Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
come fare per verificare se i l tagliando e' fatto?
10129904
10129904 Inviato: 29 Giu 2010 13:05
Oggetto: come fare per verificare se i l tagliando e' fatto?
 

Al di la del fidarmi del concessionario che mi ha venduto la 749, (che e' lo stesso che mi ha venduto la SS620 precedente...ma che e' anche un conce Yamaha e non Ducati), che mi ha assicurato che il tagliando dei 20.000 (detto anche "Quello grosso"), e' stato fatto, con conseguente cambio delle cinghie di distribuzione, vorrei potermi accertare della cosa.
Memore di quando controllai quelle del SS620, che se pure da cambiare causa chilometri, erano ancora perfette alla vista, non vorrei prendere fischi per fiaschi.
C'e' qualche segno particolare che potrebbe farmi capire se sono appunto nuove oppure no? Non essendo io un meccanico di moto e quindi non vedendone tutti i giorni, potrei facilmente sbagliarmi; hanno per caso una data impressa, o altri segni distintivi della loro data di produzione?
Purtroppo il libretto dei tagliandi non c'era, (si lo so, non e' una bella cosa, ma mi sono fidato del fatto, che una persona che tiene cosi' bene esteticamente una moto nell'arco di 7 anni, abbia la testa per fare anche i tagliandi!). Per contro, non credo che un concessionario non Ducati, venda una moto con garanzia 1 anno cosi' a cuor leggero senza essere certo di dare qualcosa a posto. eusa_think.gif
L'ideale, (se persona onesta), sarebbe risalire al precedente proprietario e farsi dire come e' stata seguita la moto; il problema, e' che ho nome, cognome ed indirizzo, ma non riesco a trovare il telefono per contattarlo; (mi sembra brutto andare a suonargli alla porta, ma....a mali estremi!).
Ultima cosa; chissa' che non mi chiariate il dilemma;
Ho la moto con il libretto intestato a TIZIO, (per ora solo una copia in attesa di avere l'originale tra un paio di settimane), ed il bollo, che scade questo mese, e' intestato a...SEMPRONIO! Come e' possibile???
Non riesco a darmi una spiegazione, dato che trattasi di tassa di proprieta' e non di circolazione, quindi intestatario dovrebbe essere il proprietario del mezzo....mah!!?? eusa_think.gif
 
10130048
10130048 Inviato: 29 Giu 2010 13:20
 

Semplice, la moto ha avuto più di un padrone prima di te, esempio:

Tizio compra la moto in gennaio da Sempronio con bollo pagato fino a luglio.

Sempronio la vende a giugno a te. ma ovviamente il bollo è pagato ancora da Tizio...

Poi magari mi sbaglio ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Per quanto riguarda l'usura delle cinghie di distribuzione difficile valutarne lo stato in quanto, a meno che non appoggino male sui cuscinetti e quindi si sfilaccino, anche con un paio di anni alle spalle possono sembrare nuove...
 
10130051
10130051 Inviato: 29 Giu 2010 13:21
 

Allora, per il tagliando non sò come aiutarti ... mi viene in mente di controllare se i cpri cinghie sono stati smontati (almeno).... per il discorso degli intestatari diversi... mi viene da pensare che la moto ha avuto due intestatari (o più) e che il passaggio tra l'ultimo e penultimo non sia stato registrato al PRA ( ed è un gran casino). Fai una visura al PRA (sul sito dell'ACI la puoi fare con 5 euro) e vedi se gli intestatri corrispondono...... doppio_lamp.gif
 
10130193
10130193 Inviato: 29 Giu 2010 13:34
 

La cosa e' complicata perche':
sullibretto risulta un solo proprietario, (a meno che la copia non sia vecchia... eusa_think.gif ), allora il proprietario li segnato non e' colui che ha fatto il bollo....
Potrebbe essere che il proprietario li segnato, abbia venduto a chi ha fatto il bollo, e, come avete detto, questo passaggio non e' stato segnato al PRA, (ma a questo punto, il secondo proprietario avrebbe avuto un libretto senza segnato il suo nome??? e non dice nulla?). A meno che, non abbia omesso di attaccare il tagliando di nuovo proprietario sul libretto, ma non ricordo se prima fosse a carico dell'utente che lo riceveva a casa o se valeva solo per il cambio di residenza sta cosa...
Lo stesso vale se i due personaggi fossero invertiti; sul libretto e' segnato il secondo proprietario ma non il primo? (quello che ha fatto il bollo), perche' la cessione e' avvenuta nel periodo di validita' del bollo stesso...???
Ma va che e' strana la cosa....
Certo che la cosa che fara' fede sara' comunque il certificato di proprieta'.
 
10138633
10138633 Inviato: 30 Giu 2010 15:50
 

Urca, al di la della questione libretto, le NON risposte alla domanda primaria del mio topic, sono preoccupanti.
Spero che sia disinteresse al tema, perche' se in realta' non esiste modo di verificare se i lavori del tagliandone sono stati fatti....la cosa e' grave; significa doversi fidare di chi in teoria dovrebbe averli fatti, (Meccanico....di fiducia appunto).
Possibile non esista modo di verificare una cosa cosi' importante.....resto in pensiero..... eusa_think.gif
 
10138708
10138708 Inviato: 30 Giu 2010 16:04
 

Beh, l'hai detto tu... Non hai il libretto dei tagliandi che è una cosa abbastanza importante da chiedere se si acquista una moto usata (soprattutto una Ducati)...

Come fai a verificare se hanno cambiato l'olio dato che già dopo pochi chilometri diventa nero?
Come fai a verificare se le cinghie sono state cambiate solo guardandole (a meno di grossi problemi non si notano segni strani)?
Come fai a vedere se le candele sono state cambiate (a meno che non siano proprio bruttissime anche alla prova visiva?
 
10138921
10138921 Inviato: 30 Giu 2010 16:44
 

kekko84_pd ha scritto:
Beh, l'hai detto tu... Non hai il libretto dei tagliandi che è una cosa abbastanza importante da chiedere se si acquista una moto usata (soprattutto una Ducati)...

Come fai a verificare se hanno cambiato l'olio dato che già dopo pochi chilometri diventa nero?
Come fai a verificare se le cinghie sono state cambiate solo guardandole (a meno di grossi problemi non si notano segni strani)?
Come fai a vedere se le candele sono state cambiate (a meno che non siano proprio bruttissime anche alla prova visiva?


infatti, come facciamo a verificarlo???? anch'io spero che quando facciano il tagliando lo facciano veramente icon_biggrin.gif anche perchè non si ha molti modi per verificarlo.... sarebbe bello mettere una micro telecamera in officina icon_asd.gif
 
10139505
10139505 Inviato: 30 Giu 2010 18:28
 

trinita1966 ha scritto:
Urca, al di la della questione libretto, le NON risposte alla domanda primaria del mio topic, sono preoccupanti.
Spero che sia disinteresse al tema, perche' se in realta' non esiste modo di verificare se i lavori del tagliandone sono stati fatti....la cosa e' grave; significa doversi fidare di chi in teoria dovrebbe averli fatti, (Meccanico....di fiducia appunto).
Possibile non esista modo di verificare una cosa cosi' importante.....resto in pensiero..... eusa_think.gif


purtroppo il brutto di portare la moto dal meccanico è proprio quello (oltre alla spesa icon_lol.gif ). Non sai come la trattano e cosa ci fanno. Se hai uno di fiducia molto bravo e conosciuto bene, altrimenti . . .
L'ultima volta a me hanno "rubato" 200€ per non fare nulla, cambiato un pezzo che non serviva cambiare e non so neanche se lo hanno cambiato (il cavo era fissato con le faascette proprio come faccio io eusa_think.gif ). Da quel momento ho detto basta, non ero ancora addentrato, non l'ho scoperto subito . . .
. . . la porto solo per interventi estremamente necessari.

Alla fine, se vuoi vedere se ti hanno cambiato le cinghie dovresti smontare i copricinghie appena la porti a casa oppure dici al meccanico di avvisarti appena montate, passi in officina, poi rimette i copricinghie . . . un pò complicato eh!!!
 
10141823
10141823 Inviato: 1 Lug 2010 7:31
 

Eh si, complicato.....e difficile, come resistere a comperarla anche se non c'e' il libretto tagliandi.....
Per contro, mi resta la semitranquillita' del conce che mi ha dato 1 anno di garanzia....non credo l'abbia sbolognata senza dargli una guardata, (parlando col meccanico al momento della consegna mi e' sembrato deciso nelle risposte sulle parti tagliandate almeno da loro).

Quando feci cambiare le cinghie al SS, il meccanico voleva farmi vedere qualle vecchie; gli ho detto di lasciare stare, (tanto poteva farmi vedere quelle di un altro; avrei dovuto segnarle prima...). Arrivato a casa, ho guardato ed erano effettivamente nuove.

Mah.....
 
10164259
10164259 Inviato: 5 Lug 2010 7:35
 

SOno ancora qui con sta storia delle cinghie per sapere cosa ne pensate;
Sabato, sono passato dal mio mecca di fiducia; e gli ho presentato il problema; lui, scuotendo la testa, mi dice, che anche se hanno 2000 km, non puo' avere la certezza che siano state cambiate solo guardandole, e che comunque, non puo' garantirmi di stare tranquillo.
SOno andato a casa, ho spogliato la moto, (dovevo gia' smontare il cupolino....), ed ho aperto il copricinghia del cilindro orizzontale;
Le viti erano un poco ossidate, non davano l'idea di essere state smontate di recente; la cinghia, se pur ben tesa a mio avviso, era lucida dal lato liscio, dove scorre sui rulli tenditori, cosi' che non vi erano scritte visibili di alcun tipo, (se non sbaglio, almeno marca e misura ci devono essere...).
La parte dentata....non sono riuscito a capire se fosse usurata o meno, non avendo un pezzo di confronto, ma una cosa mi ha lasciato perplesso; le pulegge erano sposche di detriti al loro interno ed il carter di copertura presentava una patina di polvere di gomma.... 0509_down.gif
Mi sono convinto che le cinghie non sono state cambiate!!!
Ho notato sui vari rulli e pulegge, i segni di riferimento, fatti per il montaggio delle cinghie stesse; erano azzurri, fatti con qualcosa che al tatto si cancellava; che voi sappiate sono segni "Di fabbrica", o potrebbero essere postumi fatti dal meccanico.....che forse avrebbe cambiato le cinghie?
Stasera, la moto va in officina, a scanso di problemi ben piu' grossi; oggi chiamo il concessionario che me la venduta e dico pure a lui che l'hanno preso per il fondo delle braghe, e gli portero' le chinghie vecchie da vedere.
Mi costera' circa 230 neuri il lavoro, ma almeno saro' tranquillo.....anche se leggermente incacchiato, (pure con me stesso).
 
10164916
10164916 Inviato: 5 Lug 2010 9:55
 

Le scritte dovrebbero esserci! Se non ci sono, penso che non siano recenti. I segni che hai notato vengono fatti in sede di montaggio (se ci fai caso li trovi anche su altri bulloni) e di solito servono per confermare il serraggio del bullone o dado, l'unica cosa è che come li fanno in Ducati, possono essere fatti anche da un meccanico (anzi, per il cambio delle cinghie, è anche conveniente prendere dei riferimenti).

Nell'incertezza ti conviene, come dici, cambiarle. Anch'io, quando ho preso il motore dell'S4RS, chi me l'ha venduto mi ha detto che era tagliandato. Le cinghie non hanno una scritta, i tenditori sono ossidati in qualche punto e ho trovato materiale di consumo delle cinghie tutt'intorno . . . come te, sembra!

Non direi proprio che siano nuove, quindi le cambio
 
10171398
10171398 Inviato: 6 Lug 2010 7:42
 

Ce l'ho fatta!!! SOno un testone, e mi piace indagare fino all'ultimo, ieri, dovevo portare la moto dal meccanico per fare il lavoro alle cinghie, MA, la testardaggine ha dato i suoi frutti.
Ho cominciato col chiamare il concessionario che mi ha venduto il mezzo, mettendola giu' pesante; lui ha capito che la cosa mi pesava, e mi ha fatto parlare con il meccanico, che mi ha spiegato, che loro non hanno fatto altro che CONTROLLARE i livelli, le pastiglie ecc.., perche'.....ERANO TUTTI A POSTO!!! eusa_think.gif
La cosa mi ha fatto pensare.....
Di sua spontanea volonta' , il concessionario, mi ha dato i numeri di telefono dell'ex proprietario, che sono riuscito a contattare in serata.
Premesso che mi ha detto di avere lasciato tutti i fogli dei tagliandi al concessionario, (che non li trovava piu'....ma che ha detto ricerchera' di nuovo), mi ha spiegato la "Questione cinghie".
Lui e' un tipo che cambia piu' o meno una moto all'anno, (questa e' la tredicesima!), e le mantiene da manuale, perche' ci tiene, (mi ha pure detto che e' stata l'unica Ducati che ha avuto, ed e' pentito ancora adesso di averla venduta per una jap); le cinghie le ha fatte fare quando l'ha presa, (18000 km), per sicurezza, poi al tagliando dei 20000, ha fatto solo il cambio dei liquidi, (anche freni, acqua e frizione); il suo meccanico, gli ha deto che era inutile fare ancora le cinghie per 2000 km; insomma, ad oggi , con 23000 km, le cinghie hanno 5000 km sulle spalle, e 2 anni di vita; so che Mamma Ducati dice di cambiarle se sono passati 24 mesi, ma mi sembra un'esagerazione con cosi' pochi Km sulle spalle; ho deciso di cambiarle questo inverno prima della nuova stagione.......
Sospiro......
P.S: mi ha proposto il codino monoposto e cupolino trasparente di ricambio per 50 euro....che dite?
P.S. il codino si aggancia al posto della sella semplicemente o e' piu' macchinoso?
 
10171465
10171465 Inviato: 6 Lug 2010 7:56
 

Tutto è bene quel che finisce bene allora...
 
10173739
10173739 Inviato: 6 Lug 2010 13:11
 

Bene, tutto a posto!

Scusa, che codono monoposto ti avrebbe proposto? Solo la parte finale o tutto intero? Considera che se hai il telaietto biposto ce ne vuole uno apposito. E' quello?
 
10174106
10174106 Inviato: 6 Lug 2010 13:41
 

Mi ha detto essere l'originale 749, in pratica si toglie la sella biposto con la chiave e si inserisce questo. Ho deciso, stasera vado a prenderlo.
 
10174149
10174149 Inviato: 6 Lug 2010 13:46
 

trinita1966 ha scritto:
Mi ha detto essere l'originale 749, in pratica si toglie la sella biposto con la chiave e si inserisce questo. Ho deciso, stasera vado a prenderlo.


Col telaietto biposto la vedo dura, ti uscirebbe un pezzo di telaietto da fuori e non so se riesci neanche a bloccarlo. Aspetta qualcuno che c hai il biposto . . . e comunque, come dici, vai a vederlo e provalo
 
10174548
10174548 Inviato: 6 Lug 2010 14:31
 

Si, stasera lo vedo....se non mi piace o e' macchinoso da montare....niente. eusa_naughty.gif
 
10175255
10175255 Inviato: 6 Lug 2010 16:33
 

mi sà che stà parlando del guscio monoposto che si mette al posto della sella senza sbatti da come si è detto. Il vero codino mono io l'ho montato sul telaio biposto, per montare si monta , ma l'effetto estetico non è dei migliori , visto che il telaio bi esce di un pezzo icon_wink.gif
 
10175636
10175636 Inviato: 6 Lug 2010 17:40
 

nix80 ha scritto:
mi sà che stà parlando del guscio monoposto che si mette al posto della sella senza sbatti da come si è detto. Il vero codino mono io l'ho montato sul telaio biposto, per montare si monta , ma l'effetto estetico non è dei migliori , visto che il telaio bi esce di un pezzo icon_wink.gif
+

Mi sa che hai ragione, anche perché per 50€ tutto . . .
 
10176085
10176085 Inviato: 6 Lug 2010 18:52
 

trinita1966 ha scritto:
La cosa e' complicata perche':
sullibretto risulta un solo proprietario, (a meno che la copia non sia vecchia... eusa_think.gif ), allora il proprietario li segnato non e' colui che ha fatto il bollo....
Potrebbe essere che il proprietario li segnato, abbia venduto a chi ha fatto il bollo, e, come avete detto, questo passaggio non e' stato segnato al PRA, (ma a questo punto, il secondo proprietario avrebbe avuto un libretto senza segnato il suo nome??? e non dice nulla?). A meno che, non abbia omesso di attaccare il tagliando di nuovo proprietario sul libretto, ma non ricordo se prima fosse a carico dell'utente che lo riceveva a casa o se valeva solo per il cambio di residenza sta cosa...
Lo stesso vale se i due personaggi fossero invertiti; sul libretto e' segnato il secondo proprietario ma non il primo? (quello che ha fatto il bollo), perche' la cessione e' avvenuta nel periodo di validita' del bollo stesso...???
Ma va che e' strana la cosa....
Certo che la cosa che fara' fede sara' comunque il certificato di proprieta'.


Se la moto è passata da un concessionario può essere che un passaggio di proprietà non è stato registrato al PRA. A volte i conessionari ritirano le moto facendo il cambio di proprietà ma non lo registrano per evitare le spese. Quando vendono la moto, è il nuovo proprietario che fa tutto.

Ma se hai avuto modo di contattare il precedente proprietario, magari hai già chiarito...
 
10176133
10176133 Inviato: 6 Lug 2010 18:59
 

trinita1966 ha scritto:
Eh si, complicato.....e difficile, come resistere a comperarla anche se non c'e' il libretto tagliandi.....
Per contro, mi resta la semitranquillita' del conce che mi ha dato 1 anno di garanzia....non credo l'abbia sbolognata senza dargli una guardata, (parlando col meccanico al momento della consegna mi e' sembrato deciso nelle risposte sulle parti tagliandate almeno da loro).

Quando feci cambiare le cinghie al SS, il meccanico voleva farmi vedere qualle vecchie; gli ho detto di lasciare stare, (tanto poteva farmi vedere quelle di un altro; avrei dovuto segnarle prima...). Arrivato a casa, ho guardato ed erano effettivamente nuove.


Per sicurezza, quando faccio cambiare le cinghie mi faccio dare quelle vecchie. è vero che il mecca può rifilarmi quelle di qualcun altro, ma è più difficile che accada...

Per controllare se le hanno cambiate o almeno controllate, oltre a verificare lo stato di usura puoi misurare la tensione delle cinghie. Se non è nei valori corretti, è difficile che le abbiano guardate (ma soprattutto è meglio che ti affretti tu a cambiarle!)
Piccolo dettaglio: se hai gli strumenti e la competenza per misurare la tensione delle cinghie, sei anche in grado di cambiartele da solo... icon_wink.gif
 
10176178
10176178 Inviato: 6 Lug 2010 19:04
 

o magari l'ultimo proprietario ha rifatto il libretto..
doppio_lamp.gif
 
10178722
10178722 Inviato: 7 Lug 2010 7:23
 

E' giusto che chiarisca a tutti, visto che l'INDAGINE, e' arrivata a conclusione!! 0509_up.gif

1) Il libretto; sono riuscito a capire, che la copia che mi hanno dato, era del libretto del 1° proprietario, l'ultimo e' quello che ha pagato il bollo, quello con cui ho finalmente parlato faccia a faccia ieri sera. Resta da chiarire come facciano ad avere una copia cosi' vecchia, oppure, i tagliandini del passaggio li hanno attaccati dal lato opposto.

2)Tagliandi e cinghie; Il concessionario ha trovato il libretto dei tagliandi, (o forse aveva qualche remora a darmelo perche' temeva che vedessi quanti proprietari precedenti aveva avuto.... icon_twisted.gif ), ma da quel punto di vista chissene, dato che chi l'ha avuta, l'ha trattata bene ed ha fatto tutti i tagliandi, anche prima del tempo.
La realta' e' questa: l'ultimo proprietario, a 20000 km, ha fatto il tagliando completo, ma ha solo registrato il tiraggio cinghie, dato che le aveva effettivamente cambiate chi l'aveva venduta a lui a 14500 km, (dallo stesso meccanico dove vado io....il mondo e' piccolo; infatti quando lui l'aveva vista gli sembrava gia' conosciuta...). Il fatto e', che ad oggi, le cinghie hanno si 9000 km circa, ma hanno 4 ANNI! Quindi stasera, va dal meccanico per farle cambiare.

3) Il codino monoposto, e' effettivamente il guscio che si mette al posto della sella, e per 50 neuri, il vecchio proprietario, mi ha dato anche un cupolino trasparente, il paracalore originale ed il parachiave originale......almeno li ho li.....se a qualcuno serve un cupolino.... 0509_doppio_ok.gif

Ecco chiariti i dubbi; ho dovuto telefonare a destra e manca, ma ce l'ho fatta, almeno adesso so cosa ho in mano....almeno piu' di prima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©