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Aiuto! lancetta velocità [s2r/s4r] impazzita!
10105228
10105228 Inviato: 24 Giu 2010 21:54
Oggetto: Aiuto! lancetta velocità [s2r/s4r] impazzita!
 

...ciao ragazzi ennesimo problema eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif questa sera mentre rientravo ho notato che la lancetta della velocità era ferma sullo 0 poi mentre faccio una staccata scalo con il freno a motore la lancetta schizza a 260 come se facesse il ceck eusa_think.gif eusa_think.gif poi mi fermo e si muove da sola...cavolo ha sta moto gli spiriti icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10107257
10107257 Inviato: 25 Giu 2010 10:27
 

...nessuno ipotizza qualche cosa 0510_sad.gif 0510_sad.gif puo èssere che il conta km va avanti di uno e poi torna indietro sempre tra questi due numeri devo verificare meglio questo l' ho messo per darvi un altro possibile sintomo..
 
10107622
10107622 Inviato: 25 Giu 2010 11:22
 

Prova a staccare il connettore e a dargli una pulita, magari con dell'aria compressa.
Accertati poi che i fili non siano scoperti e/o magari traballanti.
E' un'operazione piuttosto facile: ti basta una brugola per svitare le due viti che tengono il cruscotto in posizione, e poi sganciare il connettore che sta dietro al cruscotto.
Spero di esserti stato utile...

doppio_lamp_naked.gif
 
10107659
10107659 Inviato: 25 Giu 2010 11:28
 

grazie sato poi provo e vi so dire!!
 
10107802
10107802 Inviato: 25 Giu 2010 11:49
 

dariodeluca ha scritto:
grazie sato poi provo e vi so dire!!

Figurati!
Purtroppo, e te lo dico per esperienza, il cruscotto è un "pain in the ass" quando comincia a dare problemi, perché è praticamente sigillato e non ci puoi mettere le mani dentro, e perché è elettronico: comunica con la centralina per tutti i valori (giri, spie, messggi, etc). Non so se ha un "sensore" per la velocità, né dove esso sia, perché sul mio monsterino sono sicuro che il classico cavetto "meccanico" che trasmette il valore della velocità al tachimetro non ci sta.
Quindi suppongo che possa trattarsi quasi solo di un problema elettrico/elettronico, oppure (ipotesi peggiore) di attriti interni allo strumento stesso. E là son c***i, purtroppo. In Ducati un cruscotto nuovo costa tantissimo, su ebay se ne trovano, ma è un rischio (se i pezzi non sono nuovi, immacolati e "vergini")...
Speriamo bene...
doppio_lamp_naked.gif
 
10108610
10108610 Inviato: 25 Giu 2010 13:31
 

...ma è proprio strano i km li segna forse anche più veloci...la lancetta anche sllo stop parte da sola va un po su po magari va a metà poi torna risalire e io non tocco nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ho dato un occhiata al cablaggio ma è tutto inguainato e non ho neanche idea di quale sia il filo della velocità e di dove arrivi icon_question.gif icon_question.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif mi sa che non bastera staccare e riattaccare purtroppo anche se lo spero..

Ora ho notato che sulla ruota posteriore cè un sensore nero in teoria i fili che arrivano li guardando i colori dovrei ritrovarli sul connettore ora l ho smontato riattaccato ma la moto non posso provarla perche sono a lavoro...ma è mai successo che quel sensore sia andato in m..a a qualcuno?
 
10109666
10109666 Inviato: 25 Giu 2010 16:37
 

...allpra ho provato a staccare il connettore dal cruscotto e soffiarlo ma non è cambiato niente poi ho staccatto l' altro connettore sotto la sella che collega il sensore messo sulla ruota posteriore...chiaramente la lancetta non funziona pero a questo punto è corretto dire che se avesse un problema il cruscotto o la centralina la lancetta comunque dovrebbe muoversi come prima? quindi il problema è il sensore? un altra cosa che ho notato è che il claxon non va eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif cavoli che rebus...secondo voi le cose sono collegate in qualche modo?cosa puo avere il claxon ora?grazie
 
10109735
10109735 Inviato: 25 Giu 2010 16:52
 

Fusibili?
A questo punto, nulla è da escludere!
 
10123898
10123898 Inviato: 28 Giu 2010 14:48
 

...ebbene si un banale fusibile da 10a non avevo controllato prima perchè non è che la lancetta non andava ma funzionava male quindi non credevo fosse quello il problema ma quando ho notato che il claxon non andava per sicurezza ho guardato e il fusibile era andato!!!sostittuito ed ora tutto ok 0509_up.gif per fortuna era solo quello grazie mille sato.. 0510_five.gif
 
10123964
10123964 Inviato: 28 Giu 2010 15:01
 

0510_five.gif

sono contento, non sai quanto!

Un desmolampeggio!

doppio_lamp_naked.gif
 
13973909
13973909 Inviato: 3 Dic 2012 15:19
 

Anche a me è sorto ieri questo problema.
Tra l'altro ho notato che l'orario del cruscotto è sballato.
Controllerò il fusibile, anche se non ho preso ne acqua ne nulla (la moto è stata ferma), e poi il cavo visto che qui

Messaggio #5398275

il problema era il cavo scoperto
 
13973930
13973930 Inviato: 3 Dic 2012 15:27
 

Ciao,

controlla il cavo del contachilometri.
e' un sensore magnetico che conta i bulloni sulla corona.

A me era saltata una fascetta e il cavo del sensore toccava il disco del freno. quando la guina di gomma si e' consumata e il rame era a contatto col disco che girava la lancetta e' impazzita.
Nastro isolante e una fascetta nuova hanno sistemato tutto
 
13982664
13982664 Inviato: 7 Dic 2012 11:18
 

i fusibili sono OK.
Non ho trovato il cavo che dovrebbe andare alla ruota davanti: alla mia ruota ci vanno solo i due tubi delle pompe freno.
Possibile che il cavo vada alla ruota dietro?
 
13982713
13982713 Inviato: 7 Dic 2012 11:37
 

elchino40 ha scritto:
i fusibili sono OK.
Non ho trovato il cavo che dovrebbe andare alla ruota davanti: alla mia ruota ci vanno solo i due tubi delle pompe freno.
Possibile che il cavo vada alla ruota dietro?

Si é dietro
 
13982752
13982752 Inviato: 7 Dic 2012 11:58
 

Si, e' dietro.
Il sensore conta i giri che fanno i bulloni che tengono la corona.
ci sono solo due cavi detro, il tubo del freno e quello del sensore del contakm.
 
13988938
13988938 Inviato: 10 Dic 2012 13:46
 

ok, controllerò in questi giorni di sole..
 
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