sempre icon_asd.gif
Io non mi preoccupo 0509_pernacchia.gif
 
10168471
10168471 Inviato: 5 Lug 2010 18:15
 

marti_77 ha scritto:
Se il motore va in blocco per surriscaldamento dubito possa servire dare qualche colpo di acceleratore, infatti il blocco taglia la corrente.
A me è capitato più volte che spegnendo la moto a motore caldo si sia messo a lampeggiare la spia dell'acqua.


grazie a tutti per le risposte, almeno nn sono l'unico che gli capita questa cosa icon_biggrin.gif
solo che a me nn si accende la spia dell'acqua come a marti_77, boh...
comunque in concomitanza con questa cosa, ogni tanto capita che dopo averla lasciata riposare diverse ore, succede che se vado a provare a girare la chiave e a metterla in moto, premendo il pulsante di accensione, questo nn fà girare il motorino, se tengo premuto e nn rilascio poi dopo poco fà girare il motorino...che sia correlata la cosa o è partito il pulsante e nn fà bene contatto?
 
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