firebird ha scritto:
Scusate ma per me no è completamente chiaro, la mia è una nevada 750 ie, credo che il motore sia identico, l'astina dell'olio corrisponde a quella descritta da littlegeek.
Il mio dubbio riguarda il fatto che il livello debba essere preso con il tappo avvitato fino in fondo ( ma non stretto) o semplicemente appoggiato come descritto sul manuale della moto.
Se avvito il tappo fino in fondo il livello raggiunge la tacca posta sulla parte zigrinata dell'astina, se invece appoggio appena il tappo il livello sta sotto.
Se il tappo viene appoggiato risulta anche instabile il posizionamento, inoltre nella mia precedente moto le istruzioni idicavano di avvitare il tappo fino in fondo senza stringere, metodo che mi sembra più logico.
Qualche opinione basata su esperienza diretta?
Grazie firebird
Confermo, il conce ha avvitato il tappo fino in fondo per controllare il livello.
Il mio livello era poco sopra il "restringimento" dell'astina. Mi ha rabboccato lui 3 etti olio per arrivare quasi in alto della parte zigrinata più lunga (a gratis pure).
Mi diceva che la breva750 (e quindi la Nevada) consuma olio solo da fredda durante le accensioni e nei primi minuti, poi le tolleranze si aggiustano e non ne consuma un filo. In effetti mi sembra che corrisponda: io di avviamenti non ne faccio, ne basta uno e poi via per due ora senza pausa.
Sulla parte elettrica me ne intendo (ci lavoro) ma sulla meccanica mi vengono dubbi anche solo a svitare il tappo dell'olio.