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Scarico / potenza [come influisce?]
584879
584879 Inviato: 28 Ago 2006 14:59
Oggetto: Scarico / potenza [come influisce?]
 

ma in che modo un terminale di scarico può influire (anche se di poco...) sulla potenza di una moto? come interviene? doppio_lamp_naked.gif
 
584947
584947 Inviato: 28 Ago 2006 15:19
 

Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.
 
585764
585764 Inviato: 28 Ago 2006 19:53
 

a tale modifica che comporta una maggior resa complessiva, si può dire che il motore consumi anche maggiormente a tutti i reggimi o restano invariati?
Cioè in poche parole cambiando lo scarico i consumi aumentano, o cambia solo l'erogazione del motore?
 
585824
585824 Inviato: 28 Ago 2006 20:16
 

beh si dovrebbe fare una distinzione 2t/4t ma non ho la competenza eusa_whistle.gif .

sicuramente sul 2t lo scarico influisce molto di piu sulle prestazioni perche si ha l'onda di ritorno della benzina incombusta che torna (scusate il gioco di parole) nel cilindro.la volumetria è fondamentale e anche una piccola ammaccatura crea turbolenze che incidono negativamente sulle prestazioni. in tal senso ci sono > margini di sviluppo per lo scarico su questo tipo di motore

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'onda di ritorno c'è anche sul 4t ma molto minore e influente
 
586444
586444 Inviato: 28 Ago 2006 23:54
 

Riz85 ha scritto:
a tale modifica che comporta una maggior resa complessiva, si può dire che il motore consumi anche maggiormente a tutti i reggimi o restano invariati?
Cioè in poche parole cambiando lo scarico i consumi aumentano, o cambia solo l'erogazione del motore?


Oltre al miglioramento della resa del motore in termini di progressione in erogazione riscotrabile su tutto la'arco del regime di giri, oltre che alla potenza , e anche riscontrabile un maggior consumo di carburante specialmente se la guida e particolarmente sportiveggiante-corsaiola. E' anche possibile riscontrare adottando un tipo di guida regolare e tranquilla anche una sensibile diminuzione.
Lamps.
 
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