Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
tutti io li becco , dichiarazioni false targa
10125791
10125791 Inviato: 28 Giu 2010 19:47
 

nerowolfe79 ha scritto:


2- Domatore invece cita in sua difesa una disposizione che sancisce il diritto a montare un portatarga diverso dall'originale, a patto che vengano rispettati l'alloggiamento targa e la collocazione di luce targa e frecce. MA il suo portatarga modifica tutti e 3 questi parametri, perchè la targa è spostata in alto (non in avanti, non l'ho mai scritto e non so dove tu l'abbia letto), la luce pure, le frecce sono spostate in alto e ravvicinate tra loro. inoltre manca il catadiottro. in questo senso la disposizione citata è assolutamente inutile, perchè il caso di Domatore non vi rientra.

quale parte non è chiara?

V


forse non ti è chiaro l'alloggiamento targa qual'è .....l'alloggiamento targa è il punto in cui vado a montare tutto l'intero portatarga, cioè nei 4 perni sotto al codone, io non ho fatto altro che togliere il portatarga originale dal suo alloggiamento e sostituirlo con un altro nel medesimo alloggiamento targa.... se avessi posizionato la targa ad esempio come fanno gli americani sul forcellone, allora in quel caso avrei modificato l'alloggiamento targa...!!!

per quanto riguarda le frecce e luce targa, sono entrambe omologate... ma se il prototipo di omologazione yamaha R1 definisce con precisione la geometria delle frecce e luce targa...
bisognerebbe conoscere i dati tecnici del prototipo di omologazione
 
10125839
10125839 Inviato: 28 Giu 2010 19:53
 

comunque ragazzi non è possibile che dobbiamo litigare su quale articolo applicare, la giurisprudenza dovrebbe essere chiara su questi argomenti delicati....ed invece non lo è... sono sempre più convinto che in italia stiamo rovinati
 
10126406
10126406 Inviato: 28 Giu 2010 21:02
 

Mah... Per 78 euro senza il ritiro del libretto, tenendo conto del fatto che non avevi il catadiottro basta per dire " cosa fai ricorso a fare?" Piuttosto sii contento che non devi far la revisione! Non vedo nemmeno i DB KILLER! Guarda ringrazia il cielo va!
Un ricorso non lo passi ma neanche se piangi in cinese inginocchiato sui ceci!
doppio_lamp_naked.gif
 
10128044
10128044 Inviato: 29 Giu 2010 8:36
 

Non vedo come si possa anche solo pensare di vincere un ricorso del genere, se poi gli mostri addirittura le foto che hai postato nel topic c'è anche il rischio che ti ridano in faccia, o mi sono svegliato allucinato io oppure nelle foto si vede chiaramente che la targa rispetto al veicolo è in una posizione completamente diversa da quella prevista dall'alloggiamento originale, inoltre manca il catarifrangente che è parte integrante del supporto targa, come se non bastasse è anche di tipo regolabile quello che hai installato, il che gioca ulteriormente a tuo svantaggio dato che tu prima di scattare le foto potresti benissimo aver rettificato l'inclinazione, dunque è la tua parola contro quella di due agenti.
I testimoni ti saranno fondamentali in questo ricorso ma secondo me l'hai già perso in partenza a prescindere da quello che esporrai davanti al giudice.
 
10128243
10128243 Inviato: 29 Giu 2010 9:13
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
forse non ti è chiaro l'alloggiamento targa qual'è


oppure forse non è ben chiaro a te...

l'alloggiamento targa è il suo posizionamento, il portatarga è quel pezzo di plastica che ce la tiene.

il secondo può essere cambiato, purchè ciò non comporti modificare il primo.

può anche essere che il Codice e le varie circolari in merito siano poco chiari, ma secondo me il punto è che i più non vogliono realmente capire come sia in realtà, ma si fermano appena trovano la circolare o la sentenza che gli dà (più o meno apparentemente) ragione.

V
 
10128875
10128875 Inviato: 29 Giu 2010 10:55
 

vabbè in conclusione mi avete fatto passare la voglia di fare ricorso.... sia per i motivi indicati da voi, sia per un fatto economico....

però questo comportamento pignolo e minuzioso nei confronti delle supersportive non è corretto, si è vero molti motociclisti sono indisciplinati... ma non si può fare tutta un'erba un fascio, non è ammissibile che ti fermano e non te ne fanno andare se non ti becchi un verbale... devono farti i verbali quasi come se fosse una questione di principio...

la prossima volta sentiranno soltanto il rumore della moto della moto, tanto se continuo andar diritto è previsto il l'art.192 comma 1-6 del cds cioè 78 euro di verbale, quindi la stessa sanzione… quindi arrivati a questo punto me la gioco la carta...

Art. 192.
Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti.
1.Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
6. Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1, 2, 3 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. (1)
 
10129116
10129116 Inviato: 29 Giu 2010 11:25
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
vabbè in conclusione mi avete fatto passare la voglia di fare ricorso.... sia per i motivi indicati da voi, sia per un fatto economico....

però questo comportamento pignolo e minuzioso nei confronti delle supersportive non è corretto, si è vero molti motociclisti sono indisciplinati... ma non si può fare tutta un'erba un fascio, non è ammissibile che ti fermano e non te ne fanno andare se non ti becchi un verbale... devono farti i verbali quasi come se fosse una questione di principio...

la prossima volta sentiranno soltanto il rumore della moto della moto, tanto se continuo andar diritto è previsto il l'art.192 comma 1-6 del cds cioè 78 euro di verbale, quindi la stessa sanzione… quindi arrivati a questo punto me la gioco la carta...

Art. 192.
Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti.
1.Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
6. Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1, 2, 3 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. (1)


non è che le supersportive siano più tartassate di altre, è solo che siete di più, e sembrate essere statisticamente più sensibili alla moda del portatarga aftermarket.

lo stesso si può dire per i possessori di naked, ma anche di altre categorie.

Mada, moderatore del forum motard, è stato fermato da poco col portatarga modificato e gli è andata ben peggio che a te.

l'unica categoria nei confronti della quale riscontro una oggettiva differenza di tolleranza (ma in positivo) è quella dei custom, a cui nessuno dice nulla anche se circolano spesso in condizioni assolutamente demenziali.

sul fatto di "saltare" l'alt, è una scelta che fai tu, sono affari tuoi. se puoi magari evita di pubblicizzarla come "furbata", visto che si tratta di una condotta potenzialmente pericolosa, oltre che illegale, e sei in un forum pubblico.

V
 
10131334
10131334 Inviato: 29 Giu 2010 16:29
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
vabbè in conclusione mi avete fatto passare la voglia di fare ricorso.... sia per i motivi indicati da voi, sia per un fatto economico....

però questo comportamento pignolo e minuzioso nei confronti delle supersportive non è corretto, si è vero molti motociclisti sono indisciplinati... ma non si può fare tutta un'erba un fascio, non è ammissibile che ti fermano e non te ne fanno andare se non ti becchi un verbale... devono farti i verbali quasi come se fosse una questione di principio...

la prossima volta sentiranno soltanto il rumore della moto della moto, tanto se continuo andar diritto è previsto il l'art.192 comma 1-6 del cds cioè 78 euro di verbale, quindi la stessa sanzione… quindi arrivati a questo punto me la gioco la carta...

Art. 192.
Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti.
1.Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
6. Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1, 2, 3 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. (1)


Il problema è che la legge va in una direzione mentre la passione motociclistica va in quella opposta, vogliono che le moto circolino originali con nemmeno uno spillo cambiato, noi invece cambiamo sempre componenti nel tentativo di rendere le nostre compagne più belle e più adatte al nostro stile, le due cose inevitabilmente finiscono per scontrarsi, io sono convinto che debba essere punita la cattiva condotta su strada e non una "modifica" a prescindere (E in molti paesi funziona esattamente così), purtroppo però da noi la moto "modificata" è sinonimo di cattiva condotta dunque bisogna accettare le sanzioni.
 
10132063
10132063 Inviato: 29 Giu 2010 18:26
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
la prossima volta sentiranno soltanto il rumore della moto della moto, tanto se continuo andar diritto è previsto il l'art.192 comma 1-6 del cds cioè 78 euro di verbale, quindi la stessa sanzione… quindi arrivati a questo punto me la gioco la carta...

Non è così, leggi anche l'art. 202: vedrai che è previsto che in caso di mancato arresto all'alt degli agenti non si ha diritto al pagamento in misura ridotta. Ma, a parte questo, se cercando di scappare fai manovre che possono essere considerate pericolose puoi passare guai decisamente più gravi.
 
10134357
10134357 Inviato: 29 Giu 2010 23:26
 

Lance ha scritto:

Non è così, leggi anche l'art. 202: vedrai che è previsto che in caso di mancato arresto all'alt degli agenti non si ha diritto al pagamento in misura ridotta. Ma, a parte questo, se cercando di scappare fai manovre che possono essere considerate pericolose puoi passare guai decisamente più gravi.


Mi sembrava un po strano che scappando si prendesse semplicemente una sanzione da 80 euro, se così fosse non avrebbe più senso fermarsi !
 
10134506
10134506 Inviato: 30 Giu 2010 0:00
 

Lucas ha scritto:
Lance ha scritto:

Non è così, leggi anche l'art. 202: vedrai che è previsto che in caso di mancato arresto all'alt degli agenti non si ha diritto al pagamento in misura ridotta. Ma, a parte questo, se cercando di scappare fai manovre che possono essere considerate pericolose puoi passare guai decisamente più gravi.


Mi sembrava un po strano che scappando si prendesse semplicemente una sanzione da 80 euro, se così fosse non avrebbe più senso fermarsi !


Esatto, tempo fà mi ricordo che un carabiniere aveva sparato contro uno scooter di un ragazzo che non si era fermato all' alt degli agenti...
 
10134638
10134638 Inviato: 30 Giu 2010 0:53
 

The_Godfather ha scritto:


Esatto, tempo fà mi ricordo che un carabiniere aveva sparato contro uno scooter di un ragazzo che non si era fermato all' alt degli agenti...


capitò un caso analogo diversi anni fà, ad agnano ( NA )... il polizziotto è stato accusato di omicidio...
 
10134668
10134668 Inviato: 30 Giu 2010 1:06
 

Lance ha scritto:

Non è così, leggi anche l'art. 202: vedrai che è previsto che in caso di mancato arresto all'alt degli agenti non si ha diritto al pagamento in misura ridotta. Ma, a parte questo, se cercando di scappare fai manovre che possono essere considerate pericolose puoi passare guai decisamente più gravi.


si infatti non lo sapevo...
ecco:

Pagamento in misura ridotta.
3. Il pagamento in misura ridotta non è consentito quando il trasgressore non abbia ottemperato all'invito a fermarsi ovvero, trattandosi di conducente di veicolo a motore, si sia rifiutato di esibire il documento di circolazione, la patente di guida o qualsiasi altro documento che, ai sensi delle presenti norme, deve avere con sé; in tal caso il verbale di contestazione della violazione deve essere trasmesso al prefetto entro dieci giorni dall'identificazione

quindi si paga in misura massima cioè di 311 euro?

icon_arrow.gif ma è a discrezione del verbalizzante applicare la misura massima, oppure deve obbligatoriamente applicarla????
 
10134749
10134749 Inviato: 30 Giu 2010 6:33
 

Ma perche' voler per forza voler trovare scappatoie o altro icon_confused.gif ,io proprio non capisco icon_rolleyes.gif
Oggi come oggi praticamente sulle nostre moto,stando a come stanno le cose,si puo' sostituire quasi solo ed esclusivamente lo scarico con uno di tipo omologato (e quindi senza togliere db-killer)
Io personalmente ho effettuato alcune modifiche alla mia moto (tra qui porta targa after ed altri amenicoli vari)pero' sono consapevole che se mi fermano mi possono fare il c**o,a partire dal porta targa (anche se ho inclinazione 30°+luce targa+cattadriotto)...quindi che sia una semplice multa o un ritiro libretto lo devo accettare,mi incazzero',questo di sicuro,ma tutto si ferma li'...altrimenti si tirano via tutti questi accessori e si va' a divertirsi in pista.
Quindi io dico,assumiamoci le nostre responsabilita',se una cosa non si puo' fare,non si fa' e basta,oppure la si fa',ma se poi ci ritirano il libretto,dobbiamo sapere che e' solo e solamente nostra la colpa
In strada ci sono delle regole da rispettare,(lo so benissimo che il "plasticone"della targa non ci piace,non fa racing,ma se e' fatto in un certo modo un motivo ci sara'...magari gli specchietti grandi non ci piacciono e allora via di Rizoma che magari vibrano e non si vede una mazza...)e vanno rispettate,o almeno,andrebbero rispettate...
Quindi io dico,partiamo dal fatto che solo uno specchio puo' farci stare senza moto per un po' e pagare una multa salata...alla luce di questo decidiamo che strada prendere,quella
della legalita' o dell'illegalita'... 0510_saluto.gif
 
10134751
10134751 Inviato: 30 Giu 2010 6:35
 

Treawlony ha scritto:
No, non ci capiamo, stiamo mischiando 3 argomenti diversi. Sto chiedendo qual'è l'articolo che si riferisce a (cito testualmente)



La targa, per quanto ne so io, basta che rientri nei parametri di altezza e inclinazione e va bene, non vuol dire che deve stare nella stessa identica posizione spaziale del porta-targa originale.

Sono d'accordo con te che non deve stare nella stessa identica posizione spaziale del portatarga originale, ma non ci sono solo i parametri di altezza e inclinazione.
Guardando la moto di lato, la targa deve essere almeno a filo della ruota posteriore.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, se vai a marcia indietro verso un muro e appoggi la ruota dietro al muro e la targa non tocca il muro non è in regola.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10134782
10134782 Inviato: 30 Giu 2010 6:53
 

NEGURO79 ha scritto:
Ma perche' voler per forza voler trovare scappatoie o altro icon_confused.gif ,io proprio non capisco icon_rolleyes.gif
Oggi come oggi praticamente sulle nostre moto,stando a come stanno le cose,si puo' sostituire quasi solo ed esclusivamente lo scarico con uno di tipo omologato (e quindi senza togliere db-killer)
Io personalmente ho effettuato alcune modifiche alla mia moto (tra qui porta targa after ed altri amenicoli vari)pero' sono consapevole che se mi fermano mi possono fare il c**o,a partire dal porta targa (anche se ho inclinazione 30°+luce targa+cattadriotto)...quindi che sia una semplice multa o un ritiro libretto lo devo accettare,mi incazzero',questo di sicuro,ma tutto si ferma li'...altrimenti si tirano via tutti questi accessori e si va' a divertirsi in pista.
Quindi io dico,assumiamoci le nostre responsabilita',se una cosa non si puo' fare,non si fa' e basta,oppure la si fa',ma se poi ci ritirano il libretto,dobbiamo sapere che e' solo e solamente nostra la colpa
In strada ci sono delle regole da rispettare,(lo so benissimo che il "plasticone"della targa non ci piace,non fa racing,ma se e' fatto in un certo modo un motivo ci sara'...magari gli specchietti grandi non ci piacciono e allora via di Rizoma che magari vibrano e non si vede una mazza...)e vanno rispettate,o almeno,andrebbero rispettate...
Quindi io dico,partiamo dal fatto che solo uno specchio puo' farci stare senza moto per un po' e pagare una multa salata...alla luce di questo decidiamo che strada prendere,quella
della legalita' o dell'illegalita'... 0510_saluto.gif

Pienamente d'accordo, se vuoi essere assolutamente sicuro di non prendere mai neanche un verbale devi girare con la moto originale al cento per cento e rispettare il codice alla lettera.
Io sulle mie moto ho diverse cose che non sono omologate a partire dallo scarico senza db killer, a volte nemmeno la visiera del casco lo è.
Sono consapevole di non essere in regola e se mi fanno la multa la pago senza farmi tante storie.Sono stato fermato diverse volte, ma non ho mai preso una multa anche se giro abbastanza spesso per le alpi sia italiane che svizzere e francesi e sempre per le colline dele mie parti. Velox a parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10135428
10135428 Inviato: 30 Giu 2010 9:21
 

biondob ha scritto:
Non so se sono riuscito a spiegarmi, se vai a marcia indietro verso un muro e appoggi la ruota dietro al muro e la targa non tocca il muro non è in regola.


In realta', giusto per essere pignoli eusa_shifty.gif a toccare dovrebbe essere il catadiottro (che a sua volta sta sul portatarga)
 
10135596
10135596 Inviato: 30 Giu 2010 9:42
 

42 ha scritto:

In realta', giusto per essere pignoli eusa_shifty.gif a toccare dovrebbe essere il catadiottro (che a sua volta sta sul portatarga)

forse ho beccato uno dei pochissimi errori di 42 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
il catadriotto non sempre è messo sotto la targa!! icon_biggrin.gif nel mio vecchio scooter (targato, quindi soggetto alle stesse identiche norme) era posizionato sopra la targa, mentre la luce targa "proveniva" direttamente dalla lampadina dello stop (perchè sotto la plastica rossa dello stop, c'era un inserto di plastica trasparente che consentiva alla luce di illuminare proprio la targa!! icon_mrgreen.gif
 
10137068
10137068 Inviato: 30 Giu 2010 12:39
 

SalvoDS ha scritto:

forse ho beccato uno dei pochissimi errori di 42 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
il catadriotto non sempre è messo sotto la targa!! icon_biggrin.gif nel mio vecchio scooter (targato, quindi soggetto alle stesse identiche norme) era posizionato sopra la targa, mentre la luce targa "proveniva" direttamente dalla lampadina dello stop (perchè sotto la plastica rossa dello stop, c'era un inserto di plastica trasparente che consentiva alla luce di illuminare proprio la targa!! icon_mrgreen.gif

Già! Il catadiottro della bmw f 800 r sta sopra la targa sotto la luce posteriore...
 
10137282
10137282 Inviato: 30 Giu 2010 13:03
 

SalvoDS ha scritto:
forse ho beccato uno dei pochissimi errori di 42 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A questo punto saro' costretto ad ucciderti... o almeno a bannarti. icon_mrgreen.gif
A parte le battute, io ricordavo di aver letto da qualche parte che il catadiottro posteriore ha una sorta di funzione di "luce d'ingombro", ovvero che deve essere l'elemento "piu' posteriore" (italiano di cacca, ma rende l'idea) della moto.
Il fatto e' che non ricordo dove l'ho letto (ah, l'Alzheimer... eusa_shifty.gif )
 
10137750
10137750 Inviato: 30 Giu 2010 13:48
 

42 ha scritto:

A questo punto saro' costretto ad ucciderti... o almeno a bannarti. icon_mrgreen.gif
A parte le battute, io ricordavo di aver letto da qualche parte che il catadiottro posteriore ha una sorta di funzione di "luce d'ingombro", ovvero che deve essere l'elemento "piu' posteriore" (italiano di cacca, ma rende l'idea) della moto.
Il fatto e' che non ricordo dove l'ho letto (ah, l'Alzheimer... eusa_shifty.gif )


hai sbagliato 42.... quindi ora ti tocca offrire il caffè a tutti... icon_biggrin.gif
 
10137993
10137993 Inviato: 30 Giu 2010 14:17
 

42 ha scritto:
ricordavo di aver letto da qualche parte che il catadiottro posteriore ha una sorta di funzione di "luce d'ingombro", ovvero che deve essere l'elemento "piu' posteriore" (italiano di cacca, ma rende l'idea) della moto


Trovato, trovato... (e nemmeno lontano da qui..)

Messaggio #5630640
 
10138171
10138171 Inviato: 30 Giu 2010 14:40
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


si infatti non lo sapevo...
ecco:

Pagamento in misura ridotta.
3. Il pagamento in misura ridotta non è consentito quando il trasgressore non abbia ottemperato all'invito a fermarsi ovvero, trattandosi di conducente di veicolo a motore, si sia rifiutato di esibire il documento di circolazione, la patente di guida o qualsiasi altro documento che, ai sensi delle presenti norme, deve avere con sé; in tal caso il verbale di contestazione della violazione deve essere trasmesso al prefetto entro dieci giorni dall'identificazione

quindi si paga in misura massima cioè di 311 euro?

icon_arrow.gif ma è a discrezione del verbalizzante applicare la misura massima, oppure deve obbligatoriamente applicarla????

Il verbalizzante non ha alcuna discrezionalità, lui si limita a trasmettere il verbale (che non conterrà l'importo della sanzione) al prefetto, il quale (tenuto anche conto dei parametri indicati nell'art. 196) stabilirà l'entità della sanzione.
 
10139876
10139876 Inviato: 30 Giu 2010 19:27
 

42 ha scritto:

In realta', giusto per essere pignoli eusa_shifty.gif a toccare dovrebbe essere il catadiottro (che a sua volta sta sul portatarga)

In questo caso, alla moretta in foto, ci vuole un catatiottro di una ventina di centimetri
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10179354
10179354 Inviato: 7 Lug 2010 9:32
 

insomma alla fine un portatarga orgininale può essere sostituito solo con un protatarga originale, siamo alle solite in Italia c'è qualcuno che produce e vende un articolo (legale) il cui utilizzo mette però l'utente al di fuori della legge e pertanto l'uso dovrebbe essere vietato; quindi sarei per un'interpretazione blanda della legge in caso di presenza di tutti gli elementi necessari, luce targa, frecce, faro, catadiottro, omologati (del frangi acque, parafango, qualcuno sa qualcosa?), posizione targa rispettata (ovviamente non al centimetro); ma questo orientamento non è presente nemmeno tra noi motociclisti del forum figuriamoci tra le FdO, il cui compito spesso è di fare più cassa possibile (vedere Polizia Municipale, ma alla fine se il Governo centrale affama Regioni e Comuni questi in un modo o nell'altro si rifanno sempre su chi è per definizione a 90 gradi, ossia sul cittadino della strada); poi quando tutti i giorni passo di fronte al concessonario Harley di Chieri e vedo la moto del proprietario con targa messa di lato, più luci di un albero di natale, che fa più rumore di un jet al decollo, mi girano a 1000 giri al minuto

quando vedo questi post mi rendo conto che è inutile che mi screvelli e spenda soldi per dare una parvenza di legalità al mio portatarga, tanto sarebbe tutto sprecato, l'unica è rimontare l'originale o girare con il verbale che mi pende sulla testa

Domatore per quanto riguarda il non fermarsi all'alt delle FdO ricordati che potrebbero decidere di inseguirti, a questo punto il reato diventa penale, se non sbaglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©