bovello ha scritto:
Discorso bauletto a parte, che sicuramente modifica (di poco o di molto) la distribuzione dei pesi della moto e quindi l'assetto...
Come si modifica questo comportamento?
Vero che con il freno dietro qualcosa si risolve. Io solitamente do un pelo di freno dietro un attimo prima dell'ingresso in curva e il risultato
per il mio stile di guida lo trovo ottimo. Migliora di molto l'inserimento.
Discorso diverso è dover
combattere con il freno dietro anche in percorrenza o in uscita mentre si è già in accellerazione. Quello lo chiamo far stare la moto sulla corda a calci nel cul0 e sinceramente lo trovo stancante, oltre a pensare che non sia il corretto comportamento neutro della moto.
Tutto questo partendo dal presupposto che, almeno per quanto mi riguarda, non stiamo parlando di curve da motogp ma soltanto di un allegro andare.
Quando avevo la vecchia moto ricordo che avevo trovato un articolo molto interessante che spiegava come fare un minimo di settaggio delle sospensioni calcolando lo static sag o qualcosa del genere. Lo avevo fatto a suo tempo (allora avevo sia forcella che mono completamente regolabili) dopo aver cambiato l'olio forcella e inserito qualche spessore per il precarico e il risultato era stato molto buono.
Inoltre ricordo che piccole correzioni sulle regolazioni di compressione ed estensione sulla forcella andavano tra le altre cose proprio a modificare il "chiudere troppo" o l' "allargare troppo" la curva.
Purtroppo la memoria non mi aiuta molto
Personalmente non sono un peso piuma (104kg), viaggio quasi sempre con zavorra (45kg) e con bauletto e pur non trovando disastroso il setting mi rendo conto che qualche modifica non mi dispiacerebbe affatto. (a parte le curve non digerisce neanche il pavè)
Perchè non facciamo evolvere il discorso in modo da capire meglio le dinamiche delle sospensioni e come ognuno può tararle al meglio?
Mi inserisco nel topic per dire soltanto questo: ho avuto Kawa 400z-Honda CB400R-Yamaha 1100 fj-Suzuki gsx-ef 750-Honda A.Twin 750.......e tutte ma proprio tutte con il bauletto montato erano Irriconoscibili !!!
Quindi non credo sia colpa della Versys, troppo leggera, o ciclisticamente economica, ma di una legge della fisica !!
Io con le laterali morbide mi trovo alla grande