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Desmodronico in ergal (Chiarimenti)
10123410
10123410 Inviato: 28 Giu 2010 13:39
Oggetto: Desmodronico in ergal (Chiarimenti)
 

che vantaggi si hanno ad avere un cambio desmodronico in ergal?
 
10123463
10123463 Inviato: 28 Giu 2010 13:49
Oggetto: Re: Desmodronico in ergal (Chiarimenti)
 

Zanna_yo ha scritto:
che vantaggi si hanno ad avere un cambio desmodronico in ergal?

è il selettore delle marce,essendo in ergal è meglio dato che pesa meno,inoltre ha una conformazione che ti permette di inserire meglio le marce(sfolli meno)
Ti conviene metterlo se devi già aprire il blocco e senti che il tuo cambio non è il massimo 0509_up.gif
 
10123482
10123482 Inviato: 28 Giu 2010 13:51
 

Per la resistenza che mi dite? si usura prima dell'originale?
 
10123520
10123520 Inviato: 28 Giu 2010 13:56
 

Virtualdevil ha scritto:
Per la resistenza che mi dite? si usura prima dell'originale?

No non penso proprio,dà solamente vantaggi rispetto all'originale icon_wink.gif
 
10123547
10123547 Inviato: 28 Giu 2010 14:00
 

l'ergal è una lega d'alluminio che ha il pregio di essere meno pesante, ma allo stesso tempo meno resistente. 0509_up.gif
 
10123603
10123603 Inviato: 28 Giu 2010 14:08
 

Paguro ha scritto:
l'ergal è una lega d'alluminio che ha il pregio di essere meno pesante, ma allo stesso tempo meno resistente. 0509_up.gif

sì ma comunque non penso che sia così differente da usurarsi molto prima 0509_up.gif
 
10123709
10123709 Inviato: 28 Giu 2010 14:20
 

il minarelli am6 ha come sua peculiarità problemi al sistema del cambio dopo tot chilometri, frizione,tamburo,selettore,rinvio, insomma il cambio non è il suo forte.
Rispondendo alla tua domanda ti dò ragione, il selettore in ergal non si usurà molto prima, anche perchè fanno prima ad usurarsi i pezzi prima elencati 0510_saluto.gif
 
10123753
10123753 Inviato: 28 Giu 2010 14:25
 

Come già detto hai un vantaggio in termini di peso e di precisione nella cambiata, secondo me vale la pena prenderlo per elaborazioni molto spinte o comunque una volta che si apre il blocco icon_wink.gif
usando la funzione cerca trovavi tutto
dimmi se hai altri dubbi o si può chiudere
 
10124604
10124604 Inviato: 28 Giu 2010 16:45
 

Il desmodromico in ergal, a causa della sua speciale lega, molto usata anche per costruire le testate di un motore, ha delle caratteristiche che la rendono leggera, elastica, scorrevole...
A mio parere va montato anche su un blocco completamente originale ,(sempre se lo si deve aprire, non vale la pena aprire il blocco per montare un desmodromico asd) questo perchè il cambio AM6 è famoso per le sue sfollate, causate dai pirolini delle forchette non ingranate bene nella sede della pista del desmodromico originale, e entrate di marcia dure e forzate... Con questo speciale desmodromico la pedivella del cambio resterà dolce, morbida e scorrevole...
se si dovesse dare un voto a questo speciale pezzo darei 10 e lode!
per quanto possa sembrare una cazzata, risolve un problema famoso del nostro caro vecchio Minarelli Am6... =)
 
10127677
10127677 Inviato: 29 Giu 2010 3:06
 

Grazie mille per i chiarimenti!!!!! 0510_five.gif
se volete potete chiudere, a meno che non ci sia da discuterne sopra ancora ù_ù
 
10127889
10127889 Inviato: 29 Giu 2010 8:04
 

Io dico solo che la top già che c'era poteva realizzare questo componente in una lega migliore e con delle piste più precise, magari includendo nella scatola anche un set di spessori da inserire nel cambio per togliere quei giochi infiniti che ha di serie, per i benefici che apporta non lo vedo assolutamente fondamentale però di solito quando si apre si cambia, specie su preparazioni medio-alte.
 
10128694
10128694 Inviato: 29 Giu 2010 10:30
 

esatto.. Poteva farlo... Però recuperare sti 2 spessori non è difficile...
 
10128717
10128717 Inviato: 29 Giu 2010 10:33
 

vorrei precisare una cosa riguardo all'usura della lega di alluminio, è vero che l'alluminio è più morbido quindi si usura prima e probabilmente se si usasse solo ergal dopo qualche migliaio di km il desmodromico potrebbe risultare usurato di più o di meno a seconda dell'uso, ma dovete mettervi bene in testa che al giorno d'oggi per sopperire a mancanze nelle proprietà di alcuni materiali la metallurgia ha diverse risorse, nel caso di durezza carente si eseguono trattamenti superficiali o riporti, come ad esempio il riporto di nichel presente sulle canne cilindri, certamente è probabile che il desmodromico presenti un qualche riporto superficiale o trattamento antiusura
 
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