Leggi il Topic


[FZ8] - Catalizzatore e potenziamenti
10127998
10127998 Inviato: 29 Giu 2010 8:30
Oggetto: [FZ8] - Catalizzatore e potenziamenti
 

Ciao,
mi è stato consigliato da alcuni amici motociclisti di effettuare alcune modifiche alla mia nuova FZ8. La modifica più consigliata sembra essere la rimozione del catalizzatore. Voi lo s/consigliate??? Con questa modifica la garanzia va a decadere? Il catalizzatore dove è situato? ed è poi possibile rimontarlo?? Che genere di prestazioni mi dovrei aspettare rimuovendolo??

Grazie a tutti!!
 
10128014
10128014 Inviato: 29 Giu 2010 8:32
 

da quel che ho capito nella fz8 il catalizzatore è saldato ai collettori,quindi non è removibile,al massimo si può farlo,rompendolo,ma come puoi ben capire,la modifica è irreversibile!
goditi la tua moto così com'è,tanto i cavalli ci sono e bastano! icon_wink.gif
 
10128125
10128125 Inviato: 29 Giu 2010 8:53
Oggetto: Re: [FZ8] - Catalizzatore e potenziamenti
 

loopze ha scritto:
Ciao,
mi è stato consigliato da alcuni amici motociclisti di effettuare alcune modifiche alla mia nuova FZ8. La modifica più consigliata sembra essere la rimozione del catalizzatore. Voi lo s/consigliate??? Con questa modifica la garanzia va a decadere? Il catalizzatore dove è situato? ed è poi possibile rimontarlo?? Che genere di prestazioni mi dovrei aspettare rimuovendolo??

Grazie a tutti!!


Ciao! complimenti per l'acquisto! bello moto, l'ho provata nell'open weekend...

comunque... per togliere il catalizzatore e fare una cosa giusta devi mettere uno scarico completo, se no rischi di peggiorare le cose... tieni conto che cambiando lo scarico, prima o poi dovrai pure mettere una centralina e cambiare il filtro aria con uno più spinto dell'originale...
io ho cambiato lo scarico sulla mia R6 ancora in garanzia, e ho fatto fare questa operazione al conce yamaha... (non serve che lo compri da loro, lo puoi portare e chiedere di montartelo) in tal modo la garanzia non decade, perchè l'hai fatto "ufficialmente".

il discorso omologazione vale per il suono, se ti fermano fai vedere le carte e sei ok, il problema verrà quando dovrai fare la revisione, che dovrai rimontare lo scarico originale se non conosci nessun meccanico che te la fa ugualmente... ma che importa, è tra 4 anni! icon_asd.gif
 
10128638
10128638 Inviato: 29 Giu 2010 10:23
 

aspetta, la garanzia decade nel momento in cui si montano accessori non originali, indipendentemente che tu lo faccia fare o meno da un concessionario yamaha, che in quel caso farebbe solo da "meccanico di fiducia"

l'unico modo per aggirare le restrizioni della garanzia è fare solo modifiche reversibili... che all'insorgere del problema possano essere eliminate senza lasciar traccia.

comunque tornando a l catalizzatore si trova sotto la moto ed è separabile dal silenziatore
 
10128675
10128675 Inviato: 29 Giu 2010 10:27
 

spike82 ha scritto:
aspetta, la garanzia decade nel momento in cui si montano accessori non originali, indipendentemente che tu lo faccia fare o meno da un concessionario yamaha, che in quel caso farebbe solo da "meccanico di fiducia"

l'unico modo per aggirare le restrizioni della garanzia è fare solo modifiche reversibili... che all'insorgere del problema possano essere eliminate senza lasciar traccia.

comunque tornando a l catalizzatore si trova sotto la moto ed è separabile dal silenziatore


e scusa, ma lo scarico e la centralina non sono reversibili? basta rimontarli!
 
10128826
10128826 Inviato: 29 Giu 2010 10:47
 

ma io non dicevo che non fosse così... intendevo che comunque se ti presenti al conc con qlc problema e la moto modificata, indipendentemente che le mod siano state fatte da un conc ufficiale, la garanzia non te la applicano...
 
10128986
10128986 Inviato: 29 Giu 2010 11:08
 

spike82 ha scritto:
ma io non dicevo che non fosse così... intendevo che comunque se ti presenti al conc con qlc problema e la moto modificata, indipendentemente che le mod siano state fatte da un conc ufficiale, la garanzia non te la applicano...


si ma io penso che un minimo di confidenza o conoscenza col conce uno la debba avere... e che ci si aiuti... almeno per me è così...
 
10129212
10129212 Inviato: 29 Giu 2010 11:36
 

ti do pienamente ragione, purtroppo però ho imparato a non fidarmi dei commercianti ...

non per colpa loro ma delle aziende che gli piantano grane...
 
10129318
10129318 Inviato: 29 Giu 2010 11:50
 

Intanto vi ringrazio tuttio per le rispose e per avermi chiarito un po le idee. A questo punto però non so se rischiare di giocarmi la garanzia per una modifica che di fatto non so quanti benefici possa portare. Del resto se dovessi cambiare completamente lo scarico, centralina e filtro dell'aria la spesa che dovrei sostenere potrebbe diventare considerevole...
Per questo pensavo che una modifica "banale" come la rimozione del catalizzatore potesse apportare benefici sensibili senza conpromettere troppo il mio portafogli, visto che la spesa della moto è stata appena fatta. Voi comunque che mi consigliereste di fare??? Cosa dovrei fare per ottenere dei miglioramenti tangibili con la spesa minore!!!!????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10129356
10129356 Inviato: 29 Giu 2010 11:54
 

metticene di benzina!
quella è la spesa migliore!
il resto,non serve a nulla!
l'unica spesa potresti fare se sei spesso in montagna è i tubi in treccia!
per il resto...va bene così! icon_wink.gif
 
10129387
10129387 Inviato: 29 Giu 2010 11:58
 

raf275 ha scritto:
metticene di benzina!
quella è la spesa migliore!
il resto,non serve a nulla!
l'unica spesa potresti fare se sei spesso in montagna è i tubi in treccia!
per il resto...va bene così! icon_wink.gif


non servono i tubi in treccia se vai in montagna... a meno che non ti faccia 50km di curve al massimo delle tue possibilità...

al max i soldi spendili per un bel corso in pista, li si che impari a guidare... io l'ho fatto ed hanno cambiato completamente il mio stile di guida...
 
10129556
10129556 Inviato: 29 Giu 2010 12:22
 

La spesa minore per migliorare sensibilmente "certe" prestazioni è cambiare il pignone con uno con un dente in meno ....o al limite la corona con una con due denti in più 0509_up.gif

poca spesa , tanta resa ........ andrà come un 1000 in accelerazione e ripresa 0509_doppio_ok.gif
la velocità massima ti calerà di 15-20 kmh. ... ma la raggiungerai in un'attimo ... i consumi aumenteranno, ma in modo impercettibile 0509_up.gif

Io l'unica modifica che ho fatto ora sulla mia z-750 è questa e vedrai che riuscirai a vedere la zona rossa pure in sesta ....
ovviamente , spero tu non faccia spesso autostrada , altrimenti no...
 
10130610
10130610 Inviato: 29 Giu 2010 14:27
 

L'idea della corona + 2 mi alletta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Qualcuno di voi però saprebbe dirmi se modificando corona o pignone il contachilometri della FZ8 rimane preciso?? Sapevo, ad esempio, che sulla Hornet il sensore che serve a "leggere" la velocità è posizionato sul pignone, qundi ogni modifica fatta a valle del sistema di trasmissione andava a sballare la velocità rilevata!
 
10130662
10130662 Inviato: 29 Giu 2010 14:33
 

loopze ha scritto:
L'idea della corona + 2 mi alletta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Qualcuno di voi però saprebbe dirmi se modificando corona o pignone il contachilometri della FZ8 rimane preciso?? Sapevo, ad esempio, che sulla Hornet il sensore che serve a "leggere" la velocità è posizionato sul pignone, qundi ogni modifica fatta a valle del sistema di trasmissione andava a sballare la velocità rilevata!


ciao! io ho fatto la modifica poco fa sulla mia R6.. però, credimi, è meglio cambiare il pignone... soprattutto perchè costa 13 euro, e la corona 10 volte tanto icon_asd.gif
per avere lo stesso risultato!

è una modifica da fare perchè cambia parecchio in meglio! 0509_up.gif

la velocità segnata sballa ma non di tanto... quando mi segna i 140 sto facendo i 132 più o meno... è in proporzione, quindi quando ti segna i 53 stai facendo i 50, una roba così...

nulla di preoccupante! 0509_up.gif
 
10131015
10131015 Inviato: 29 Giu 2010 15:25
 

scusa ma io come te ho la fz8, e non mi sembra che sia carente di prestazioni tutt'altro....

come mai senti la necessità di "aumentarle" ?

l'unica cosa a cui avevo pensato era la sostituzione del terminale di scarico ma per una semplice motivazione estetica e nient'altro...


in accelerazione, molti, tra cui una rivista ben nota, sostengono che la fz8 sia superiore alla fz1 in accelerazione poichè ha una distribuzione della coppia molto diversa e più lineare ...

io personal,mente la trovo semplicemente perfetta per la città e tutto ciò che non sia la pista...
 
10131260
10131260 Inviato: 29 Giu 2010 16:13
 

spike82 ha scritto:
scusa ma io come te ho la fz8, e non mi sembra che sia carente di prestazioni tutt'altro....

come mai senti la necessità di "aumentarle" ?

l'unica cosa a cui avevo pensato era la sostituzione del terminale di scarico ma per una semplice motivazione estetica e nient'altro...


in accelerazione, molti, tra cui una rivista ben nota, sostengono che la fz8 sia superiore alla fz1 in accelerazione poichè ha una distribuzione della coppia molto diversa e più lineare ...

io personal,mente la trovo semplicemente perfetta per la città e tutto ciò che non sia la pista...


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Lo so lo so!!!!
Non mi lamento affatto delle prestazioni, anzi...solo che quando ti ritrovi tanto ben di dio e con pochi euri puoi avere qualcosa in più...
La mia necessità era infatti capire cosa poter modificare con il minimo della spesa per ottenere il piu alto rapporto incremento_prestazioni/prezzo.
Non voglio spendere una cifra per migliorare qualcosa che va gia bene...ma se la cifra è relativamente bassa....e il miglioramento è sensibile.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10131285
10131285 Inviato: 29 Giu 2010 16:19
 

Acquistavi la 1000 cosi facevi una spesa unica ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

NB ho provato la FZ8 0509_down.gif 0509_down.gif motore deludente

Saluti Andrea
 
10131298
10131298 Inviato: 29 Giu 2010 16:21
 

spike82 ha scritto:


io personal,mente la trovo semplicemente perfetta per la città e tutto ciò che non sia la pista...


ma la pista no perchè non ti ispira o per altro? non sarà una supersport, ma in pista ho visto pure xj6... e comunque ci girano pure le 125... in pista dev'essere molto divertente invece!
 
10131350
10131350 Inviato: 29 Giu 2010 16:31
 

andyskb ha scritto:
Acquistavi la 1000 cosi facevi una spesa unica ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

NB ho provato la FZ8 0509_down.gif 0509_down.gif motore deludente

Saluti Andrea


eheheheheh...questa cosa me la sono gia sentita dire parecchie volte (ed ho la FZ8 da appena una settimana!!!!).
LA FZ1 sicuramente migliore....ma qui si trattava di spendere 1500 eurozzi in piu!! icon_confused.gif icon_confused.gif
Sopratutto poi quei 150Cv dove li avrei sfruttati???
Come dici tu, che sei abiutato ad un motore ben piu prestante, la FZ8 non ti è piaciuta...e posso capirti perfettamente, ma a me interessava avere un 4 cilindri con un po' di prestanza ai bassi e questa moto qui ha soddifatto molte delle mie esigenze!!
Poi se si riesce a recuperare qualcosa togliendo il catalizzatore ben venga!!! In aggiunta se si accorciano di poco i rapporti per ottenere anche un legero incremento della spinta ai bassi-medi....bè....meglio!!!!
Poi magari tra due anni faccio un altro salto di qualità e raggiungo il Litro pieno!!! Ma per ora cerco di far fruttare questo nuovo quasi 800 cc!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10131407
10131407 Inviato: 29 Giu 2010 16:45
 

loopze ha scritto:


eheheheheh...questa cosa me la sono gia sentita dire parecchie volte (ed ho la FZ8 da appena una settimana!!!!).
LA FZ1 sicuramente migliore....ma qui si trattava di spendere 1500 eurozzi in piu!! icon_confused.gif icon_confused.gif
Sopratutto poi quei 150Cv dove li avrei sfruttati???
Come dici tu, che sei abiutato ad un motore ben piu prestante, la FZ8 non ti è piaciuta...e posso capirti perfettamente, ma a me interessava avere un 4 cilindri con un po' di prestanza ai bassi e questa moto qui ha soddifatto molte delle mie esigenze!!
Poi se si riesce a recuperare qualcosa togliendo il catalizzatore ben venga!!! In aggiunta se si accorciano di poco i rapporti per ottenere anche un legero incremento della spinta ai bassi-medi....bè....meglio!!!!
Poi magari tra due anni faccio un altro salto di qualità e raggiungo il Litro pieno!!! Ma per ora cerco di far fruttare questo nuovo quasi 800 cc!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ti farei provare la mia icon_cool.gif icon_cool.gif con le modifiche apportate (che leggi in firma ) e vedi la Differenza a tutti i regimi , con una curva di erogazione tutta ON dai 4000 in su

chi sostiene che la FZ1 è pigra probabilmente non ne ha mai provata una oppure ha letto troppe riviste .Certamente la FZ1 di serie ha bisogno di spenderci sopra almeno 2000 euro per metterla a punto . ( ma gia con 20 euro di pignone -1 e la rimozione del tappo nei collettori cambia parecchio )

Link a pagina di Youtube.com

la FZ8 non è da meno vedrai che nel giro di un 1/2 annetti quei 1500 li dovrai spendere comunque 0510_sad.gif

Saluti Andrea ( nb guarda il video che ho girato con la FZ8 )

Link a pagina di Youtube.com

questo con la FZ1 Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di andyskb il 29 Giu 2010 16:49, modificato 2 volte in totale
 
10131410
10131410 Inviato: 29 Giu 2010 16:45
 

secondo me faranno una bella comparativa tra fz1 fz8 fz6 secondo me ne vedremo delle belle.. icon_asd.gif lo provata la fz8 devo dire che me piaciuta parecchio gran bel motore molto lineare e corposo ..non va come il 1000 ma questa si sfrutta di più ..
 
10131443
10131443 Inviato: 29 Giu 2010 16:54
 

mikah ha scritto:
secondo me faranno una bella comparativa tra fz1 fz8 fz6 secondo me ne vedremo delle belle.. icon_asd.gif lo provata la fz8 devo dire che me piaciuta parecchio gran bel motore molto lineare e corposo ..non va come il 1000 ma questa si sfrutta di più ..


parlava cosi un Tizio sabato scorso con il suo sfruttabile GS sul misto stretto ......prima di partire icon_cool.gif per un passo alpino .... una volta arrivato .....con 1 km di distacco guardava la FZ1 " leggermente " 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Come mi piace questa motazza cosi POCO eusa_liar.gif eusa_liar.gif sfruttabile 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

Saluti Andrea 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
10131491
10131491 Inviato: 29 Giu 2010 17:03
 

*** NOTA ***
Le discussioni "scatolone", che ossia contengono troppi argomenti, si sono più volte dimostrate assolutamente dispersive, e pertanto inutilizzabili dopo qualche post.

Nel caso della Fz1 e della Fz6, vi avrei rimandato alle discussioni preesistenti, visto che praticamente esiste almeno una discussione per ogni singolo che forma la moto, La Fz8 però è totalmente nuova, quindi, se, e solo se, non esistono discussioni preesistenti sull'argomento:

Volete discutere di scarichi? Aprite una discussione apposita.
Volete discutere di centraline? Aprite una discussione apposita.
Volete discutere di rapporti, pignoni, corone? Aprite una discussione apposita.
Volete discutere di un qualsiasi argomento tecnico sulla Fz8? Aprite una discussione apposita.

Ma non mettete tutti gli argomenti insieme, si discute di un singolo argomento per volta.

Per quanto sopra riportato, qui chiudo.

Chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
13295638
13295638 Inviato: 30 Apr 2012 4:07
Oggetto: Rimozione catalizzatore FZ8
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,
Possiedo una yamaha fz8 con terminale akra, volevo sapere:
1) se è possibile togliere il cat. dai collettori originali?
2) se tolgo il catalizzatore avrei dei problemi per quando dovrò fare la revisione?
3) se è un operazione difficile da fare?
4) se è necessaria l'installazione di una centralina aggiuntiva ?

Grazie in anticipo per la risposte

Lamps!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13295786
13295786 Inviato: 30 Apr 2012 8:03
Oggetto: Re: Rimozione catalizzatore FZ8
 

Pule88 ha scritto:
Salve,
Possiedo una yamaha fz8 con terminale akra, volevo sapere:
1) se è possibile togliere il cat. dai collettori originali?
2) se tolgo il catalizzatore avrei dei problemi per quando dovrò fare la revisione?
3) se è un operazione difficile da fare?
4) se è necessaria l'installazione di una centralina aggiuntiva ?

Grazie in anticipo per la risposte

Lamps!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Se e' come credo lo stesso o quasi, impianto di scarico dell'FZ1 ti posso rispondere io.
1° e' possibile e consigliatissimo.
2° non avrai problemi per la revisione e se ti faranno storie basta che rimonti lo scarico originale, visto che uno dei due catalizzatori sta proprio nello scarico e gia' con uno si passa la revisione, mentre l'altro e' nei collettori e si chiama precatalizzatore o nido d'ape, ed e' quello che togliendolo si hanno molti benefici(minor temperatura del motore, piu' potenza).
3° non e' difficile, ma ci vuole un'oretta tra tutto. Basta smontare lo scarico e poi rompere fisicamente il nido d'ape che vedi nei collettori proprio 4-5cm piu' in la di dove era infilato lo scarico. Ci vuole una punta di trapano lunga, uno scalpellino lungo, un martello, e il bidone aspiratutto. Infine accendi senza lo scarico e saltano via gli ultimi pezzi rimasti del tubo del collettore.
4° non e' necessaria una centralina aggiuntiva. Sole se hai soldi da spendere, e magari vuoi proprio perfezionare al 1000x1000 il lavoro fatto, ma gia' così va benissimo.
5° Per vedere se e' lo stesso procedimento dell'FZ1, cioe' se il nido d'ape e' presente nei collettori, basta smontare il solo scarico e vedere nel tubo dei collettori se c'e'.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©