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Svitare bullone ruota [perno ruota, bloccato]
10175024
10175024 Inviato: 6 Lug 2010 15:47
 

il problema lo hanno avuto anche dei mie amici.
hai cambiato le gomme prima che succedesse?
alcuni meccanici e gommisti invece di usare la coppia di serraggio indicata nel manuale di officina (non serve tirare il dado alla morte, ma chiuderlo il giusto) per far prima prendono la pistola pneumatica e ti chiudono il dado da non riuscir più ad aprirlo.

Unica soluzione: porta la moto dal meccanico e fallo aprire a lui con la pistola pneumatica. Questi aggeggi infatti non girano solo. Danno anche dei colpi (tipo un trapano a percussione) che servono appunto a facilitare lo svitaggio del dado.

Se non ci riesce nemmeno lui con la pistola...non saprei.

Posso dire che un amico ha avuto sto problema con la sua brutale e gli è costato tipo 800 € perchè il dado serrato troppo ha schiacciato il cuscinetto della ruota che è saltato (ovviamente in marcia)

Risultato: ruota storta che andava a toccare il telaio e 800 € per cambiare tutto il mozzo..

Un altro amico pur non avendo subito danni ha guardato il meccanico impazzire su sto dado per oltre un'ora prima di riuscire ad aprirlo, quindi sconsiglio caldamente rimedi casalinghi...
 
10175466
10175466 Inviato: 6 Lug 2010 17:08
 

Grazie dei consigli, in effetti 3000 km fa ho cambiato gomme e il gommista ha serrato il bullone con la pistola. Risolto col meccanico,comunque 0509_up.gif
 
10177126
10177126 Inviato: 6 Lug 2010 21:10
 

la dinamometrica questo oggetto cosi misterioso.... icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
10177148
10177148 Inviato: 6 Lug 2010 21:12
 

eeeh, bisogna saperla usare la dinamometrica e poi, vuoi mettere la pigrizia, la pistola calibrata per cingoli da panzer è molto più comoda... icon_asd.gif
 
10178786
10178786 Inviato: 7 Lug 2010 7:37
 

si tanto poi quando ti si apre il cuscinetto mentre vai oppure devi impazzire per tendere la catena sono cavoli tuoi, mica del gommista che ti ha combinato il casino... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10179063
10179063 Inviato: 7 Lug 2010 8:44
 

Aldilà del fatto che sia stretto o meno con la pistola, per la prossima volta procurati una tubolare da usare come prolunga, per allungare la leva della tua chiave: per quanto bocchina possa essere, in questo modo riuscirai sempre ad aprire ogni bullone, che sia del perno ruota, del forcellone o del blocco motore! icon_wink.gif

Prendi un tubolare con diametro interno leggermente più grande di quello esterno della tua chiave, e vedrai che non avrai mai più problemi! 0509_up.gif
 
10180193
10180193 Inviato: 7 Lug 2010 11:35
 

Iskander66 ha scritto:
Ti do quello che credo sia un buon consiglio.

Fermati.

Porta la moto dal meccanico e fallo fare a lui e fatti spiegare quello che è successo.

Ti dico solo che in un'occasione simile, mio cugino mi ha distrutto il volano di un Malaguti per volerla avere vinta a tutti i costi.

Uno svitatore di F1 non è che sia meglio: se il bullone si è saldato non è che faccia miracoli.
Con la chiave giusta un uomo di forza normale può applicare tantissima energia ma se c'è qualcosa che non va si rischia solo di fare danni.
Bisogna vedere con calma cosa c'è che non va e risolvere e un professionista, in questi casi, è meglio.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



cosa fa il professionista in questi casi oltre a prendere uno svitatore alla massima potenza e cercare di svitarlo?? nient'altro, se nn va il quel modo magari metterà la leva di un metro, se nn va neanche quello??
 
10180941
10180941 Inviato: 7 Lug 2010 13:00
 

r1forever ha scritto:



cosa fa il professionista in questi casi oltre a prendere uno svitatore alla massima potenza e cercare di svitarlo?? nient'altro, se nn va il quel modo magari metterà la leva di un metro, se nn va neanche quello??



Prende il cannello e sega dado e perno con la fiamma ossidrica! icon_asd.gif

Scherzi a parte... Se non ce la si fa a mano (ma dubito con una buona leva non si riesca), con la pistola pneumatica viene, per forza! icon_wink.gif
 
10181100
10181100 Inviato: 7 Lug 2010 13:15
 

desmotony63 ha scritto:
io sono allergico alle pistole pneumatiche, i serraggi vanno fatti tutti alla coppia prescritta,quindi x lo smontaggio di ogni singolo dado non ci dovrebbero essere problemi, da un gommista ho visto serrare la ruota posteriore con la pistola pneumatica di un bmw e quando è arrivato il mio turno ho salutato tutti e sono fuggitooooooooooooo doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif




Io sono meccanico e la pistola pneumatica la uso spesso e volentieri per serrare i perni delle ruote delle auto....

Per carità la dinamometrica è migliore, ma sono talmente tanti anni che la pistola mi affianca, la mia pistola, che so quanto serra a seconda dei colpi che imprime e dalla vibrazione che torna indietro...

La chiave dinamometrica inoltre è dipendente come serraggio sia da chi la adopera, sia che sia efficiente (perchè una chiave dinamometrica che ha 20 anni e mai tarata non vale una cicca),e sia dalla presenza o meno di lubrificante sul perno, nonchè dai materiali.

Alla fine chiudendo con la dinamometrica un bullone di un auto che si fa tutte le stagioni sulla neve dove il sale mangia tutto , per me vuol dire lasciarlo mezzo allentato.

Bisogna "ascoltare" i bulloni quando li tiri, ti dicono loro basta.
 
10182306
10182306 Inviato: 7 Lug 2010 15:55
 

si ma di certo sarai d'accordo che la ruota della macchina e quella della moto sono un po diverse...

probabilmente per ignoranza mia, ma non avevo mai sentito che i dadi delle ruote delle auto si fissassero con una chiave dinamometrica...quelle delle moto si...

E poi scusa la battuta, ma se da meccanico professionista hai una chiave dinamometrica e non la tari per 20 anni...bhe...io andrei da un altro meccanico che tiene un po' meglio i suoi attrezzi... icon_wink.gif

Ripeto era una battuta e non voleva essere assolutamente offensiva...

comunque si, se il meccanico non riesce ad aprire il dado in nessun modo, tira fuori il cannello e lo taglia...Coi camion fanno così se non ci sono proprio altri metodi...suppongo anche per auto e moto...
 
10182365
10182365 Inviato: 7 Lug 2010 16:03
 

attila01 ha scritto:
si ma di certo sarai d'accordo che la ruota della macchina e quella della moto sono un po diverse...


Sì, in effetti sono diverse: la macchina ha 4/5 dadi, la ruota mediamente solo uno! icon_biggrin.gif
Scherzi a parte, specifica bene cosa intendi per "diverse", io sinceramente non ho capito a cosa sei riferito! icon_wink.gif

attila01 ha scritto:

probabilmente per ignoranza mia, ma non avevo mai sentito che i dadi delle ruote delle auto si fissassero con una chiave dinamometrica...quelle delle moto si...

L'inverno passato ho girato per la prima volte le gomme nella macchina, e mentre seguivo i consigli riportati sul manuale della macchina, c'è scritto, soprattutto nel caso in cui si monti la ruota di scorsa: "una volta terminato il montaggio della ruota, recarsi quanto prima da un gommista per verificare la corretta coppia di serraggio dei bulloni". Solitamente la coppia viene verificata con la chiave dinamometrica, ma come diceva l'utente prima di me, quando monti gomme dalla mattina alla sera, ormai dovresti conoscere la coppia con cui la tua pistola stringe! icon_wink.gif
 
10185448
10185448 Inviato: 7 Lug 2010 23:56
 

bhe non si finisce mai di imparare..
per la macchina seguivo le indicazioni di mio padre..quando ti sembra che sia stretto...stringi ancora..

comunque non dico che uno che usa la pistola quotidianamente non si sappia regolare, ma solo che se su certe moto stringi troppo rischi di far danni.. su altre inchiodi solo il dado...
 
10185504
10185504 Inviato: 8 Lug 2010 0:10
 

non usando la dinamometrica in generale si adotta una tecnica semplice: si tira a morte , perche ognuno ha la sua forza e la sua sensibilita'....e poi non sapendo quanto stringere si stringe di piu',,,,,,,molto di piu in genere....
considersto poi che caldo e varie incolleranno ancor di piu il serraggio ed ecco perche succedono ste cose.... icon_biggrin.gif
inoltre tirare a morte i bulloni vuol dire portarli vicini al punto di rottura o di spanatura....

tutte queste cose non sono influenti forse per chi cambia una gomma all anno per chi fa tanti km invece si......

Aggiungo che mettendo prolunghe molto lunghe, per esempio una prolunga alla prolunga si riesce a fare maggior forza di una pistola comune da macchina......mi è capitato di non riuscire a svitare con pistola ma con doppia prolunga.........(il pignone...tipico nelle kawa)

ciao icon_biggrin.gif
 
10186418
10186418 Inviato: 8 Lug 2010 9:22
 

Quindi al prossimo cambio gomme devo chiaramente specificare di non utilizzare la pistola?

Comunque,non so se cambi o cosa...ma non c'entra anche la tipologia di moto? Forse il sistema di bloccaggio del mio motard è più semplice e rude di quello di una ss (e soprattutto deve resistere a sforzi ben diversi!)
 
10186419
10186419 Inviato: 8 Lug 2010 9:22
 

bhe, diceva quello:

datemi una leva e solleverò il mondo.

Se la prolunga è abbastanza lunga, riesci veramente a sviluppare una forza incredibile che probabilmente nessuna pistola può esprimere.

La pistola però ha un vantaggio rispetto alla prolunga o alla chiave manuale: vibra e batte sul dado. Se sezionaste la pistola vedereste che è fatta un po' (con tutte le dovute differenze) come un trapano a percussione. la testa rotante passa ad ogni giro su uno sclainetto aggiungendo al movimento rotatorio un movimento battente che aiuta a svitare anche i dadi più ostinati... icon_asd.gif
 
10186441
10186441 Inviato: 8 Lug 2010 9:26
 

Secondo me il tipo di moto fa una grossa differenza.

Prendiamo la mia SV ad esempio e la brutale di questo mio amico.

Io ho una forcella a V o a U con 2 punti di appoggio e 2 dadi che serrano la ruota. Lui ha la forcella solo da una parte quindi la ruota è tenuta dal perno e da un dado. In questo caso quando stringi il dado vaia far forza sul cuscinetto che quindi può rompersi.

Sulla mia puoi stringere quanto ti pare, ma il dado va in battuta sulla forcella e quindi non sfonda... un po come le gomme delle auto in cui avviti il cerchio al mozzo e alla fine la superficie di contatto altro non è che una piastra di metallo che va ad essere stretta sul mozzo della ruota...
 
10188000
10188000 Inviato: 8 Lug 2010 12:36
 

attila01 ha scritto:
bhe, diceva quello:

datemi una leva e solleverò il mondo.

Se la prolunga è abbastanza lunga, riesci veramente a sviluppare una forza incredibile che probabilmente nessuna pistola può esprimere.

La pistola però ha un vantaggio rispetto alla prolunga o alla chiave manuale: vibra e batte sul dado. Se sezionaste la pistola vedereste che è fatta un po' (con tutte le dovute differenze) come un trapano a percussione. la testa rotante passa ad ogni giro su uno sclainetto aggiungendo al movimento rotatorio un movimento battente che aiuta a svitare anche i dadi più ostinati... icon_asd.gif


giustissimo è vero con gli impulsi si ottiene un effetto diverso....

ideal sarebbe svitare con la pistola e avvitare con la dinamometrica....se trovate un gommistsa che usa la dinamometrica per stringerne perni e bulloni delle pinze (altro elemento che stressano in maniera ossessiva) avvvertitemi ma penso che non esista.....io ho visto solo il mio meccanico che è preciso... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
10188507
10188507 Inviato: 8 Lug 2010 13:29
 

l'idea è quella...
vedevo proprio un servizio in cui spiegavano come è fatta e perchè funziona così bene la pistola ad aria compressa..

Il mio gommista di sicuro la dinamometrica non la usa...però devo anche dire che non ha nemmeno avuto problemi a svitare il dado quando ce n'è stato bisogno...
 
10191483
10191483 Inviato: 8 Lug 2010 20:31
 

Mah. Io possiedo abbastanza nozioni di officina, e pure una dinamometrica da supermercato da 29,90 Euro.
Fortuna vuole che dove lavoro abbiamo i dinamometri, così verifico annualmente la mia chiave che (pur essendo molto cinese e pur essendomi caduta varie volte) in 5 anni non ha mai sballato se non di 2-3 Nm al max e su tutta la scala di regolazione.

Per me le coppie di serraggio sono la bibbia. Dovevo cambiare il pistone nella mia precedente Yamaha YZ, ma ho aspettato pazientemente finchè non mi ero procurato il manuale con tutte le coppie.

Idem per i perni ruota: se vanno stretti a 88 oppure 145 Nm c'è un motivo, no?
Poi anche se tra i 2 cuscinetti c'è il distanziale, non è che resiste all'infinito. Stringendo troppo (a bestia...come usavo dire da bamboccio ai tempi del Fifty) il distanziale si schiaccia e anche i cuscinetti finiscono per deformarsi, con conseguenze come quelle citate sopra.

Sarò fissato: uso la dinamometrica pure per viti manubrio, viti delle piastre, viti del telaietto posteriore, viti dei dischi freni, delle pinze e tutto il resto. Almeno così dormo sonni tranquilli e se qualcosa si spacca sono sicuro che non è colpa mia.

Altro vantaggio è che con la dinamometrica le viti hanno durata pressochè uguale a quella della moto. Quando si comincia a stringere troppe volte "ad occhiometro" succede che sia le viti che i fori filettati si usurano e si deve stringere ogni volta di più per garantire il medesimo bloccaggio. Finchè si spana il filetto.

Le pistole pneumatiche possono arrivare come niente a 250-300 Nm con pochi colpetti in più. Son sicuro anche io che molti meccanici conoscono la loro pistola e sanno quando fermarsi, ma ribadisco: le coppie di serraggio sono la bibbia! 0510_inchino.gif
 
10193981
10193981 Inviato: 9 Lug 2010 10:10
 

GRANDE!

Quoto in pieno... se sul manuale ti dicono di stringere a una determinata coppia...un motivo ci sarà... icon_biggrin.gif
 
10250175
10250175 Inviato: 17 Lug 2010 23:10
 

xfetto io seguo il manuale d officina , dove trovo la coppia di serraggio di tutta la bulloneria , la pistola, al massimo x chi non puo farne a meno è meglio usarla solo nello smontaggio doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10251216
10251216 Inviato: 18 Lug 2010 11:27
 

Se posso dare un consiglio, occhio che alla LIDL, la prossima settimana, da lunedì a mercoledì, vendono una dinamometrica a buon prezzo:

Link a pagina di Lidl.it

I prodotti LIDL, pur costando poco sono abbastanza buoni e sono sempre marchiati TÜV

0510_saluto.gif
 
10255926
10255926 Inviato: 19 Lug 2010 10:53
 

Iskander66 ha scritto:
Se posso dare un consiglio, occhio che alla LIDL, la prossima settimana, da lunedì a mercoledì, vendono una dinamometrica a buon prezzo:

Link a pagina di Lidl.it

I prodotti LIDL, pur costando poco sono abbastanza buoni e sono sempre marchiati TÜV

0510_saluto.gif


per esperienza confermo la generale bontà dei prodotti Lidl, malgrado il prezzo conveniente...
 
10257277
10257277 Inviato: 19 Lug 2010 13:22
 

bhe grazie, sono andato visto che ho un lidl in paese, l'ho trovata e presa icon_wink.gif
per 20 euro vale sicuramente la pena, anche se non è precisa al centesimo quanto meno non si corre il rischio di serrare troppo e strappare i filetti.
faccio l'idraulico e di filetti un pò me ne intendo ed è molto più facile rovinarli serrando oltre il dovuto di quanto si pensi
una raccomandazione che mi sento di dare è quella di controllare molto bene quello che è scritto sui manuali leggendo attentamente.
c'è ad esempio chi ha strappato il filetto del dado di scolo dell'olio crepando la coppa con la dinamometrica sbagliando a leggere la coppia giusta...
la leva che offre questa chiave può far sembrare di stringere poco, occhio icon_wink.gif
 
10269615
10269615 Inviato: 21 Lug 2010 12:42
 

Piccolo OT a proposito delle segnalazioni: dal 22 al 31 luglio nei supermercati della catena Auchan è disponibile un cavalletto per moto con doppie ruote e regolabile in altezza a 29 euro icon_wink.gif

Un pensierino lo sto facendo anche io,per svolgere anche queste operazioni è decisamente comodo
 
10270088
10270088 Inviato: 21 Lug 2010 13:46
 

piglialo che il cavalletto serve per un sacco di cose! 0509_up.gif
 
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