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Maledetta Prima... Perchè non entri [da fermo]
10107438
10107438 Inviato: 25 Giu 2010 10:52
 



ellobo ha scritto:

Ti garantisco che spesso non basta, ma non solo con la zeta, lo stesso problemo lo avevo con la z del 2005 e con la er6n.


Oggettivamente....Ellobo sei da quotare. Quello che dici succede anche con altre marche, confermo. Non é solo Kawa che ha il "problemino".
0509_up.gif
 
10110715
10110715 Inviato: 25 Giu 2010 19:44
 

Oggi ho chiamato il meccanico che me l'ha venduto (alla domanda: "perchè non l'hai fatto prima?" la risposta è: "non ci crederete mai, ma non riuscivo a rintracciarli") e mi ha detto che è tutto normale.
La sua spiegazione, riprodotta da in ignorante in queste cose (che sarei io), è stata:
"Nel cambio ci sono delle biglie che con il movimento cinetico della moto si allargano, impedendo di mettere la prima in movimento" o una cosa simile.
Mi ha detto che non sarei neanche riuscito a mettere la seconda da fermo, ed effettivamente aveva pienamente ragione.
Ora io penso che questa cosa potrebbe essere vera e volevo sapere se qualcuno di voi che ha oppure ha avuto una Z750 del 2006 ha riscontrato lo stesso problema.
A parte questa piccola cosa, la moto va splendidamente ed è anche stata battezzata dall'asfalto oggi in maniera stupida... icon_evil.gif non ho messo bene il cavalletto in lieve pendenza e si è gentilmente coricata a terra icon_redface.gif
 
10111436
10111436 Inviato: 25 Giu 2010 21:26
 

ma quindi l'antisaltellamento previene anche da questo inconveniente e non è utile solo nella guida veloce eusa_think.gif ?
 
10112765
10112765 Inviato: 26 Giu 2010 1:32
 

gabriele696 ha scritto:
ma quindi l'antisaltellamento previene anche da questo inconveniente e non è utile solo nella guida veloce eusa_think.gif ?

L'antisaltellamento serve in tutti i momenti in cui devi fare una frenata un po energica e nello stesso tempo scalare!
Non so se ti è mai capitato, ma in una staccata cattiva (spesso si fanno in pista, xchè volute) quando butti giu marce veloce, senti forte un saltellare all'anteriore...
Questo comporta una moto che entra in curva in maniera sporca e scomposta e nn tutti gradiscono icon_asd.gif icon_asd.gif diciamo nessuno!!
Anti saltellamento evita proprio questo...

La storia delle biglie che fanno a gara nel cambio, non l'ho mai sentita veramente... poi non so... eusa_think.gif eusa_think.gif io la prima in movimento la metto sia mentre guido, che mentre mi fermo quelle poche volte al semaforo.
Capita ogni tanto che la prima non entri da fermo, ma do un semplicissimo colpo di gas e entra sempre... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10120292
10120292 Inviato: 27 Giu 2010 22:20
 

Abbath666 ha scritto:

L'antisaltellamento serve in tutti i momenti in cui devi fare una frenata un po energica e nello stesso tempo scalare!
Non so se ti è mai capitato, ma in una staccata cattiva (spesso si fanno in pista, xchè volute) quando butti giu marce veloce, senti forte un saltellare all'anteriore...
Questo comporta una moto che entra in curva in maniera sporca e scomposta e nn tutti gradiscono icon_asd.gif icon_asd.gif diciamo nessuno!!
Anti saltellamento evita proprio questo...

La storia delle biglie che fanno a gara nel cambio, non l'ho mai sentita veramente... poi non so... eusa_think.gif eusa_think.gif io la prima in movimento la metto sia mentre guido, che mentre mi fermo quelle poche volte al semaforo.
Capita ogni tanto che la prima non entri da fermo, ma do un semplicissimo colpo di gas e entra sempre... icon_wink.gif icon_wink.gif

in maniera sporca... se non con la gomma posteriore bloccata per un momento.. icon_asd.gif
 
10139716
10139716 Inviato: 30 Giu 2010 19:00
 

Adriano83 ha scritto:


Direi pure io che da fermo scalare dalla terza alla prima mi da qualche problema...
Per capirci ti faccio un esempio. Sono lungo la strada trovo il semaforo rosso, allora scalo dalla terza alla seconda, dalla seconda provo a mettere in prima (sempre in movimento) ed invece che entrare la prima entra la folle.
Spero di essermi spiegato bene adesso.
La moto è usata con 17k km, non credo sia un problema di olio.


Spesso ho lo stesso problema anche io con la mia 09. Solitamente lo risolvo lasciando la frizione, quando sono in folle ovvio, piccola (ma PICCOLA) sgasatina e poi provo a inserire. 2 volte su tre funziona.
 
10140744
10140744 Inviato: 30 Giu 2010 21:42
 

bonfa ha scritto:


Spesso ho lo stesso problema anche io con la mia 09. Solitamente lo risolvo lasciando la frizione, quando sono in folle ovvio, piccola (ma PICCOLA) sgasatina e poi provo a inserire. 2 volte su tre funziona.

quoto...anche la mia 09... anche a me a volte succede...io ingrano la prima mentre mi sto per fermare... poi una volta fermo la tolgo...al verde la metto come se nulla fosse... icon_wink.gif
 
10266825
10266825 Inviato: 20 Lug 2010 22:02
Oggetto: Problema cambio z750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,dopo una ricerca molto accurata insieme a mio fratello due anni fa abbiamo comprato una zetina del 2006,bellissima,con 11000 km scarico leovince,cupolino,freccette,portatarga,tamponi mai stata in pista,proprietario conosciuto,insomma quello che potrebbe dirsi un buon affare anche considerando la proverbiale affidabilità del modello decantata da tutti i possessori.La moto da quel momento ha percorso poco piu di 6000 km, tagliandata regolarmente e controllata in modo maniacale e fino a pochi giorni fa andava come un'orologio svizzero poi è uscito fuori un problema con il cambio che sembra nessuno capisca da cosa deriva.Finchè la moto viaggia a regimi un pò cattivelli,diciamo "allegri" nessun problema ma quando l'andatura è tranquilla quando si scalano le marce fino alla folle tutto bene soltanto che poi non entra la prima marcia e nelle ripartenze ai semafori e nel traffico è un grande problema.Qualcuno ha avuto un problema simile a questo? Putroppo è capitato in un periodo infame perchè tra poco tutte le ditte che forniscono ricambi e la maggior parte delle officine andranno in ferie e passare agosto senza moto è un'incubo sopratutto qua da noi in Versilia.Qualsiasi consiglio sarà graditissimo sempre che sia supportato da un'esperienza personale o di persone conosciute.
Grazie
 
12034459
12034459 Inviato: 25 Giu 2011 10:06
 

anche a me stesso problema con temperature estive e olio 10w-40. Provato usare 20w-50 e molto meglio, meno rumoroso, soprattutto ai semafori (quando asfalto da uova al tegamino) l'innesto tra prima e seconda
 
12034545
12034545 Inviato: 25 Giu 2011 10:29
 

Prima di fascarsi la testa pensando a danni più gravi è il caso di provare a cambiare olio icon_wink.gif
Da quanti km non effettui il cambio olio e filtro? che olio hai nella moto?

doppio_lamp.gif
 
12036280
12036280 Inviato: 25 Giu 2011 19:13
 

ogni 3000mila km cambio olio e filtro, uso Castrol Act>evo 4T 20w-50, se prendessi di marca lo sfrutterei un po di +, ma così x 10 euro al litro va bene. È un minerale certo, offre meno del sintetico, per questo lo tengo giusto x 3000mila e poi cambio.
Da libretto lo posso usare, visto le temperature di sti giorni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12040062
12040062 Inviato: 26 Giu 2011 22:11
 

ti consiglio di fare tagliandi ogni 6000 e metti olio sintetico adittivato come il Bardahl.. il mio cambio mi provocava diverse noie... da quando metto quest'olio il cambio è diventato bello morbido!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e soprattutto non mi provoca più i problemi di prima! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12041949
12041949 Inviato: 27 Giu 2011 11:59
 

grazie Iacco, era questo che volevo sapere, i problemi su cambio nostra Z, alla fine cambiando a 6000 invece dei 3000 mila di adesso ci vado pari come spesa
 
12045326
12045326 Inviato: 27 Giu 2011 21:47
 

rod_ ha scritto:
grazie Iacco, era questo che volevo sapere, i problemi su cambio nostra Z, alla fine cambiando a 6000 invece dei 3000 mila di adesso ci vado pari come spesa

secondo me ci risparmi pure.... anche perchè la spesa è doppia pure per il filtro... visto che lo sostituisci due volte con i 3000 km.... l'olio adittivato è studiato apposta per un uso stressato e per tenere sotto controllo calore e giusta protezione del motore.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12047132
12047132 Inviato: 28 Giu 2011 10:39
 

ho avuto il tuo stesso identico problema su una z1000 a 7000 km.Dovresti trovare il mio post.
Ho cambiato l'olio e tutto si è risolto
 
12048734
12048734 Inviato: 28 Giu 2011 15:15
 

risolto ragazzi! ho cambiato olio stamattina, preso Power 1 Racing 4T 10W-50 full sintetico, (18.00 al litro) ma è tutto un'altro cambio!!!!
 
12049345
12049345 Inviato: 28 Giu 2011 17:32
 

rod_ ha scritto:
risolto ragazzi! ho cambiato olio stamattina, preso Power 1 Racing 4T 10W-50 full sintetico, (18.00 al litro) ma è tutto un'altro cambio!!!!


ah no?!?!? 0509_up.gif 0509_up.gif
meglio così 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12049703
12049703 Inviato: 28 Giu 2011 18:27
 

la cosa che mi stupisce è che da un minerale o semisintetico di marca non mi aspettavo un problemone del genere sull'innesto marce, che durasse meno e proteggesse meno siamo d'accordo ma che non puoi guidare in città icon_eek.gif
 
12050946
12050946 Inviato: 28 Giu 2011 21:37
 

le moto sono pignole... 0509_up.gif
 
12053743
12053743 Inviato: 29 Giu 2011 12:02
 

iele123 ha scritto:
le moto sono pignole... 0509_up.gif


esatto... io son del parere... e non solo per la moto... ma anche per auto e scooter... sempre olio di extra qualità... più spendi per l'olio e minori problemi avrai in futuro di motore... e lo verifico tutt'oggi quando smonto motori magari uguali a quelli da me utilizzati e si vedono differenze abissali dall'uso di olio Economico!: depositi, grippate, consumo anomalo di bronzine e cuscinetti di banco che a metà dei km di vita utile sono devastati... robe fuori dal normale 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
quindi consiglio sempre... prendete l'olio per il vostro motore... come voi scegliete il vostro olio per condire l'insalata... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif di sicuro non prendete quello scadete! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12053973
12053973 Inviato: 29 Giu 2011 12:29
 

Iacco ha scritto:


esatto... io son del parere... e non solo per la moto... ma anche per auto e scooter... sempre olio di extra qualità... più spendi per l'olio e minori problemi avrai in futuro di motore... e lo verifico tutt'oggi quando smonto motori magari uguali a quelli da me utilizzati e si vedono differenze abissali dall'uso di olio Economico!: depositi, grippate, consumo anomalo di bronzine e cuscinetti di banco che a metà dei km di vita utile sono devastati... robe fuori dal normale 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
quindi consiglio sempre... prendete l'olio per il vostro motore... come voi scegliete il vostro olio per condire l'insalata... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif di sicuro non prendete quello scadete! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ti correggo su una cosa,per i camion o auto,concordo pienamente,ma sulla moto no.
ovvero,mettere oli,preziosi e studiati prettamente per un uso pistaiolo,dove il motore lo stressi tanto ok,ci sta alla grande,ma mettere un olio del genere per andare normalmente in strada,pensando che sia migliore di un olio normale,sempre di marca è 0509_up.gif ,sbagliate,SONO TUTTI SOLDI BUTTATI icon_wink.gif
come cambiare l'olio ogni 3.000 km,mettere un filtro olio aftermarket ecc,tutte seghe mentali icon_mrgreen.gif
 
12054217
12054217 Inviato: 29 Giu 2011 12:59
 

teo038288 ha scritto:
ti correggo su una cosa,per i camion o auto,concordo pienamente,ma sulla moto no.
ovvero,mettere oli,preziosi e studiati prettamente per un uso pistaiolo,dove il motore lo stressi tanto ok,ci sta alla grande,ma mettere un olio del genere per andare normalmente in strada,pensando che sia migliore di un olio normale,sempre di marca è 0509_up.gif ,sbagliate,SONO TUTTI SOLDI BUTTATI icon_wink.gif
come cambiare l'olio ogni 3.000 km,mettere un filtro olio aftermarket ecc,tutte seghe mentali icon_mrgreen.gif


teo io lo cambiavo a 3000 perchè era un olio minerale e non sintetico, non condividi?
 
12054253
12054253 Inviato: 29 Giu 2011 13:03
 

rod_ ha scritto:


teo io lo cambiavo a 3000 perchè era un olio minerale e non sintetico, non condividi?
no,un olio minerale mica ha una durata inferiore ad un sintetico...
sui vecchi gs ,andava messo il minerale e la casa prevedeva un cambio olio ogni 12 mila km icon_wink.gif
 
12054617
12054617 Inviato: 29 Giu 2011 13:46
Oggetto: Re: Problema cambio z750
 

Accodo a questo topic sull'argomento, ne sono presenti anche altri perché non sei il solo a cui è capitato, anche la mia lo faceva.
Superavo il problema lasciando la frizione quand'ero in folle prima di inserire la prima come scritto nei post prima, e al cambio dell'olio il problema non si è più presentato. 0509_up.gif

Lamps!
 
12061387
12061387 Inviato: 30 Giu 2011 15:46
 

ragazzi ma non è che sto'olio da frittura ha fatto qualche danno, anche tenendolo per pochi kilometri? icon_confused.gif
 
12061786
12061786 Inviato: 30 Giu 2011 16:47
 

rod_ ha scritto:
ragazzi ma non è che sto'olio da frittura ha fatto qualche danno, anche tenendolo per pochi kilometri? icon_confused.gif


no... non sono fatte di plastica le moto..... vai sereno e tranquillo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12063088
12063088 Inviato: 30 Giu 2011 20:53
 

Quando devo fermarmi ad un semaforo a ad un oncrocio di solito pochi metri prima di fermarmi metto la prima, se mi capita di fermari in 2a, a volte succede che cercando di mettere in prima vada in folle ma non entri, ma basta lasciare la frizione e ritirarla, poi entra senza problemi, senza dare gas o spostarsi avanti e indietro o altre acrobazie varie. 0509_doppio_ok.gif
 
12064473
12064473 Inviato: 1 Lug 2011 8:19
 

bha strana sta cosa...io questo problema di non riuscire a mettere la prima in movimento non l'ho mai avuto, in scalata do sempre un colpetto al gas e le marche scendono lisce e pulite...a fermo ogni tanto mi capita che non entra la prima e devo fare qualche cm...ma questa credo sia una cosa normale
 
12065278
12065278 Inviato: 1 Lug 2011 10:38
 

teo038288 ha scritto:
ti correggo su una cosa,per i camion o auto,concordo pienamente,ma sulla moto no.
ovvero,mettere oli,preziosi e studiati prettamente per un uso pistaiolo,dove il motore lo stressi tanto ok,ci sta alla grande,ma mettere un olio del genere per andare normalmente in strada,pensando che sia migliore di un olio normale,sempre di marca è 0509_up.gif ,sbagliate,SONO TUTTI SOLDI BUTTATI icon_wink.gif
come cambiare l'olio ogni 3.000 km,mettere un filtro olio aftermarket ecc,tutte seghe mentali icon_mrgreen.gif


no teo ma che sei matto... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_xd_2.gif son daccordo pure io che mettere olio da pista per girare per strada sono soldi buttati... intendevo nella categoria d' olio usato per un normale utilizzo, di prendere sempre uno di buona qualità o con caratteristiche che proteggono di piu dallo stress cittadino il motore dei nostri mezzi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
l'olio da pista va bene in pista per quanto lo ritengo utile... anche perchè costa un occhio della testa! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
in auto faccio una cosa come un tagliando ogni 4 5 mesi.... (15000km) fatti sempre con molto brio! 0509_up.gif 0509_up.gif quidi metto sempre tcx c60 anche sulla mia auto! 0509_up.gif e vi dico che quando lo tolgo è ancora bello e non ha mai residui che tanti oli scarsi lasciano 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12067713
12067713 Inviato: 1 Lug 2011 17:38
 

gabriele696 ha scritto:
ma quindi l'antisaltellamento previene anche da questo inconveniente e non è utile solo nella guida veloce eusa_think.gif ?



la prima nella guida veloce????
 
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