scavenger ha scritto:
Non per qualcosa ma in questo topic ho letto una miriade di ....(bip)
1)le cinghie di distribuzione si cambiano ogni 2-3 anni o ogni 20.000 km... io le mie le tolsi a 16.000 km dopo 4 anni ed erano ancora nuove immacolate!
2)compressione cilindri....che diamine è???? Dubito che i cilindri a 10.000 km si siano consumati al punto tale da aver perso compressione!
3)i corpi farfallati a 10.000 km???? e a 40.000 km cosa fai...cambi moto? Idem per il gioco valvole...
Detto questo veniamo a noi:
1)cambio olio e filtro...l'olio rigorosamente 10-40...il 15-50 è un olio ad alta viscosità ed è solo per le custom o per le moto vecchie (se il meccanico ti dice diversamente cambia meccanico) ... come olio prendi il bardhal xtc60 oppure il motul 7100 (costano entrambi 9 euro a litro e devi prendere 4 litri)
2)il filtro aria puoi tranquillamente soffiarlo e cambiarlo ai 20.000...se poi monti un bmc lavabile fai cosa buona e giusta (così ogni 5.000 km lo lavi)
3)controllo tensionamento catena di trasmissione (sicuramente avrà preso gioco e se non la regoli ai 20.000 km ci arrivi con la catena penzolante)
4)se la moto ha più di 3-4 anni ti consiglio vivamente di cambiare anche le cinghie di distribuzione per sicurezza (costo 200 euro)
5)se la moto ha più di 2 anni cambia anche il liquido freni (deve essere giallo...se è vecchio sarà quasi nero), spurga e cambia il liquido di raffreddamento
6)dai una controllatina alle pastiglie freno...di solito durano 10-15.000 km quelle dietro e qualcosina in più quelle davanti...se sono usurate cambiale rigorosamente con brembo sinterizzate rosse oppure sbs rs (costo 150 euro avanti e dietro assieme)
7) controlla le varie lampadine se accendono tutte
8)se non lo hai fatto ancora...cambia le ruote
l'olio è quello che hai detto te apparte per la viscosita, comunque sia ormai ... dici gli fa male?
per il resto far controllare un pò la moto generalmente perchè non si sa mai
cin