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Da super sportiva a Versys?
10131619
10131619 Inviato: 29 Giu 2010 17:25
 

bè dopo due ore e più di filato in sella anche a me si indolenzisce il fondo schiena icon_confused.gif ma credo sia normale la differenza sta nel sentire meno la stanchezza ingenerale, con la mia zr7 dopo due ore non ti dolevano solo i ciapet ma anche tutto il resto
 
10132315
10132315 Inviato: 29 Giu 2010 18:59
 

marcy1970 ha scritto:


Ma solo a me dopo 2 ore in sella mi fa (abbastanza) male l'osso sacro ?

Devo farmi imbottire la sella (già l'anno scorso avevo chiesto, ma mi hanno risposto: "la sella è nuova si deve fare" icon_confused.gif ) ?
Oppure dimagrire di 10 kg icon_biggrin.gif icon_asd.gif ?

Per il resto mi trovo benissimo comoda la versys arrivi dove vuoi montagna (sono andato tranquillamente a oltre 2700 m), mare....oserei dire anche a capo nord ! icon_wink.gif


Sbagli o stà nascendo un embrione di progettino di viaggio???? 0509_banana.gif
 
10133640
10133640 Inviato: 29 Giu 2010 22:00
 

Anche solo una gitarella in Francia icon_asd.gif icon_razz.gif

Dai prenditi la Versys anche tu cosi si organizza ! 0509_campione.gif
 
10134306
10134306 Inviato: 29 Giu 2010 23:18
 

meserthim ha scritto:


è facile da fare ....
al piede dell'ammortizzatore c'è una rotellina zigrinata .... e ci sono due direzioni S e H (soft e hard) .....
basta girare la rotellina verso H fino allo scatto successivo ....
quello è il registro idraulico .....

per il precarico invece ci vuole la chiave che c'è nelle dotazioni per muovere la ghiera a scala che si trova in testa all'ammo post.

0509_up.gif


grazie mille domani provo a farlo ..TUTTI IN VERSYSSSS
 
10141545
10141545 Inviato: 1 Lug 2010 0:18
 

quoto tutto perche non ho tempo di sta li a quotare a pezzi, ti rispondo in corsivo

meserthim ha scritto:
la versys non allarga per niente la curva ..... eusa_naughty.gif


Una beneamata SEGA, la versys ha la tendenza ad allargare qualsiasi curva, guidati una moto che non lo fa e ti accorgi della differenza, c'e' da strapparsi i capelli a leggere che la versys non allarga le curve


se le vostre lo fanno c'è un limite nell'assetto .....

lo fanno tutte, non le 'nostre' e non c'e' un limite nell'assetto ma nelle quote della ciclistica e nella componentistica delle sospensioni


inoltre il consiglio di pelare il freno posteriore può essere valido oppure no ....

bella argomentazione... e domani potrebbe piovere oppure no. Peccato che frenando dietro, si carica davanti, e lo si capisce senza aprire il libro di fisica elementare. Del resto basta PROVARE. Questo e' un FATTO, senza alcun 'oppure no' ed e' un sistema che usa un sacco di gente. Non c'e' nessun 'oppure no'. Tanto che alcuni guidatori trovano alcuni sistemi di frenata integrale al pedale del freno posteriore troppo INVASIVI proprio perche chiamano in causa troppo i dischi davanti e di fatto impediscono il giochetto di frenare dietro per recuperare qualche centimetro di traiettoria davanti. NESSUN 'oppure no'

innanzitutto per i my07/09 è necessario aumentare il precarico post da 5 a 6 ... e l'idraulica verso h da un conservativo +1 ad un rigido +3 ....

Ma per piacere, spiegami come fai a dare valori di precarico assoluti cosi a naso senza ne vedere lo stile di guida ne tantomeno sapere il peso di chi guida.. questo e' scrivere tanto per scrivere, meglio lasciar perdere

Prima di sentenziare provate questa modifica +1 +1 poi postate nuovamente le impressioni ....

Dopo 20 anni di moto e 15 di pista devo star qua a farmi sistemare le sospensioni della moto da te, e sentirmi pure dire che sentenzio... questa le batte tutte. Detto da uno che dice che la versys NON allarga le curve, no comment.

inoltre notate che la corsa forcella anteriore di 150 è una cosa di cui tenere conto ..... la prima parte affonda con decisione ma poi tiene benissimo sotto carico senza rimbalzo quindi se la punta si alza in curva e la traiettoria si allarga avete mollato il freno troppo presto o avete tardato troppo ad aprire ... 0509_up.gif

ma che cosa stai scrivendo, aiuto.... la 'punta' si alza perche 'abbiamo' tardato ad aprire? ma che stai dicendo??? l'anteriore si scarica e allarga proprio in apertura di gas, mica quando 'tardiamo ad aprire' ma per carita', idee poche ma confuse. Lasciamo perdere la 'punta' che si alza perche 'abbiamo' mollato il freno troppo presto.. a dire che non c'entra assolutamente niente e ancora poco..
La moto davanti si alza principalmente perche non e' granche' puntata sull'anteriore a livello di quote ciclistica e soprattutto perche monta le forcelle di una moto da 7000 euro, oneste e nulla di che. Sono frenate in estensione troppo poco e finita li.



infine il bauletto la versys proprio non lo digerisce .... mettetelo pure ... riempito o vuoto ma poi non dite che la moto sbacchetta perchè la colpa non è della moto icon_twisted.gif

Primo, mai detto che la versys sbacchetti, con le forche cosi molli e solo 64 cavalli sarebbe un insulto che sbacchettasse. Ho detto che ALLARGA. E non e' certo per il bauletto , che allarga. Se a una moto per allargare bastano 2kg di bauletto sul culo, siamo messi bene.
Zio, devo proprio dirtelo: hai le idee confuse, nell'ipotesi migliore. non offenderti eh, ma hai fatto proprio un casino.
 
10141681
10141681 Inviato: 1 Lug 2010 2:33
 

MistoStretto ha scritto:


infine il bauletto la versys proprio non lo digerisce .... mettetelo pure ... riempito o vuoto ma poi non dite che la moto sbacchetta perchè la colpa non è della moto icon_twisted.gif


Nessuna moto digerisce bene il bauletto, cambia molto l'assetto e l'aerodinamica, la mia naked viene completamente stravolta quando lo monto, invece con le sole valigie laterali tutto e' piu' stabile.
Non potete dire se una moto allarga le curve o no se la provate con il bauletto, c'e' poco da fare.
Perche' credete che le case costruttrici tipo givi nelle istruzioni danno dei limiti di velocita' per l'utilizzo del bauletto, di solito circa 120 km/h, mica perche' puo' cadare il bauletto ma perche' rende meno stabile la guidabilita' della moto.
Oltre ad allargare le curve il bauletto puo' dare ondeggiamenti ad una certa velocita' con il caratteristico effetto shimmy.
Bauletto ed effetto shimmy [Amm. sterzo può risolvere?]
Oscillazione sterzo senza mani [RISOLTO togliendo bauletto]

Poi la versys e' cosi' bella con le valigie laterali, io monterei il bauletto in aggiunta alle valigie solo per i viaggi dove serve piu' roba.
Se notate anche il GTR 1400 e' testato dalla kawasaki fino a 250 km/h in galleria del vento con le valigie laterali, se montava il bauletto col cavolo che poteva sopportare decentemente quelle veocita' del vento.
 
10141720
10141720 Inviato: 1 Lug 2010 6:25
 

father_torque ha scritto:

Nessuna moto digerisce bene il bauletto, cambia molto l'assetto e l'aerodinamica, la mia naked viene completamente stravolta quando lo monto, invece con le sole valigie laterali tutto e' piu' stabile.
Non potete dire se una moto allarga le curve o no se la provate con il bauletto, c'e' poco da fare.
Perche' credete che le case costruttrici tipo givi nelle istruzioni danno dei limiti di velocita' per l'utilizzo del bauletto, di solito circa 120 km/h, mica perche' puo' cadare il bauletto ma perche' rende meno stabile la guidabilita' della moto.
Oltre ad allargare le curve il bauletto puo' dare ondeggiamenti ad una certa velocita' con il caratteristico effetto shimmy.
Bauletto ed effetto shimmy [Amm. sterzo può risolvere?]
Oscillazione sterzo senza mani [RISOLTO togliendo bauletto]

Poi la versys e' cosi' bella con le valigie laterali, io monterei il bauletto in aggiunta alle valigie solo per i viaggi dove serve piu' roba.
Se notate anche il GTR 1400 e' testato dalla kawasaki fino a 250 km/h in galleria del vento con le valigie laterali, se montava il bauletto col cavolo che poteva sopportare decentemente quelle veocita' del vento.

Infatti infatti....anche per il 1400 c'è la stessa precisa indicazione per la velocità massima col baule.....Niente da fare...il baule è una roba brutta a prescindere..... eusa_doh.gif
Però onestamente non ho mai rispettato quel limite dei 120 e altrettanto onestamente devo dire che ci si abitua anche agli sbacchettamenti!!!
 
10141750
10141750 Inviato: 1 Lug 2010 6:50
 

Certo, anch'io non rispetto molto quel limite, ma volevo mettere il punto sul fatto che per capire come va una moto e' necessario provarla senza bauletto.
Io ad esempio devo togliere il mio bauletto da 50 litri quando dalle mie parti tira la bora, altrimenti con le raffiche laterali mi fa da vela ed e' difficile tenere dritta la moto.
 
10144249
10144249 Inviato: 1 Lug 2010 13:46
 

father_torque ha scritto:
Certo, anch'io non rispetto molto quel limite, ma volevo mettere il punto sul fatto che per capire come va una moto e' necessario provarla senza bauletto.
Io ad esempio devo togliere il mio bauletto da 50 litri quando dalle mie parti tira la bora, altrimenti con le raffiche laterali mi fa da vela ed e' difficile tenere dritta la moto.


Su questo non c'è alcun dubbio... icon_wink.gif
Ma sei delle parti di trieste? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10144545
10144545 Inviato: 1 Lug 2010 14:24
 

Discorso bauletto a parte, che sicuramente modifica (di poco o di molto) la distribuzione dei pesi della moto e quindi l'assetto...

Come si modifica questo comportamento? eusa_think.gif

Vero che con il freno dietro qualcosa si risolve. Io solitamente do un pelo di freno dietro un attimo prima dell'ingresso in curva e il risultato per il mio stile di guida lo trovo ottimo. Migliora di molto l'inserimento.
Discorso diverso è dover combattere con il freno dietro anche in percorrenza o in uscita mentre si è già in accellerazione. Quello lo chiamo far stare la moto sulla corda a calci nel cul0 e sinceramente lo trovo stancante, oltre a pensare che non sia il corretto comportamento neutro della moto.
Tutto questo partendo dal presupposto che, almeno per quanto mi riguarda, non stiamo parlando di curve da motogp ma soltanto di un allegro andare.

Quando avevo la vecchia moto ricordo che avevo trovato un articolo molto interessante che spiegava come fare un minimo di settaggio delle sospensioni calcolando lo static sag o qualcosa del genere. Lo avevo fatto a suo tempo (allora avevo sia forcella che mono completamente regolabili) dopo aver cambiato l'olio forcella e inserito qualche spessore per il precarico e il risultato era stato molto buono.
Inoltre ricordo che piccole correzioni sulle regolazioni di compressione ed estensione sulla forcella andavano tra le altre cose proprio a modificare il "chiudere troppo" o l' "allargare troppo" la curva.
Purtroppo la memoria non mi aiuta molto icon_smile.gif

Personalmente non sono un peso piuma (104kg), viaggio quasi sempre con zavorra (45kg) e con bauletto e pur non trovando disastroso il setting mi rendo conto che qualche modifica non mi dispiacerebbe affatto. (a parte le curve non digerisce neanche il pavè)

Perchè non facciamo evolvere il discorso in modo da capire meglio le dinamiche delle sospensioni e come ognuno può tararle al meglio?
 
10145239
10145239 Inviato: 1 Lug 2010 16:45
 

bovello ha scritto:
Discorso bauletto a parte, che sicuramente modifica (di poco o di molto) la distribuzione dei pesi della moto e quindi l'assetto...

Come si modifica questo comportamento? eusa_think.gif

Vero che con il freno dietro qualcosa si risolve. Io solitamente do un pelo di freno dietro un attimo prima dell'ingresso in curva e il risultato per il mio stile di guida lo trovo ottimo. Migliora di molto l'inserimento.
Discorso diverso è dover combattere con il freno dietro anche in percorrenza o in uscita mentre si è già in accellerazione. Quello lo chiamo far stare la moto sulla corda a calci nel cul0 e sinceramente lo trovo stancante, oltre a pensare che non sia il corretto comportamento neutro della moto.
Tutto questo partendo dal presupposto che, almeno per quanto mi riguarda, non stiamo parlando di curve da motogp ma soltanto di un allegro andare.

Quando avevo la vecchia moto ricordo che avevo trovato un articolo molto interessante che spiegava come fare un minimo di settaggio delle sospensioni calcolando lo static sag o qualcosa del genere. Lo avevo fatto a suo tempo (allora avevo sia forcella che mono completamente regolabili) dopo aver cambiato l'olio forcella e inserito qualche spessore per il precarico e il risultato era stato molto buono.
Inoltre ricordo che piccole correzioni sulle regolazioni di compressione ed estensione sulla forcella andavano tra le altre cose proprio a modificare il "chiudere troppo" o l' "allargare troppo" la curva.
Purtroppo la memoria non mi aiuta molto icon_smile.gif

Personalmente non sono un peso piuma (104kg), viaggio quasi sempre con zavorra (45kg) e con bauletto e pur non trovando disastroso il setting mi rendo conto che qualche modifica non mi dispiacerebbe affatto. (a parte le curve non digerisce neanche il pavè)

Perchè non facciamo evolvere il discorso in modo da capire meglio le dinamiche delle sospensioni e come ognuno può tararle al meglio?


Mi inserisco nel topic per dire soltanto questo: ho avuto Kawa 400z-Honda CB400R-Yamaha 1100 fj-Suzuki gsx-ef 750-Honda A.Twin 750.......e tutte ma proprio tutte con il bauletto montato erano Irriconoscibili !!!
Quindi non credo sia colpa della Versys, troppo leggera, o ciclisticamente economica, ma di una legge della fisica !!
Io con le laterali morbide mi trovo alla grande
doppio_lamp.gif
 
10145400
10145400 Inviato: 1 Lug 2010 17:16
 

ermaiolica ha scritto:


Mi inserisco nel topic per dire soltanto questo: ho avuto Kawa 400z-Honda CB400R-Yamaha 1100 fj-Suzuki gsx-ef 750-Honda A.Twin 750.......e tutte ma proprio tutte con il bauletto montato erano Irriconoscibili !!!
Quindi non credo sia colpa della Versys, troppo leggera, o ciclisticamente economica, ma di una legge della fisica !!
Io con le laterali morbide mi trovo alla grande
doppio_lamp.gif


Probabilmente perchè il bauletto "lavora" nella zona a valle del pilota, dove si formano vortice molto potenti andando a caricare il retrotreno ed alleggerire l'avantreno (oltretutto, di solito, è a sbalzo rispetto all'asse della ruota posteriore, quindi fà leva)..

mentre le borse laterali per prima cosa son simmetriche rispetto alla moto (se ne montiamo due) e poi son davanti o in corrispondenza del mozzo ruota, quindi non tendon a scaricare l'avantreno..
 
10145714
10145714 Inviato: 1 Lug 2010 18:21
 

guardate che sara' un po' dura che in curve a 80kmh l'aerodinamica faccia pressione sul bauletto e alleggerisca davanti... ellalla' icon_asd.gif quindi ripedo a vita, non e' certo per il bauletto che la moto allarga le curve. A meno che non state parlando di curve al ginocchio allargate a 160 kmh, che mi gioco le mutande qui tra i maestri dell'assetto e i marchesi della galleria del vento, non le ha fatte nessuno icon_asd.gif
 
10146287
10146287 Inviato: 1 Lug 2010 19:35
 

gianliuto ha scritto:


Su questo non c'è alcun dubbio... icon_wink.gif
Ma sei delle parti di trieste? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Gia'.
 
10146798
10146798 Inviato: 1 Lug 2010 20:37
 

MistoStretto ha scritto:
quoto tutto perche non ho tempo di sta li a quotare a pezzi, ti rispondo in corsivo



0509_vergognati.gif

Io invece non ti rispondo perchè un pezzo alla volta l'hanno fatto gli altri .... e nessuno ti ha quotato perchè nessuno la pensa come te nè in quello che dici della versys nè nel modo in cui dici le cose ....

Siccome il topic si chiama da supersportiva a versys ..... aggiungo solo che si passa benissimo e velocemente da una supersportiva alla versys ....

basta scegliere di farlo come ho fatto io che dopo più di 20 anni di supersportive dalla gpx600r alla zx10r ho cambiato moto e modo di essere motociclista ..... e non mi aspetto dalla mia Versys cose che la mia versys non mi può dare ....... e come ogni motociclista veramente esperto adatto il mio stile di guida alla moto che ho tra le gambe e non viceversa .....

infine concludo dicendo che di zozzerie ciclistiche su moto ben più costose e blasonate della versys ce ne sono talmente tante che non si possono citare .... si può solo dire che, a parità di prezzo, forcelle , forcelloni e ammortizzatori come quelli della versys non ce ne sono .... sfido chiunque a citare una moto che ha una ciclistica migliore della versys a parità di prezzo ....

0510_saluto.gif
 
10148047
10148047 Inviato: 1 Lug 2010 23:05
 

Spiegatemi come settare anteriore e posteriore per migliorare il comportamento della moto. In particolare perchè allarghi di meno o di piu' icon_wink.gif

Parlo per gli esperti che da tanti anni guidano una moto !

doppio_lamp_naked.gif
 
10149158
10149158 Inviato: 2 Lug 2010 9:07
 

Riguardo al bauletto posso dirvi che anche sul cbr avevo il medesimo bauletto, montato tral'altro sul vecchio Givi Wind Rack, ben più pesante della struttura delle Versys.
Beh, la vibrazione dello sterzo c'era anche li, ma in curva non faceva na piega.... anzi ne faceva tante e bene 0509_pernacchia.gif
 
10150018
10150018 Inviato: 2 Lug 2010 11:00
 

bovello ha scritto:
Riguardo al bauletto posso dirvi che anche sul cbr avevo il medesimo bauletto, montato tral'altro sul vecchio Givi Wind Rack, ben più pesante della struttura delle Versys.
Beh, la vibrazione dello sterzo c'era anche li, ma in curva non faceva na piega.... anzi ne faceva tante e bene 0509_pernacchia.gif

Eh, ma devi calcolare anche che il cbr e' piu' basso ed il bauletto sta ad un'altezza da terra inferiore che sulla versys dove influisce di piu' sul baricentro gia' alto della moto. Insomma ci sono vari fattori su due moto cosi' diverse.
 
10151213
10151213 Inviato: 2 Lug 2010 13:07
 

meserthim ha scritto:


0509_vergognati.gif

Io invece non ti rispondo perchè un pezzo alla volta l'hanno fatto gli altri .... e nessuno ti ha quotato perchè nessuno la pensa come te nè in quello che dici della versys nè nel modo in cui dici le cose ....

Siccome il topic si chiama da supersportiva a versys ..... aggiungo solo che si passa benissimo e velocemente da una supersportiva alla versys ....

basta scegliere di farlo come ho fatto io che dopo più di 20 anni di supersportive dalla gpx600r alla zx10r ho cambiato moto e modo di essere motociclista ..... e non mi aspetto dalla mia Versys cose che la mia versys non mi può dare ....... e come ogni motociclista veramente esperto adatto il mio stile di guida alla moto che ho tra le gambe e non viceversa .....

infine concludo dicendo che di zozzerie ciclistiche su moto ben più costose e blasonate della versys ce ne sono talmente tante che non si possono citare .... si può solo dire che, a parità di prezzo, forcelle , forcelloni e ammortizzatori come quelli della versys non ce ne sono .... sfido chiunque a citare una moto che ha una ciclistica migliore della versys a parità di prezzo ....

0510_saluto.gif


Sagge parole :"a parità di prezzo"
Quindi come sempre "chi più spende meno prende" (in proporzione s'intende icon_lol.gif )
 
10182553
10182553 Inviato: 7 Lug 2010 16:32
 

Salve a tutti...bell'argomento ma non mi dite che la versys, come qualcuno ha affermato, nel misto è meglio di una supersportiva!!?? eusa_wall.gif Certo di una 1000 è probabile, ma con una 600 nn c'è storia! Sicuramente è molto più faticoso e meno rilassante che con la versys...ma quanto è bello! 0510_inchino.gif
comunque anche io per problemi di "coppia" e non motoristicamente parlando, ho pensato di comprarmi (senza mai abbandonare le mie Bambine) una moto piu' tranquilla e sopratutto comoda per due...così ho provato anche la versys.
La descrivo con tre parole ISTINTIVA, DIVERTENTE E COMODA...nn sentire chi parla solo di cavalli (e te lo dice uno che ha sempre avuto supersportive), bisogna vedere quello che uno realmente vuole e la Versys è una moto ottima per quello per cui è stata creata in più a mio parere è anche piuttosto bella rispetto alle concorrenti.
Sarebbe un OTTIMO ACQUISTO 0509_up.gif
 
10183747
10183747 Inviato: 7 Lug 2010 19:46
 

assolutamente giusto 0509_up.gif
 
10212730
10212730 Inviato: 12 Lug 2010 16:44
 

kasko78 ha scritto:
bè dopo due ore e più di filato in sella anche a me si indolenzisce il fondo schiena icon_confused.gif ma credo sia normale la differenza sta nel sentire meno la stanchezza ingenerale, con la mia zr7 dopo due ore non ti dolevano solo i ciapet ma anche tutto il resto


Tu che hai avuto sia la zr7 che la Versys, cosa puoi dire delle prestazioni a confronto? Sono simili?
 
10213205
10213205 Inviato: 12 Lug 2010 17:52
 

ti ho risposto nell'altro post icon_wink.gif
 
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