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Si alza di giri ma non va! [cosa può essere?]
10106673
10106673 Inviato: 25 Giu 2010 9:00
Oggetto: Si alza di giri ma non va! [cosa può essere?]
 

Ragazzi è una cosa strana...successa da un giorno all'altro....in poche parole va il motorino...accellero al massimo si alza di giri e non va di piu di 35 allora...(testato nel controllo della velocità)..pensavo fose la cinghia che slittava...no è perfetta..pensavo era la frizione...cambiata e stesso gioco...cosa potrebbe essere??variatore...rulli consumati?
 
10106755
10106755 Inviato: 25 Giu 2010 9:18
 

umm se è tutto originale non saprei eusa_think.gif
hai cambiato marmitta?
 
10106773
10106773 Inviato: 25 Giu 2010 9:21
 

hai per caso tirato uno dei freni?
un amico mio girava col freno posteriore tirato e più di 50 all'ora non andava, e sentivi il motorino che sbiellava tra poco icon_asd.gif
 
10106864
10106864 Inviato: 25 Giu 2010 9:33
 

Se non è un problema di cinghia o di frizione, prova a controllare il variatore: potresti avere i rulli consumati eusa_think.gif
 
10106872
10106872 Inviato: 25 Giu 2010 9:34
 

no guarda che con i rulli consumati ti accorgi subito..a un mio amico ballavano dentro il variatore si capisce dal rumore icon_rolleyes.gif
 
10106881
10106881 Inviato: 25 Giu 2010 9:35
 

il mio f12 ora ha:
Dr70cc
Multivar
Fly clutch
For race 2
17.5 dell'orto
Filtro a torta polini

è successo da un giorno all'altro l'unica cosa che non ho visto nel carter è il variatore...siccome me l'aveva fatto un mio amico e detto sincermente me l'ha fatto a c***o...ad esempio la ventola del multivar si muove...ha troppo gioco...mancherà qualche spessore?

i rulli che ho li sarà quasi 2 anni che li ho su....
prima accelleravi e la velocità aumentava ora accellero si alza di giri e va piano....

potrebbe essere problema di variatore??
 
10106892
10106892 Inviato: 25 Giu 2010 9:36
 

MARCOMES ha scritto:
no guarda che con i rulli consumati ti accorgi subito..a un mio amico ballavano dentro il variatore si capisce dal rumore icon_rolleyes.gif

io quando vado in giro sento tipo un rumore come se strusciasse qualcosa...non so come dirlo...ma non capisco se proviene dalla marmitta o dal carter...io pensavo era la cinghia che slittava..ma niente è perfetta
 
10106902
10106902 Inviato: 25 Giu 2010 9:37
 

allora sono sicuramente i rulli
 
10106912
10106912 Inviato: 25 Giu 2010 9:39
 

manno dalla marmitta lo vedi subito se non è aposto..smonta il carter tira giu il variatore controlla i rulli e controlla che abbia montato tutto come si deve icon_rolleyes.gif
 
10106916
10106916 Inviato: 25 Giu 2010 9:39
 

enry94 ha scritto:
allora sono sicuramente i rulli

penso anche io 0509_doppio_ok.gif
 
10106930
10106930 Inviato: 25 Giu 2010 9:42
 

dal mio parere è stato fatto con i piedi il motirino...mio padre se ne accorto subito...e gli ha detto o il lavoro lo fai bene o tu il motorino non lo tocchi più....se ne era accorto di come mi aveva messo il rapido....gli faceva fare un giro al filo che mi impediva di girare un altro pò...poi mio padre me l'ha sistemato...solo che anche lui non ne capisce molto di sti motorini!!!
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

magari riuscissi io a fare tutto!!!!
 
10106937
10106937 Inviato: 25 Giu 2010 9:43
 

se non sei esperto portalo dal meccanico e digli di controllarti il variatore icon_wink.gif
tanto se è onesto non penso ci metta tanto a controllare i rulli..te li sostituisce massimo 30 euro dovrebbe farti pagare...
 
10106966
10106966 Inviato: 25 Giu 2010 9:49
 

MARCOMES ha scritto:
se non sei esperto portalo dal meccanico e digli di controllarti il variatore icon_wink.gif
tanto se è onesto non penso ci metta tanto a controllare i rulli..te li sostituisce massimo 30 euro dovrebbe farti pagare...

trovarli qua onesti...guarda sono sicuro che se mi metto io con mio padre il lavoro riesce...e magari senza spendere una lira...mi ero informato da meccanici per tarare un motorino mi avevano chiesto minimo 100 euro....ma siamo pazzi....piuttosto ci metto piu tempo ma credo che con la testa si fa tutto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10107116
10107116 Inviato: 25 Giu 2010 10:10
 

MARCOMES ha scritto:
se non sei esperto portalo dal meccanico e digli di controllarti il variatore icon_wink.gif
tanto se è onesto non penso ci metta tanto a controllare i rulli..te li sostituisce massimo 30 euro dovrebbe farti pagare...

ma la ventola del variatore davanti...deve avere il gioco....e deve essere fissa??
perchè adesso ha un gioco pauroso...troppo mollle!!!!
 
10107685
10107685 Inviato: 25 Giu 2010 11:33
 

Controlla nel variatore i tre affarini di plastica se sono rotti, altrimenti le stesse sedi dove scorrono che non devono essere consumate altrimenti si hanno due effetti:

Il primo può essere il tuo, ovvero prende tantissimi giri ma rimane inchiodato a basse velocità , il secondo invece è non riuscire a prendere i giri faticando ad andare avanti. Se si sono rotti solamente i tre affarini di platica (non ricordo il loro nome icon_asd.gif ) basta che acquisti il ricambio del costo circa di 6euro, mentre se è il variatore ad essere rovinato nelle sedi lo devi cambiare tutto.
 
10107715
10107715 Inviato: 25 Giu 2010 11:36
 

roby723 ha scritto:
Controlla nel variatore i tre affarini di plastica se sono rotti, altrimenti le stesse sedi dove scorrono che non devono essere consumate altrimenti si hanno due effetti:

Il primo può essere il tuo, ovvero prende tantissimi giri ma rimane inchiodato a basse velocità , il secondo invece è non riuscire a prendere i giri faticando ad andare avanti. Se si sono rotti solamente i tre affarini di platica (non ricordo il loro nome icon_asd.gif ) basta che acquisti il ricambio del costo circa di 6euro, mentre se è il variatore ad essere rovinato nelle sedi lo devi cambiare tutto.

al limite gli rimetto quello originale cambiando solo i rulli....non ho capito che sedi dici se magari me li potresti far vedere tramite un immagine capisco meglio...siccome sono un pò niubbetto....

ma il variatore originale dell'f12 a come misura di rulli sempre 16x13 come il multivar...??
 
10107719
10107719 Inviato: 25 Giu 2010 11:37
 

ma i cosini in plastica dubito si possano rompere icon_xd_2.gif
cmnq nn è normale che balli icon_rolleyes.gif
non è avvitato bene..l'ha fatto a mano il lavoro??
 
10107720
10107720 Inviato: 25 Giu 2010 11:37
 

no 15x12 sono i rulli originali..
 
10107754
10107754 Inviato: 25 Giu 2010 11:42
 

MARCOMES ha scritto:
ma i cosini in plastica dubito si possano rompere icon_xd_2.gif
cmnq nn è normale che balli icon_rolleyes.gif
non è avvitato bene..l'ha fatto a mano il lavoro??

no con la chiave buzzetti....
oggi mi sa che vado a comprare la chiave per smontare il variatore e vedo...non capisco erò cosa intende con le sedi...dici dove si incastraano gli affarini in plastica???

comuque oggi che smonterò cercherò anche di tararlo bene...
la mia ela è sotto...
per ora ho mollette frizione top verdi
mdc originale
rulli non mi ricordo...dovrei mettere i 4.7?
 
10107778
10107778 Inviato: 25 Giu 2010 11:45
 

si prova con i 4.7 e vedi come va..poi devi fare 1 po di prove..
cmnq non c'è una chiave per smontare il variatore o.o intendi la pistola ad aria? serve il compressore e la pistola ad aria per smontarlo e rimontarlo bene
 
10107844
10107844 Inviato: 25 Giu 2010 11:56
 

MARCOMES ha scritto:
si prova con i 4.7 e vedi come va..poi devi fare 1 po di prove..
cmnq non c'è una chiave per smontare il variatore o.o intendi la pistola ad aria? serve il compressore e la pistola ad aria per smontarlo e rimontarlo bene


si che c'è...è questa la chiave buzzetti Link a pagina di Biollamotors.it

è semplicissima la fissi con le due viti del carter e ti tiene fermo il ventolino davanti....
la mdc la lascio originale per ora va bene....o se la dovrò cambiare quale è quella un pochino piu dura di quella originale...'?
 
10109122
10109122 Inviato: 25 Giu 2010 14:37
 

MARCOMES ha scritto:
ma i cosini in plastica dubito si possano rompere icon_xd_2.gif
cmnq nn è normale che balli icon_rolleyes.gif
non è avvitato bene..l'ha fatto a mano il lavoro??


La rotturali degli affarini di plastica invece è uno dei problemi più frequenti in fatto di rotture che può accadere in un multivar: se si ha fortuna ci si accorge che lo scooter va malissimo già fin da quando cominciano a deformarsi e a questo punto basterebbe cambiarli anche se solitamente dopo la prima volta il problema tende a ripetersi nel tempo. Tutt'altra storia avviene se nonostante la deformazione lo scooter continua ad andare circa come prima: ciò porta le due parti metalliche del coperchio nero e del variatore stesso a contatto, casusando il consumo della sede del variatore in quanto è di alluminio che naturalemente è un metallo più morbido del ferro del coperchio nero. Se si assottigliano a causa dello sfregamente le tre sedi su cui scorre il variatore bisogna cambiarlo per forza.Una'ltro problema di rottura che può dare questo variatore è la fuoriuscita della boccola dorata, che causa una specie di vuoto forzato alla partenza. In questo caso per rimetterela al suo posto senza fare danni è necessario usare la pressa dei meccanici, e bisogna sempre essere consapevoli che il problema si può ripresentare in futuro. Tra io e i miei amici orami ci sono passati tra le mani una trentina di variatori nuovi e usati e ormai li conosciamo come le nostre tasche.

Link a pagina di Yfrog.com
 
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