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serbatoio in vetroresina [si può realizzare?]
10127583
10127583 Inviato: 29 Giu 2010 0:51
Oggetto: serbatoio in vetroresina [si può realizzare?]
 

questo proprio non l'ho trovato sul forum...

Allora: al mio secondo utilizzo della midicross 49, mi è rimasto in mano il tappo e la protuberanza del serbatoio dove si avvita il tappo. Questo perchè credo di aver svitato con troppa veemenza 0510_sad.gif .

Tornato a casa, ho smontato e svuotato il serbatoio e mi sono accorto che il foro di uscita del serbatoio è messo parecchio a bischero eusa_clap.gif nel senso che una buona parte della miscela resta in ben due zone morte del serbatoio, riducendo di più di un terzo la capienza del serbatoio(stima fatta parecchio a occhio, quindi in modo superficiale).
Inoltre perdeva dalla zona vicino il buchino di sotto (l'avevo già notato dopo il primo utilizzo).

Così ho pensato di costrirmi un serbatoio col disegno che dico io e che non perda.
Mi sarei orientato sul costrirlo in vetroresina e rivestirlo nella parte inferiore per poterlo isolare dal calore del motore e dell'espansione dello scarico.

Che ne pensate?
Come lo posso realizzare (intendo come faccio a fare il serbatoio in vetroresina della forma che voglio io)?
e come lo posso isolare?

e soprattutto quanto mi costerebbe di materiale? ho visto che nuovo (ma uguale a quello che ho ora 0509_down.gif ) costa 10 euro...
 
10127635
10127635 Inviato: 29 Giu 2010 1:28
 

Quoto perche anche a me interessa.. Rispondetegli xD 0509_up.gif
 
10127685
10127685 Inviato: 29 Giu 2010 4:27
 

discutendo tempo fà con un collega di lavoro,mi disse che benzina e vetroresina....non vanno molto d'accordo eusa_think.gif .col tempo si degrada e lascia trafilare .
 
10128336
10128336 Inviato: 29 Giu 2010 9:29
 

peggio della plastica?

magari potrei pensare a un rivestimento interno?

vi illustro come avrei pensato di procedere. Qualsiasi bischerata io dica, fatemelo notare senza problemi...

Potrei segare a mezzo l'attuale serbatoio (che tanto è già rotto) e usare la metà superiore come stampo. Per la metà inferiore, sulla base di quella vecchia mi faccio un modello in questo modo: prendo la metà inferiore del serbatoio che ho segato e lo modello (con la vetroresina stessa o con della cera o con qualcosa del genere) attaccandola al serbatoio segato per dargli la forma che desidero.

Ora ho due semimodelli.

Realizzo le due parti del serbatoio nuovo in vetroresina e alla fine avrò un serbatoio tagliato a mezzo, ma questo mi permetterà di poter trattare e/o rivestire l'interno del serbatoio.

Poi metto insieme le due metà e riapplico la vetroresina.

Domande:
come faccio per il tappo, il filetto e questa roba?
quanto spesso verrà il serbatoio così costruito?
Con cosa posso isolare l'esterno del serbatoio dal calore e come posso rivestire l'interno se effettivamente benzina e vtr sono incompatibili?

Se ci riesco prometto che documenterò passo passo il procedimento con foto così da farci una guida... se ne sarò in grado e ammesso che interessi a qualcuno
 
10128356
10128356 Inviato: 29 Giu 2010 9:32
 

non conosco i dati tecnici della vetroresina al contatto con la benzina, ma forse una soluzione
potrebbe essere quello di eseguire un altro foro, per l'uscita della benzina, nella zona morta.
I due tubetti devono essere uniti per ottenere un unico tubetto diretto al carburatore, e ci
metterei anche un filtro, giusto per evitare depositi di benzina o micromateriale plastico prodotto
dal serbatoio al contatto con la benzina.

doppio_lamp_naked.gif
 
10128486
10128486 Inviato: 29 Giu 2010 9:57
 

beh, in effetti è una soluzione più pratica. Se non riesco nel mio intento credo che farò così. Grazie.

Su internet ho trovato questo:

"La vetroresina è, in fondo, un materiale costituito da sottili strati di fibra di vetro sopra una base plastica. La benzina non corrode la fibra di vetro e, se può corrodere alcuni tipi di plastica, però questi non vengono usati come base per la VTR (almeno non più!!).

Morale: la benzina NON corrode la vetroresina, tant'è che - specie in campo nautico - si vedono anche serbatoi costruiti completamente con questo materiale. Non è questa nemmeno una buona idea (la VTR si carica elettrostaticamente e... hai presente il boom che può fare in presenza di ossigeno e benza?? ).

Se una carena in VTR si corrode, se esposta alla benzina, le possibilità sono tre...
- o si altera solo la verniciatura che la ricopre, perché a sua volta solubile in benzina... ma la VTR non c'entra e resta integra
- o la base plastica nella quale viene annegata la fibra di vetro è di qualità infima (non capita con la vetroresina commerciale moderna)
- o nella benzina c'è disciolto acetone, che aggredisce un maggior numero di composti plastici"

Che ne dite? Vi convince?

qualcuno ha idee in merito hai dubi che ho sollevato nell'altro post?
 
10145666
10145666 Inviato: 1 Lug 2010 18:13
 

ma non ti conviene usare la vetroresina semplicemente per riparare il serbatoio?
non credo ceda,anche perchè nel mio buggy rc 1:8 ho riparato il serbatoio appunto con la vetroresina ed è sempre andato bene (considera che il serbatoio delle auto radiocomandate a scoppio va sottopressione tramite un tubo collegato alla marmitta e riparato così non sfiatava nemmeno)
 
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