Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Maledetta Prima... Perchè non entri [da fermo]
12072138
12072138 Inviato: 2 Lug 2011 17:44
 



Iacco ha scritto:
ti consiglio di fare tagliandi ogni 6000 e metti olio sintetico adittivato come il Bardahl.. il mio cambio mi provocava diverse noie... da quando metto quest'olio il cambio è diventato bello morbido!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e soprattutto non mi provoca più i problemi di prima! 0509_up.gif 0509_up.gif


considerando che il cambio è diventato una favola, prossimo giro provo il Bardahl sempre gradazione 10W-50, che botta di vita guidare adesso!
 
12072954
12072954 Inviato: 2 Lug 2011 21:18
 

Mah, sul discorso della prima, io ho una zeta del 2005 con mezzo centinaio di migliaia di chilometri alle spalle (scusate il gioco di parole, non ho resistito icon_asd.gif ), con cambi olio Motul 5100 ogni 6000km/stagione e mai vista né sentita questa storia. La prima è sempre entrata liscia sia in movimento che da fermo.. da fermo qualche volta sono passato tranquillamente dalla terza alla prima solo tirando la frizione (cerco di evitarlo sempre ma qualche arresto improvviso capita), e in movimento, mai vista entrare la folle né in scalata che a salire XD neanche impegnandomi riesco a farla entrare vi giuro... ho sempre pensato ci fosse un meccanismo che lo evita perché da fermo entra subito, in movimento o la 1° o la 2°, la folle è quasi impossibile per me (che è un bene °_°).

Poi, per l'olio minerale, io sapevo che lascia mooooolti detriti e robacce in giro per il motore con il passare del tempo (non ricordo bene, ma c'è qualcosa tipo sedimenti nell'olio che si solidificano mi sa °_°) (EDIT -> L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato. Rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico), ed è preferibile un semi-sintetico o un sintetico.

Poi almeno a mio parere, gli olii sintetici da strada stanno tutti più o meno allo stesso livello... motul, castrol, quello che vi pare... è come la benzina: ma davvero la eni+ che pulisce il motore è così diversa dalla benzina normale? Mah, io credo sia sempre la stessa roba, altrimenti non troverei sabbia, sassi e robacce (EDIT -> e acqua -_-) tutte le volte che vado a pulire il serbatoio.
 
12073435
12073435 Inviato: 2 Lug 2011 23:18
 

Jarlath ha scritto:

Poi, per l'olio minerale, io sapevo che lascia mooooolti detriti e robacce in giro per il motore con il passare del tempo (non ricordo bene, ma c'è qualcosa tipo sedimenti nell'olio che si solidificano mi sa °_°) (EDIT -> L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato. Rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico), ed è preferibile un semi-sintetico o un sintetico.


quindi una volta formati detriti e altro non vengono smaltiti lentamente con l'uso di un'olio sintetico? (dopo aver usato un minerale icon_rolleyes.gif
 
12074237
12074237 Inviato: 3 Lug 2011 10:52
 

No no scusami, quello era un mio ricordo vago che infatti poi ho aggiustato con l'edit XD
Non è così.

In pratica la differenza è che dopo 5.000km il semisintetico o sintetico non perde le sue caratteristiche e continua a lubrificare bene, magari un po' meno, ma bene.
Citazione:
Tra olio sintetico e olio minerale fino ai 5000 km sostanzialmente le cose non differiscono di molto, la cosa differisce oltre i 5000 km in poi, il minerale causa le rotture meccaniche delle molecole ed esaurisce le sue doti anti atrito, mentre il sintetico riesce a mantenerle per altri 5000 km
 
12076945
12076945 Inviato: 3 Lug 2011 21:51
 

Ragazzi, piccolo ot che comunque riguarda il cambio delle nostre z, ma a moto spenta vi entra la prima? A me si, a un mio "amico" non entra! Ci sono zetine con cambio riuscito meglio di altre?
 
12076964
12076964 Inviato: 3 Lug 2011 21:54
 

A me entra anche a moto spenta..
 
12077612
12077612 Inviato: 4 Lug 2011 1:29
 

spaggioracing ha scritto:
Ragazzi, piccolo ot che comunque riguarda il cambio delle nostre z, ma a moto spenta vi entra la prima? A me si, a un mio "amico" non entra! Ci sono zetine con cambio riuscito meglio di altre?


beh ci potrebbe essere un problema ma dovrebbe essere un caso isolato.... è certo il fatto che i cambi di kawasaki non siano proprio come il burro... ma la prima deve entrare anche da spenta....

consiglia al tuo amico di cambiare olio e filtro olio e credo che il problema passerà...

ps: consigliali anche di dare un controllo al cavo della frizione... in modo tale che sia sicuro che la frizione sia tirata bene al momento del cambio della marcia... anche da fermo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12079699
12079699 Inviato: 4 Lug 2011 13:04
 

Jarlath ha scritto:
A me entra anche a moto spenta..


A moto spenta ti entra la prima??? mmm vabbe...

comunque io con il cambio marce non ho tanti problemi, magari mi succede anche di trovarmi fermo in tera o quarta, in caso di inchiodate.... però butto giù fino alla seconda, poi per mettere in prima colpetto di frizione e via,
il problema è quando viaggio che ogni tanto nn entrano le marce... dite di dover cambiare olio? eusa_think.gif
Premetto che ho la prima moto da 2 settimane e sn ancora ignorante in materia
 
12080355
12080355 Inviato: 4 Lug 2011 14:55
 

Beh si che mi entra °_° Cioè, per farti capire: torno a casa -> ho davanti un cortile lungo 20 metri dove DEVO spegnere la moto o me la sequestrano perché sveglio la gente la sera tardi -> metto la folle, spengo, me la trascino, la ripongo, metto la prima a moto spenta e me ne vado icon_wink.gif
 
12082916
12082916 Inviato: 4 Lug 2011 22:08
 

Maverik-89 ha scritto:

il problema è quando viaggio che ogni tanto nn entrano le marce... dite di dover cambiare olio? eusa_think.gif
Premetto che ho la prima moto da 2 settimane e sn ancora ignorante in materia


risolto cambiando olio, non ci credevo ma è proprio così icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©