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Tagliando dei 10mila [Che c'è da fare?]
8771508
8771508 Inviato: 31 Ott 2009 11:48
Oggetto: Tagliando dei 10mila [Che c'è da fare?]
 



raga ma mi serve solo questo per fare il tagliando dei 10? vabbè oltre al controllo delle viti che ciè da fare?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
il filtro è quello dell'aria giusto? o di qualcos' altro
fra 1 sett max 2 dovrò fare il tagliando icon_smile.gif
 
8771532
8771532 Inviato: 31 Ott 2009 11:53
 

il tagliando dei 10 mila km comprende :

Controllo e/o regolazione di

- cinghie di distribuzione
- collaudo generale
- compressione cilindri
- corpo farfallato: sincronizzazione e min
- cuscinetti mozzi ruota
- elettroventilatore
- gioco valvole
- giunto elastico ruota posteriore
- Batteria: verifica carica
- piastrino ferma pignone
- serraggio bulloneria

Sostituzione di

- candele
- filtro aria
- filtro combustibile
- filtro olio motore
- olio motore

Pulizia serbatoio benzina e lubrificazione e/o ingrassaggio generale.

Nel kit che prendi te mancano i filtri del aria e il filtro benzina.
 
8797045
8797045 Inviato: 4 Nov 2009 19:14
 

Lucares87 ha scritto:
il tagliando dei 10 mila km comprende :

Controllo e/o regolazione di

- cinghie di distribuzione
- collaudo generale
- compressione cilindri
- corpo farfallato: sincronizzazione e min
- cuscinetti mozzi ruota
- elettroventilatore
- gioco valvole
- giunto elastico ruota posteriore
- Batteria: verifica carica
- piastrino ferma pignone
- serraggio bulloneria

Sostituzione di

- candele
- filtro aria
- filtro combustibile
- filtro olio motore
- olio motore

Pulizia serbatoio benzina e lubrificazione e/o ingrassaggio generale.

Nel kit che prendi te mancano i filtri del aria e il filtro benzina.

il filtro benzina indò lo trovo?
 
8797213
8797213 Inviato: 4 Nov 2009 19:34
 
 
8797384
8797384 Inviato: 4 Nov 2009 19:50
 

Pastiglie freno no? E poi nell'inserzione vende lo shell 15/50, ma voi usate quello? io il 10/40 come da libretto...
 
8804080
8804080 Inviato: 5 Nov 2009 19:40
 

razyel749dark ha scritto:
Pastiglie freno no? E poi nell'inserzione vende lo shell 15/50, ma voi usate quello? io il 10/40 come da libretto...

fo prima prendo tutto da un meccanico, comunque mi a detto ke i filtri possono essere anke soffiati se non sono eccessivamente sudici... è vero? spero icon_mrgreen.gif
 
8804186
8804186 Inviato: 5 Nov 2009 19:52
 

AnUDnL ha scritto:

fo prima prendo tutto da un meccanico, comunque mi a detto ke i filtri possono essere anke soffiati se non sono eccessivamente sudici... è vero? spero icon_mrgreen.gif


i filtri dell aria si...anche perche costano 100 euro !

Quella della benzina non so come lo soffi perche è rigido...poi per 15 euro io lo cambierei.
 
8805386
8805386 Inviato: 5 Nov 2009 22:30
 

Lucares87 ha scritto:


i filtri dell aria si...anche perche costano 100 euro !

Quella della benzina non so come lo soffi perche è rigido...poi per 15 euro io lo cambierei.

il filtro benz costa 10€ e quello dell'aria si deve cambiare per forza, a meno che non prendi uno lavabile (KN BMC) e ti dura per sempre
 
8805451
8805451 Inviato: 5 Nov 2009 22:42
 

metallico ha scritto:

il filtro benz costa 10€ e quello dell'aria si deve cambiare per forza, a meno che non prendi uno lavabile (KN BMC) e ti dura per sempre


Esistono anche kit di rigenerazione del filtro originale in vendita su ebay
 
8805980
8805980 Inviato: 6 Nov 2009 1:04
 

Lucares87 ha scritto:


i filtri dell aria si...anche perche costano 100 euro !

Quella della benzina non so come lo soffi perche è rigido...poi per 15 euro io lo cambierei.

sisi, solo quelli dell'aria
bene bene... tra i vari controlli da fare fare al meccanico mi partira un ducentino.. non male icon_mrgreen.gif
 
8809895
8809895 Inviato: 6 Nov 2009 19:07
 

il meccanico ma dato l'olio 15 50w... va bene? icon_confused.gif
ps. il filtro dell'olio motore cie la fo a levarlo e rimetterlo a mano? sennò devo andare a comrpare la kiave apposta ke si kiama kiave a cinghia iusto? oppure un'altra ke non ricordo il nome... voi lo sapete?
 
8809905
8809905 Inviato: 6 Nov 2009 19:08
 

metallico ha scritto:

il filtro benz costa 10€ e quello dell'aria si deve cambiare per forza, a meno che non prendi uno lavabile (KN BMC) e ti dura per sempre

lol... unt' avevo mica riconosciuto icon_asd.gif
 
8810854
8810854 Inviato: 6 Nov 2009 21:12
 

AnUDnL ha scritto:
il meccanico ma dato l'olio 15 50w... va bene? icon_confused.gif
ps. il filtro dell'olio motore cie la fo a levarlo e rimetterlo a mano? sennò devo andare a comrpare la kiave apposta ke si kiama kiave a cinghia iusto? oppure un'altra ke non ricordo il nome... voi lo sapete?

ciao Dani, il filtro il meccanico me l'ha levato con un coperchio strano, ma credo che anche a mano lo togli
l'olio motore (15-50 è perfetto) ho visto come si fa ed è facile metterlo ,se sei solo devi avere i cavalletti, sennò ti do una mano io 0509_up.gif
 
8810926
8810926 Inviato: 6 Nov 2009 21:20
 

metallico ha scritto:

ciao Dani, il filtro il meccanico me l'ha levato con un coperchio strano, ma credo che anche a mano lo togli
l'olio motore (15-50 è perfetto) ho visto come si fa ed è facile metterlo ,se sei solo devi avere i cavalletti, sennò ti do una mano io 0509_up.gif

razie! ma o ia kiamato alessandro per farmi aiutare icon_wink.gif
ps. se finisco in tempo domani pomeriio.. iretto al outlet^^?
 
8811113
8811113 Inviato: 6 Nov 2009 21:47
 

AnUDnL ha scritto:

razie! ma o ia kiamato alessandro per farmi aiutare icon_wink.gif
ps. se finisco in tempo domani pomeriio.. iretto al outlet^^?

certo, t'ho da far vedere la NINJA com'è diventata icon_mrgreen.gif
quando vuoi chiamami
 
8811190
8811190 Inviato: 6 Nov 2009 21:59
 

Lucares87 ha scritto:
il tagliando dei 10 mila km comprende :

Controllo e/o regolazione di

- cinghie di distribuzione
- collaudo generale
- compressione cilindri
- corpo farfallato: sincronizzazione e min
- cuscinetti mozzi ruota
- elettroventilatore
- gioco valvole
- giunto elastico ruota posteriore
- Batteria: verifica carica
- piastrino ferma pignone
- serraggio bulloneria

Sostituzione di

- candele
- filtro aria
- filtro combustibile
- filtro olio motore
- olio motore

Pulizia serbatoio benzina e lubrificazione e/o ingrassaggio generale.

Nel kit che prendi te mancano i filtri del aria e il filtro benzina.


Non per qualcosa ma in questo topic ho letto una miriade di ....(bip)
1)le cinghie di distribuzione si cambiano ogni 2-3 anni o ogni 20.000 km... io le mie le tolsi a 16.000 km dopo 4 anni ed erano ancora nuove immacolate!
2)compressione cilindri....che diamine è???? Dubito che i cilindri a 10.000 km si siano consumati al punto tale da aver perso compressione!
3)i corpi farfallati a 10.000 km???? e a 40.000 km cosa fai...cambi moto? Idem per il gioco valvole...

Detto questo veniamo a noi:
1)cambio olio e filtro...l'olio rigorosamente 10-40...il 15-50 è un olio ad alta viscosità ed è solo per le custom o per le moto vecchie (se il meccanico ti dice diversamente cambia meccanico) ... come olio prendi il bardhal xtc60 oppure il motul 7100 (costano entrambi 9 euro a litro e devi prendere 4 litri)
2)il filtro aria puoi tranquillamente soffiarlo e cambiarlo ai 20.000...se poi monti un bmc lavabile fai cosa buona e giusta (così ogni 5.000 km lo lavi)
3)controllo tensionamento catena di trasmissione (sicuramente avrà preso gioco e se non la regoli ai 20.000 km ci arrivi con la catena penzolante)
4)se la moto ha più di 3-4 anni ti consiglio vivamente di cambiare anche le cinghie di distribuzione per sicurezza (costo 200 euro)
5)se la moto ha più di 2 anni cambia anche il liquido freni (deve essere giallo...se è vecchio sarà quasi nero), spurga e cambia il liquido di raffreddamento
6)dai una controllatina alle pastiglie freno...di solito durano 10-15.000 km quelle dietro e qualcosina in più quelle davanti...se sono usurate cambiale rigorosamente con brembo sinterizzate rosse oppure sbs rs (costo 150 euro avanti e dietro assieme)
7) controlla le varie lampadine se accendono tutte
8)se non lo hai fatto ancora...cambia le ruote 0509_up.gif
 
8811351
8811351 Inviato: 6 Nov 2009 22:32
 

scavenger ha scritto:


Non per qualcosa ma in questo topic ho letto una miriade di ....(bip)
1)le cinghie di distribuzione si cambiano ogni 2-3 anni o ogni 20.000 km... io le mie le tolsi a 16.000 km dopo 4 anni ed erano ancora nuove immacolate!
2)compressione cilindri....che diamine è???? Dubito che i cilindri a 10.000 km si siano consumati al punto tale da aver perso compressione!
3)i corpi farfallati a 10.000 km???? e a 40.000 km cosa fai...cambi moto? Idem per il gioco valvole...

Detto questo veniamo a noi:
1)cambio olio e filtro...l'olio rigorosamente 10-40...il 15-50 è un olio ad alta viscosità ed è solo per le custom o per le moto vecchie (se il meccanico ti dice diversamente cambia meccanico) ... come olio prendi il bardhal xtc60 oppure il motul 7100 (costano entrambi 9 euro a litro e devi prendere 4 litri)
2)il filtro aria puoi tranquillamente soffiarlo e cambiarlo ai 20.000...se poi monti un bmc lavabile fai cosa buona e giusta (così ogni 5.000 km lo lavi)
3)controllo tensionamento catena di trasmissione (sicuramente avrà preso gioco e se non la regoli ai 20.000 km ci arrivi con la catena penzolante)
4)se la moto ha più di 3-4 anni ti consiglio vivamente di cambiare anche le cinghie di distribuzione per sicurezza (costo 200 euro)
5)se la moto ha più di 2 anni cambia anche il liquido freni (deve essere giallo...se è vecchio sarà quasi nero), spurga e cambia il liquido di raffreddamento
6)dai una controllatina alle pastiglie freno...di solito durano 10-15.000 km quelle dietro e qualcosina in più quelle davanti...se sono usurate cambiale rigorosamente con brembo sinterizzate rosse oppure sbs rs (costo 150 euro avanti e dietro assieme)
7) controlla le varie lampadine se accendono tutte
8)se non lo hai fatto ancora...cambia le ruote 0509_up.gif

l'olio è quello che hai detto te apparte per la viscosita, comunque sia ormai ... dici gli fa male?
per il resto far controllare un pò la moto generalmente perchè non si sa mai icon_rolleyes.gif
cin
 
8811356
8811356 Inviato: 6 Nov 2009 22:32
 

metallico ha scritto:

certo, t'ho da far vedere la NINJA com'è diventata icon_mrgreen.gif
quando vuoi chiamami

ai tolto il blocco teppista?? icon_asd.gif non si fa! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8811638
8811638 Inviato: 6 Nov 2009 23:38
 

o visto sul video "tutto sul ducati 999" quello ke ciè da fare per cambiare l'olio... tutto ok apparte il fatto ke dice di dover pulire il filtro a rete con benzina e poi asciuato con il compressore a aria... il compressore non cie l'o... come fo?? lo devo inzeppare nella benzina e poi? lo lascio al sole? o non lo fo proprio?
a e poi il filtro della benzina?? una guida? sò ce devo svuotare il serbatoio e in pratica smontare quel pezzo di ferro ke ciè sotto... giusto?
 
8811892
8811892 Inviato: 7 Nov 2009 0:51
 

AnUDnL ha scritto:

l'olio è quello che hai detto te apparte per la viscosita, comunque sia ormai ... dici gli fa male?
per il resto far controllare un pò la moto generalmente perchè non si sa mai icon_rolleyes.gif
cin


riguardo all'olio il 15-50 è più denso del 10-40...ciò significa che protegge meglio ma scorre molto molto male...conclusione: si usa sulle moto che devono percorrere molti km (custom) e sulle moto vecchiotte con molti km...su una supersport stradale oltre ad essere inutile ti rende la moto più pastosa...riducendone le prestazioni 0509_up.gif
 
8812394
8812394 Inviato: 7 Nov 2009 10:04
 

scavenger ha scritto:


Non per qualcosa ma in questo topic ho letto una miriade di ....(bip)
1)le cinghie di distribuzione si cambiano ogni 2-3 anni o ogni 20.000 km... io le mie le tolsi a 16.000 km dopo 4 anni ed erano ancora nuove immacolate!
2)compressione cilindri....che diamine è???? Dubito che i cilindri a 10.000 km si siano consumati al punto tale da aver perso compressione!
3)i corpi farfallati a 10.000 km???? e a 40.000 km cosa fai...cambi moto? Idem per il gioco valvole...

Detto questo veniamo a noi:
1)cambio olio e filtro...l'olio rigorosamente 10-40...il 15-50 è un olio ad alta viscosità ed è solo per le custom o per le moto vecchie (se il meccanico ti dice diversamente cambia meccanico) ... come olio prendi il bardhal xtc60 oppure il motul 7100 (costano entrambi 9 euro a litro e devi prendere 4 litri)
2)il filtro aria puoi tranquillamente soffiarlo e cambiarlo ai 20.000...se poi monti un bmc lavabile fai cosa buona e giusta (così ogni 5.000 km lo lavi)
3)controllo tensionamento catena di trasmissione (sicuramente avrà preso gioco e se non la regoli ai 20.000 km ci arrivi con la catena penzolante)
4)se la moto ha più di 3-4 anni ti consiglio vivamente di cambiare anche le cinghie di distribuzione per sicurezza (costo 200 euro)
5)se la moto ha più di 2 anni cambia anche il liquido freni (deve essere giallo...se è vecchio sarà quasi nero), spurga e cambia il liquido di raffreddamento
6)dai una controllatina alle pastiglie freno...di solito durano 10-15.000 km quelle dietro e qualcosina in più quelle davanti...se sono usurate cambiale rigorosamente con brembo sinterizzate rosse oppure sbs rs (costo 150 euro avanti e dietro assieme)
7) controlla le varie lampadine se accendono tutte
8)se non lo hai fatto ancora...cambia le ruote 0509_up.gif


Mica l ho scritto io eh...C'è scritto sul libretto dei tagliandi. Chiama Ducati e chiedi spiegazioni....

comunque c'è scritto controllo, dare un occhiata ai componente non guasta. Poi scusa devono trovare un motivo per alzare il prezzo o no ? icon_asd.gif lo facciamo tutti nel nostro lavoro e giustamente lo fanno anche loro ! 0510_saluto.gif
 
8813087
8813087 Inviato: 7 Nov 2009 13:45
 

non ci son mica riuscito... icon_neutral.gif apparte il fatto ke non ciè il pozzetto, immagino perkè sia la versione vekkia iusto? cierano due viti da svitare una rande e una piu piccola... quella piccola ho provato a svitarla e lo spanata!! io bo icon_eek.gif ora mi tocca andare per forza dal meccanico
fortuna ke non è spanata piu di tanto...
 
8819661
8819661 Inviato: 8 Nov 2009 21:17
 

scusate ma con cosa le avvitano le viti? o provato a svitare la vite per far uscire l' olio ed era durissima... pensate ke mi si spostava la moto e la vite niente... vo dal meccanico a farmela allentare domani
qualke consilio?
 
8830681
8830681 Inviato: 10 Nov 2009 19:56
 

be' dire che l'olio 15w50 e' per moto vecchie fa un po' ridere anzi fa' prorpio ridere rotfl.gif ,quello e' il valore di lavorazione dell'olio se vivi in sibberia ti conviene un olio con gradazioni basse come un 0w 40 ma qui in italia se metti un 15w50 o un 10w40 secondo voi che cambia???????? e comunque il motul factory line 15w50 non sembra proprio un olio per moto vecchei ahhahahahah, calcolando che stiamo parlando un bicilindrico e scalda molto piu' facilmente di un 4 cilindri consiglierei un 15w50 io sono anni che lo uso e ancora non ho cambiato motore hahahha 0509_si_picchiano.gif


ps: la mia non e' una vecchia tie.gif
 
8832336
8832336 Inviato: 10 Nov 2009 23:10
 

igino1 ha scritto:
be' dire che l'olio 15w50 e' per moto vecchie fa un po' ridere anzi fa' prorpio ridere rotfl.gif ,quello e' il valore di lavorazione dell'olio se vivi in sibberia ti conviene un olio con gradazioni basse come un 0w 40 ma qui in italia se metti un 15w50 o un 10w40 secondo voi che cambia???????? e comunque il motul factory line 15w50 non sembra proprio un olio per moto vecchei ahhahahahah, calcolando che stiamo parlando un bicilindrico e scalda molto piu' facilmente di un 4 cilindri consiglierei un 15w50 io sono anni che lo uso e ancora non ho cambiato motore hahahha 0509_si_picchiano.gif


ps: la mia non e' una vecchia tie.gif


Se ti capita di andare in pista chiedi a qualcuno che olio mette...e poi di che tu usi il 15w50...vedi che bella risatella che si fanno! Io proprio perchè vivo in un luogo caldo uso il 10w40...ma se potessi andrei tranquillamente di 5w30 (che la factory line che ti piace tanto fa...chissà perchè!) ...fra un 5w30 e un 15w50 una moto dai 150 cv in su ti perde almeno quei 2-3 cv (che in pista sono tantissimi)! Senza parlare del fatto che con un 5w30 la moto è più pronta anche da fredda....ovviamente però è vero che il 15w50 protegge molto meglio (anche se in piste veloci comunque usano il 10w60 e non il 15w50 che comunque non usa nessuno)

la prossima volta prima di farti delle risate gratuite lascia parlare i grandi 0509_up.gif
 
8832411
8832411 Inviato: 10 Nov 2009 23:21
 

AnUDnL ha scritto:
scusate ma con cosa le avvitano le viti? o provato a svitare la vite per far uscire l' olio ed era durissima... pensate ke mi si spostava la moto e la vite niente... vo dal meccanico a farmela allentare domani
qualke consilio?


anche io avevo lo stesso problema agli inizi e ho sbanato un paio di bulloni (diciamo che le ho mangiate)...comprati una bella serie di chiavi a cricchetto e una bella chiave dinamometrica...io uso quella così apro e fisso il bullone in tranquillità e al giusto serraggio (che per la mia è 43 Nm)...fissare il bullone al giusto serraggio sembra una fesseria ma serve proprio a non serrarla troppo stretta o troppo larga eusa_wall.gif
 
8832458
8832458 Inviato: 10 Nov 2009 23:30
 

Lucares87 ha scritto:


Mica l ho scritto io eh...C'è scritto sul libretto dei tagliandi. Chiama Ducati e chiedi spiegazioni....

comunque c'è scritto controllo, dare un occhiata ai componente non guasta. Poi scusa devono trovare un motivo per alzare il prezzo o no ? icon_asd.gif lo facciamo tutti nel nostro lavoro e giustamente lo fanno anche loro ! 0510_saluto.gif


Allora parti dal presupposto che le ducati (soprattutto le vecchie serie 748/996....) sono delle moto molto più artigianali delle classiche jap...ciò è un bene in termini di qualità e di ricercatezza dei particolari (rifiniture etc etc) ma d'altra parte è anche vero che l'affidabilità della moto è inferiore...questo non vuol dire che una moto ducati sia inaffidabile ma solo che può capitare che una ducati esca di fabbrica con le valvole non regolate bene (etc etc)...ecco perchè sul manuale scrivono (per tutta sicurezza) di controllare tutta una serie di cose inutili fra cui le valvole, la compressione etc etc...ma stiamo parlando di problemi gravi e non credo che un guidatore per quanto voglia essere inesperto non se ne renda conto ben prima dei 10.000 km...parti dal presupposto che il 90% dei meccanici ducati se quando porti la moto a fare il tagliando non gli dici espressamente che hai dei problemi sta sicuro che quei controlli non te li farà (al massimo dice di averli fatti e te li fa anche pagare ma non li fa...) 0509_up.gif
 
8832525
8832525 Inviato: 10 Nov 2009 23:43
 

scavenger ha scritto:
Lucares87 ha scritto:


Mica l ho scritto io eh...C'è scritto sul libretto dei tagliandi. Chiama Ducati e chiedi spiegazioni....

comunque c'è scritto controllo, dare un occhiata ai componente non guasta. Poi scusa devono trovare un motivo per alzare il prezzo o no ? icon_asd.gif lo facciamo tutti nel nostro lavoro e giustamente lo fanno anche loro ! 0510_saluto.gif


Allora parti dal presupposto che le ducati (soprattutto le vecchie serie 748/996....) sono delle moto molto più artigianali delle classiche jap...ciò è un bene in termini di qualità e di ricercatezza dei particolari (rifiniture etc etc) ma d'altra parte è anche vero che l'affidabilità della moto è inferiore...questo non vuol dire che una moto ducati sia inaffidabile ma solo che può capitare che una ducati esca di fabbrica con le valvole non regolate bene (etc etc)...ecco perchè sul manuale scrivono (per tutta sicurezza) di controllare tutta una serie di cose inutili fra cui le valvole, la compressione etc etc...ma stiamo parlando di problemi gravi e non credo che un guidatore per quanto voglia essere inesperto non se ne renda conto ben prima dei 10.000 km...parti dal presupposto che il 90% dei meccanici ducati se quando porti la moto a fare il tagliando non gli dici espressamente che hai dei problemi sta sicuro che quei controlli non te li farà (al massimo dice di averli fatti e te li fa anche pagare ma non li fa...) 0509_up.gif


Io sono completamente d' accordo con te icon_lol.gif
 
8832829
8832829 Inviato: 11 Nov 2009 1:09
 

scavenger ha scritto:


Allora parti dal presupposto che le ducati (soprattutto le vecchie serie 748/996....) sono delle moto molto più artigianali delle classiche jap...ciò è un bene in termini di qualità e di ricercatezza dei particolari (rifiniture etc etc) ma d'altra parte è anche vero che l'affidabilità della moto è inferiore...questo non vuol dire che una moto ducati sia inaffidabile ma solo che può capitare che una ducati esca di fabbrica con le valvole non regolate bene (etc etc)...ecco perchè sul manuale scrivono (per tutta sicurezza) di controllare tutta una serie di cose inutili fra cui le valvole, la compressione etc etc...ma stiamo parlando di problemi gravi e non credo che un guidatore per quanto voglia essere inesperto non se ne renda conto ben prima dei 10.000 km...parti dal presupposto che il 90% dei meccanici ducati se quando porti la moto a fare il tagliando non gli dici espressamente che hai dei problemi sta sicuro che quei controlli non te li farà (al massimo dice di averli fatti e te li fa anche pagare ma non li fa...) 0509_up.gif

capito, prima ho avuto un piccolo problema... mentre cambiavo l'olio mè straboccato quello usato e cio fatto una kiazza per terra, di solito è dove parkeggio io quindi no problem... ciò scritto con dei fogli ke ciè l' olio e di fare attenzione, solo ke un pò d'olio mè andato a bagnare la gomma ke appoggiava in terra, il pezzo a sinsitra in pratica per un 50 cm buoni, lo pulita con lo straccio ma ciò paura ke me l'abbia rovinata la gomma!!! non è ke si impregna di olio?? ciò na paura...le ho montate ora eusa_wall.gif
ps. quanto olio ci va sul 749? 3 litri e mezzo? ne ho messi 3 perkè illivello era quasi al max... possibile? magari lo messa male inclinata manon credo eusa_think.gif
 
8832922
8832922 Inviato: 11 Nov 2009 2:57
 

AnUDnL ha scritto:

capito, prima ho avuto un piccolo problema... mentre cambiavo l'olio mè straboccato quello usato e cio fatto una kiazza per terra, di solito è dove parkeggio io quindi no problem... ciò scritto con dei fogli ke ciè l' olio e di fare attenzione, solo ke un pò d'olio mè andato a bagnare la gomma ke appoggiava in terra, il pezzo a sinsitra in pratica per un 50 cm buoni, lo pulita con lo straccio ma ciò paura ke me l'abbia rovinata la gomma!!! non è ke si impregna di olio?? ciò na paura...le ho montate ora eusa_wall.gif
ps. quanto olio ci va sul 749? 3 litri e mezzo? ne ho messi 3 perkè illivello era quasi al max... possibile? magari lo messa male inclinata manon credo eusa_think.gif


l'olio del motore a meno che non stia a temperatura (cioè se non lo hai tolto mentre era caldo) non può fare niente alle tue gomme...al massimo può slittare un pò la moto per qualche metro ma massimo un paio di km e si è tolto tutto! Comunque anche se fosse caldo parti dal presupposto che le gomme non si impregnano...sono impermeabili 0509_doppio_ok.gif
Riguardo all'olio il livello lo devi vedere quando la moto è dritta... 3 litri sono davvero pochi ma è normale che a 3 litri ti arrivi al massimo...questo perchè parte dell'olio non è ancora entrata in circolo nel motore...di solito si fa così:

1)sfratti l'olio vecchio (senza farlo cadere possibilmente)
2)metti l'olio nuovo fino al massimo del livello
3)accendi il motore e lo fai stare circa 1 minuto (se si accende la spia dell'olio spegni immediatamente)
4)il livello dell'olio sarà sceso sicuramente perchè l'olio è entrato in circolo quindi rabbocchi fino al massimo
5)vai a fare un bel giro in moto...al ritorno noterai che il livello è sceso ancora un pò...rabbocchi ancora fino al massimo 0509_up.gif

p.s.
se hai cambiato anche il filtro finchè questo non si sarà imbevuto per bene ti toglierà almeno quei 200-300 ml di olio in più perciò almeno per i primi 100 km tieni tutto sotto controllo 0509_up.gif
 
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