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Yamaha XT125R Zazzyman(VENDUTA!Vendo marmitta artigianale)
10508590
10508590 Inviato: 3 Set 2010 13:58
 

yeah!! oggi sono arrivati i paraoli! tra poco vado dal motoricambi a comprare l'olio (metto il 20W, le voglio durine), e poi mi dedicherò a cambiare i paraoli oggi pomeriggio!! spero di fare qualche foto (se me lo ricordo XD)
 
10509924
10509924 Inviato: 3 Set 2010 18:19
 

fa anche un bel resoconto del lavoro icon_mrgreen.gif
 
10527895
10527895 Inviato: 7 Set 2010 0:44
 

finalmente il capitolo forcelle è concluso! la differenza tra olio scascio vecchio di 4 anni e il nuovo 20W motul si sente di brutto! la forcella ora in affondo è molto più progressiva!, i fondocorsa me li posso anche dimenticare icon_lol.gif ho provato la moto in un passaggino veloce di dossi e davanti è veramente incollata all'asfalto, il problema è dietro, perchè come ben sapete il mono fa il c***o che gli pare! vi scrivo un piccolo resoconto del procedimento:

Si parte con lo svitare il mozzo (fatelo prima di mettere la moto sui cavalletti! già che ci siete allentate le viti sulle piastre che tengono la forcella)
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successivamente dovete mettere la moto in modo tale che la ruota anteriore sia alzata dal suolo, e ovviamente la moto deve stare sopra dei cavalletti in modo che stia dritta. Per tenere la ruota ant. alzata io ho usato la discesina del mio garage e poi ho messo sulla sella una cassetta degli attrezzi in modo da spostare il peso tutto dietro)
Link a pagina di Img255.imageshack.us

Ok, assicurata la moto sui cavalletti, si può togliere il mozzo con tutta la ruota...E' la buona occasione per oliare i cuscinetti e il mozzo stesso, levando il grasso vecchio e mettendoci quello nuovo (si può anche abbondare, tanto il sovrappiù uscirà dal mozzo)
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ora è il turno delle viti delle piastre, delle viti della forcella e di tutto ciò che è avvitato ad essa (gancetti vari ecc.ecc.). Dopo aver tolto tutto possiamo procedere con lo sfilare le forche. Per levare le forche dalla piastra superiore con un pezzo di manubrio ho battuto leggermente per farla scendere..passata la piastra sup. le forche usciranno anche a mano, ruotandole in senso orario e antiorario
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ed ecco la forcella fuori dalle piastre
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Ora viene il bello…quei brodi della yamaha hanno fatto un sistema per togliere il tappo delle molle a dir poco abominevole..praticamente tolto un tappino di gomma, sotto ce n’è un altro di metallo, che va spinto in giù con qualcosa, evitando di far scendere lo stelo perché sennò si dura più fatica, poi c’è un anellino di metallo sulla parete dello stelo che va tolto con un cacciavite a taglio di piccole dimensioni, tolto quello possiamo rilasciare il tappo di metallo, e lo stesso uscirà fuori (il tappo farà un piccolo sobbalzo in quanto la molla è sempre 1 po’ compressa).
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tolto il tappo, estraete il distanziale ma lasciate la molla ancora dentro. Ho detto questo perché prima di far scolare via l’olio usato, dovete misurare il livello con la coda del calibro. Praticamente dovete vedere quant’è la distanza tra la cima dello stelo, e il livello dell’olio raggiunto (questo va fatto con la forcella tutta compressa e la molla inserita. Misurato il livello possiamo togliere la molla e scolare via l’olio pompando ripetutamente per toglierne quanto più possibile.
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olio nuovo e paraoli
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ora comincia a farsi tosta la cosa, tolto l’olio, con un cacciavite, levate il parapolvere dalla sua sede
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sotto al parapolvere c’è un anellino metallico ricurvo che tiene il paraolio, sempre con un cacciavite levate anche quello
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poi levate tutto l’elemento pompante che tiene lo stelo dentro al fodero, sull’xt è presente in fondo a fodero una vite con testa a brugola, svitatela e toglietela, rovesciate la forcella e uscirà il fungo pompante.tenete a mente l’ordine dei pezzi!ora si può levare lo stelo, tiratelo via con un po’ di forza e mettetelo da parte
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ora è il turno del tanto gettonato paraolio! Sull’xt è stato un casino non indifferente, in quanto il paraolio era inchiodato, e col cacciavite non usciva…ho dovuto sbrindellarlo a cacciavitate per togliere tutti i pezzi!il motoricambista di fiducia mi ha consigliato di tenere a bagno i foderi dalla parte dei paraoli per eliminare tutte le tracce del paraolio vecchio, e devo dire che funziona!con un cacciavite poi ho rimosso tutti i vari trucioli. Successivamente ho pulito anche i foderi all’interno
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nell’attendere che la coca cola agiva era anche il tempo per una sigaretta in compagnia dell’amico
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ora si comincia col rimontare tutti i componenti. Si col montare il paraolio nuovo dentro lo stelo.prima di tutto va ingrassata la parte interna del paraolio (potete anche abbondare col grasso). Prima di fare ciò, per infilare il paraolio dentro allo stelo, date un giro di scotch sul bordo superiore dello stelo, in modo da non rigare o danneggiare la delicata gomma
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ora si può ingrassare il paraolio e infilarlo nello stelo (dopo averlo messo, levate lo scotch messo in precedenza)
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Infiliamo il fungo pompante all’interno del fodero e avvitiamo la vite in fondo ad esso (non dovete stringere a morte, basta stringere il tanto che basta senza strafare!), e quindi anche lo stelo
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ora la parte più difficile: mettere il paraolio dentro la sua sede..nella mia forcella andava scaldato il fodero e poi pressato dentro con un attrezzo apposta..su un forum uno sul sv650, ha usato il paraolio vecchio da mettere sopra al nuovo, e con una tavola di compensato con un buco del diametro dello stelo, ha battuto sul paraolio vecchio per far entrare il nuovo
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avete incastrato bene il paraolio??sicuri?!?! bene, ora procediamo col mettere l’anellino ricurvo nella sua sede aiutandosi con un cacciavite.
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ingrassate lo stelo nello spazio che c’è tra paraolio e parapolvere
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rimontate il parapolvere
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a questo punto possiamo mettere l’olio nella forca...prima di tutto mettetene un po’(con la molla già inserita), misurate il livello, e cominciate a pompare per “spurgare” dall’aria tutto l’interno della forcella, dopo un po’ che non sentite il rumore di bolle d’aria, misurate di nuovo il livello e raggiungete il livello esatto.questa parte è molto importante per settaggi al bacio..Il livello dell’olio può variare di qualche cm. Mettendo meno olio rispetto a quanto richiedeva, la forcella si ammorbidirà leggermente, viceversa se ne mettete di più. Rovistando su vari siti il livello dell’olio dalla parte superiore dello stelo al punto dove c’è l’olio può oscillare da 7,5 cm a 11cm. Riguardo al livello non so dirvi quanto è lo spazio tra olio e cima dello stelo, in quanto questa procedura l’ha fatta un mio amico meccanico. Successivamente infilate il distanziale dentro al tubo, rimettete il tappo e rimontate le forcelle sulle piastre! E il gioco è fatto icon_wink.gif se non avete capito un passaggio sono a vostra disposizione‼ appena ho un po’ di cash mi metto a lavorare col monoammortizzatore‼
 
10527916
10527916 Inviato: 7 Set 2010 1:00
 

bella guida la coca cola stupisce sempre icon_eek.gif
 
10681446
10681446 Inviato: 30 Set 2010 20:05
 

Ragazzi rispolvero un pò il topic con una notizia non proprio felice: è da un mese quasi che ho la moto ferma con l'impianto elettrico a t***e...devo cambiare tutto l'impianto, forse si salvano bobina, centralina e regolatore di tensione (speriamo eusa_pray.gif ) ecco come è successo il fattaccio: Un giorno il quadro mi si spenge del tutto e la moto, smonto il fusibile e vedo che era scoppiato,quindi ne ho rimesso un'altro dello stesso amperaggio (10) e appena ho riacceso il quadro è scoppiato anche lui (praticamente il blocchetto d'accensione era andato in corto e faceva passare troppa corrente quando anccendevo il quadro, però lì per lì non sapevo che il blocchetto era schiantato, perchè il quadro con la scritta endr e mtrd si accendeva), quindi ne ho messo uno da 25 (che misi tanto tempo fa e che non creò problemi per tutto il tempo che l'ho tenuto, circa 1 settimana) ha incominciato a fumare un cavo, quindi ho spento tutto e portato dal meccanico, e il responso è che a causa del blocchetto fulminato, il fusibile ha sovraccaricato l'impianto. Oggi ho detto subito al meccanico di ordinare l'impianto nuovo...speriamo per la fine della prossima settimana sia di nuovo su strada!!
 
10681785
10681785 Inviato: 30 Set 2010 20:37
 

il fusibile non ti dava problemi perchè era giusto l amperaggio quando era apposto appena l hai messo quando era rotto era ovvio che si fondeva tutto icon_rolleyes.gif va be la prossima volta ricorda che i fusibili vanno messi sempre dell amperaggio originale perchè se no non svolgono bene il loro lavoro di salvaimpianto diciamo
 
10686744
10686744 Inviato: 1 Ott 2010 17:21
 

hai rischiato di fondere tutto icon_asd.gif
 
10703793
10703793 Inviato: 4 Ott 2010 18:49
 

Veramente pagno! quel dannato cavo si scaldava in frettissima!

L'impianto l'ho ordinato venerdì, il meccanico dice che in 7, max 10 giorni lavorativi arriva..Se tutto va bene (speriamo speriamo speriamo) per sabato sono su strada!
 
10768656
10768656 Inviato: 14 Ott 2010 19:36
 

Oggi sono andato a trovare la piccola all'ospedale delle moto..è tutta smontata con l'impianto nuovo messo quasi del tutto! Il motorino d'avviamento gira bene, solo che è come se il bottoncino sia sempre premuto, ma non è un problema, mi ha detto che mi mette anche la massa per spengere la moto (non vedevo l'ora di averla!!!)...il meccanico mi ha detto inoltre che domani potrebbe essere pronta (incrociando le dita e facendo le corna). l'unico problemino è che il faro dietro a led è schiantato...sicchè preparatevi a una nuova rozzata: arrivo in officina con il faro originale e ce lo schiocco con 3-4 giri di scotch! Stay tuned, l'xt sta per tornare!
 
10768824
10768824 Inviato: 14 Ott 2010 19:58
 

fuck yeah! la rozzata del portatarga non mi piace icon_asd.gif ordina il led della racetech e mettilo al posto dell'acerbis icon_wink.gif
 
10770222
10770222 Inviato: 15 Ott 2010 0:55
 

icon_asd.gif sei i peggio
 
10772366
10772366 Inviato: 15 Ott 2010 14:17
 

Ahahahahah!!! i miei amici dicono che sono ignorante come una zappa! Non sanno che in realtà sono la controfigura di McGyver!!


Oggi la vado a riprendere!!!
 
10773713
10773713 Inviato: 15 Ott 2010 17:53
 

dopo che hai fuso l'impianto elettrico non posso che dar loro ragione icon_asd.gif
 
10774463
10774463 Inviato: 15 Ott 2010 19:35
 

Vabbe via s'è capito che ho fatto una cagata! La moto l'ho ripresa oggi pomeriggio...c***o quanto mi mancava il mio trattore scorreggione!!!

Ho una domanda da proporvi. Dato che ho la carburazione un pelino magra agli alti (quando sono in coppia piena e a manetta), posso agire sullo spillo per ingrassare leggermente il massimo? Se si, il seger devo spostarlo in su o in giù rispetto alla sua posizione? Grazie 1000!
 
10778913
10778913 Inviato: 16 Ott 2010 18:07
 

non vorrei dire una cagata ma mi sembra che lo devi spostare in su
 
10803428
10803428 Inviato: 20 Ott 2010 19:35
 

ciao, bella moto, vorrei chiederti una cosa, te l'ho gia scritto per PM pero te lo scrivo pure qui, ho letto che hai verniciato a mano la catena e mi piacerebbe fare la stessa cosa sulla mia husky col colore rosso, mi potresti spiegare accuratamente come fare un bel lavoro in modo da ottenere un buon risultato senza danneggiare la catena..? quali vernici usare ecc ecc....

grazie 1000 in anticipo, Blood.
 
10862700
10862700 Inviato: 31 Ott 2010 14:51
 

News: sono riuscito a trovare (molto a culo) un getto del massimo da 110 per il carburatore originale! ho risolto finalmente (quasi) tutti i problemi di carburazione! Quasi tutti perchè è ok di massimo, ma ancora un pò grassa di minimo! Ma comunque appena ho un pò di tempo rimedio o aggiustando lo spillo o la vite della miscela!
 
11089543
11089543 Inviato: 15 Dic 2010 20:24
 
 
11090084
11090084 Inviato: 15 Dic 2010 21:37
 

ciao, bello questo xt 0509_up.gif
per quanto riguarda la carburazione, prova ad avvitare la vitina della miscela (o svitare se hai quella dell'aria) per smagire al minimo
 
11090879
11090879 Inviato: 15 Dic 2010 23:30
 

ohilà icon_smile.gif hai sistemato poi il mono?
 
11092117
11092117 Inviato: 16 Dic 2010 12:27
 

Zane la carburazione alla fine l'ho risistemata! Ho aumentato il getto del massimo a 120 e regolato la vite della miscela! Sembra ancora un pelinino magra agli alti ma sticazzi!!

Pagno....penso che a sto punto il mono me lo porti babbo natale XD. Ora quel mono è veramente disastrato..dopo 3 endurate (2 di fila tra l'altro, e l'altra in un pistino home-made con tanto di mini salto -guarda il video dove mi hanno taggato su fb-) la molla s'è ammorbidita ancora di più..
 
11092516
11092516 Inviato: 16 Dic 2010 14:07
 

zazzyman ha scritto:
Zane la carburazione alla fine l'ho risistemata! Ho aumentato il getto del massimo a 120 e regolato la vite della miscela! Sembra ancora un pelinino magra agli alti ma sticazzi!!

Pagno....penso che a sto punto il mono me lo porti babbo natale XD. Ora quel mono è veramente disastrato..dopo 3 endurate (2 di fila tra l'altro, e l'altra in un pistino home-made con tanto di mini salto -guarda il video dove mi hanno taggato su fb-) la molla s'è ammorbidita ancora di più..

scusami, questa determina l'entrata dell'olio penso..
perchè io ho la moto che dopo averla ripotenziata, gratta prima di entrare in coppia e l'olio me lo beve via subito eusa_think.gif
 
11092526
11092526 Inviato: 16 Dic 2010 14:11
 

no no l'olio è regolato elettronicamente dal miscelatore, nel caso del 4t si chiamerà vite benzina...
 
11092813
11092813 Inviato: 16 Dic 2010 15:02
 

Si si intendevo la vite della benzina! : D

Con queste gelate la batteria dell'xt è morta definitivamente! Ieri l'ho caricata ma niente...Per fortuna c'è l'immortale PEDIVELLA D'ACCESIONE!!! <3
 
11093365
11093365 Inviato: 16 Dic 2010 16:34
 

zazzyman ha scritto:

Pagno....penso che a sto punto il mono me lo porti babbo natale XD. Ora quel mono è veramente disastrato..dopo 3 endurate (2 di fila tra l'altro, e l'altra in un pistino home-made con tanto di mini salto -guarda il video dove mi hanno taggato su fb-) la molla s'è ammorbidita ancora di più..

mi immagino com'è messo icon_asd.gif la molla di una biro è più rigida? icon_asd.gif
comunque su ebay se ne trovano a prezzi abbastanza convenienti, quest'estate ne avevi trvato uno a 50€ mi sembra eusa_think.gif
 
11095737
11095737 Inviato: 16 Dic 2010 22:58
 

Mah guarda, secondo me quel mono a parità di rigidezza, compete con la molla del cavalletto icon_lol.gif

Si si su ebay U.K. ne ho trovati parecchi! tipo uno a 50€ nuovo immacolato!!
 
11095897
11095897 Inviato: 16 Dic 2010 23:29
 

già che ci sei metti in mono a gas
 
11097099
11097099 Inviato: 17 Dic 2010 11:37
 

porco sai meglio di me che se rimetti l'originale due salti e si risfascia

Mettine uno serio, oppure non fare nulla e venditi sto coso che hai accrocchiato e fai la foto per peter icon_asd.gif
 
11097615
11097615 Inviato: 17 Dic 2010 13:59
 

Oppure lo compro e lo metto quando la vendo :ahsisi:

Batteria K.O. oggi a causa della neve e delle temperature da frigorifero findus..quel poco di corrente che arriva alla candela arriva a scatti (come se accendessi e spengessi il quadro)....in pratica fa come se facessi le fiammate con la chiave..e oggi a freddissimo quando cercavo di accenderla me ne ha fatta una prima di esalare l'ultimo respiro...FUCK! volevo fare qualche traverso sul ghiaccio!!!
 
11097672
11097672 Inviato: 17 Dic 2010 14:09
 

guarda che la batteria non c'entra con la candela, se la togli la moto và comunque, hai qualche altro problema
 
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