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Breva 750 [come leggere il livello olio ?]
10125219
10125219 Inviato: 28 Giu 2010 18:29
Oggetto: Breva 750 [come leggere il livello olio ?]
 



Scusate la banalità, ma...
l'astina dell'olio motore è cilindrica e poi diventa piatta e zigrinata.
Il manuale dice ovviamente di guardare le due tacche, ma non ci sono le due tacche MIN e MAX, é tutta zigrinata e basta.
La parte piatta si divide in due parti (corta in basso sporca di olio e più lunga in alto) con un restringimento in mezzo come una specie di otto.

Il mio olio arriva poco sopra il restringimento, quindi la parte piccola è tutta immersa e la lunga scoperta.

Come lo leggo? Sto al MAX o al MIN?

Non ho mai rabboccato finora e volevo farlo io. Il conce usa olio Bardhal XC60 (20€/confezione).

La moto é stata taglindata a 10000kM, il conce me l'ha consegnata a 12000Km (quindi livelli ok) ed ora ne ho 15000Km.
 
10131654
10131654 Inviato: 29 Giu 2010 17:28
 

Risolto col conce, in effetti la barretta non ha le tacche ma si prendono gli estremi della parte zigrinata.
Effettuato rabbocco di 3 etti di olio Bardalh XTC C60 20W50, consumati in circa 5000Km dall'ultimo tagliando, potevo andare tranquillo fino al prossimo.

Era banale, ma era la prima volta che ci guardavo.
 
10140796
10140796 Inviato: 30 Giu 2010 21:51
Oggetto: Controllo livello olio
 

Scusate ma per me no è completamente chiaro, la mia è una nevada 750 ie, credo che il motore sia identico, l'astina dell'olio corrisponde a quella descritta da littlegeek.
Il mio dubbio riguarda il fatto che il livello debba essere preso con il tappo avvitato fino in fondo ( ma non stretto) o semplicemente appoggiato come descritto sul manuale della moto.
Se avvito il tappo fino in fondo il livello raggiunge la tacca posta sulla parte zigrinata dell'astina, se invece appoggio appena il tappo il livello sta sotto.
Se il tappo viene appoggiato risulta anche instabile il posizionamento, inoltre nella mia precedente moto le istruzioni idicavano di avvitare il tappo fino in fondo senza stringere, metodo che mi sembra più logico.
Qualche opinione basata su esperienza diretta?
Grazie firebird
 
10146141
10146141 Inviato: 1 Lug 2010 19:17
Oggetto: Re: Controllo livello olio
 

firebird ha scritto:
Scusate ma per me no è completamente chiaro, la mia è una nevada 750 ie, credo che il motore sia identico, l'astina dell'olio corrisponde a quella descritta da littlegeek.
Il mio dubbio riguarda il fatto che il livello debba essere preso con il tappo avvitato fino in fondo ( ma non stretto) o semplicemente appoggiato come descritto sul manuale della moto.
Se avvito il tappo fino in fondo il livello raggiunge la tacca posta sulla parte zigrinata dell'astina, se invece appoggio appena il tappo il livello sta sotto.
Se il tappo viene appoggiato risulta anche instabile il posizionamento, inoltre nella mia precedente moto le istruzioni idicavano di avvitare il tappo fino in fondo senza stringere, metodo che mi sembra più logico.
Qualche opinione basata su esperienza diretta?
Grazie firebird


Confermo, il conce ha avvitato il tappo fino in fondo per controllare il livello.
Il mio livello era poco sopra il "restringimento" dell'astina. Mi ha rabboccato lui 3 etti olio per arrivare quasi in alto della parte zigrinata più lunga (a gratis pure).
Mi diceva che la breva750 (e quindi la Nevada) consuma olio solo da fredda durante le accensioni e nei primi minuti, poi le tolleranze si aggiustano e non ne consuma un filo. In effetti mi sembra che corrisponda: io di avviamenti non ne faccio, ne basta uno e poi via per due ora senza pausa. rotfl.gif
Sulla parte elettrica me ne intendo (ci lavoro) ma sulla meccanica mi vengono dubbi anche solo a svitare il tappo dell'olio. icon_redface.gif
 
15085077
15085077 Inviato: 6 Ago 2014 15:06
 

Riprendo questo vecchi thread, perché verificando il livello olio della mia nuova Nevada mi aspettavo di trovare due tacche.
Invece ce n'è solo una. Rappresenta il max (come spero) o il min (come temo)?
Ecco come si presenta...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15088155
15088155 Inviato: 9 Ago 2014 12:36
 

La moto e parcheghiata sul cavalletto laterale oppure sul centrale?
Se e sul centrale vuol dire che sei al minimo, se fossi sul laterale il livello dovrebbe essere piu alto, se invece sei sempre sul laterale e il livello quello della foto be direi che devi assolutamente rabboccare ti manca piu di mezzo litro di olio.
in ogni caso se la spia non si accende vuol dire che comunque l olio e ancora sufficente, la quantita du olio motore e sempre calcolata per avere un buon margine di sicurezza.
 
15089010
15089010 Inviato: 10 Ago 2014 18:30
 

Naturalmente la verifica del livello olio l'ho fatta con la moto sul cavalletto centrale.
Ho rabboccato aggiungendo 200g di olio giusto per sopperire all'emergenza (mi ritrovavo il motul 10w40 e momentaneamente ho rabboccato con questo)
Domani compro filtro e due Kg di 10W60 (a proposito, va bene il Motul 7100 o devo orientarmi sul più costoso Bardhal? icon_confused.gif ), faccio il cambio dell'olio e del filtro, un bel giretto in moto e poi verifico il livello. Così sarò PIENAMENTE sicuro del giusto livello da mantenere! icon_cool.gif
 
15089036
15089036 Inviato: 10 Ago 2014 19:51
 

Aggiungo che entrambi i cilindri presentano, poco sopra la metà, un piccola macchia (piuttosto secca) di olio. Evidentemente un minimo di trafilo c'è. Mi dovrei preoccupare?
 
15090731
15090731 Inviato: 12 Ago 2014 17:08
 

Ciao
tranquillo vai di motul 7100 e ottimo , il bardhal secondo me e sprecato.
io ho il 7100 e devo dire che mi trovo bene, per quanto riguarda le macchie di oil secche direi che potrebbero essere trafilamenti, ma se con il tempo non si inumidiscono direi che potrebbe essere unto di lavorazione.
l unico sistema e lavare bene con uno sgrassatore e poi verificare attentamente usando la moto, se fosse un leggero trafilamemto direi che puoi finire la stagione e quest inverno portarla dal meccanico per sistemarla.
io con ducati avevo il classico trafilaggio al cilindro posteriore ebbene non ho mai fatto nulla lo tenevo sotto controllo e dopo 36000 km era sempre uguale.
 
15090820
15090820 Inviato: 12 Ago 2014 19:29
 
 
15091499
15091499 Inviato: 13 Ago 2014 14:36
 

gippiguzzi ha scritto:

Madcat, del problema trafilaggio se ne può parlare qui
Guzzi Breva 750 [perdo olio dalla testa di sinistra]
oppure qui
Breva 750 [qualche piccolo problemino]
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ok. icon_smile.gif

Ritornando invece al topic, altra cosa curiosa è che mentre secondo il manuale di uso e manutenzione della mia Nevada (750 i.e. del 2011), per la verifica del livello dell'olio, il tappo DEVE essere COMPLETAMENTE avvitato, pe il manuale d'officina (che sarà decisamente più attendibile) il tappo non non deve esserlo affatto.
Inoltre la moto deve essere in posizione dritta con entrambe le ruote poggiate a tera, quindi non andrebbe usato il cavalletto centrale. Meglio una tavoletta sotto il cavalletto laterale.
 
15091622
15091622 Inviato: 13 Ago 2014 16:56
 

Ok in ogni caso nella coppa cj stanno 2 litri di olio percui al tagliando una volta messo l olio nuovo basta mettere la moto diritta e il piano magari spessorando il cavalleto laterale e poi fare le dovute prove.
una volta verificato il livello poi si puo rimettere la moto con l inclinazione abituale e si misura di nuovo il livello magari non avvitando il tappo visto che l olio con la moto inclinata pende verso di noi , una volta tirata su l astina si vede fin dove bagna e li con una lima si puo fare una tacca in modo tale che si puo verificare il livello con moto inclinata.
 
15094051
15094051 Inviato: 16 Ago 2014 21:07
 

Oggi ho sostituito olio e filtro. A moto ben calda ed in posizione perfettamente verticale, togliendo il tappo di carico olio, i due tappi di scarico ed il filtro, sono usciti 1.5 litri di olio (gradazione ignota). Dopo una decina di minuti ho caricato 1.8 litri di Bardahl XT-S 10W60 (12 euro al litro icon_rolleyes.gif ). Ho avviato la moto per un minutino. Misurato il livello ed effettivamente ora tutta la parte zigrinata dell'astina rimane unta. Almeno ora non ho più dubbi! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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