zipfr91 ha scritto:
see...contaci!
Spiegami tecnicamente cosa succede al motore se non viene tirato, e visto che parli conosci qualcuno con un motore pigro? :\
opimm ha scritto:
E' un modo di dire
Non riesce a dare tutta la "potenza" ( se così possiamo chiamare un motore 50
) che ha visto che
nel suo momento di vita più importante non si è espresso al meglio...
E non dire che dopo anche moltissimi chilometri un motore avrà sempre la stessa potenza perchè non è vero, magari succedeva con i motori che facevano molti anni fa, ma con quelli che ci sono adesso, non dureranno mai come quelli di molti anni fa ( vedi il Ciao ecc. )!
Come sopra, spiegami cosa succede al blocco.
Il motore non ha espressioni vitali o caratteri variabili, se un motore riesce ad aspirare tot benzina a tot giri sempre quelli prenderà (ovviamente si parla di motori con i dovuti trattamenti).
ps. i motori che facevano anni fa hanno all incirca lo stesso funzionamento dei nuovi, cambia solo la conformazione dei carter, il metodo di aspirazione e la centralina ma il meccanismo e sempre quello.
aerox2009 ha scritto:
si vabbè, ma non cambia niente fare il rodaggio con gli strozzi o meno, io l'ho fatto con gli strozzi per 500 km e un mio amico senza e adesso che abbiamo 13000 e 15000 km il mio tira ancora come il primo giorno il suo ci mette 10 min ad arrivare a 70 km/h, ora non voglio dire di tenere i fermi, ma che in fondo se fai bene il rodaggio non cambia niente
Quando si fa male un rodaggio il rischio non è quello di avere meno potenza erogata (i componenti restano invariati meccanicamente), c'è semplicemente l'usura precoce dei componenti e avvolte anche la rottura.
ps. se si roda male basta fare i dovuti trattamenti come cambio pistone, fasce, cinghia,frizia etc. ed il motore torna come nuovo.